In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 15/09/2023)

L’invasione inizia qua !! In effetti questa settimana ci sono cosi’ tanti film in uscita che non siamo neppure riusciti a raccontarli tutti !!
 
Diciamolo pure, forse sono troppi, ma insomma c’e’ veramente di tutto per tutti i gusti cinematografici e siamo contenti che tanti arrivano dall’ultimo Festival di Venezia.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Patagonia” e’ l’interessante film di Simone Bozzelli in concorso al Festival di Locarno.
Yuri (Andrea Fuorto) ha vent’anni e vive con l’anziana zia una vita ovattata nel grembo del piccolo paese abruzzese che è tutto il suo mondo.
Ad una festa di compleanno incontra Agostino (Augusto Mario Russi), animatore girovago e incantatore di bambini, che gli promette l’indipendenza che Yuri non sapeva di stare cercando. Sognando la libertà della Patagonia, i due partono per un viaggio di autodeterminazione che si trasformerà in un delirio di controllo e prigionia.
In programmazione nei cinema Anteo, Beltrade, Eliseo e UCI Bicocca.

 

Terzo episodio della versione moderna dei grandi classici di Agatha Christie, “Assassinio a Venezia” e’ sempre diretto da Kenneth Branagh.
Ambientato nell’inquietante Venezia del secondo dopoguerra, alla vigilia di Ognissanti, il film è un terrificante mistero che vede il ritorno del celebre investigatore Hercule Poirot.
Ormai in pensione e in esilio volontario nella città più affascinante del mondo, Poirot partecipa con riluttanza a una seduta spiritica in un palazzo decadente e spettrale. Quando uno degli ospiti viene assassinato, il detective si ritrova in un mondo sinistro di ombre e segreti.
Solito ampio cast con Kelly Reilly, lo stesso Kenneth Branagh (ovviamente Poirot), Michelle Yeoh, Kyle Allen, il nostro Riccardo Scamarcio e Jamie Dornan.
In tante sale meneghine come Anteo, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Gloria, Orfeo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 

Cosa succederebbe se Augusto Pinochet fosse un vampiro alla disperata ricerca di un modo per morire?
Da questa surreale premessa si dipana “El conde” l’ultima opera del grande regista cileno Pablo Larraín passato in concorso all’ultimo festival di Venezia (dove nel 2021 fu scippato della vittoria con il suo bellissimo “Jackie”) completamente in bianco e nero.
Premiato il premio Osella per la miglior regia.
A vestire i panni di Augusto Pinochet troviamo Jamie Vadell, che aspira alla Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile con uno dei ruoli più surreali che vedremo al Festival.
Nel cast anche il graden Alfredo Castro, Paula Luchsinger e Gloria Münchmeyer.
Film prodotto da Netflix che lo programmerà dal 15 settembre.

 

Vittorio Moroni (“Se chiudo gli occhi non sono più qui”) dirige un bel film italiano (presentato a Venezia) intitolato “L’invenzione della neve“.
Carmen ama troppo intensamente, troppo a modo suo e il mondo non glielo perdona. Lei e Massimo si sono lasciati, ma Carmen continua a considerarlo l’uomo della sua vita.
Adora Giada, la figlia che hanno avuto insieme e che adesso ha 5 anni. La bambina è stata affidata al padre, alla madre il permesso di vederla una volta ogni quindici giorni.
Carmen non ci sta: sa di aver commesso degli errori, ma anche di essere una buona madre e non permetterà che accada di nuovo quello che è successo a lei da bambina. Se il mondo la vuole distruggere, lei trasformerà il mondo.
Con Elena Gigliotti, Alessandro Averone, Anna Bellato e Eleonora De Luca.
Lo trovate all’Anteo e al Centrale.

 

In occasione dell’anniversario della sua nascita, il 14 settembre 1938, Wanted Cinema porta in sala il documentario “Tiziano Terzani. Il viaggio della vita“, diretto da Mario Zanot (“Anam, il senzanome”).
L’11, il 12 e il 13 settembre l’inconfondibile voce di Tiziano Terzani al cinema ripercorrerà le tappe più significative della sua vita, intrecciando la sfera privata e gli avvenimenti storici di cui è stato testimone. Alla voce narrante di Monica Guerritore il compito di congiungere tra loro i capitoli di questo incredibile viaggio.
Per realizzare il documentario sono stati usati sia materiali d’archivio, come foto dell’archivio Terzani, Super 8 di famiglia e filmati storici, sia animazioni 3D, illustrazioni originali e motion graphic. Un lavoro durato due anni e reso possibile anche grazie a registrazioni audio inedite, che arricchiscono il ritratto di Tiziano Terzani facendo emergere a tutto tondo la sua complessa figura.
Terzani si guarda indietro, con spirito critico, senza nascondere i propri errori, le proprie disillusioni, come quella legata al fallimento delle tante rivoluzioni in cui aveva fortemente creduto, prima fra tutte quella cambogiana di Pol Pot e dei khmer rossi. Ma guarda anche al futuro, ricordando come dopo l’11 settembre abbia deciso di rimettersi in cammino, nonostante la malattia, per diventare uomo di pace. E dà infine ai giovani un messaggio di speranza, nella convinzione che chiunque possa inventarsi la propria vita, come ha fatto lui.

 


 

Cile – Il mio paese immaginario” e’ il nuovo ottimo documentario diretto da Patricio Guzmán (“Nostalgia della luce”, “La memoria dell’acqua”).
Nel maggio del 2019 Guzmán ha presentato al festival di Cannes “La cordigliera dei sogni”, sognando ad alta voce, in coda al documentario, che il suo paese d’origine, Il Cile, potesse ritrovare il suo passato glorioso e l’allegria perduta.
Quel passato che era stato brutalmente ucciso ancora giovanissimo dal golpe di stato militare che aveva deposto il presidente Allende, e che Guzmán aveva documentato nella sua trilogia più famosa.
Nell’ottobre dello stesso 2019 qualcosa di enorme accade di nuovo in Cile, dopo tanti anni.
Un movimento di massa nuovo, apartitico e senza leader di sorta, porta in piazza un milione e mezzo di persone. Giovani, soprattutto, ma non solo. Domandano rispetto dei diritti umani, sostegno dallo stato, in una parola democrazia. È la seconda rivoluzione cilena e, per il regista, la realizzazione inaspettata di un desiderio profondo.
Da non perdere solo al Beltrade.

 

Solo per tre giorni al cinema (11, 12 e 13 settembre) esce il bel documentario “Enzo Jannacci – Vengo anch’io” diretto da Giorgio Verdelli.
Il film è un ritratto unico e appassionato che riporta alla luce le mille sfumature di un mito che a dieci anni dalla sua scomparsa continua a sorprendere ed affascinare con la sua cifra unica, stralunata e surreale.
Grazie a un sapiente uso del montaggio, è lo stesso Jannacci il narratore del film. I momenti topici, le collaborazioni con l’amico Giorgio Gaber, con Dario Fo, l’incontro con Cochi & Renato, ma anche le avventure sui palchi, teatri, cantine e quella vocazione di medico che forse gli sarebbe piaciuto seguire di più, vengono raccontate in prima persona, recuperando le sue parole da un’intervista finora inedita, rilasciata nel 2005 allo stesso Giorgio Verdelli.
Lo trovate nelle sale Anteo, Arcobaleno, Ariosto, Arlecchino, Ducale e UCI Certosa.

 

Una sterminata domenica” e’ l’interessante film di Alain Parroni.
Brenda è incinta. Alex ha appena compiuto 19 anni e sta per diventare padre. Kevin riempie la città con il suo nome. Ognuno tenta di lasciare il proprio segno nel mondo. Sempre connessi tra loro, ronzano tra la campagna del litorale e la città eterna, tentando di resistere a proprio modo all’inesorabile avanzare del tempo e del caldo…
Nel cast Enrico Bassetti, Zackari Delmas e Federica Valentini.
A Milano nelle sale Anteo e Beltrade.

 

Realizzato dallo studio di animazione giapponese A-1 Pictures, celebre per tanti titoli di successo, tra cui Sword Art Online e Blue Exorcist, è tratto dall’omonimo romanzo bestseller di Mizuki Tsujimura, che ha vinto il prestigioso Japan Booksellers’ Award nel 2018, “Il Castello Invisibile” è un’emozionante storia capace di unire il classicismo delle fiabe più amate con un toccante racconto sull’amicizia.
Kokoro, una giovane timida ed emarginata, riesce ad accedere a un castello magico tramite lo specchio della sua cameretta, insieme ad altri sei coetanei.
In questo luogo indefinito e incantato, collocato in cima a una ripida scogliera in mezzo all’oceano, dovranno trovare una chiave nascosta all’interno del castello in grado di avverare qualsiasi desiderio, ma solo uno tra i 7 prescelti potrà vederlo avverato.
Il castello però non è un posto sicuro come può sembrare: tra le sue innumerevoli stanze si celano tanti segreti e un enorme pericolo.
Dirige Keiichi Hara, già regista di titoli molto amati dal pubblico anime come Colorful e Miss Hokusai.
Solo tre giorni al cinema 11, 12 e 13 settembre.

 

Il grande Philippe Garrel ha ancora molta voglia di fare cinema e cosi’ 3 anni dopo “Il sale delle lacrime” esce il sala “Il grande carro“, film che era in concorso all’ultimo Festival di Berlino.
Una compagnia di marionettisti formata da nonna, padre e fratelli e sorelle continua a tenere spettacoli per il divertimento dei più piccoli. Fino a quando un giorno il padre si sente male durante uno spettacolo. Da quel momento tutto cambia.
Con tre figlii Louis Garrel, Esther Garrel, Léna Garrel e poi anche Aurélien Recoing e Francine Bergé.
In programmazione solo al cinema Eliseo.

 

Tratto da un romanzo e da una graphic novel arriva “Il mio amico Tempesta” diretto da Christian Duguay (“Un sacchetto di biglie”, “Belle & Sebastien – L’avventura continua”).
Nata nelle scuderie dei suoi genitori, Zoe è cresciuta circondata da cavalli e il suo sogno è sempre stato quello di diventare una fantina!
Tempesta, una puledra che conosce fin dalla nascita, diventa il suo alter ego. Fino a una notte di bufera, quando Tempesta, in preda al panico, cade su Zoe e manda in frantumi i suoi sogni.
Contro ogni previsione, Zoe si rialza e tenterà l’impossibile per ricongiungersi al suo destino.
Bel cast con Mélanie Laurent, Pio Marmaï, Carmen Kassovitz e Charlie Paulet.
A Milano nei cinema CityLife Anteo e UCI Bicocca.

 

La regista norvegese Kajsa Næss dirige “Titina” un affascinante film d’animazione per grandi e piccini.
L’ingegnere aeronautico italiano Umberto Nobile vive con la famiglia e l’amata cagnolina Titina. Un giorno, riceve una telefonata dal famoso esploratore norvegese Roald Amundsen, che gli propone di progettare il dirigibile che li condurrà nella prima spedizione dell’uomo al Polo Nord.
Ultimata la progettazione e l’imponente costruzione del velivolo, Nobile parte con Amundsen e Titina alla scoperta di uno dei luoghi più remoti del pianeta. Ad attenderli, un viaggio ai confini del mondo e dell’immaginazione, tra momenti di gloria e complicati imprevisti.
Per tutti nei cinema Anteo, Centrale e CityLife Anteo.

 

Annalena Benini e Francesco Piccolo firmano “Le mie poesie non cambieranno il mondo” un interessante documentario presentato all’ultimo Festival di Venezia.
La storia di Patrizia Cavalli è il cammino di una donna totalmente libera, bisognosa di pubblico e di amicizia, bisognosa di giocare seriamente con la vita. Una ragazza che scappa dalla provincia e dalle sue regole ordinarie per diventare, avanti e indietro nel tempo, regina di se stessa.
Con grande talento, innocenza e sense of humour. Il documentario restituisce allo spettatore la carnalità, la libertà e il calore delle poesie di Patrizia Cavalli, l’esperienza di un’autentica ispirazione poetica fondata sulla vita quotidiana, e il senso profondo di un’esistenza che rifiuta la banalità delle definizioni. Patrizia Cavalli è morta il 21 giugno 2022, durante la post-produzione di questo film, che custodisce la sua ultima testimonianza.
Al cinema Anteo.

 

Amber Heard dopo tutte le vicissitudini legali di questi ultimi anni torna a recitare e la troviamo in “In the fire” diretto da Conor Allyn.
Una psichiatra americana vedova e senza figli viene chiamata in una ricca fattoria in Colombia, a risolvere il caso di un bambino disturbato.
A contattarla era stata la madre del piccolo preoccupata anche dalle sempre più insistenti accuse da parte del prete locale e dai contadini – tormentati da misteriosi eventi avversi – che il piccolo fosse il diavolo.
Quando la dottoressa arriva scopre che la madre del ragazzino è morta e che il padre stesso ha iniziato a credere alla possibile possessione del bambino. Mentre la donna tenta una psicoanalisi del giovanissimo paziente, gli eventi nefasti si intensificano e la sua “cura” diventa una corsa per salvare il piccolo dalla furia dei concittadini… e forse anche da sé stesso, quando ella stessa inizia a temere che quel che sta succedendo nella “hacienda” abbia a che fare con qualcosa di orribile e soprannaturale.
Nel cast anche Eduardo Noriega, Lorenzo McGovern Zaini, Luca Calvani e Sophie Amber.
In programmazione solo all’UCI Bicocca.

 

Mamma qui comanda io” e’ il nuovo film di Federico Moccia che sceglie di raccontare, partendo da una storia vera, come la sentenza di un Tribunale italiano possa cambiare in modo imprevedibile i rapporti all’interno di una famiglia.
Filippo e Michela sono marito e moglie prossimi alla separazione e genitori di Francesco, che ha nove anni, un carattere vivace ed è molto furbo. Mentre si trovano in tribunale, i due iniziano a litigare riguardo a chi debba spettare la casa i famiglia e su chi sia il genitore più adatto ad avere la custodia del bambino. È così che il giudice inaspettatamente decide di assegnare la casa a Francesco, mentre la madre e il padre dovranno alternarsi ogni inizio settimana nell’abitazione.
Con Aida Folch, Simone Montedoro, Daniela Virgilio, Pep Munné e Maurizio Mattioli.
Per divertirsi viene proiettato all’UCI Bicocca.

 

Presentato alle Giornate degli Autori all’ultimo Festival di Venezia, “L’Expérience Zola” di Gianluca Matarrese e’ un film che passa senza soluzione di continuità dalla finzione al documentario, dalla vita alla lettaratura e al teatro.
Anne è una regista teatrale. Si è separata dal marito e sta cambiando casa. È spenta, senza desideri. Conosce Ben, vicino di casa servizievole e attore senza scritture. Lui la guarda con occhi appassionati, lei non vuole mai più legarsi a un uomo. Ma quando decide di mettere in scena “L’assommoir” di Zola, è a lui che propone il ruolo di Coupeau, riservandosi quello di Gervaise. Man mano che la storia si sviluppa, il confine tra la vita reale e la rappresentazione teatrale si riduce sempre di più. Tra letture e prove, tra ricerca e studio, la realtà sfuma nella finzione e i due sembrano ripercorrere esattamente tutti i passaggi della storia di Coupeau e Gervaise, fino alla rovina.
Con Anne Barbot e Benoît Dallongeville.
Lo trovate nel cinema Anteo.

