Storia di un eroe perseguitato

Iniziare l’anno con l’ultimo film del maestro iraniano Asghar Farhadi (“Una separazione“, “Il passato“) e’ forse il miglior augurio che ci possiamo fare per un nuovo anno di grande cinema.
 
Un eroe” ha vinto il Gran Premio Speciale della Giuria al festival di Cannes 2021, rappresenterà ufficialmente l’Iran agli Oscar 2022 e arriverà in sala dal 5 gennaio distribuito da Lucky Red in associazione con 3 Marys Entertainment.

 

Rahim Soltani ha contratto un debito che non può onorare. Per questa ragione sconta da tre anni la pena in carcere. Separato dalla moglie, che gli ha lasciato la custodia del figlio, sogna un futuro con Farkhondeh, la nuova compagna che trova accidentalmente una borsa piena d’oro.
Oro provvidenziale con cui ‘rimborsare’ il suo creditore. Rahim pensa di venderlo ma poi decide di restituirlo con un annuncio. La legittima proprietaria si presenta, l’oro è reso e il detenuto promosso al rango di eroe virtuoso dall’amministrazione penitenziaria che decide di cavalcare la notizia, mettendo a tacere i recenti casi di suicidio in cella.
Rahim diventa improvvisamente oggetto dell’attenzione dei media e del pubblico. Ma l’occasione di riabilitare il suo nome, estinguere il debito e avere una riduzione della pena, diventa al contrario il debutto di una reazione a catena dove ogni tentativo di Rahim di provare la sua buona fede gli si ritorcerà contro.

 

Con Sarina Farhadi, Amir Jadidi, Mohsen Tanabandeh e Fereshteh Sadre Orafaiy.


 

Spazio alla recensione di Bianca Maria Sezzatini che ha visto per Amicinema il film:
 
“A gennaio 2022 tutti potranno vedere questo splendido film del regista Asghar Farhadi che vuole essere la fotografia di un episodio di trasformazione di un uomo diventato eroe per la sua onestà e di come viene distrutto dai media, social e poteri nella Iran attuale dove regna l’integrità assoluta.
È un trionfo della rara onestà calpestata da predatori virtuali assetati di scoop da introdurre nel mondo a volte spietato della pubblicità che esalta e distrugge in pochi secondi la dignità di un uomo.
 
Rahim Soltani ha un debito che sa di non poter saldare e che per questo ha già scontato tre anni di carcere. La sua situazione affettiva familiare è segnata da una separazione e dalla grande responsabilità per la custodia del figlio.
Farkhondeh è l’unica sua luce con la quale spera con tutte le forze di ricostruire la sua nuova vita. È lei che trova una borsa piena di oro che basterebbe a saldare il debito. La tentazione di venderlo è fortissima ma prevale la grande onestà di Rahim di restituirlo tramite un annuncio.
 
Così la legittima proprietaria ritrova il suo oro dando vita alla figura “dell’eroe Soltani” acclamato dall’amministrazione penitenziaria che diffonde l’accaduto e crea una nuova atmosfera nell’ambito del carcere dove ci sono stati recenti casi di suicidio in cella.
Purtroppo, nonostante questo strabiliante atto di onestà Rahim non riuscirà a riabilitare il suo nome e ottenere una riduzione della pena, ma al contrario, si innesca una reazione a catena dove ogni tentativo di Rahim di provare la sua onestà gli si ritorcerà contro.”

 
Vediamoci per finire il trailer ufficiale !!
 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento