Un film intimista ma un po’ trattenuto

Ali & Ava – Storia di un incontro” e’ il nuovo film diretto da Clio Barnard, regista britannica autrice del belissimo “The Selfish Giant” e di “Dark River”.

 

Ali e Ava sono due mondi diversi che si incontrano nella realtà di Bradford, città industriale nel cuore dello Yorkshire.
Ali gestisce degli appartamenti e vive un matrimonio segnato da un dolore. Ava è una maestra elementare.
Si incontrano e riempiono le rispettive esistenze sfidando le convenzioni e gli ostacoli che trovano lungo una strada fatta di romanticismo, canzoni cantate a squarciagola e passione.

 

Ampio cast con Adeel Akhtar, Claire Rushbrook, Ellora Torchia, Shaun Thomas e Natalie Gavin.


 

Spazio alla recensione della nostra inviata Virna Castiglioni che ha visto questo film in anteprima:
 
Il film diretto da Clio Bernard è un racconto semplice, anche un pò asciutto, ma sicuramente privo di orpelli inutili.
Ali (Adeel Akhtar) è un uomo in crisi matrimoniale e segnato nel profondo da una perdita. Ava (Claire Rushbrook) è una donna scampata ad un passato violento. Entrambi gli attori incarnano in modo credibile le difficoltà e le incertezze insite in una coppia interculturale e con età anagrafiche differenti.
L’amore che irrompe ha il potere di trasformare due solitudini in qualcosa di autentico e salvifico per entrambi. Nel mezzo di questa storia d’amore tante canzoni punteggiano i vari passaggi (incontro, passione e possibile scelta di vita).
La regia indugia molto sui primi piani dei personaggi che emergono dal contesto, esso stesso terzo protagonista della vicenda.
La città di Bradford nello Yorkshire in Inghilterra, multietnica e solidale ma anche con gli immancabili problemi di integrazione e convivenza pacifica non fa solo da sfondo alle vicende ma ne condiziona gli sviluppi.
Un film intimista, gradevole, ma che risulta un po’ trattenuto e incapace di emozionare fino in fondo.

 

Che ne dite di terminare come sempre con il trailer ufficiale ?

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento