In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 28/10/2022)

Settimana extra-karge con un numero spropositato di film che escono in sala e in streaming… diciamo pure anche troppi perche’ tante pellicole concentrate nello stesso periodo alla fine si calpestano e rendono difficile vedere tutto.
 
Da segnalre un vincitore di Cannes, un paio di bei film italiani e un dramma americano dal cast chilometrico. Ed e’ solo l’inizio !!
 
Tutti da godere ovviamente assolutamente imprescindibilmente in una sala cinematografica !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Dopo il grande successo (da Oscar) di “Green Book” Peter Farrelly torna alla regia con “Una birra al fronte” (tratto dal romanzo best seller “The Greatest Beer Run Ever” di John “Chick” Donahue e J.T. Malloy).
Per mostrare il suo sostegno agli amici del quartiere che stanno prestando servizio in Vietnam, Chickie Donohue decide di fare qualcosa di assolutamente pazzesco: recarsi da solo al fronte per portare ai soldati un piccolo pezzo di casa, la loro birra preferita.
Iniziato come un viaggio dalle buone intenzioni, si trasforma rapidamente nell’avventura di una vita in cui Chickie affronta la realtà di questa guerra controversa e il ricongiungimento con i suoi compagni d’infanzia lo spinge nelle complessità e nelle responsabilità dell’età adulta.
Basato su un’incredibile storia vera, il film è un sincero racconto di formazione su amicizia, lealtà e sacrificio.
Con Russell Crowe, Zac Efron, Bill Murray, Kyle Allen e Kelvin Delgado lo trovate su Apple TV+.

 

Ritorna alla regia Roberto Andò dopo il buon successo lo scorso anno di “Il bambino nascosto” con “La stranezza” una bella pellicola girata nella sua terra tra Palermo, Catania, Trapani ed Erice.
Il film è ambientato nel 1920, anno in cui Luigi Pirandello, durante un viaggio in Sicilia, incontra Onofrio Principato e Sebastiano Vella, due teatranti che stanno provando con gli attori della loro filodrammatica un nuovo spettacolo.
L’incontro tra il geniale autore dei “Sei personaggi in cerca d’autore” e i due dilettanti porterà grandi sorprese.
Grandissimo cast con con Toni Servillo, Luigi Lo Cascio, Donatella Finocchiaro, Renato Carpentieri e Ficarra e Picone.
Lo trovate nei cinema Anteo, Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Gloria, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Vincitore della Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes, “Triangle of Sadness” di Ruben Östlund (gia’ vincitori anni prima per “The square”) e’ uno dei titoli più attesi e eclatanti della stagione, una satira irresistibile dove ruoli sociali, stereotipi di genere e barriere di classe vanno in frantumi.
I modelli Carl e Yaya, dopo aver discusso di denaro una sera al ristorante, vengono invitati ad una crociera di lusso, tra milionari soli e accompagnati di varie provenienze e anziani e gentili fabbricanti d’armi.
Ma la sera della cena col capitano una terribile mareggiata getta ospiti e equipaggio nel caos più totale, e i due bellissimi si ritrovano spiaggiati su un’isola, senza essere in grado di procurarsi aiuto né cibo.
Nel cast con Woody Harrelson, Harris Dickinson, Charlbi Dean Kriek, Zlatko Buric e Iris Berben.
In programmazione all’Anteo, Beltrade, Arlecchino, Colosseo, Eliseo e Mexico.

 

Autore di film come “The Fighter”, “Il lato positivo” e “American Hustle”, cinque volte candidato all’Oscar, David O. Russell ha portato la sua ultima fatica “Amsterdam” alla festa del cinema di Roma e adesso nelle sale di tutta la nostra penisola.
New York, 1933. Il dottor Burt Berendsen e l’avvocato Harold Woodman sono amici fraterni e colleghi di lavoro, dal giorno in cui il generale Meekins li ha fatti conoscere, sul fronte europeo, durante la prima guerra mondiale.
Ed è proprio al cospetto del cadavere di Meekins, con ogni probabilità dovuto ad avvelenamento, che i due si trovano a dover nuovamente guardarsi le spalle, perché qualcuno li vuole morti, o per lo meno al fresco.
Determinati a vendicare il loro superiore, Burt e Harold finiscono nella ricca tenuta dei Voze, dove incontrano Valérie, ex infermiera di guerra e grande amore di Harold, sparita nel nulla dodici anni prima.
Ad Amsterdam, a quel tempo, i tre avevano giurato di proteggersi a vicenda, e ora rinnovano la promessa, mentre si addentrano tra le maglie di una cospirazione che minaccia di far saltare le fondamenta della democrazia americana.
Grandissimo cast con Christian Bale, Margot Robbie, John David Washington, Alessandro Nivola, Andrea Riseborough, Anya Taylor-Joy, Chris Rock, Matthias Schoenaerts, Michael Shannon, Mike Myers, Taylor Swift, Zoe Saldaña, Rami Malek e Robert De Niro.
Imperdibile nei cinema Anteo, Colosseo, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Donato Carrisi e’ lo scrittore di gialli italiano piu’ famoso di questi ultimi anni e anche i film tratti dalle sue opere hanno avuto sempre un buon successo (“La ragazza nella nebbia”, “L’uomo del labirinto”).
Adesso e’ in sala con “Io sono l’abisso” dal suo omonimo libro del 2020.
L’Uomo che pulisce pensa che si possono ricavare un sacco di segreti dai rifiuti. Perché la gente tende a mentire; la spazzatura, invece, non mente mai.
L’Uomo che pulisce credeva di essere invisibile finché non ha incontrato la Ragazzina col ciuffo viola. La Ragazzina col ciuffo viola irrompe nella sua vita ordinata perché solo un angelo cattivo può salvarla adesso.
Intanto, la Cacciatrice sa che là fuori c’è qualcuno che uccide le donne dai capelli biondi. Anche se nessuno le crede, lei lo sa. Ciò che non sa, invece, è che c’è qualcosa di malvagio che si nasconde dietro la porta verde.
La verità sta in fondo a un abisso buio e profondissimo.
Nel cast Sara Ciocca, Michela Cescon, Lidiya Liberman e Ettore Scarpa.
A Milano lo trovate all’Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 


 

Andrea Castoldi (“Ti si legge in faccia”, “Non si può morire ballando”) dirige un interessante film italiano, “Il principe di Melchiorre Gioia
Il Principe, un perdigiorno che si aggira con addosso una finta pelliccia, frequenta assiduamente l’area che gravita attorno a via Melchiorre Gioia a Milano, una strada che collega il centro con la periferia.
Siamo alla fine degli anni ’90 e la vita notturna da quelle parti vede in attività strani personaggi con cui lui entra in contatto.
La sua vita domestica però non garantisce emozioni: il Principe abita con la nonna. Oggi è diventato un cinquantenne che per vivere distribuisce volantini.
Nel cast Silvio Cavallo, Valeria Bonalume, Marco Stefano Speziali e Marcella Magnoli.

 

Fall” e’ il film piu’ adrenalinico (e sconsigliato a chi soffre di vertigini) di questo periodo ed e’ diretto da Scott Mann (“Final Score”, “Bus 657)
Dopo la morte di Dan durante un’arrampicata sulle Montagne Rocciose, la fidanzata Becky e l’amica Hunter decidono di scalare una torre di trasmissione alta più di 700 metri per spargere le sue ceneri dalla vetta.
Ma una volta giunte in cima, si ritrovano bloccate senza alcuna possibilità di discesa. Attorno a loro c’è solo il deserto e non c’è modo di chiamare i soccorsi. L’unica scelta è lottare per la sopravvivenza, anche se tutto è contro di loro.
Con Grace Fulton, Virginia Gardner, Jeffrey Dean Morgan e Mason Gooding.
Brividi nei cinema CityLife Anteo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Solo per tre giorni al cinema, dal 24 al 26 ottobre, esce “My Soul Summer” il film diretto da Fabio Mollo (“Anni da cane”, “Il padre d’Italia”) presentato al Festival di Roma nella sezione “Alice nella città”.
My Soul Summer è l’estate di Anita, 17 anni e tutto ancora da scoprire. L’incontro con un famoso cantante in una estate diversa da tutte le altre le farà conoscere il suo talento nascosto e confermerà la sua passione più grande: la musica.
Anita è interpretata da Casadilego – Elisa Coclite, talento musicale già vincitrice di X Factor 2020, ora al suo esordio nel cinema, affiancata da Tommaso Ragno nel ruolo di Vins, Luka Zunic, Agnese Claisse, con Anna Ferzetti e con la partecipazione di Lunetta Savino.

 

Tratto dall’omonimo romanzo di Alessandra Soresina esce “Questa notte parlami dell’Africa” diretto dall’esordiente coppia Carolina Boco e Luca La Vopa.
Emma ha trent’anni e lavora come avvocato nel prestigioso studio milanese di suo marito Lorenzo. La vita che ha costruito è esattamente quella che desiderava – riunioni, processi e serate mondane a cui è impossibile sottrarsi – ma non riesce a comprendere il senso di oppressione che prova ogni mattina al risveglio.
Per questo tutti rimangono sconvolti quando annuncia la sua imminente partenza per l’Africa.
Con Corrado Fortuna (lo ricorderete nel mitico “My name is Tanino”), Roberta Mastromichele, Diane Fleri, Marlon Joubert e Maria Grazia Cucinotta.
Lo troverete al Beltrade giovedì 3 novembre con una proiezione speciale con in sala Carolina Boco, Luca La Vopa e la scrittrice Alessandra Soresina.

 

Tratto dall’omonima serie a fumetti di Mauro Boselli e Maurizio Colombo esce in sala l’adattamento cinematografico di “Dampyr” diretto dall’esordiente Riccardo Chemello per la prima produzione della sezione cinema della Bonelli Editori.
Sono gli anni ’90 e una guerra crudele è in corso nei Balcani. I soldati guidati da Kurjak hanno il compito di mantenere la postazione nel paese di Yorvolak, ma vengono massacrati da misteriosi assassini soprannaturali assetati di sangue.
Viene chiamato in aiuto Harlan Draka, un truffatore che gira per i villaggi praticando falsi esorcismi e fingendosi un Dampyr, un uccisore di vampiri. Presto Harlan scoprirà di essere davvero un Dampyr, in quanto figlio di un’umana e di un Maestro della Notte. E, con l’aiuto di Kurjak e di una vampira ribelle, intraprenderà una violenta battaglia per sconfiggere le forze del Male.
Nel cast Wade Briggs, Stuart Martin, Frida Gustavsson e Sebastian Croft.
Nei cinema CityLife Anteo, UCI Bicocca e Certosa.

 

Su Netflix arriva “Rapiniamo il Duce” il nuovo film di Renato De Maria (“La prima linea”, “Lo spietato”), presentato in anteprima alla 17ª Festa del Cinema di Roma.
Milano, aprile 1945. Siamo agli sgoccioli della Seconda Guerra Mondiale. La città è in macerie. Nel caos della guerra Isola è diventato il re del mercato nero, guidato da un’unica legge morale: la sopravvivenza.
Yvonne è la sua fidanzata clandestina, cantante del Cabiria, l’unico locale notturno rimasto aperto in città. Ma anche Borsalino, gerarca fascista, torturatore spietato, è innamorato perdutamente di Yvonne e disposto a tutto pur di averla.
Isola e i suoi intercettano una comunicazione cifrata e scoprono che Mussolini ha nascosto il suo immenso tesoro proprio a Milano, nella “Zona Nera”, in attesa di fuggire per la Svizzera, scampando alla cattura e alla forca.
Isola non può lasciarsi sfuggire l’occasione della vita – il colpo più ambizioso della Storia – e decide perciò di mettere in atto un’impresa folle: rapinare il Duce.
Bel cast italiano con i lanciatissimi Matilda De Angelis, Pietro Castellitto e poi Tommaso Ragno e Isabella Ferrari.

 

Per grandi e piccini esce il film d’animazione “Il Talento di Mr. Crocodile” diretto dalla coppia Josh Gordon e Will Speck.
Quando la famiglia Primm si trasferisce a New York, il giovane figlio Josh fatica ad adattarsi alla nuova scuola e ai nuovi amici.
Tutto cambia quando scopre Lyle, un coccodrillo canterino che ama i bagni, il caviale, la grande musica e che vive nella soffitta della sua nuova casa.
I due diventano subito amici, ma quando l’esistenza di Lyle viene minacciata dal malvagio vicino Mr. Grumps, i Primm devono unirsi al carismatico proprietario di Lyle, Hector P. Valenti, per dimostrare al mondo che si può trovare una famiglia anche nelle situazioni più inaspettate e che non c’è niente di male in un grande coccodrillo canterino con una personalità ancora più grande.
Lo trovate al CityLife Anteo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

A 13 anni di distanza da “Coraline e la porta magica”, Henry Selick torna alla regia con “Wendell & Wild” (assieme a Jordan Peele), ancora una volta una pellicola realizzata in animazione stop-motion e prodotta da Netflix.
Il film e’ una commedia che racconta la storia di due demoni fratelli che devono fronteggiare il loro più acerrimo nemico, il demone Sister Helly, e i suoi due accoliti, le capre Kat e Raoul.

 

Dal 26 ottobre arriva su Netflix un film molto atteso, “The good nurse” diretto da Tobias Lindholm (“Krigen” e sceneggiatore di molti film di Thomas Vinterberg).
L’infermiera Amy vive un’esistenza stressante: è single con due figli a carico, si prende cura di una madre con cuore debole. A sollevarla dalle fatiche del lavoro c’è il premuroso nuovo collega Charlie, la cui amicizia sembra finalmente stabilizzare l’esistenza di Amy.
Almeno finché non viene coinvolta in un’investigazione: ci sono forti possibilità che Charlie sia un assassino seriale, responsabile della morte di diversi pazienti in altre strutture.
Per la sua vicinanza con Charlie, Amy viene ritenuta dalla polizia la persona più utile per incastrarlo…
Grande cast con Jessica Chastain, Eddie Redmayne, Kim Dickens e Noah Emmerich.

 

Bogdan George Apetri dirige “Miracle – Storia di destini incrociati” un atipico thrille rumeno passato in concorso a Venezia 2021 nella sezione Orizzonti.
La giovane suora Cristina esce di soppiatto dal monastero dove vive e si reca in città per sbrigare una faccenda urgente. Dopo aver girato tra l’ambulatorio di un ospedale, un palazzo della periferia e una stazione di polizia, decide di fare ritorno al monastero e sale a bordo di un taxi. Nel corso del viaggio, però, è assalita dal tassista e brutalmente violentata.
Indagando sul caso, l’ispettore Marius Preda ricostruisce la giornata di Cristina e prova a farsi raccontare da lei, ridotta in fin di vita, come sono andate le cose. Marius rintraccia il presunto colpevole, lo porta sul luogo del delitto e in preda a una rabbia cieca gli intima di confessare.
La situazione gli sfugge di mano, ma un miracolo inatteso lo attende…
Nel cast Ioana Bugarin, Emanuel Parvu, Cezar Antal, Ovidiu Crisan e Valeriu Andriuta.

Per curiosi e appassionati al cinema Anteo e Centrale.

 

E’ uno dei film piu’ apprezzati dalla critica nel 2022, “Barbarian“, l’horror diretto da Zach Cregger arriva su Disney+.
La storia è quella di una giovane donna che, in viaggio verso Detroit per un colloquio di lavoro, prenota una casa in affitto. Arrivata in tarda serata scopre che la casa è stata prenotata due volte e uno strano uomo è già li: contro ogni buonsenso, decide comunque di passare la notte nell’abitazione, ma molto presto scoprirà che c’è molto più da temere che un ospite inatteso.
Con Georgina Campbell, Bill Skarsgård, Justin Long, Richard Brake e Kurt Braunohler.

 

Solo per pochi giorni (ma speriamo che tenga duro) e’ uscito nelle sale il documentario “Er gol de Turone era bono” di Francesco Miccichè e Lorenzo Rossi Espagnet su uno degli episodi sportivi piu’ controversi della storia calcistica italiana.
Il 10 maggio 1981, al Comunale di Torino si gioca Juventus-Roma. C’è in ballo lo scudetto. Al 72° minuto, quando le due squadre sono ancora 0 a 0, Maurizio Turone della Roma fa un gol di testa. L’arbitro Paolo Bergamo convalida, ma immediatamente intercetta con lo sguardo la bandierina gialla del guardalinee Sancini, decreta il fuorigioco e annulla il gol.
Restano 0 a 0 e la Juve vince lo scudetto. la polemica dilaga e l’episodio è visto e rivisto alla moviola.
Ferita lacerante e ancora aperta, il gol di Turone è il soggetto di questo documentario nel quale immagini di repertorio e accesi dibatti d’epoca si mescolano a nuove interviste e testimonianze, nelle quali scendono in campo i protagonisti, da Turone a Bergamo e Sancini, a Prandelli, Marocchino, Pruzzo, Conti, ecc., per tentare di rispondere sempre a quella domanda: ma il gol di Turone era buono?

 

Solo su Amazon Prime Video e’ uscito “Fatima” il film di Marco Pontecorvo (“L’oro di Scampia”, “Nero a metà”) con Joaquim de Almeida, Goran Visnjic e Stephanie Gil.
Un dramma sul potere della fede, che racconta la storia di un pastore di 10 anni e dei suoi due giovani cugini a Fatima, in Portogallo, che riferiscono di aver visto visioni della Vergine Maria.
Mentre la parola della loro profezia si diffonde, decine di migliaia di pellegrini religiosi accorrono sul luogo nella speranza di assistere a un miracolo. Ciò che sperimentano cambierà la loro vita per sempre.

 

29 anni dopo il successo di “Hocus Pocus”, film per ragazzi diventato un culto per la generazione dei Millennial, arriva il suo seguito con “Hocus Pocus 2” diretto dalla coppia Adam Shankman e Anne Fletcher.
Salem, 1653. Il giorno del suo 16esimo compleanno Winifred “Winnie” Sanderson rifiuta di sposare il prescelto dal pastore del villaggio, che l’accusa di aver “sfidato l’autorità della Chiesa”, e insieme alle sorelle Mary e Sarah fugge nei boschi.
Lì le tre ragazzine incontrano una strega che si nutre di bambini per rimanere sempre giovane ma che, riconoscendo in Winnie una natura simile alla sua, le consegna il Manuale di stregoneria, invitandola a scoprire il segreto per raggiungere il massimo potere magico.
Salem, ai giorni nostri. Le amiche del cuore Cassie e Izzy frequentano un negozio di oggetti fatati fra cui una candela che ha il potere di far tornare in vita le sorelle Sanderson e la utilizzano durante la celebrazione di Halloween. Ma l’incontro fra le streghe e le ragazzine sarà foriero di grandi problemi.
Con il cast originale con Sarah Jessica Parker, Kathy Najimy e Bette Midler.

 

Torna su Amazon Prime Video il nuovo capitolo delle avventure di Vivien e Roy.
Time is up 2” e’ diretto sempre da Elisa Amoruso sempre con Bella Thorne e Benjamin Mascolo e poi Michael E. Rodgers, Simone Coppo, Alma Noce.
Dopo aver affrontato la sfida più grande e aver finalmente deciso di fidarsi l’uno dell’altra, Roy e Vivien sono finalmente una coppia. Tuttavia a seguito di un viaggio nel paese d’origine di Roy l’incontro con una misteriosa ragazza del passato potrebbe mettere, ancora una volta, tutto in discussione.
Ce la faranno i due a superare anche questa sfida?

 

Pierluigi Di Lallo (“Nati 2 volte”, “Troppa famiglia”) dirige il film drammatico “Amici per la pelle“.
Filippo è un ventenne pieno di vita e di progetti per il futuro. La sua vita cambia quando, nel corso di una vacanza negli Stati Uniti, viene colto da forti dolori addominali che lo obbligano a rientrare subito in Italia. Viene ricoverato d’urgenza e il responso dei medici non lascia dubbi: è necessario un trapianto di fegato.
Questo è l’inizio di un’odissea che porterà Filippo a prendere decisioni importanti e a mettere da parte le sue passioni. Ma, grazie alla sua voglia di vivere e al profondo legame con i genitori, riesce ad affrontare con il sorriso questa difficile situazione.
Superata la tempesta, Filippo riprende in mano la sua vita. Una vita nuova, regalata da qualcuno che non conoscerà mai ma che, nonostante ciò, sarà per sempre il suo migliore amico. Un amico per la pelle!
Con Filippo Laganà, Massimo Ghini e Nancy Brilli.

 

Passato nella sezione Freestyle alla Festa del Cinema di Roma 2022, arriva in streaming dal 28 ottobre su Apple TV+. “Louis Armstrong’s Black & Blues“, il docu-film di Sacha Jenkins, dedicato al leggendario Satchmo.
Uno sguardo intimo e rivelatore sul musicista che ha cambiato il mondo, presentato attraverso una lente di filmati d’archivio, registrazioni private e conversazioni personali mai ascoltate prima. Diretto da Sacha Jenkins, questo documentario onora l’eredità di Armstrong come padre fondatore del jazz, una delle prime star conosciute e amate a livello internazionale e ambasciatore culturale degli Stati Uniti. Il film mostra come la vita dello stesso Armstrong attraversi il passaggio dalla guerra civile al movimento per i diritti civili e come egli sia diventato una figura di riferimento in quell’epoca turbolenta.
Dirige Sacha Jenkins.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento