I big del cinema italiano scendono in campo e questa settimana potremo vedere Salvatores, Veltroni, Servillo, Smutniak, Sandrelli e molti altri.
Inoltre un piccolo ma bellissimo film cinese che vi consigliamo di non perdere assolutamente !!
Tanti gusti diversi di cinema per saziare la fame di ogni appassionato di cinema !!
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
Da “C’è tempo” nel 2019 sono passati quattro anni e Walter Veltroni si e’ dedicato a ben quattro documentari ed ora l’instacabile autore romano (film, romanzi, saggi) e’ di nuovo alla regia di un lungometraggio con “Quando“.
La giovane vita di Giovanni va in pausa nell’estate del 1984 a San Giovanni, durante il dolore collettivo per la morte di Enrico Berlinguer, per colpa dell’asta di una bandiera finita tragicamente sulla sua testa.
Dopo 31 anni si risveglia dal coma, ed è come una nuova rinascita, da adulto. Tutto è cambiato, il mondo che aveva lasciato non c’è più: la sua famiglia, la ragazza, il partito tanto amato, tutto in questa nuova epoca è stravolto.
Giovanni è come un bambino cinquantenne, deve imparare a muoversi in questa nuova dimensione, accettando anche la perdita dei vecchi legami e la scoperta di nuovi.
Ad aiutarlo ci sono Giulia, una giovane e tormentata suora che si è presa cura di lui negli ultimi anni della sua degenza, e Leo, un ragazzo problematico affetto da mutismo selettivo.
Grazie a loro Giovanni, oltre che a riprendere le normali funzioni vitali, troverà il modo di riuscire a comprendere la sua nuova esistenza e ad affrontare il passato, che ritornerà nelle sembianze di Francesca, la figlia avuta nella sua precedente vita.
Nel cast Neri Marcorè, Valeria Solarino, Gianmarco Tognazzi, Olivia Corsini e Dharma Mangia Woods.
In programmazione nei cinema Anteo, CityLife Anteo, Eliseo, Odeon e UCI Bicocca.
“Terra e polvere“, film-rivelazione del Festival di Berlino 2022, racconta l’amore attraverso i silenzi e i ritmi contadini della Cina rurale.
Un’opera dolce e dolente che ha il sapore della terra e delle stagioni diretta dal cinese Li Ruijun.
Nella poverissima provincia del Gansu, nel nord-ovest della Cina quasi al confine con la Mongolia, Guiying e Youtie hanno ormai una certa età e le rispettive famiglie non sanno cosa farsene di due anime tanto solitarie se non cercare di unirle in matrimonio.
Tra le dune del deserto, la coppia e il loro asinello si stabiliscono in una di quelle casupole che il governo sta cercando di demolire.
I due, però, sono pieni di risorse e si mettono al lavoro per costruire una casa e una vita contadina degne di questo nome.
Tra gli attori Wu Renlin, Hai-Qing, Guangrui Yang e Dengping Zhao.
Lo trovate purtroppo solo al cinema Anteo.
Liberamente tratto dal romanzo di Arthur Schnitzler, “Il ritorno di Casanova” e’ il nuovo film di Gabriele Salvatores passato in anteprima al Bif&st e ora in uscita in tutti i cinema italiani !
Leo Bernardi è un regista che non riesce a completare il suo ultimo film su Giacomo Casanova, in procinto di partecipare in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia.
Il suo montatore Gianni cerca di farlo uscire dall’impasse e da una depressione incipiente, mentre Leo si consuma fra due sentimenti che gli paiono inadatti ai sui 63 anni: la competitività con un giovane regista,
Lorenzo Marino, osannato dalla critica e anche lui in predicato per il concorso veneziano, e l’amore per Silvia, un contadina volitiva e indipendente, molto più giovane di lui.
Dunque Leo temporeggia, procrastina, è nervoso e distratto, agitato da sogni e visioni, impolverato come il Casanova che racconta, cui tutto appare “insensato e ripugnante” – a cominciare dal passaggio inesorabile del suo tempo di vita.
Tra gli attori Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio, Sara Serraiocco, Natalino Balasso e Alessandro Besentini.
In programmazione nei cinema Anteo, Ariosto, Colosseo, Ducale, Eliseo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
L’horror italiano si riscoprendo un nuovo successo e “Pantafa” diretto da Emanuele Scaringi (“La profezia dell’armadillo”, “Bangla – La serie”) e’ un buon esempio, un sottile horror che dona connotazioni reali ai mostri che infestano la nostra mente.
Marta si trasferisce insieme a sua figlia Nina a Malanotte, un piccolo paese di montagna.
La bambina da qualche tempo soffre di paralisi ipnagogiche, un disturbo del sonno che può portare ad avere stati allucinatori, e Marta ha pensato che un po’ di aria di montagna e di lontananza dalla frenesia cittadina possano giovare alla piccola.
La casa in cui si trasferiscono però è tutt’altro che accogliente e per le strade di Malanotte non si vedono mai bambini.
I sintomi di Nina cominciano a peggiorare già dalla prima notte, la bambina fa incubi sempre più vividi in cui una figura spettrale le si siede sul petto, la immobilizza e le ruba il respiro.
Per Marta, madre sola in un paese che le appare sempre più sinistro, sarà ogni giorno più difficile trovare il modo di fare la cosa migliore per la sua bambina.
Nel cast Kasia Smutniak, Greta Santi, Mario Sgueglia, Mauro Marino e Giuseppe Cederna.
A Milano nei cinema Plinius, Odeon e UCI Bicocca..
“Tetris” racconta l’incredibile storia di come uno dei videogiochi più popolari di sempre sia arrivato a contagiare i giocatori più accaniti di tutto il mondo.
Henk Rogers (Taron Egerton) scopre Tetris nel 1988 e decide di puntare tutto sul videogioco viaggiando in Unione Sovietica, dove unisce le forze con il suo inventore Alexey Pajitnov (Nikita Efremov) per riuscire a portarlo all’attenzione delle masse.
Basato su una storia vera, “Tetris” è un thriller ambientato all’epoca della Guerra Fredda, con personaggi ‘cattivi’ che fanno il doppio gioco, eroi improbabili e una corsa avvincente fino al traguardo.
In uscita questa settimana su AppleTv+ diretto da Jon S. Baird (“Stanlio & Ollio”).
Anna Di Francisca (“La bruttina stagionata”) dirige questo bel film italiano intitolato “Evelyne tra le nuvole“.
Sofia vive in un antico casale ai piedi della Pietra di Bismantova, dove persino la parola internet suona sconosciuta.
Gestisce un agriturismo in cui approdano turisti in cerca di pace e si occupa delle sue mucche, oltre che delle sue erbe e del latte con cui produce un ottimo Parmigiano.
Ma quel luogo è nella posizione ideale per collocare un ripetitore telefonico che porterà il progresso in tutta la zona. Come far convivere natura e silenzi con la tecnologia in grado di migliorare la nostra vita?
Nel cast Violante Placido, Gilbert Melki, Antonio Catania, Claire Nebout e Andrea Roncato.
Per curiosi del cinema italiano solo all’UCI Bicocca.
Tratto dal romanzo di Kate DiCamillo, vincitrice di due Newbery Award, arriva su Netflix “L’elefante del mago” un film d’animazione diretto dall’esordiente Wendy Rogers.
Mentre è alla ricerca della sorella che non vede da tempo, Peter si imbatte in una veggente nella piazza del mercato e l’unica cosa che vuole chiederle è se Adel è ancora viva. Lei gli risponde che dovrà trovare un misterioso elefante e il mago che lo farà apparire.
Peter intraprende quindi uno straziante percorso per completare tre incarichi all’apparenza impossibili che trasformeranno per sempre l’aspetto della sua città e gli faranno vivere un’avventura irripetibile.
Esce finalmente, seppure solo in streaming on demand, un bel film del 2018 con Kristen Stewart, “Jt Leroy” diretto da Justin Kelly (“Welcome The Stranger”, “I Am Michael”)
Il racconto del dietro le quinte della bufala messa in atto da JT LeRoy, una ragazza che finge di essere un ragazzo e riesce ad ingannare i ricchi e famosi di Hollywood, il mondo della moda e gli intellettuali del mondo dell’arte.
Nel cast anche Diane Kruger, Laura Dern, Jim Sturgess, Courtney Love, Stella Maxwell e Kelvin Harrison Jr..
Lo trovate su Amazon Prime Video.
Alessandro Baccini (“Una ragione per combattere” nel 2013) dirige un interessante film italiano “The last fighter“.
Mark è un avvocato in carriera e campione di arti marziali. Riesce ad entrare dentro una potente organizzazione massonica che organizza terribili incontri clandestini dove lo fanno combattere in cambio di cifre astronomiche.
Il giovane usa il denaro delle sue vincite per aiutare le associazioni che si occupano di bambini poveri nel mondo di cui fa parte anche la fidanzata Aurora, che è un medico volontario che opera in Siria.
In un susseguirsi di emozioni e combattimenti all’ultimo sangue, Mark rischierà la sua vita affinché le sue gesta diventino un simbolo di amore e speranza per qui piccoli angeli che rischiano di morire ogni giorno.
Con lo stesso Alessandro Baccini, Michael Segal, Liberato Candiello e Luciano Casaredi.
Stefania Sandrelli e’ la protagonista di “Uomo di fumo” l’ultimo film di Giovanni Soldati (figlio di Mario e compagno dell’attrice viareggina, regista di “La sposa americana” e “Il bello delle donne”)
La storia, che ondeggia tra giallo, romantico, detective, parla di una ragazza Silvia (Selene Caramazza), alla ricerca del padre e di un mistero angosciante e pericoloso che la madre che poi si scoprirà essere la nonna ha sempre cercato di nascondere fin quando l’incontro con il coetaneo Luca (Marco Valerio Montesano), appassionato di casi giuridici irrisolti, non la porterà sulla via dell’Uomo di fumo.
Su Netflix esce “Un fantasma in casa” una divertente commedia diretta da Christopher Landon (“Auguri per la tua morte”, “Freaky”) con Jennifer Coolidge, David Harbour, Tig Notaro e Anthony Mackie.
Trovare un fantasma di nome Ernest che infesta la loro nuova casa trasforma la famiglia di Kevin. Ma quando Kevin ed Ernest indagano sul mistero del passato di Ernest, diventano un bersaglio della CIA.
Su Amazon Prime Video esce un film originale “Perfect Addiction” basato sull’omonima web-novel di successo lanciata sulla piattaforma Wattpad, della scrittrice di romanzi di genere new adult Claudia Tan.
L’allenatrice di arti marziali Sienna Lane (Kiana Madeira) pensa di aver finalmente dato un ordine nella sua vita: un bell’appartamento, il lavoro dei suoi sogni e Jax (Matthew Noszka), l’amore della sua vita.
Jax e Sienna sembrano essere una coppia indistruttibile, divenendo sempre più uniti, mentre Sienna allena Jax per diventare campione assoluto della categoria MMA underground in carica.
Tutto sembra perfetto… fino a quando non lo è più e Sienna scopre che Jax la tradisce con sua sorella minore. Di fronte al tradimento di chi dovrebbe esserle più vicino, Sienna decide di vendicarsi e intende colpire Jax sui suoi punti deboli.
L’occasione perfetta si presenta con Kayden Williams (Ross Butler). Kayden è lunatico, pieno di risentimento e indisciplinato, ma senza dubbio un grande combattente. Kayden e Sienna si rendono presto conto che dovranno collaborare per raggiungere il loro obiettivo e sconfiggere Jax sul ring.
Ma quando Sienna e Kayden si troveranno vicini ma fuori dal ring, il percorso diventa più complicato.
Il duo composto da John Francis Daley e Jonathan Goldstein (“Game Night – Indovina chi muore stasera? “) e’ alla regia della trasposizione cinematografica di “Dungeons & Dragons: L’onore dei ladri“, il gioco di ruolo piu’ famoso di sempre.
Edgin e Holga si trovano in una prigione nelle lande innevate della Valle dal vento gelido, a Nord della catena montuosa del Dorso del mondo.
A Sud dei monti si trova la più mite Costa della Spada, dove si ergono le più grandi città del mondo di Faerûn.
Edgin e Holga sono finiti in galera dopo un colpo andato male, a cui Edgin ha partecipato per rubare la tavoletta del Risveglio, necessaria a resuscitare la moglie uccisa con una lama di Thay.
Troveranno presto il modo per evadere e ricongiungersi alla figlia di Edgin, che però è ora accudita dal loro ex alleato Forge, un astuto truffatore che, alleatosi alla maga rossa Sofina, ha ottenuto una posizione nobiliare nella città di Neverwinter.
Per sventare i piani dei due la banda si mette alla ricerca di un elmo capace di annullare i sigilli magici, ma non è un’impresa semplice, tanto che avranno bisogno dell’aiuto del paladino Xenk.
Nel cast Michelle Rodriguez, Chris Pine, Sophia Lillis, Regé-Jean Page e Justice Smith.
A Milano nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
Solo su Mubi dal 31 marzo esce “Please Baby Please” il bizzarro thriller diretto da Amanda Kramer (“Give me pity!”).
Una coppia di sposini è testimone di un omicidio e diventa l’ossessione di una banda. Che finirà per risvegliare un dilemma sepolto sull’identità sessuale della coppia stessa.
Con Andrea Riseborough (al centro di polemiche dopo l’inaspettata nomination agli Oscar per “To Leslie”), Harry Melling, il ritorno di Demi Moore e Karl Glusman.