 

Neil LaBute era uno dei nomi del nuovo cinema indipendente americano (“Nella società degli uomini”, “Amici & Vicini”), poi si e’ un po’ perso in film di poco conto.
Ora su Amazon Prime Video esce il suo nuovo film intitolato “Fear the night“.
Tess è una veterana della guerra in Iraq invitata alla festa di addio al nubilato della sorella. I festeggiamenti sono appena cominciati quando vengono interrotti da un gruppo di intrusi che assediano la casa e sembrano intenzionati a non lasciare testimoni.
Da esperta di operazioni speciali, Tess capisce la gravità della situazione e decide di reagire dando a sua volta la caccia agli aggressori.
Con Maggie Q, Ito Aghayere, Philip Burke, James Carpinello e Christopher Corbin.

 

Josh Greenbaum (“Barb and Star go to vista del mar”) dirige “Doggy Style” un divertente film doppiato in originale da attori famosi.
Quando Reggie (Will Ferrell), un Border Terrier innocente ed inesorabilmente ottimista, viene abbandonato dal suo spregevole padrone per le pericolose strade cittadine, Doug (Will Forte; The Last Man on Earth, Nebraska),
Reggie è sicuro che il suo amato padrone non lo abbandonerebbe mai di proposito. Ma quando Reggie si imbatte in Bug (il premio Oscar® Jamie Foxx), un Boston Terrier logorroico e poco elegante, un randagio che ama la sua libertà e non crede nella bontà dei padroni, finalmente si rende conto di che spregevole uomo senza cuore sia Doug e di che amore tossico avesse per lui.
Determinato ad avere la sua vendetta, Reggie insieme a Bug e ai suoi amici – Maggie (Isla Fisher; Now You See Me, 2 Single a nozze), un intelligentissimo Pastore Australiano rimpiazzato dal suo padrone con un nuovo cucciolo, e Hunter (Randall Park; Finché forse non vi separi, Aquaman), un ansioso Alano stressato dal suo lavoro come animale da supporto emotivo – escogitano un piano e iniziano un’avventura epica per aiutare Reggie a ritrovare la via di casa… e a farla pagare a Doug mordendogli quell’estremità di sé stesso che più ama (Indizio: non è il suo piede).
Nei cinema CityLife Anteo e UCI Bicocca.

 

Il tema e’ di quelli importanti e per questo attendiamo “Goffreo e l’italia chiamò“, diretto da Angelo Antonucci (“Impepata di nozze”, “Camminando nel cielo”), con grande curiosità.
La vita, gli amori, gli ideali di libertà del giovane poeta e patriota Goffredo Mameli, autore dell’inno degli Italiani, morto a soli 21 anni, il 6 luglio del 1849, combattendo per l’indipendenza dell’Italia.
Bel cast con Maria Grazia Cucinotta, Stefania Sandrelli, Vincent Riotta e Francesco Baccini.

 

Tratto dall’autobiografia scritta dall’astronauta Jose M. Hernandez esce su Amazon Prime Video “A million miles away“, il film diretto da Alejandra Marquez Abella (“Northern skies over empty space” visibile sempre su Prime Video),
La storia di un giovane immigrato messicano negli Stati Uniti, che non ha imparato l’inglese fino all’età di 12 anni e ha trascorso la sua infanzia spostandosi di città in città e lavorando nei campi con la sua famiglia. Da adulto, dopo gli studi, ha co-sviluppato il primo sistema di imaging mammografico digitale a campo intero per rilevare il cancro al seno in fase iniziale e, nonostante gli innumerevoli rifiuti, ha insistito fino a riuscire a diventare un membro dell’equipaggio della missione Space Shuttle STS-128.
Con Michael Peña, Rosa Salazar, Garret Dillahunt, Veronica Falcón e Eric Johnson.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento