Settimana da mal di pancia per gli appassionati di cinema… detto in senso positivo perche’ escono cosi’ tanti film da fare quasi indigestione !
Tanti film da Venezia, un film coreano che e’ gia’ considerato un cult, piccoli film italiani, un famoso investigatore francese…
Davvero una grande gioia che come sempre vi consigliamo di vivere in sala anche approfittando della Festa del Cinema che da domenica offrirà gli ingressi a prezzi scontati !!
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
Patrice Leconte e’ parigino al 100% e ormai e’ davvero molto conosciuto in Italia.. da “Il marito della parrucchiera” a “Ridicule” fino ai recenti “La ragazza sul ponte” e “L’uomo del treno”.
Adesso esce “Maigret” nuova trasposizione cinematografica delle avventure del commissario Maigret con Gérard Depardieu, Jade Labeste e Mélanie Bernier.
A Parigi, una giovane ragazza viene trovata morta in una piazza parigina, con indosso un abito da sera. Il commissario Maigret cercherà di identificarlo e poi capire cosa è successo alla vittima.
A Milano nei cinema Anteo, Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Eliseo, UCI Bicocca.
Per una volta il titolo italiano “Nido di vipere” e’ evocativo come quello originale (“Beasts Clawing At Straws”) e questo noir coreano diretto dall’esordiente Kim Yong-Hoon (che adatta un romanzo del giapponese Sone Keisuke) vi aspetta al cinema per 109 minuti di assoluto godimento cinematografico.
Un umile inserviente, costretto a prendersi cura della madre malata, trova una borsa piena di soldi in un armadietto della sauna dove lavora.
Ignora però che dietro alla borsa si nasconde un intreccio di storie di spietati malviventi: un doganiere indebitato, un feroce strozzino, un’astuta truffatrice, una giovane escort con un marito violento e un immigrato illegale si danno la caccia nel tentativo di mettere le mani sul denaro.
Tra omicidi, tradimenti, colpi di fortuna e sfortuna i loro destini beffardi s’incrociano, cacciandoli in guai sempre più profondi, in un disperato gioco senza esclusione di colpi.
Cast con i bravi Jeon Do-yeon (vista in “The Housemaid”), Woo-sung Jung e Yuh Jung Youn.
Da non perdere nei cinema Anteo, Beltrade, Centrale.
“Las Leonas“, il documentario di Chiara Bondì e Isabel Achával e’ stato presentato alle ultime Giornate degli Autori di Venezia e ha convinto anche un grande come Nanni Moretti che infatti ha prodotto questa interessante opera che adesso e’ in tutte le sale milanesi.
La Leonas racconta la storia di un gruppo di donne immigrate legate dalla passione per il calcio. Lavorano a Roma come badanti, tate, donne delle pulizie.
Hanno una passione in comune, il gioco del calcio.
La domenica si ritrovano tutte su un campo di calcio romano e si sfidano in un vero e proprio torneo, Las Leonas.
E insieme alla passione per il pallone Chiara Bondì e Isabel Achával ci raccontano anche la vita privata, le speranze e lo sguardo sul mondo di queste giovani donne.
Da non perdere al cinema Anteo e Eliseo.
Emanuele Crialese (“Terraferma”, “Respiro”) dopo anni di silenzio e’ passato di nuovo in concorso a Venezia con “L’immensita’” (nessun premio alla fine), un film che si avvicina più a aspetti autobiografici del regista senza abbandonare tematiche universali.
Roma, anni 70: un mondo sospeso tra quartieri in costruzione e varietà ancora in bianco e nero, conquiste sociali e modelli di famiglia ormai superati. Clara e Felice si sono appena trasferiti in un nuovo appartamento. Il loro matrimonio è finito: non si amano più, ma non riescono a lasciarsi.
A tenerli uniti, soltanto i figli su cui Clara riversa tutto il suo desiderio di libertà. Adriana, la più grande, ha appena compiuto 12 anni ed è la testimone attentissima degli stati d’animo di Clara e delle tensioni crescenti tra i genitori.
Adriana rifiuta il suo nome, la sua identità, vuole convincere tutti di essere un maschio e questa sua ostinazione porta il già fragile equilibrio familiare ad un punto di rottura.
Mentre i bambini aspettano un segno che li guidi, che sia una voce dall’alto o una canzone in tv, intorno e dentro di loro tutto cambia.
Penélope Cruz guida un bel cast con Vincenzo Amato, Filippo Pucillo, Rita De Donato e Aurora Quattrocchi.
In programmazione nei cinema Anteo, Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
Solo per tre giorni al cinema (pochini invero) esce “The hanging sun – Sole di mezzanotte“, il film diretto da Francesco Carrozzini (al suo esordio dopo tanti video musicali) tratto dall’omonimo romanzo di Jo Nesbø.
John (Alessandro Borghi) è in fuga. Trova riparo nel fitto della foresta, vicina a un villaggio isolato dell’estremo Nord, dove domina la religione, il sole non tramonta mai e le persone sembrano appartenere a un’altra epoca.
Tra lui e il suo destino ci sono solo Lea (Jessica Brown Findlay), una donna in difficoltà ma dalla grande forza, e suo figlio Caleb, un bambino curioso e dal cuore puro.
Mentre il sole di mezzanotte confonde realtà e immaginazione, John dovrà affrontare il tragico passato che lo tormenta.
Nel cast anche Sam Spruell, Frederick Schmidt, Raphael Vicas, Peter Mullan e Charles Dance.
“The retaliators” e’ un film horror diretto da Samuel Gonzalez Jr., Michael Lombardi e Bridget Smith.
La storia di un onesto pastore, che mentre indaga sull’orribile omicidio di sua figlia, scopre l’esistenza di un oscuro mondo sotterraneo e contorto.
Nel cast Michael Lombardi, Marc Menchaca, Joseph Gatt e Katie Kelly.
Su Netflix esce “La ragazza più fortunata del mondo” diretto da Mike Barker (serie tv come “Fargo”, “The Handmaid’s Tale” e “The Sandman”).
Ani FaNelli (Mila Kunis) è una newyorchese dalla lingua tagliente che sembra avere tutto: un ambito posto di lavoro in una rivista patinata, un guardaroba all’ultima moda e nozze da sogno all’orizzonte.
Ma quando il regista di un documentario crime la invita a raccontare la sua versione dello scioccante episodio vissuto da adolescente presso la prestigiosa Bradley School, Ani è costretta a rivivere una cupa verità che minaccia di distruggere la vita che si è meticolosamente costruita.
Claudio Casisa e Annandrea Vitrano sono il duo comico “I Soldi Spicci” e adesso debuttano alla regia con “Un mondo sotto social” una divertente commedia.
In Sicilia, nel remoto paesino di Roccapinola, Claudio gestisce una piccola agenzia per influencer. Alla sua scuderia si aggiunge la figlia del meccanico del paese, Annandrea, carina ma molto maschiaccio, che sogna un futuro da meccanico nell’officina del padre.
Anna non ha nessuna intenzione di lasciare l’officina, e anche Claudio è scettico, ma un giorno un’azienda cosmetica, incuriosita dal broncio della ragazza decide di puntare su Annandrea come testimonial della prossima campagna…
A Milano lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
“Memory” e’ il nuovo action movie diretto dal veterano Martin Campbell (“007 GoldenEye”, “The Legend of Zorro”) con un altro recente veterano di questo genere ovvero Liam Neeson.
Alex Lewis, sicario ormai prossimo al ritiro, viene chiamato a svolgere un’ultima missione. Ma quando scopre che il bersaglio è una giovane ragazza, rifiuta di portare a termine l’incarico e si rivolta contro la malvagia organizzazione che l’ha assoldato.
Il suo cammino di vendetta lo porta fino ai vertici del gruppo criminale, capeggiato dall’affascinante magnate immobiliare di El Paso Davana Sealman e dal figlio, che tengono in pugno le vite di molti ragazzi innocenti.
Per salvare la pelle dovrà quindi dare loro la caccia e ucciderli prima che siano loro a farlo. Nel frattempo, è braccato anche dall’FBI, che nella persona dell’agente Vincent Serra è già sulle sue tracce.
Nel cast anche Monica Bellucci, Guy Pearce, Ray Stevenson e Ray Fearon.
Lo trovate al CityLife Anteo, Colosseo, Orfeo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
La conosciamo come attrice in molti film di Xavier Dolan (“Gli amori immaginari”, “Laurence Anyways”), ma adesso Monia Chokri firma il suo secondo film da regista con l’interessante “Babysitter” che potremo vedere solo su Mubi.
Cédric è sospeso dal lavoro dopo essere diventato virale per aver baciato da ubriaco un giornalista televisivo. Bloccato a casa con la moglie esausta Nadine e il loro bambino che piange, Cédric intraprende un viaggio terapeutico per liberarsi dalla misoginia. Entra Amy: una misteriosa baby sitter che sconvolgerà le loro vite.
Con Patrick Hivon, la stessa Monia Chokri, Nadia Tereszkiewicz e Steve Laplante.
Se avete apprezzato il bel “Un giorno all’improvviso” del 2018, allora sarete contenti che Ciro D’Emilio e’ tornato alla regia con “Per niente al mondo” in uscita dal 15 settembre.
Bernardo è un uomo affascinante, di successo, pieno di amici, sempre alla frenetica ricerca della sua libertà. Per un brutto scherzo del destino un giorno tutto cambia, mettendolo di fronte a una scelta: accettare quello che è successo o diventare un altro, per riprendersi quello che la vita gli ha tolto.
Una decisione dalla quale non potrà tornare indietro, per niente al mondo.
Con con Guido Caprino, Boris Isakovic, Irene Casagrande, Antonio Zavatteri, Diego Ribon e Antonella Attili.
Nei cinema CityLife Anteo, Eliseo e UCI Bicocca.
Su Amazon Prime Video esce il remake di “Goodnight Mommy” (ottimo horror austriaco del 2014) diretto da Matt Sobel (“Take me to the river” nel 2015)
Quando i gemelli arrivano a casa e ritrovano la madre con il viso ricoperto da bende in seguito ad un intervento di chirurgia estetica, notano subito che il suo comportamento è estremamente strano e inquietante. Che quella sotto le garze non sia la loro vera madre ?
Con Naomi Watts, Cameron Crovetti, Peter Hermann e Nicholas Crovetti.
Su Netflix esce l’interessante dark comedy “Do revenge“, scritto e diretto da Jennifer Kaytin Robinson (“Someone Great” del 2019, ma anche co-sceneggiatrice dell’ultimo film Marvel di Thor).
Quando il fidanzato di Drea posta il suo sex tape online senza consenso e una ragazza fa outing a Eleanor davanti tutta la scuola, le due uniscono le loro forze per vendicarsi contro i loro acerrimi nemici.
Con Camila Mendes e Maya Hawke (direttamente da “Stranger Things”) e anche Austin Abrams e Sophie Turner.
Per gli amanti delle anime e’ un bel momento perche’ su Netflix esce “La casa tra le onde” terzo lungometraggio anime di Studio Colorido, noto per “Penguin Highway”.
Il film racconta la storia di due ragazzi, Kosuke e Natsume, amici sin dall’infanzia, che durante le vacanze estive si ritrovano nel complesso residenziale dove sono cresciuti per giocare e ricordare i momenti felici, prima che il palazzo venga definitivamente demolito.
Mentre giocano, però, si ritrovano coinvolti in uno strano fenomeno e svengono, una volta ripresa conoscenza, si accorgono che intorno a loro non c’è altro, se non il mare aperto. Il palazzo su cui erano è alla deriva e i due amici dovranno riuscire a tonare nel loro mondo prima che sia troppo tardi. Ha inizio così un viaggio all’insegna degli addii.
Dirige Hiroyasu Ishida (regista del succitato “Penguin Highway”).