In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 25/03/2022)

E’ la settimana dei grandi registi come Pablo Larrain e come Jacques Audiard, dei piccoli film italiani come “Calcinculo” e “Ananda”, dei blockbuster adrenalinici e per finire della serata degli Oscar.
 
Insomma una settimana di grande cinema in tutti i suoi meravigliosi aspetti e vi consigliamo di godervelo in un sala cinematografica !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Passato in concorso alla 78esima Mostra del Cinema di Venezia, “Spencer” e’ uno dei film piu’ attesi del 2022 perche’ vedere il grande Pablo Larraín (“Jackie”, “Ema”) alle prese con il nuovo biopic di uno dei personaggi piu’ iconici di questi ultimi decenni, per un cinefilo e’ senza prezzo.
Il matrimonio della principessa Diana e del principe Carlo è da tempo in crisi. Sebbene le voci di tradimenti e di divorzio abbondino, in occasione delle feste di Natale nella residenza reale di Sandringham viene decretato un periodo di pace. Si mangia e si beve, si spara e si caccia. Diana conosce il gioco, ma quest’anno le cose saranno molto diverse.
Spencer immagina cosa potrebbe essere accaduto durante quei pochi giorni decisivi.
Nel cast ormai saprete che la parte principale e’ della bravissima Kristen Stewart con Timothy Spall, Jack Farthing, Sean Harris e Sally Hawkins.
Da non perdere nei cinema Anteo, Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Gloria, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Dopo aver conquistato il pubblico e la critica dell’ultimo Festival di Cannes, arriva nelle sale italiane “Parigi, 13Arr.” (titolo originale “Les Olympiades”) diretto da Jacques Audiard, uno dei registi francesi piu’ amosi e che piu’ amiamo.
Il film e’ l’adattamento della graphic novel “Killing and Dying” di Adrian Tomine, edito in Italia da Rizzoli con il titolo “Morire in piedi” ed e’ candidato in 5 categorie ai prossimi Premi César (attrice e attore rivelazione, sceneggiatura non originale, fotografia e colonna sonora).
Nel 13° arrondissement di Parigi il desiderio è dappertutto. Émilie incontra Camille, prof di lettere che la innamora ma si innamora di Nora, provinciale e timida che videochiama Amber Sweet, cam girl che la ‘riconnette’ col mondo. Tre ragazze e un ragazzo in un mondo liquido. Amici, amanti e le due cose insieme, riempiono di colori un mondo in bianco e nero.
Nel cast Noémie Merlant, Stephen Manas, Jehnny Beth, Geneviève Doang e Lumina Wang.
In programmazione nei cinema Anteo e Eliseo.

 

Una storia d’amore e di desiderio” e’ il secondo film di Leyla Bouzid dopo “Appena apro gli occhi”, film di chiusura alla Semaine de la Critique del Festival di Cannes 2021, vincitore di tre premi al Med Film Festival.
Ahmed, 18 anni, francese di origine algerina, è cresciuto nella periferia di Parigi. Sui banchi dell’università incontra Farah, una giovane tunisina piena di energia arrivata da poco a Parigi. Mentre scopre un corpo di letteratura araba sensuale ed erotica di cui non ha mai saputo l’esistenza,
Ahmed si innamora profondamente di lei e sebbene letteralmente sopraffatto dal desiderio, cercherà di resistervi.
Con Sami Outalbali, Zbeida Belhajamor, Khemissa Zarouel e Sofia Lesaffre.
Purtroppo solo al cinema Palestrina.

 

Dopo il successo raccolto al Tribeca Film Festival e alla Festa del Cinema di Roma esce in sala “Leonardo. Il capolavoro perduto” solo il 21-22-23 marzo 2022.
Emozionante, provocatorio, seducente. Una storia sconvolgente in bilico tra cinismo, potere e adorazione per svelare i misteri che si celano dietro al “Salvator Mundi” il dipinto più costoso mai venduto al mondo.

 

Calcinculo” e’ la seconda regia di Chiara Bellosi dopo l’esordio con “Palazzo di giustizia”, ed è basato su un soggetto di Lucia Giovenali e Maria Teresa Venditti.
Benedetta ha 15 anni e porta un grande peso, che le ha gettato addosso senza nemmeno rendersene conto una madre che voleva fare la ballerina e adesso fa la casalinga suo malgrado. Davanti a casa di Benedetta c’è un campo dove crescono i papaveri ma la ragazza lo attraversa tutti i giorni senza vederne l’orizzonte.
Un giorno in quel campo appare un gruppo di giostranti, e fra loro c’è Amanda, “colei che deve essere amata”: un nome che si è scelta quando ha deciso di non sembrare più un uomo.
Per Benedetta, Amanda sarà l’invito ad aprirsi a quella vita cui fino a quel momento credeva di non meritare l’accesso.
Nel cast Gaia Di Pietro, Germana Petavrachi, Claudia Salerno e Paola Tintinelli.
A Milano al cinema Anteo e Centrale.

 


 

Esce direttamente su Disney+ il nuovo divertente film della Pixar intitolato “Red” e diretto da Domee Shi, la regista cinese-canadese gia’ nota per il cortometraggio “Bao”.
Meilin Lee ha tredici anni, ama la matematica, è educata, entusiasta, e ubbidiente. La sua famiglia è di origini cinesi e ogni giorno, dopo la scuola, Meilin aiuta la madre Ming ad organizzare le visite dei turisti all’antico tempio di famiglia. Adora fare le pulizie.
Ha anche un gruppo di amiche a cui vuole molto bene, e come loro è fan sfegatata di una boy band che non rientra esattamente nei gusti musicali dei suoi genitori, ma per fortuna ci sono le cuffie.
Le cose si complicano, però, quando un mattino Meilin si sveglia e si ritrova trasformata in un enorme, distruttivo, incontrollabile panda rosso.
Colpa di una vecchia maledizione di famiglia, di cui sua madre non le aveva mai parlato, nonostante lei stessa, da ragazzina, avesse sperimentato qualcosa di molto simile.

 

Io lo so chi siete” e’ il nuovo documentario diretto da Alessandro Colizzi (“Fino a farti male”, “Crushed Lives – Il sesso dopo i figli”)
Vincenzo Agostino, da ormai trentuno anni si batte con forza e determinazione nella richiesta di verità e giustizia sull’uccisione da parte della mafia del proprio figlio, Nino, poliziotto, e della nuora, Ida Castelluccio, incinta.
Era il 5 agosto 1989, e i due coniugi si trovavano a Villagrazia di Carini, dai genitori di Nino.
Il poliziotto fu colpito da vari proiettili mentre cercava di mettere in salvo la moglie. Lei fu freddata da un solo colpo mentre si avvicinava al marito ed urlava agli aggressori ‘Io so chi siete’.

 

I fan sono subito insorti, ma e’ nella natura del cinema rinfrescare ogni tanto i suoi classici per un pubblico moderno… l’importante e’ farlo con bravura e rispetto.
Speriamo solo che il remake di “Altrimenti ci arrabbiamo” diretto da Niccolò Celaia e Antonio Usbergo sia all’altezza dell’originale e di una delle coppie piu’ famose del cinema italiano.
Carezza e Sorriso, fratelli molto diversi tra loro e in lite fin dall’infanzia, dovranno mettere da parte le loro controversie per recuperare la mitica Dune Buggy, un tempo appartenuta al loro amato papà e ora sottrattagli da Torsillo, uno speculatore edilizio senza scrupoli, e da suo figlio Raniero. Nel farlo, stringeranno un’insolita alleanza con una comunità di circensi, capeggiata dalla bella e pericolosa Miriam e minacciata dagli affari poco puliti di Torsillo. Tra inseguimenti rocamboleschi, scazzottate memorabili e delicati pasti a base di birra e salsicce, riusciranno i due fratelli a ritrovare la loro amata macchina?
Con Edoardo Pesce, Alessandro Roja, Alessandra Mastronardi e Christian De Sica.
Lo trovate nei cinema Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Jake Gyllenhaal e Yahya Abdul-Mateen II sono i protagonisti di “Ambulance” il nuovo action-thriller diretto da Michael Bay (remake dell’originale danese del 2005).
Il decorato veterano Will Sharp, alla disperata ricerca del denaro necessario per le cure mediche di sua moglie, chiede aiuto alla persona meno indicata – suo fratello adottivo Danny.
Danny, criminale di lunga data e dal carattere carismatico, gli propone invece un colpo da 32 milioni di dollari: la piu’ grande rapina in banca mai effettuata a Los Angeles. Con sua moglie in condizioni di salute critiche, Will non potra’  che accettare l’offerta. Quando, pero’, la loro fuga spettacolare va per il verso sbagliato, i due fratelli, in preda alla disperazione, sequestrano un’ambulanza con a bordo un poliziotto ferito che lotta tra la vita e la morte e l’esperto paramedico Cam Thompson.
In un infinito inseguimento ad alta velocita’, Will e Danny dovranno evitare tutte le forze dell’ordine messe in campo dalla citta’, mantenere in vita i loro ostaggi e cercare di non ammazzarsi a vicenda, il tutto mentre si danno alla fuga piu’ folle a cui la citta’ di Los Angeles abbia mai assistito.
A Milano lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Orfeo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Ananda” e’ il bel documentario diretto da Stefano Deffenu al suo esordio come regista.
Il personale diario di viaggio di un ingenuo sognatore alla ricerca di un’antica leggenda raccontata da un cialtrone.
Un vagabondaggio nell’antica India, dove il tempo che passa, porterà lo sguardo del viaggiatore a confondersi tra l’illusione di false verità e la consapevolezza di una bugia che pare più vera del vero.
La ricerca di una tribù di bambini fantasma, gli Ananda, che appare e scompare lungo una strada densa di magia e di primitiva superstizione condurrà alla ricerca di un sogno perduto.

 

Solo su Amazon Prime Video arriva “I cassamortari” il nuovo film da regista di Claudio Amendola (“La mossa del pinguino”, “Il permesso – 48 ore fuori”).
“Tutti devono mori’, ma solo in pochi ce guadagnano”: è il motto della famiglia Pasti che da generazioni gestisce un’agenzia di pompe funebri.
Dopo la morte del capofamiglia Giuseppe (Edoardo Leo), un uomo disposto a tutto pur di trasformare una salma in una pila di banconote (preferibilmente in nero), l’azienda di famiglia è passata nelle mani dei figli Giovanni (Massimo Ghini), Maria (Lucia Ocone), Marco (Gian Marco Tognazzi) e Matteo (Alessandro Sperduti).
Giovanni ha ereditato dal padre una patologica avarizia che guida ogni sua scelta; Maria ha una forte compulsione a portarsi a letto tutti i vedovi che incontra;
Marco è un mago della tanatoestetica (leggasi: trucca i cadaveri); Matteo vuole diventare un influencer e il suo contributo agli affari di famiglia si basa su un’irriverente quanto cattivo gusto nella gestione della comunicazione social.
Quando l’azienda naviga in cattive acque (il nero non rimane nero per sempre), è proprio il suo modo di comunicare anticonvenzionale e politicamente scorretto a offrire ai Pasti un’ancora di salvezza: la manager Maddalena Grandi (Sonia Bergamasco) decide di contattarli per il funerale del famoso cantante Gabriele Arcangelo (Piero Pelù), suo assistito, morto di overdose nel bel mezzo di una campagna di sensibilizzazione contro le droghe; in fondo la “Spregiudicatezza” è proprio ciò di cui ha bisogno.

 

Il peggior lavoro della mia vita (in originale “Maison de Retraite”) e’ il nuovo film diretto da Thomas Gilou (“Michou D’Auber”, “La verità sull’amore”) con Gèrard Depardieu, Kev Adams, Jarry, Frank Bellocq, Guillaume Bouchède, Martin Pautard e Ludovic Berthillot.
La storia di un’improbabile amicizia tra Milann, un giovane detenuto ai servizi sociali in una casa di riposo, e un gruppo di anziani pensionati.
Il gruppo non accetta di buon grado la nuova recluta ma col tempo scoprono che Milann è orfano, un po’ come loro, e finiscono per dargli una possibilità.
Milann nel frattempo nota che nessuno fa visita agli anziani e a loro è vietato uscire: c’è aria di truffa e il ragazzo decide di organizzare una fuga.
Dove saranno diretti?
A Milano nei cinema CityLife Anteo e UCI Bicocca.

 

In un arco temporale di immobilità, in cui anche l’attenzione mediatica – fagocitata dai risvolti sanitari, sociali e politici della pandemia – sembra non avere spazio da dedicare al cinema, nasce “L’altro buio in sala” documentario scritto e diretto da Ciro Formisano, che torna dietro la macchina da presa dopo L’Esodo (film vincitore del Globo d’Oro).
Attraverso interviste ai gestori delle sale cinematografiche italiane e aneddoti legati al mondo delle celebrità, il documentario riporta immagini e filmati in grado di evocare l’essenza stessa della tradizione cinematografica al suo ultimo passaggio, quello che rende i film fruibili al grande pubblico.
Un viaggio caratterizzato dalle memorie di 14 tra le più storiche sale cinematografiche del nostro Paese e di ciò che le lega ad attori, attrici, registi, ma fatto anche di persone che sentono il bisogno di condividere col mondo quel “buio” di cui sono vittime.

 

Tratto dall’omonimo bestseller di Keisuke Uyama arriva su Netflix “Il mio amore è un fiore di ciliegio” diretto da Yoshihiro Fukagawa (“Into the White Night” nel 2011 passato a Berlino).
L’aspirante fotografo Haruto si innamora perdutamente della sua parrucchiera Misaki. Quando finalmente trova il coraggio di chiederle di uscire con lui, sembra che le cose vadano per il meglio… ma poi Misaki contrae una rara malattia che la fa invecchiare rapidamente.
Con Kento Nakajima e Honoka Matsumoto.

 

“The kindness of strangers” della regista danese Lone Scherfig (“Italiano per principianti”, “One Day”) aveva aperto il Festival di Berlino 2018 per poi scomparire nel limbo dei film senza uscita.
Ora con il maldestro titolo di “Voglia di gentilezza” esce in streaming on demand e vale la pena recuperarlo.
Clara è una giovane madre che un mattino decide di prendere i suoi due figli e raggiungere New York per sfuggire al dominio di un marito poliziotto violento in famiglia.
Ben presto si troveranno a condividere la vita degli homeless. In città c’è anche Marc che sta cercando di ritrovare la propria dignità come responsabile di un ristorante russo diretto dall’eccentrico Timofey.
Clara avrà modo di comprendere che non è la sola a dover affrontare delle difficoltà grazie all’incontro con Alice, un’infermiera di Pronto Soccorso che conduce in modo amatoriale un gruppo di terapia psicologica e con Jeff, un giovane che sta cercando un luogo che senta come suo.
Ottimo cast con il bravo Tahar Rahim, Zoe Kazan, Bill Nighy, Jay Baruchel, Andrea Riseborough e Caleb Landry Jones.

 

Sullo streaming on demand arriva “Mayday” il film diretto dall’esordiente Karen Cinorre passato anche al Sundance Film Festival.
Attraversando una sorta di portale, Ana viene trasportata su una spiaggia di un mondo parallelo dove Marshae le sue compagne combattono una guerra senza fine. Sebbene trovi una forza inattesa, Ana si si renderà presto conto di non essere l’assassina che vogliono che sia.
Nel cast Grace Van Patten, Mia Goth, il gradito ritorno di Juliette Lewis, Soko e Havana Rose Liu.

 

Questa settimana esce anche il documentario “Il palazzo” diretto da Federica Di Giacomo (“Liberami”).
Nel 2018 Mauro Fagioli moriva a 47 anni. Da tempo era recluso all’ultimo piano di un palazzo della Roma bene dove esercitava la sua unica attività, portare a termine il film dei suoi sogni con materiali raccolti nell’arco di vent’anni: ore e ore di girato peripatetico cui avevano partecipato volontariamente tutti i suoi amici. Quegli stessi amici si ritrovano sul terrazzo condominiale del palazzo per celebrare la veglia funebre di Fagioli, ricordandone l’impresa mancata.
Alcuni non si rivedevano da anni, e colgono quell’occasione per ripercorrere il passato comune e riallacciare (o meno) i loro rapporti.

 

Su Disney+ arriva il film d’animazione “L’era glaciale – Le avventure di Buck” diretto da John C. Donkin e Marshall Fels Elliott.
Buck, Crash & Eddie e alcuni nuovi amici si avventurano in una missione preistorica per salvare il Mondo Perduto dal dominio dei dinosauri.

 

Brian Wilson, il leggendario cantautore e cofondatore dei Beach Boys porta gli spettatori in un viaggio impressionista attraverso la sua vita e la sua musica in “Brian Wilson: Long promised road” un memoir cinematografico intimo e non convenzionale.
Con una nuova canzone scritta ed eseguita da Wilson e interviste con Elton John, Bruce Springsteen, Nick Jonas, Linda Perry, Jim James, Gustavo Dudamel e Al Jardine.
Lo trovate in streaming on demand.

 

Esce in streaming on demand “L’ombra del passato” diretto da Amy Koppelman (che e’ anche l’autrice dell’omonimo libro).
Julie Davis è una persona affettuosa che ama suo marito e il suo bambino ed è un’autrice di libri per bambini. Mentre i suoi testi suggeriscono come affrontare le paure dei bambini, la donna deve ancora fare i conti con un oscuro segreto che l’ha perseguitata per tutta la vita. Dopo la nascita del suo secondo figlio, si verificano eventi che riportano a galla un segreto…
Cn Amanda Seyfried, Olivia Katz, Christian Kutz, Finn Wittrock e Foster Mosier.

 

Eddie & Sunny” e’il film diretto da Desmond Devenish con Joanna Vanderham, Gabriel Luna e Alexia Murray.
La storia parla di una coppia di senzatetto impulsiva che, a difesa del figlio adolescente, commette l’omicidio di un affiliato al cartello della droga ed è costretta alla latitanza per sfuggire alla loro vendetta.
A Milano solo al cinema Odeon,

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento