In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 30/06/2023)

Il ritorno di Indiana Jones oscura un po’ tutti gli altri film della settimana, ma se volete cercare bene ci sono alcuni piccoli film che potrebbero essere delle belle sorprese.
 
E poi c’e’ sempre il cinema all’aperto per recuperare tutte le pellicole perse durante l’anno !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Harrison Ford torna per la quinta volta a interpretare Indiana Jones nell’atteso “Indiana Jones e il quadrante del destino” diretto dal veterano James Mangold (“Cop Land”, “Ragazze interrotte”, “Logan – The Wolverine”).
Indiana Jones ha appeso il cappello e da qualche anno insegna archeologia all’università di New York. In attesa di un divorzio, che pesa come il lutto del figlio, il professor Jones si trascina al lavoro e dentro una vita ordinaria ‘scossa’ soltanto dagli schiamazzi dei vicini.
Alla vigilia della conquista della Luna, riceve la visita di Helena Shaw, figlia di un vecchio amico ‘ucciso’ dalla sua ossessione: la macchina di Anticitera, congegno meccanico concepito da Archimede per trovare buchi temporali.
La metà del quadrante riposa da anni negli archivi di Indiana Jones, dopo averlo sottratto ai nazisti sconfitti nel 1944.
Tornata dal suo passato, Helena vorrebbe recuperare il curioso reperto per venderlo a un’asta in Marocco. A pedinarla, bramando lo stesso bene, è Jürgen Voller, ex nazista che ha partecipato al progetto Apollo 11 sotto falso nome.
(Ab)battuto anni prima da Indiana Jones su un treno in corsa, vuole rintracciare le due parti del quadrante e viaggiare nel tempo cambiando il corso della Storia.
Una sparatoria in piena ‘parata lunare’ avvia la ricerca del prezioso oggetto. Tra Marocco e Sicilia, nazisti e antichi romani, l’avventura è servita !!
Nel cast anche Phoebe Waller-Bridge, Mads Mikkelsen, Thomas Kretschmann e Boyd Holbrook.
In tantissimi cinema come Anteo, Arcobaleno, Arianteo Incoronata, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Gloria, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Dopo essere stato presentato al 74° Festival di Locarno e al TFI Torino Film Industry in occasione del 40° TFF, “Monte Verità” di Stefan Jäger arriva al cinema anche nelle sale italiane.
Hanna Leitner è una giovane donna con due figlie che lascia la famiglia a Vienna per raggiungere la comunità che ad Ascona si riunisce sul monte Monescia ribattezzato Monte Verità.
Hanna vuole sfuggire all’oppressione della sua vita borghese e, in particolare, a quella del marito. Il quale la relega al ruolo di madre e le nega il diritto di accedere a quella che per lui è una professione e per lei un’iniziale passione: la fotografia.
A interpretare la protagonista la viennese Maresi Riegner, con lei nel cast, Hannah Herzsprung, Max Hubacher, e Joel Basman.
A Milano lo trovate nelle sale Anteo, Beltrade e Centrale.

 

La folle vita” è una specie di “coming of age”, un vero e proprio percorso di emancipazione, diretto dalla coppia Ann Sirot e Raphaël Balboni (nel 2020 al loro film d’esordio) che arriva grazie alla Wanted Cinema.
Il film racconta la vita di Alex e Noémi, due giovani trentenni desiderosi di avere un figlio. I loro piani vengono però sconvolti quando la madre di Alex, Suzanne, inizia a comportarsi in modo bizzarro.
Il suo comportamento è infatti influenzato da una patologia neurodegenerativa. La donna inizia a spendere cifre sconsiderate, entra in casa dei vicini nel bel mezzo della notte, o, ancora, utilizza colla e forbici per realizzare una finta patente di guida.
A poco a poco Suzanne diventa una bambina incontrollabile: ciò metterà inaspettatamente in crisi la relazione e i propositi geni­toriali del figlio e della sua fidanzata.
Con Lucie Debay, Jo Deseure, Jean Le Peltier e Gilles Remiche.
In programmazione nelle sale Anteo, Ariosto, Arlecchino e UCI Bicocca.

 

Opera prima della regista statunitense A. V. Rockwell, “A thousand and one” e’ stato presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival 2023 dove ha vinto il Gran Premio della Giuria per un film drammatico.
Inez, una donna determinata e impetuosa, rapisce il figlio Terry, di sei anni, dal sistema di affidamento nazionale.
Aggrappandosi uno all’altro, madre e figlio cercano di ritrovare il senso di casa, di identità e di stabilità in una New York in rapido cambiamento.
Nel cast Teyana Taylor, Aaron Kingsley Adetola, Aven Courtney e William Catlett.
Lo trovate nelle sale Anteo, Centrale e UCI Bicocca.

 

Il regista svizzero Jan Gassmann dirige questo film drammatico intitolato “99 Lune“, un film che racconta senza filtri la storia intima ed erotica di una coppia.
Frank e Bigna sono due trentenni dalle vite molto diverse, ma devono fare i conti con un’attrazione tanto inaspettata quanto travolgente, che li spingerà a prendersi, lasciarsi e ritrovarsi più volte nel corso degli anni.
Nel cast Valentina Di Pace, Dominik Fellmann, Danny Exnar e Jessica Huber.
Se vi interessa e’ nelle sale Anteo, Eliseo e Mexico.

 


 

Tratto dalla celebre serie animata, “I Cavalieri dello Zodiaco“, solo per tre giorni al cinema (26, 27 e 28 giugno) porta per la prima volta sul grande schermo la saga di Saint Seiya in live-action.
Seiya, interpretato da Mackenyu, è un testardo adolescente di strada che trascorre il suo tempo alla ricerca della sorella rapita e a combattere per ottenere denaro. Quando uno dei suoi combattimenti sprigiona involontariamente poteri mistici che non sapeva di avere, Seiya si ritrova coinvolto in un mondo di santi in guerra, antichi addestramenti magici e una dea reincarnata che ha bisogno della sua protezione.
Per sopravvivere, dovrà abbracciare il suo destino e sacrificare tutto per conquistare il posto che gli spetta tra i Cavalieri dello Zodiaco
Nel cast anche Famke Janssen, Madison Iseman, Sean Bean e Mark Dacascos.
Lo trovate ancora all’UCI Certosa.

 

Su Netflix possiamo vedere “Il morso del coniglio” film diretto dalla regista australiana Daina Reid
Sarah, medico specializzato in cure per la fertilità, è costretta a mettere in discussione tutta la propria preparazione scientifica e la propria razionalità di fronte a una serie di strani comportamenti della piccola figlia.
Comportamenti che la portano a confrontarsi con un fantasma proveniente dal passato.
Bel cast con Sarah Snook, Greta Scacchi, Damon Herriman, Mezi Atwood e Georgina Naidu.

 

Giorgio Amato (“Il ministro”, “Oh mio Dio!”) torna alla regia con la divertente commedia “Lo sposo indeciso“, film di apertura del 69° Taormina Film Festival.
Il professor Gianni Buridano è un filosofo di fama internazionale, Samantha la bellissima ragazza delle pulizie che lavora all’università dove Gianni insegna. Nonostante le enormi differenze sociali e culturale Gianni e Samantha hanno deciso di sposarsi, inconsapevoli che sul loro amore incombe una terribile maledizione pronta a scatenarsi proprio il giorno delle nozze.
Tra gli attori Gianmarco Tognazzi, Ilenia Pastorelli, Stefano Pesce e Francesco Pannofino.
A Milano solo al cinema UCI Bicocca.

 

Falcon Lake” e’ il film che segna l’esordio alla regia di Charlotte Le Bon.
Bastien e Chloé (Joseph Engel e Sara Montpetit), trascorrono le vacanze estive con la propria famiglia nella stessa baita in prossimità del lago Quebec, un’area che, secondo una leggenda del posto, sarebbe infestata dai fantasmi. Nonostante la differenza di età, i due ragazzi legano molto fra loro. Per Bastien quell’amicizia, però, è qualcosa di più e, sebbene Chloé sia di qualche anno più grande, lui è pronto a superare ogni timore pur di arrivare al suo cuore. È così che la vacanza si trasforma per Bastien in un momento cruciale della sua vita adulta.
Nel cast Jeff Roop, Monia Chokri, Karine Gonthier-Hyndman, Sara Montpetit e Joseph Engel.
Se vi incuriosisce sarà nei cinema Anteo e Eliseo.

 

Di Albert Dupontel non abbiamo mai visto nessun film in sala perche’ da noi sono usciti solo in streaming come “Ci rivediamo lassù (Au revoir là-haut)” molto premiato ai Cesar.
E la sua ultima opera “Bye bye morons” (in originale “Adieu Les Cons”) ha avuto lo stesso destino visto che lo potremo vedere solo su Sky Cinema.
Quando Suze Trappet viene a sapere a 43 anni di essere gravemente malata, decide di andare alla ricerca del bambino che ha dovuto abbandonare a 15 anni. Durante la sua ricerca, incontra JB, un cinquantenne che si trova nel bel mezzo di un burn-out, e il signor Blin, un archivista cieco di grande entusiasmo. Insieme, i tre intraprendono una ricerca tanto spettacolare quanto improbabile.
Con Virginie Efira, lo stesso Albert Dupontel e Nicolas Marié.

 

Passato alla 19a edizione di Biografilm Festival, “Silent land” e’ l’esordio alla regia di Aga Woszczynska.
Una giovane coppia straniera affitta una villa in Sardegna per godersi la vacanza ideale. Contrariamente alle aspettative però la piscina non è agibile e i due, ignorando i problemi di siccità dell’isola, insistono perché venga riempita.
La presenza di chi si occupa della riparazione mina l’idea di sicurezza della coppia e avvia una catena di eventi, che li porta ad agire in modo istintivo e irrazionale, portandoli verso il punto più oscuro della loro relazione.
Nel cast Dobromir Dymecki, Agnieszka Zulewska, Jean-Marc Barr e Alma Jodorowski.
Lo trovate nei cinema Anteo, Ariosto, Eliseo, Palestrina e UCI BIcocca.

 

Su Netflix arriva l’atteso film d’animazione “Nimona” diretto da Nick Bruno e Troy Quane.
Il film e’ ambientato in un futuro medievale dove i cavalieri vanno nei night club, sugli hoverboard e hanno la spada. Il protagonista è un giovane che collabora con un cavaliere in disgrazia per riottenere il proprio onore e rovesciare un regime corrotto.

 

The Enforcer” e’ il film diretto da Richard Hughes che trovate su AppleTv+.
Il film si svolge a Miami dove il sicario numero uno della mafia locale è Cuda (Antonio Banderas). Un giorno scopre che il capo dell’organizzazione criminale per cui opera, Estelle (Kate Bosworth), è coinvolta in un traffico di cyber-sex che recluta ragazze minorenni.
Tra queste ragazzine c’è anche Billie (Zolee Griggs), che ha quindici anni e che rischia la vita perché ha deciso di ribellarsi e fuggire.
Cuda, dopo aver conosciuto Billie, decide che è arrivato il momento di tagliare i ponti con il suo torbido passato e inizia così la sua missione per salvarla.
L’unico modo è quello di tradire l’organizzazione, boicottarla e farla fallire. Dovrà però uscire allo scoperto mettendo la sua stessa vita in pericolo.

 

Su Disney+ esce “Chavalier” il film diretto da Stephen Williams (sue le regie delle serie “Watchmen” e “Westworld”) su un’importante figura della musica parigina vissuta nella seconda metà del XVIII secolo:.
L’intensa vita di de Saint-George, il primo compositore di ascendenza africana a operare nell’ambito della musica classica europea. Il film racconta la sua ascesa e gli intrighi che lo hanno portato alla rovina.
Con Samara Weaving, Kelvin Harrison Jr., Minnie Driver e Lucy Boynton.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento