In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 01/09/2023)

La prima invasione di film eccola qua !!
 
Una settimana con tantissime opere spaziando dai film italiani (Cavani, Conz, Pisu) a tantissimi francesi (Maïwenn, Serraille, Sow), ma noi che andiamo pazzi per l’animazione in stopo motion non possiamo che consigliarvi “Manodopera” il piccolo capolavoro dedicato a tutti gli italiani che hanno tentato la fortuna oltralpe !!

 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Accolto con pareri molto contrastanti all’ultimo Festival di Cannes “Jeanne Du Barry – La favorita del re” e’ il nuovo film storico diretto da Maïwenn (“Polisse”, “Mon roi – Il mio re”) che approda da noi per il giudizio del pubblico italiano.
Nata in povertà, la cortigiana Jeanne du Barry è una giovane donna della classe operaia affamata di cultura e piacere che usa il suo fascino per scalare i gradini della scala sociale fino a diventare la compagna preferita del re.
Ignaro del suo status di cortigiana, Luigi riacquista interesse per la vita grazie alla loro relazione. I due si innamorano perdutamente.
Contro ogni decoro ed etichetta, Jeanne si trasferisce a Versailles, dove il suo arrivo scandalizza la corte. Luigi XV morì nel 1774 e Madame du Barry fu costretta a ritirarsi in convento. Fu così che Maria Antonietta cominciò a regnare incontrastata in Francia.
L’attenzione per questo film e’ stata ovviamente per il ritorno alla recitazione di Johnny Depp dopo le tante controversie legali, ma nel cast troviamo anche la stessa Maïwenn, Melvil Poupaud, Pierre Richard e Pascal Greggory.
A Milano nei cinema Anteo, Arcobaleno, Ducale, Eliseo, Gloria, UCI Bicocca e Certosa.

 

Da pochissimo premiata con il Leone alla Carriera al Festival di Venezia (dove questo film era fuori concorso), Liliana Cavani ha ancora voglia di fare film e “L’ordine del tempo” e’ la sua ultima fatica, ispirato al best seller del fisico Carlo Rovelli.
E se scoprissimo che il mondo potrebbe finire nel giro di poche ore? È quello che accade una sera a un gruppo di amici di vecchia data che, come ogni anno, si ritrova in una villa sul mare per festeggiare un compleanno.
Da quel momento, il tempo che li separa dalla possibile fine del mondo sembrerà scorrere diversamente, veloce ed eterno, durante una notte d’estate che cambierà le loro vite.
Con Alessandro Gassmann, Claudia Gerini, Edoardo Leo, Ksenia Rappoport Richard Sammel, Valentina Cervi, Fabrizio Rongione e Francesca Inaudi.
Lo trovate nei cinema Anteo, Eliseo e UCI Bicocca.

 

Siamo sempre molto felici quando un film che segnaliamo alla fine esce anche sugli schermi italiani.
Questa volta e’ il caso di “Manodopera” (in originale “Interdit aux chiens et aux Italiens”) il bellissimo film d’animazione diretto dal francese Alain Ughetto al suo secondo lungometraggio (dopo “Jasmine” del 2013).
Il film racconta la storia della sua famiglia di migranti italiani ed e’ realizzato completamente con la tecnica della stop motion con pupazzi in plastilina alti 23 centimetri.
Ughettera alla fine dell’800. Lì vive la famiglia Ughetto che attraverserà, con la propria condizione di contadini ed operai, la prima metà del ’900. Vivranno le guerre a cui gli uomini saranno chiamati e saranno costretti dalla povertà ad andare a cercare il lavoro dove c’è, cioè all’estero, dove però si trova anche la discriminazione per i ‘macaroni’.
La Borgata Ughettera non è un luogo immaginario. È una frazione di Giaveno a poca distanza da Torino ed ai piedi del Monviso.
Premio della giuria ad Annecy e aggiungiamo che le musiche sono di Nicola Piovani.
Imperdibile nei cinema Anteo, CityLife Anteo, Eliseo e UCI Bicocca.

 

Presentato in concorso al Festival di Venezia 2022, esce ora in sala “Ritratto di famiglia” (“Les miens” in originale) diretto da Roschdy Zem, grande attore e bravo regista (sesta prova per lui).
Moussa è un uomo mite, un padre dedicato e un fratello accudente. Da sempre votato alla sua famiglia, numerosa, chiassosa ed egoista, è stato lasciato dalla sua compagna, piantato in asso senza un perché, una parola di conforto, una ragione a cui aggrapparsi per continuare una vita ‘da contabile’.
I giorni passano ordinari e sempre uguali e Moussa sprofonda in un sonno ad occhi aperti. Il trauma cranico, causato da una misteriosa caduta, acutizza la sua depressione e taglia i suoi freni inibitori.
Improvvisamente, dice quello che pensa e come lo pensa. Le parole senza filtro di Moussa obbligano ‘i suoi’ a un esame di coscienza da cui tutti usciranno migliori.
Nel cast Roschdy Zem, Sami Bouajila, Meriem Serbah, Maïwenn e Rachid Bouchareb.
In programmazione solo nel cinema Anteo.

 

Slony Sow (“Grenouille D’Hiver”) dirige “Il sapore della felicità” un bel film distribuito dalla Wanted Cinema.
Gabriel Cravin è uno chef pluristellato che ha però perso il gusto per la vita. Nulla di ciò che lo circonda in famiglia lo rende felice e anche il lavoro, nel suo prestigioso Chateaux ristorante, non gli dà più la soddisfazione di un tempo.
In seguito a un attacco cardiaco, che richiede una complessa operazione, la sua visione del mondo sembra ulteriormente peggiorare.
Gli torna alla memoria anche una sconfitta subìta quarant’anni prima, in un concorso internazionale, da uno chef giapponese che aveva vinto con degli spaghetti in brodo.
Su suggerimento di un amico decide allora di andare a cercare quello chef per farsi rivelare il segreto del famoso Umami. Il viaggio non sarà privo di sorprese.
Nel cast con Gérard Depardieu, Kyozo Nagatsuka, Pierre Richard, Rod Paradot e Sandrine Bonnaire.
Lo trovate nei cinema Anteo, Ariosto e Mexico.

 


 

Con “Montparnasse – Femminile singolare” Léonor Serraille aveva diretto un esordio da ricordare e adesso la regista di Lione torna sugli schermi con “Due fratelli” (“Un petit frère”) passato senza fortuna in concorso a Cannes 2022.
Nella seconda metà degli anni ’80 Rose lascia la Costa d’Avorio per raggiungere, con i suoi due figli piccoli, la periferia di Parigi. Seguiamo i tre protagonisti nel corso di vent’anni a partire da allora assistendo così ai tentativi di costruzione (ma anche al suo opposto) di un nucleo familiare.
Interpretato da Stéphane Bak, Ahmed Sylla e Annabelle Lengronne.
A Milano nei cinema Anteo e Eliseo.

 

Conversazioni con altre donne” e’ il film d’esordio di Filippo Conz (bravo montatore), remake dell’omonimo film americano del 2006.
Tropea. Un uomo e una donna, entrambi quarantenni e divorziati, s’incontrano al matrimonio della sorella di lui, dove lei è una damigella della sposa, e l’attrazione appare subito irresistibile.
I due si erano frequentati tanto tempo prima, ma è come se facessero nuova conoscenza, ed è evidente che la chimica fra di loro li spingerà a dare sfogo alla passione.
Entrambi sono anche già sentimentalmente impegnati, e il loro vissuto personale ha un peso importante. Ma la bellezza della Calabria si rivela galeotta, e l’intensità del loro incontro è destinata ad esplodere come un fuoco di artificio, portando con sé la nostalgia del passato e il desiderio di riscrivere ognuno la propria storia.
Con la brava coppia con Valentina Lodovini e Francesco Scianna.
In programmazione solo nel cinema Anteo.

 

Olivier Baroux (sua la premiata saga comica, inedita da noi, di “Les tuche”) dirige una divertente commedia di fine agosto in pieno stile francese intitolata “Bugiardo seriale“.
Jerome è un bugiardo compulsivo. La sua famiglia e i suoi amici non sopportano più le sue bugie quotidiane. Fanno di tutto per cambiare il suo atteggiamento. Non ascoltando ciò che gli viene rimproverato, Jérôme sprofonda sempre più nelle bugie fino al giorno in cui una maledizione divina lo colpisce: tutte le sue bugie prendono vita. Poi inizia per lui un vero incubo.
Con Tarek Boudali (uno dei protagonisti principali della saga di “Alibi.com”), il famoso comico Artus, Victor Artus Solaro, Pauline Clément.
Divertiamoci nel cinema UCI Bicocca.

 

Gli oceani sono i veri continenti“, diretto da Tommaso Santambrogio e’ stato il film di apertura, unico italiano in concorso, della 20esima edizione delle Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia.
Alex e Edith, due giovani teatranti sui trent’anni, vivono la loro relazione fatta di piccoli gesti e di una tenera quotidianità tra le rovine degli edifici cubani. Milagros, anziana signora ormai in pensione, cerca di sopravvivere vendendo “manì” (tipici coni di noccioline cubane) e trascorre le sue giornate ascoltando la radio e rileggendo vecchie lettere.
Frank e Alain, due bambini di nove anni, vanno a scuola e sognano di emigrare assieme negli Stati Uniti per diventare giocatori di baseball professionisti. Nel contesto di San Antonio De Los Baños, paesino dell’entroterra di Cuba dove sembra che il tempo si sia fermato, si sviluppano le tre rispettive narrazioni e i loro mondi; in un affresco di contemporaneità che prende vita tramite la memoria dei personaggi, aleggia però lo spettro della separazione, vera grande piaga della società contemporanea cubana.
Con Alexander Diego, Edith Ybarra Clara, Frank Ernesto Lam, Alain Alain Alfonso González, Milagros Llanes Martínez.
Se vi interessa e’ nei cinema Anteo, Arlecchino e Beltrade.

 

Dopo l’anteprima mondiale al BFI London Film Festival 2022, la presentazione nella sezione Harbour alla 52ma edizione dell’International Film Festival di Rotterdam e il recente passaggio al Biografilm Festival 2023 di Bologna, arriva in sala “The store” diretto da Ami-Ro Sköld.
Fuori da un discount, un gruppo di senzatetto ha fondato un accampamento di tende e baracche. Vivono recuperando scarti alimentari dai cassonetti del discount scontrandosi quotidianamente con la resistenza aggressiva dei suoi commessi. Nel frattempo le nuove e stringenti condizioni di lavoro imposte dai vertici della catena incrinano le relazioni umane tra i dipendenti del negozio.
Attraverso un’alternanza originale di live action e stop motion, il film ci immerge in un presente distopico in cui la logica del profitto incide profondamente e dolorosamente sui rapporti personali.

 

Nina dei Lupi” è un fantasy-thriller distopico diretto e co-sceneggiato da Antonio Pisu (“Nobili bugie”, “Est – Dittatura last minute”), tratto dall’omonimo romanzo dell’autore candidato al Premio Strega 2011 Alessandro Bertante (edito da “La nave di Teseo”).
Un’improvvisa tempesta solare rende inutilizzabile qualsiasi apparecchiatura elettronica in tutto il pianeta. Lo stesso giorno, una neonata che si chiama Nina viene ritrovata sulla montagna nei pressi di un piccolo paese sperduto.
Dopo il catastrofico e misterioso evento atmosferico che tutti chiamano “la sciagura”, la civiltà come la conosciamo si sgretola, le risorse scarseggiano e ovunque e tra gli esseri umani vige la legge del più forte.
In questa desolazione il paese di Nina resta però miracolosamente un mondo a parte, i suoi pochi abitanti vivono una vita senza tecnologia e Nina cresce con un forte legame con la natura, che neanche lei stessa riesce a comprendere e che la porta a essere vista da molti come strega per via degli strani fenomeni che accadono in sua presenza.
Ma quando una banda di predoni invaderà il paese, decimando brutalmente la popolazione e soggiogando i superstiti, Nina ormai adolescente riuscirà a fuggire nei boschi, a imparare la sopravvivenza in montagna e la convivenza con i lupi e a comprendere i poteri che ha dentro di sé per salvare la sua gente.
Ottimo cast con con Sergio Rubini, Sara Ciocca, Sandra Ceccarelli, Cesare Bocci, Davide Silvestri.

 

Alessandro Pondi (“Chi m’ha visto”, “Il mostro della cripta”) e’ al timone di questa divertente commedia “Una commedia pericolosa” che apre la nuova stagione in sala.
Da quando a sette anni vide per la prima volta un film di James Bond, Maurilio Fattardi sogna di diventare un agente segreto. Oggi è il responsabile della sicurezza di un centro commerciale e si fa chiamare agente Mao. È attento, scrupoloso, analitico e integerrimo.
Ma non solo nel lavoro, anche nella vita privata. Mao vive da single e spia dalla finestra sul cortile i condomini che conosce a menadito.
Un giorno, proprio nell’appartamento davanti alle finestre di Maurilio, va a vivere una donna molto attraente: è Rita, una hostess di linea un po’ malinconica. E una sera, Maurilio assiste ad una furiosa litigata tra lei e uno sconosciuto che termina con l’uomo che le mette le mani al collo e la spinge fuori dal riquadro della finestra. Che fare?
Cast con Enrico Brignano, Gabriella Pession, Paola Minaccioni e Niccolò Senni.
Per una serata leggera nei cinema CityLife Anteo, UCI Bicocca e Certosa.

 

Antoine Fuqua e Denzel Washington sono una coppia cinematografica ormai consolidata (vedi premio oscar per “Training days”) e ora ci presentano il capitolo finale della loro trologia tutta action con “The Equalizer 3 – Senza tregua“.
Da quando ha abbandonato la sua vita di assassino governativo, Robert McCall ha lottato per rimediare alle orribili azioni compiute in passato e trova una strana consolazione nel perseguire la giustizia in favore degli oppressi.
Sentendosi inaspettatamente a casa nel Sud Italia, scopre che i suoi nuovi amici sono sotto il controllo dei boss della criminalità locale. Quando gli eventi precipitano, McCall sa cosa dovrà fare: difendere i suoi amici e sfidare la mafia.
Nel cast anche Dakota Fanning, David Denman, Gaia Scodellaro e il nostro Remo Girone.
Per amanti del genere nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Orfeo, UCI Bicocca e Certosa.

 

Un tocco di anni ’90 con il ritorno delle quattro tartarughe supereroi con il film d’animazione “Tartarughe Ninja – Caos mutante” diretto da Jeff Rowe (“I Mitchell contro le macchine”) e Kyler Spears.
Dopo anni di addestramento nelle arti marziali, i giovani fratelli Tartaruga emergono dal loro covo sotterraneo per salvare la città di New York da un gruppo di criminali che ha preso il controllo delle strade.
Con l’aiuto della loro nuova amica April O’Neil, i fratelli useranno tutte le loro abilità per lottare contro un esercito di mutanti e dimostrare il loro valore come eroi.
Per piccoli e grandi nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, UCI Bicocca e Certosa.

 

Gli ultimi lavori di Neil Jordan (“La moglie del soldato”, “Michael Collins”) sono passati troppo inosservati e cosi’ vi consigliamo di dare un occhiata a questo “Detective Marlowe” che troverete su Sky Cinema.
È il 1939. A Los Angeles, il detective privato Philip Marlowe è irrequieto e solo come sempre e gli affari vanno un po’ a rilento. Quand’ecco che arriva una nuova cliente: giovane, bella e ben vestita, Clare Cavendish è la figlia dell’attrice di Hollywood e icona del cinema Dorothy Quincannon e vuole che Marlowe trovi il suo ex amante, un piccolo spacciatore e dongiovanni di nome Nico Peterson.
Ben presto Marlowe si ritrova non solo sotto l’incantesimo della seducente Ms Cavendish, ma anche alle prese con il ventre scandaloso del fiorente business cinematografico di Hollywood, assieme ai membri di una delle famiglie più ricche di Bay City, sviluppando al contempo un singolare apprezzamento per quanto sono disposti a fare per proteggere la loro fortuna…
Nel cast Liam Neeson, Diane Kruger, Jessica Lange, Danny Huston, Daniela Melchior e Alan Cumming.

 

Amleto è mio fratello” e’ un film un po’ pazzo e molto divertente diretto da Francesco Giuffrè (figlio del grande Carlo).
Paolo, Paolone, Andrea e Carlo sono quattro attori diversamente abili che una notte decidono di partire a bordo di un pulmino, facendo salire non poca preoccupazione nei loro genitori, nel teatro in cui lavorano e nelle forze dell’ordine.
Perché questa fuga? Amanti di William Shakespeare, i quattro sono venuti a sapere che a Napoli un famoso teatro sta cercando una compagnia che rappresenti il Bardo, quindi nel capoluogo campano si presenta un’occasione da non lasciarsi sfuggire.
Ma il viaggio si rivela tutt’altro che tranquillo, in quanto, mentre il commissario Claudia Grani cerca di mettersi sulle loro tracce, si ritrovano ad avere a che fare con il furto del pulmino e diverse conoscenze inaspettate; dall’incontro con una famiglia di fricchettoni norvegesi di cui fa parte la bella Chloe, appassionata di teatro, a quello con la tossicodipendente Mia, passando per Cristian, in carrozzina, e un ex attore che gestisce un malinconico luna park in mezzo al nulla. E proprio nel mezzo che gli è stato rubato si trovano le medicine di cui hanno urgente bisogno.
Con Claudia Gerini, Vincenzo Salemme, Francesco Paolantoni e Carlo di Bartolomeo.
Lo trovate all’UCI Bicocca.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento