Tanti ottimi film anche questa settimana per tutti gli appassionati di cinema e un particolare vi segnaliamo “Un anno, una notte” il film di Isaki Lacuesta che racconta un episodio recente molto tragico e che vedremo settimana prossima nell’uscita infrasettimanale di Amicinema.
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
Isaki Lacuesta regista basco e’ al suo ottavo film, ma “Un anno, una notte“ e’ il primo che arriva nelle sale cinematografiche (potete recuperare “La prossima pelle”/”La propera pell” su Netflix) ed e’ un film importante e da non perdere.
Céline e Ramón sono una giovane coppia binazionale sopravvissuta all’attacco terroristico al teatro Bataclan il 13 novembre 2015.
Quella notte straziante ha lasciato una ferita aperta nelle loro vite e stanno lottando per ritrovare un senso di normalità e andare oltre l’identità che le vede come vittime.
Mentre Céline ha represso la sua esperienza e si è ributtata nella sua vecchia vita, Ramón è bloccato nel passato. Entrambi sono alle prese con la stessa domanda: come possono sopravvivere e andare avanti come coppia?
Tra gli interpreti Alba Guilera, Miko Jarry, Noémie Merlant, Quim Gutiérrez e Nahuel Pérez Biscayart (“Lezioni di persiano”, “120 battiti al minuto”).
“Piove” e’ il bel film diretto da Paolo Strippoli (“A classic horror story”).
Da qualche giorno Roma è teatro di un evento singolare: quando piove condotti e tombini tracimano con una melma grigiastra ed esalano un vapore denso di cui non si conosce l’origine. Nessuno può immaginare che chiunque respiri questo misterioso vapore dovrà farà i conti con ciò che reprime, i suoi istinti più oscuri, la sua rabbia.
Neanche la famiglia Morel. Dalla morte di Cristina, causata da un incidente un anno fa, per il marito Thomas e il figlio Enrico, l’amore ha ceduto il posto a una convivenza forzata, mentre la piccola di casa, Barbara, vorrebbe solo rivederli uniti come un tempo.
L’incidente si poteva evitare, questo lo sa bene Thomas e anche Enrico. Invece di assumersi le proprie colpe e andare avanti, i due hanno smesso di parlarsi. Ora sono due anime cariche di rabbia, imprigionate in una Roma che assomiglia a loro: cupa, nervosa, sul punto di esplodere.
Con Fabrizio Rongione (l’attore preferito dai Dardenne), Cristiana Dell’Anna, Francesco Gheghi e Aurora Menenti.
E’ sempre un grande piacere vedere un film di Gianni Zanasi (“Non pensarci”, “La felicità è un sistema complesso”) e adesso il regista emiliano torna in sala con “War – La guerra desiderata“, un’opera che purtroppo e’ davvero molto attuale.
Tom, laureato in lingue romanze, alleva vongole. Lea, la figlia maggiore del sottosegretario alla Difesa, fa la terapeuta all’Asl. Al primo incontro è subito scontro. Ma non è nulla in confronto a ciò che succede intorno a loro: un tragico incidente diplomatico tra Spagna e Italia sta scatenando l’impensabile, una guerra nel cuore dell’Europa. E, per quanto incredibile, soltanto Tom e Lea sembrano poterla fermare.
Tanti bravi attori nel cast come con Miriam Leone, Giuseppe Battiston, Edoardo Leo, Antonella Attili e Stefano Fresi.
Emma Thompson e’ la brava protagonista assoluta di “Il piacere e’ tutto mio” (in originale “Good Luck To You, Leo Grande”) la commedia diretta da Sophie Hyde (“Animals”).
Nancy Stokes e’ un’insegnante in pensione, vedova, con alle spalle un matrimonio solido e rigoroso a cui però è sempre mancato un po’ di brivido.
Ormai sola, Nancy decide di cercare quello che nella vita di coppia non ha mai trovato: una soddisfacente esperienza sessuale. Si rivolge così a un’agenzia di gigolò e sceglie di incontrare Leo Grande.
Giovane e affascinante, Leo Grande sembra essere tutto quello per cui Nancy è pronta a pagare: un uomo in grado di realizzare le sue fantasie.
Ma nel corso di tre incontri in una camera di hotel le dinamiche cambiano: Leo si dimostra non solo come un uomo con cui fare dell’ottimo sesso, ma anche una persona con cui parlare e nonostante la differenza d’età, tra i due nascerà un rapporto di fiducia che porterà Nancy a riscoprire se stessa…
Nel cast anche Daryl McCormack, Isabella Laughland, Carina Lopes e Charlotte Ware.
Valentina Bertani e’ la brava regista esordiente di un film italiano da non perdere, “La timidezza delle chiome” passato quest’anno a Venezia nella Sezione Notti Veneziane delle Giornate degli Autori.
Quando la scuola finisce e comincia l’età adulta, Benjamin e Joshua Israel, due gemelli omozigoti di origine ebraica, iniziano a sentirsi oppressi.
Mentre amici e compagni di classe pianificano una nuova vita, loro non riescono a immaginare il futuro. Avere vent’anni e un naturale carisma unito a una buona dose di spavalderia non basta se hai una disabilità intellettiva e il mondo in cui vivi non sembra essere fatto per accoglierti.
Sentendosi esclusi, Benjamin e Joshua si confrontano con i limiti imposti dagli altri senza avere paura di sbatterci contro. Joshua desidera fare sesso per la prima volta, mentre Benjamin insegue l’utopia di un amore. Anche se i due entrano spesso in conflitto tra loro, il loro legame è impossibile da sciogliere. Impareranno presto che crescere significa dare spazio all’altro senza fargli ombra.
Bel cast con Benjamin Israel, Joshua Israel, Sergio Israel, Monica Carletti e Michele Scaramuzza.
Riccardo Milani invece di una commedia questa volta dirige il bel documentario “Nel nostro cielo un rombo di tuono” che esce eccezionalmente di lunedi’ !
La storia di Gigi Riva, un campione e un uomo vero. La vita di Riva è stata caratterizzata dal rigore morale ed etico di un uomo che ha affermato con forza che non tutto si può comprare. Un uomo con un legame indissolubile con una terra e il suo popolo, la Sardegna. Il docufilm racconta la coerenza e il coraggio con il quale Riva ha sempre vissuto, credendo in valori autentici.
In vista dei 160 anni dalla nascita di Munch, che cadranno nel 2023, un film evento eccezionale per tornare finalmente a scoprire la Grande Arte al Cinema, “Munch. amori, fantasmi e donne vampiro” solo il 7, 8, 9 novembre in sala.
Un film che si impegna a gettare nuova luce su Edvard Munch, un uomo dal fascino profondo e misterioso, un precursore e un maestro per tutti coloro che vennero dopo di lui. Ma è anche un viaggio attraverso la Norvegia di Munch, alla ricerca delle radici e dell’identità di un artista universale, che ci invita a interrogarci sul tema principale del suo multiforme lavoro: la sua idea di Tempo
A Milano lo trovate nei cinema Anteo Palazzo Del Cinema, Arcobaleno Multisala, Citylife Anteo, Ducale Multisala, Eliseo, Plinius, Gloria, The Space Odeon, UCI Cinemas Bicocca Milano e UCI Cinemas Certosa Milano.
E’ molto difficile continuare una serie quando l’attore principale purtroppo ci lascia cosi’ all’improvviso e per questo il velo di tristezza per la scomparsa di Chadwick Boseman aleggia su tutto “Black Panther – Wakanda forever” il nuovo film Marvel che esce al cinema questa settimana.
Re T’Challa è stato colpito da un grave malore e la distruzione dell’erba a forma di cuore causata da Killmonger rende impossibile trovare per lui una cura. Un anno dopo la morte del sovrano, i vari Paesi del mondo si fanno sempre più aggressivi nel tentativo di entrare in possesso del prezioso e potente vibranio, che il Wakanda rifiuta di vendere.
Viene scoperto un nuovo possibile giacimento del metallo sul fondo dell’Oceano Atlantico, ma la spedizione internazionale è sterminata da misteriosi uomini dalla pelle blu, capitanati da un re capace di volare: Namor.
Questi ritiene che l’interesse dei Paesi di superficie per il suo regno sia colpa della politica del Wakanda, così pretende che siano i wakandiani a neutralizzare la scienziata che ha scoperto come trovare il rarissimo metallo…
Dirige sempre Ryan Coogler con Angela Bassett, Letitia Wright, Winston Duke, Danai Gurira, Lupita Nyong’o, Martin Freeman, Tenoch Huerta e Florence Kasumba.
Philip Barantini dirige “Boiling Point – Il disastro è servito” un dramedy girato in un unico piano-sequenza, che ci immerge dietro le quinte di un ristorante stellato di Londra, in una notte in cui se qualcosa può andare storto, andrà peggio…
Lo chef Andy arriva in ritardo per il turno serale presso il suo ristorante londinese. Ai problemi personali con il figlio e l’ex-moglie si aggiungono le piccole beghe tra i membri del suo staff e un’ispezione sanitaria che ha trovato qualche magagna nella cucina.
La squadra si prepara comunque ad accogliere gli ospiti, guidati dalla manager Beth, mentre l’aiuto di Andy, Carly, medita di accettare un’offerta di lavoro altrove. A complicare le cose ci si mette l’arrivo di Alistair, un tempo mentore di Andy e ormai divenuto celebrity chef in televisione.
Tra i due c’è tensione, rivalità, e delle questioni di affari da risolvere.
Con Stephen Graham, Vinette Robinson, Alice Feetham, Jason Flemyng e Hannah Walters.
Giovanni Virgilio (“La bugia bianca”, “Malarazza”) dirige “I racconti della domenica“.
Il film abbraccia quarant’anni di Storia italiana e siciliana, dal 1934 alla morte di Aldo Moro, attraverso la storia di Francesco – uomo onesto, amante della vita e dei diritti e dei doveri – che racconta la propria vita scrivendo lunghe lettere al padre, partito per l’America che lui era bambino.
Ma, fra i dollari che il padre stesso manda alla famiglia in Sicilia, non c’è alcuna risposta. Dalla giovinezza durante la guerra, alla candidatura a sindaco del proprio paese, la vita di Francesco è uno spaccato della Storia d’Italia e della Sicilia.
La storia di un uomo che, cresciuto senza un padre, è diventato il Padre di tutti i suoi cittadini.
Bel cast con con Alessio Vassallo, Stella Egitto, Nino Frassica, Emmanuele Aita e Cosimo Coltraro.
Qualcuno l’ha chiamato il “La la land” all’italiana (come se fosse una cosa negativa), ma “The land of dreams” diretto dall’esordiente Nicola Abbatangelo vive di vita propria e puo’ essere una bella sorpresa.
New York, 1922. Eva è una giovane immigrata italiana che lavora come lavapiatti nelle cucine del noto locale Choo Choo Train e che ha rinunciato al suo sogno più grande: diventare una cantante.
Oggetto del desiderio di un boss mafioso, s’innamora dell’affascinante pianista Armie, reduce della Grande Guerra, che vive recluso nella sua casa insieme al fratello e che nasconde un potere molto speciale: viaggiare all’interno dei sogni…
Eva e Armie scopriranno insieme che realtà e sogno possono mischiarsi e diventare la ricetta della felicità.
Nel cast Caterina Shulha, George Blagden, Edoardo Pesce, Paolo Calabresi e Carla Signoris.
Su Netflix esce la commedia natalizia “Falling for Christmas” diretta dall’esordiente Janeen Damian (già produttrice e sceneggiatrice col marito Michael Damian di numerose pellicole per famiglie).
Una viziata ereditiera (il ritorno di Lindsay Lohan) fidanzata di recente resta coinvolta in un incidente sciistico che le provoca un’amnesia totale e finisce sotto le cure dell’affascinante proprietario di un rifugio (Chord Overstreet) e della figlia nei giorni che precedono il Natale.
Su Netflix arriva “Slumberland, il mondo dei sogni!” in cui Jason Momoa interpreta “Flip” un eccentrico fuorilegge determinato ad aiutare una ragazzina (Marlow Barkley) a viaggiare attraverso i sogni e a sfuggire agli incubi nella speranza di ritrovare il padre.
Dirige Francis Lawrence (il regista di Hunger Games: La ragazza di fuoco e Il canto della rivolta), dal 18 novembre.
Ispirato all’omonimo libro per bambini scritto da Ruth Stiles Gannett esce il film d’animazione “Il drago di papa’” diretto da Nora Twomey (“Sotto il burqa”) e distribuito da Netflix.
Per cercare di affrontare il trasferimento in città con la madre, Elmer fugge alla ricerca di un’isola sulla quale si trova un drago da salvare: le avventure che vivrà lo porteranno a incontrare bestie feroci e a conoscere un’isola misteriosa e un’amicizia duratura.
Alessio Di Cosimo (“Barber ring”) dirige “Come un padre” il documentario su Carlo Mazzone disponibile su Amazon Prime Video.
Il film racconta l’uomo e l’allenatore, la vita e le imprese calcistiche di uno degli ultimi pilastri di un calcio Romantico che non esiste più, attraverso i racconti della sua famiglia e dei suoi figli “d’adozione”.
Tutti conoscono il Mister ma pochi sanno chi è l’uomo che c’è dietro e quanto sia stato importante per la carriera e la vita di calciatori come Totti, Baggio, Guardiola, Materazzi, Pirlo e tanti altri. Un uomo capace di restare nel cuore di tutti, gente comune e addetti ai lavori a prescindere dal colore delle loro bandiere.
Numerose e preziose sono le testimonianze di alcuni tra i più grandi calciatori al mondo: Roberto Baggio, Pep Guardiola, Francesco Totti, Andrea Pirlo, Marco Materazzi, ma anche Claudio Ranieri, Giuseppe Giannini, Dario Hubner, Giovanni Galli, Massimiliano Cappioli, Beppe Signori, Enrico Nicolini, Fabio Petruzzi, Luigi Di Biagio, Roberto Muzzi, i gemelli Antonio e Emanuele Filippini: tutti ripercorrono la carriera ricordando con affetto gli inizi ed il loro rapporto con Carletto per cui è stato “Come un padre”.