In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 16/06/2023)

E’ la settimana del documentario, nel senso che tra i film consigliati in uscita ieri ci sono due documentari molto belli e consigliati.
 
Inoltre un ottimo biopic, un piccolo sorprendente film italiano e qualche divertente commedia per allietare questo mese di giugno.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Nicolas Philibert ha recentemente vinto il Festival di Berlino con “Sur l’Adamant” e cosi’, in attesa del documentario vincitore, viene recuperato il suo precedente “Essere e avere” uscito nel 2002.
Francia, Auvergne, dipartimento di Puy Le Dome. La zona è talmente isolata che sopravvive l’istituzione della “classe unica”, dove si ritrovano bambini la cui età copre l’intero ciclo scolastico delle elementari.
Un maestro prossimo alla pensione segue tutti i suoi alunni cercando di trasmettere, oltre a un po’ di sapere generale, anche qualche insegnamento etico e civico, dal rispetto reciproco all’inutilità della violenza.
Nel frattempo la montagna segue, dall’inverno all’estate, i suoi ritmi.
A Milano lo trovate nei cinema Arlecchino e Centrale.

 

After work” e’ il documentario diretto dall’italo-svedese Erik Gandini (“Videocracy – Basta apparire”, “Chirurgo ribelle”).
La nostra è una società basata sul lavoro. Fin dall’infanzia ci viene insegnato ad essere orientati al risultato e ad essere competitivi.
La maggior parte dei lavori esistenti oggi potrebbe scomparire nei prossimi 15 anni per via dell’automazione e dell’intelligenza artificiale. Potremmo presto dover ripensare al ruolo che il lavoro ha nelle nostre vite come elemento centrale della nostra esistenza.
L’approccio di questo documentario è esistenziale, curioso e cinematografico. Attraverso le esperienze dirette dei suoi protagonisti in quattro nazioni emblematiche… Kuwait, Corea del Sud, Usa e Italia, After Work esplora cos’è oggi l’etica del lavoro e come potrebbe essere un’esistenza libera dal lavoro.
Nei cinema Anteo, Beltrade, Arlecchino e UCI Bicocca.

 

Polite Society – Operazione Matrimonio” e’ la stravagante e originale action comedy british diretta da Nida Manzoor, sceneggiatrice e regista televisiva, conosciuta soprattutto per l’acclamata sitcom inglese “We are lady parts”, qui al suo esordio cinematografico.
Ria Khan, una studentessa ribelle e aspirante artista marziale, sogna di diventare una stuntwoman famosa in tutto il mondo.
Quando la sorella maggiore Lena rinuncia ai suoi sogni abbandonando l’accademia d’arte e fidanzandosi, il mondo di Ria viene sconvolto.
Crede di dover salvare la sorella dalle catene del matrimonio nell’unica maniera che conosce.
Avvalendosi dell’aiuto delle sue amiche tenta quindi di portare a termine un ambiziosissimo piano anti-matrimonio in nome della libertà e della sorellanza.
Nel cast Ritu Arya, Rekha John-Cheriyan, Seraphina Beh e Jenny Funnell.
In programmazione solo all’UCI Bicocca.

 

2 matrimoni alla volta” e’ il seguito del fortunato “Alibi.com” ed e’ sempre diretto dall’istrionico Philippe Lacheau (“babysitting”).
Dopo aver chiuso la sua agenzia specializzata nella creazione di alibi ad hoc e dopo aver promesso all’amata Flo di rinunciare a bugie e inganni, la nuova vita di Greg è diventata fin troppo tranquilla.
Ma quando decide di chiederle di sposarlo, si rende conto che deve presentarle la sua eccentrica famiglia, composta da un padre criminale e una madre ex attrice erotica.
Per evitare un disastro imminente, Greg sarà costretto a riaprire con i suoi vecchi complici l’agenzia per organizzare un alibi perfetto: dovrà trovare dei finti genitori e una finta fidanzata e orchestrare due matrimoni in un’unica giornata.
Con lo stesso Philippe Lacheau, Elodie Fontan, Tarek Boudali, Julien Arruti e Nathalie Baye.
Lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 

La regista e sceneggiatrice Frances O’Connor, già attrice con alle spalle una carriera trentennale, dirige il biopic “Emily“.
Cosa si nasconde dietro la creazione di un capolavoro? Emily racconta l’appassionante vita di una delle scrittrici più amate di tutti i tempi, Emily Brontë.
Profondamente influenzata dalla morte della madre, dai confini imposti dal padre e dalla vita familiare, dal rapporto con le sorelle Charlotte e Anne e dall’amato fratello Branwell,
Emily è incessantemente alla ricerca della libertà artistica e personale. Una ricerca irrefrenabile, fervida e impetuosa che esplode nella creazione di uno dei più grandi romanzi di tutti i tempi: a meno di trent’anni scrive “Cime tempestose”.
Con Emma Mackey (la giovane star di “Sex Education”), Oliver Jackson-Cohen, Fionn Whitehead, Gemma Jones e Adrian Dunbar,
In programmazione nei cinema Anteo, Ariosto, Colosseo e Eliseo.

 


 

Pierfrancesco Campanella dirige il thiller “Brividi d’autore“.
La storia di Louiselle, una regista cinematografica che in passato è stata abusata da un maniaco mascherato e che ora vive in un’inquietante dimensione tra delirio ed esaltazione, dove il confine realtà/fantasia si intreccia pericolosamente. Dalle sue esperienze prende così lo spunto per inusuali storie da trasformare in film. Il ritorno sul set dopo un clamoroso flop non è però così facile, decide quindi di torturare un produttore per poi rilasciare il filmato sul web.
Nel cast Maria Grazia Cucinotta, Franco Oppini, Adolfo Margiotta e Sebastiano Somma.

 

Per tutti gli amanti del cinema di Neill Blomkamp (autore di “District 9″ e “Elysium”) esce su RaiPlay (https://www.raiplay.it/programmi/demonic) in chiaro per tutti “Demonic” film del 2021 mai distribuito al cinema e Festival di Berlino 2021.
Il dott. Daniel pensa che Angela, ricoverata dopo aver compiuto un massacro, sia posseduta da un demone e per scoprirlo chiede a sua figlia Carly di entrare nella sua mente con un avveniristico macchinario. Ma la forza soprannaturale è pronta a scatenarsi di nuovo.
Con Carly Pope, Nathalie Boltt e Michael Rogers.

 

Presentato al Festival di Locarno 2022 “Paradise Highway“, diretto dall’esordiente norvegese Anna Gutto (ma ormai in USA da molto) con un grande cast e un’insolita attrice, esce adesso in streaming su Amazon Prime Video.
Ambientato nel mondo del trasporto su strada e nello squallido risvolto del traffico di esseri umani il film racconta la storia della camionista Sally (una Juliette Binoche in una parte inconsueta) che, quando vede la vita di suo fratello in pericolo, accetta controvoglia di contrabbandare un carico illegale: una ragazza nome Leila (Hala Finley).
Mentre Sally e Leila iniziano un periglioso viaggio attraverso i confini statali, un ostinato agente dell’FBI si mette sulle loro tracce, determinato a fare tutto quello che è necessario per mettere fine a questo traffico, e a mettere al sicuro Sally e Leila.
Il resto del cast vede Morgan Freeman e Frank Grillo e poi Cameron Monaghan e Christiane Seidel.

 

Debutto nel lungometraggio della neo-regista Eva Longoria apprezzatissimo all’ultimo South by Southwest Festival, “Flamin’ hot” e’ la storia vera e appassionante di Richard Montañez, un uomo di origine latina che, da inserviente della Frito-Lay, stravolge l’industria alimentare sfruttando le sue origini messicano-americane per trasformare i Flamin’ Hot Cheetos da snack in un fenomeno iconico della cultura pop globale.
Con Jesse García, Tony Shalhoub, Dennis Haysbert, Matt Walsh, Emilio Rivera e Pepe Serna.
Lo trovate su Disney+.

 

Rock Dog 3” e’ il terzo capitolo della saga tratto dalla graphic novel “Tibetan Rock Dog” di Zheng Jun e disponibile su Sky Cinema.
Dopo aver girato il mondo, Bodi si prende una pausa e torna al suo villaggio, dove ora pecore e lupi vivono in armonia. Quando scopre che il gruppo femminile K-9 non sa chi sia la leggenda del rock Angus Scattergood, sente il dovere di partecipare al concorso musicale “Batti il mio ritmo” per ispirare una nuova generazione di rock star.
Ma, dopo essersi unito allo spettacolo, Bodi si rende presto conto di aver fatto il passo più lungo della gamba, ritrovandosi a essere da un giorno all’altro una celebrità della tv.
Dirige Anthony Bell.

 

Francesco Pividori, nome d’arte Trash Secco artista e videomaker, esordisce alla regia con un interessante piccolo film italiano “Bassifondi“, film scritto da Damiano e Fabio D’Innocenzo.
Romeo e Callisto sono due senzatetto – per scelta, per necessità, non importa. Uno è alto, silenzioso, immobile; l’altro corto, verboso, sciolto.
Spiccetto di qua, spiccetto di là, riempiono la pancia e la giornata. Dopo il crepuscolo, finisce il lavoro e inizia il vagare: locali, piazze, serate, però sempre fuori che dentro non ti fanno entrare.
Un pezzo o una pasticchetta rimediati chissà dove per mandare giù il sonno e i pensieri dentro la testa. Poi si ricomincia. Spiccetto di qua, spiccetto di là. Romeo ha, aveva, una famiglia; Callisto chi lo sa. Attorno a loro ci sono altri senzatetto, ogni tanto si balla e si beve assieme. Spesso si ruba.
E ci si mena. Spiccetto di qua, spiccetto di là, Romeo e Callisto cercano di andare avanti finché possono.
Con Gabriele Silli (artista e interprete di Re Granchio) e Romano Talevi.
In programmazione solo al cinema Centrale.

 

The Flash” e’ il primo stand-alone cinematografico dedicato al velocista scarlatto della DC Comics diretto dal regista argentino Andy Muschietti (“It”, “It – Capitolo 2″).
I mondi si scontrano quando Barry usa i suoi superpoteri per viaggiare indietro nel tempo e cambiare gli eventi del passato. Ma quando il tentativo di salvare la sua famiglia altera inavvertitamente il futuro, Barry rimane intrappolato in una realtà in cui il generale Zod è tornato, minacciando distruzione, e senza alcun Supereroe a cui rivolgersi.
L’unica speranza per Barry è riuscire a far uscire dalla pensione un Batman decisamente diverso per salvare un kryptoniano imprigionato…. malgrado non sia più colui che sta cercando.
In definitiva, per salvare il mondo in cui si trova e tornare al futuro che conosce, l’unica speranza per Barry è ‘correre per la sua vita’. Ma questo estremo sacrificio sarà sufficiente a resettare l’universo?
Super cast con Ezra Miller, Sasha Calle, Ben Affleck, Michael Keaton, Michael Shannon e Kiersey Clemons,
Per amanti dei super-eroi nei cinema Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Last words” e’ un inconsueto film diretto da Jonathan Nossiter (“Mondovino”, “Resistenza naturale”), passato virtualmente al Festival di Cannes 2020 (quello saltato per la pandemia).
Nel 2086, all’indomani delle grandi alluvioni che hanno inondato il pianeta, il mondo che noi conosciamo non esiste più.
Pochissimi uomini sono sopravvissuti. Un giovane intraprende un lungo viaggio alla ricerca di un’ultima comunità di uomini. Attraverso le strade abbandonate d’Europa che conducono ad Atene, Jo trasporta con sé un tesoro enigmatico: delle pellicole cinematografiche.
Ottimo cast con Nick Nolte, Charlotte Rampling, Alba Rohrwacher e Stellan Skarsgård.
Potrebbe essere una bella sorpresa solo al cinema Mexico.

 

Su Netflix arriva “Tyler Rake 2” il secondo capitolo della saga action interpretata da Chris Hemsworth.
Dopo essere sopravvissuto a malapena alla missione per salvare il figlio di un boss del crimine internazionale che era stato sequestrato, il mercenario australiano sotto copertura Tyler Rake riceve un altro incarico apparentemente impossibile e letale: salvare, dalla prigione in cui è detenuta, la famiglia maltrattata di uno spietato gangster georgiano.
Dirige sempre Sam Hargrave con anche Daniel Bernhardt, Golshifteh Farahani e Tinatin Dalakishvili.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento