Kore-eda Hirokazu e’ ormai amatissimo da tutti i cinefili del nostro paese e ogni sua uscita e’ davvero imperdibile.
Questo vale a maggior ragione per “Le buone stelle – Broker“, che è valso la Palma d’Oro all’ultimo festival di Cannes al suo protagonista Song Kang Ho, che ormai da “Snowpiercer” a “Parasite” e’ l’attore sudcoreano piu’ famoso del momento.
Nella pioggia una donna abbandona un neonato davanti a una “baby box”. Due uomini lo prendono in consegna, ma sono trafficanti di bambini.
Quando lei torna vorrebbe riprenderlo, ma poi invece decide di mettersi in viaggio con i due per cercare i genitori ideali a cui vendere il piccolo.
Ne nasce un “on the road” surreale in cui il gruppo finisce per trasformarsi in una famiglia per caso. Mentre sono in viaggio all’amorevole ricerca di un futuro migliore per il bambino, due poliziotte si mettono sulle loro tracce, per coglierli sul fatto, ma anche per indagare su un misterioso delitto.
Nel cast Doona Bae, appunto Song Kang-ho, Ji-eun Lee, Gang Dong-Won e Joo-young Lee.
Sentiamo le parole di Virna Castiglioni che ha visto in anteprima questo film:
“Le Buone Stelle – Broker è un film che affronta temi dolorosi ma lo fa con estrema delicatezza e soavità e riesce nell’intento di non incupire lo spettatore ma, al contrario, fa in modo che la presa di coscienza della realtà aberrante e disumana dell’abbandono dei neonati e la tratta di esseri umani innocenti sia sempre circondata da un velo di speranza. Come nello Yin e Yang dove il concetto basilare è quello che nel male esiste sempre un po’ di bene ma anche nel bene c’ è sempre un po’ di male.
Già dalla prima scena dove una giovane madre sta per lasciare il proprio figlio nella “baby box” il regista sceglie di far adagiare il bambino direttamente a terra lasciando vuota quella culla asettica facendo intuire per lui un futuro diverso, nel proseguo si scoprirà fatto di abbracci e di calore umano. Il racconto è proprio quello di una famiglia sui generis che si crea dal nulla grazie alla scelta e poi al ripensamento di questa giovane donna con un passato difficile.
Hirokazu Kore-Eda, cineasta giapponese dopo “Un affare di famiglia” che vinse la Palma d’ oro a Cannes ritorna quest’anno al medesimo Festival con un nuova storia familiare. Una famiglia improvvisata, caotica, imperfetta ma con un collante potentissimo: la ricerca del bene per l’elemento più fragile e indifeso, un bimbo appena nato. Questo bambino non cercato sarà un catalizzatore di amore per tutti coloro che lo intercetteranno. Il racconto si muove su due piani distinti.
Da una parte la storia più intima e personale di questa donna costretta ad abbandonare il figlio e la decisione di cederlo per soldi in combutta con una coppia di trafficanti mentre dall’altra il filone poliziesco che è decisamente più debole e che vede una coppia di donne investigatrici che cercano di incastrare questa banda improvvisata attraverso pedinamenti, microspie e intercettazioni. Si assiste ad un racconto quasi fiabesco dove ci sono i cattivi che però non lo sono del tutto e i buoni che sono costretti dalle circostanze a diventare un po’ malvagi.
Nel mezzo l’infanzia innocente che da merce di scambio diventa il miracolo che redime le coscienze, scalda i cuori, promette una vita migliore. Un film dove prevalgono in assoluto i buoni sentimenti e dove si cerca sempre anche nei momenti più bui uno spiraglio che possa far filtrare una luce.
Il cast di attori è strepitoso e viene sapientemente diretto da un regista sensibile e attento ad usare in modo convincente anche i silenzi, le pause e le scene esilaranti.
Il finale è in linea con il resto della narrazione che è sempre permeata da una vena di dolcezza che stempera anche le scene più drammatiche.
Un film delicato ma al contempo di una forza dirompente con un messaggio chiaro e incisivo anche se viene solo sussurrato: le vere famiglie sono fatte di amore a prescindere da quali e quanti siano i componenti e fermarsi alle sole apparenze non consente di raggiungere profondità che, il più delle volte, racchiudono tesori immensi.”
Gran finale con il trailer italiano !!