Dopo aver conquistato il pubblico e la critica dell’ultimo Festival di Cannes, arriva nelle sale italiane “Parigi, 13Arr.” (titolo originale “Les Olympiades”) diretto da Jacques Audiard, uno dei registi francesi piu’ amosi e che piu’ amiamo.
Il film e’ l’adattamento della graphic novel “Killing and Dying” di Adrian Tomine, edito in Italia da Rizzoli con il titolo “Morire in piedi” ed e’ candidato in 5 categorie ai prossimi Premi César (attrice e attore rivelazione, sceneggiatura non originale, fotografia e colonna sonora).
Nel 13° arrondissement di Parigi il desiderio è dappertutto. Émilie incontra Camille, prof di lettere che la innamora ma si innamora di Nora, provinciale e timida che videochiama Amber Sweet, cam girl che la ‘riconnette’ col mondo. Tre ragazze e un ragazzo in un mondo liquido. Amici, amanti e le due cose insieme, riempiono di colori un mondo in bianco e nero.
Nel cast Noémie Merlant, Stephen Manas, Jehnny Beth, Geneviève Doang e Lumina Wang.
Ecco la recensione del nostro inviato Giuseppe Evangelista che hai visto il film in anteprima:
“Film francese molto disinibito girato nel quartiere olimpico di Parigi, in quasi tutte le scene del film si parla (e non solo) di sessualità e racconta l’intreccio amoroso di amicizia, giovinezza e valori moderni .
Le vite dei protagonisti vengono scandagliate dal regista per mettere in evidenza l’istintivita’ tipica giovanile, si passa dal lavoro precario all’amore sui social e alla mancanza di relazioni stabili, il film è girato in bianco e nero forse per evidenziare la mancanza di valori filosofici, la vita è piena di colori !
Tema molto importante trattato all’interno delle relazioni giovanili è il “revenge porn” di cui una delle protagoniste ne subisce i danni.
Il finale è scontato con la visione più chiara delle proprie attrazioni e desideri comuni.
Buona visione da Beppe”
Che ne dite di vederci assieme il bel trailer ufficiale ?