Bentornati alla nostra rubrica aperiodica che vi racconta gli inizi, belli o brutti, vincenti o da nascondere, degli attori piu’ famosi del panorama cinematografico mondiale !!
A volte un esordio passa inosservato perche’ perso nella moltitudine di personaggi di un film e succede che la “storia cinematografica” ti passi vicino anche se come comparsa.
Nel 1981 Kenneth Branagh e’ solo un giovane e promettente ventunenne nato a Belfast (città alla quale ha dedicato il suo ultimo film in arrivo a fine febbraio 2022) e iscrittosi da pochissimi anni alla prestigiosa Royal Academy of Dramatic Art di Londra, tramite la quale poi partirà la sua prestigiosa carriera teatrale.
Tant’e’ che pochi anni dopo il critico teatrale Milton Shulman dell’Evening Standard dira’ sulle sue interpretazione di Shakespeare:
“Sul lato positivo, Branagh ha la vitalità di Olivier, la passione di Gielgud, la sicurezza di Guiness, per citare solo tre attori famosi che hanno ricoperto tale ruolo. Sul lato negativo, egli non ha nè il magnetismo di Olivier, ne la mellifluente qualità vocale di Gielgud, ne l’intelligenza di Guiness“.
Ma nel 1981 Branagh e’ solo ai primi passi e quando legge che il regista Hugh Hudson sta cercando comparse per il suo film d’esordio su due velocisti britannici che parteciparono alle Olimpiadi del 1924 non ci pensa due volte e spedisce il proprio scarno curriculum.
Il film alla fine vinse l’Oscar come migliore pellicola ed e’ ovviamente “Momenti di gloria“, uno dei classici del cinema (grazie anche alla musica di Vangelis).
Branagh partecipa in pochi momenti come uno dei ragazzi dell’universita’ di Cambridge, istituto dove studiano e si allenano i protagonisti del film.
Lo possiamo vedere in questo frame tratto dal film.
E questa e’ una delle scene piu’ belle del film !!
Insomma possiamo veramente dire… iniziamo bene !!
E se cercate le precedenti puntate eccole qua !!