In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 17/11/2023)

Torna Ken Loach e per noi potremmo anche chiudere qua !! Pero’ ci sono anche due interessanti film italiani (con la grande Emma Dante) e un film argentino molto apprezzato, ma che fa fatica a ritagliarsi uno spazio in sala.
 
Come sempre tutti da vedere nelle tante sale milanesi per dare un mano perche’ il film della Cortellesi non basta da solo !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Ogni volta Ken Loach ci avvisa che la sua carriera di regista potrebbe essere alla fine e ogni volta per fortuna nostra ci ripensa.
The old oak” passato in concorso a Cannes potrebbe in effetti essere l’ultimo suo grande regalo e per questo e’ assolutamento da non perdere, anche perche’ e’ un bel film in 100% Ken Loach style (sceneggiato come sempre da Paul Laverty) !!
L’Old Oak è un posto speciale. Non è soltanto l’unico pub aperto in un ex cittadina mineraria del nord est dell’Inghilterra, è l’unico luogo pubblico in cui le persone possono ritrovarsi.
TJ Ballantyne lo tiene in piedi con buona volontà ma rischia di perdere una parte degli avventori affezionati quando nel quartiere vengono accolti alcuni rifugiati siriani.
In particolare TJ si interessa alla giovane Yara che si è vista rompere, con un atto di intolleranza, la macchina fotografica a cui tiene in modo particolare.
Per l’uomo è l’inizio di un tentativo di far sì che le due comunità possano trovare un modo per comprendersi.
Con Andy Dawson, Dave Turner, Ebla Mari, Debbie Honeywood e Reuben Bainbridge.
A Milano nei cinema Anteo, Arcobaleno, Beltrade, Colosseo, Ducale, Eliseo e UCI Bicocca.

 

Emma Dante e’ una bravissima autrice teatrale e negli ultimi anni anche affermata regista (“Le sorelle Macaluso”).
Misericordia” e’ la sua ultima fatica.
Sicilia, un piccolo borgo marinaro di casupole in pietra grezza, in mezzo a rifiuti e rottami. Alle spalle una montagna maestosa. Qui nasce e cresce Arturo, figlio della miseria e della violenza, qui muore la sua mamma mettendolo al mondo.
Betta, Nuccia e la giovane Anna, prostitute come lo era sua madre, se ne prendono cura come se fosse un figlio, nella misericordia di un amore disperato fatto di carezze e insofferenza, crudeltà e tenerezza.
Ormai Arturo ha 18 anni, in alcuni momenti sembra un bambino, in altri vecchissimo. È nato difettoso, si muove in modo strambo, partecipa al mondo con un animo diverso. Guarda alle persone intorno a sé come alla montagna che scala: senza paura. È un invisibile fra gli invisibili e deve combattere, come tutti a Contrada Tuono, per la sopravvivenza, ma il suo sguardo puro e diverso porta con sé la speranza.
Nel cast Simona Malato, Milena Catalano, Simone Zambelli e Tiziana Cuticchio.
Per chi ama il bel cinema italiano nelle sale Anteo, Beltrade e Eliseo.

 

The Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente” e’ il prequel della famosa saga e alla regia ritroviamo Francis Lawrence, che aveva diretto tre su quattro degli Hunger Games originali.
Anni prima di diventare il tirannico presidente di Panem, il diciottenne Coriolanus Snow è l’ultima speranza per il buon nome della sua casata in declino: un’orgogliosa famiglia caduta in disgrazia nel dopoguerra di Capitol City. Con l’avvicinarsi della decima edizione degli Hunger Games, il giovane Snow teme per la sua reputazione poiché nominato mentore di Lucy Grey Baird, la ragazza tributo del miserabile Distretto 12. Ma quando Lucy Grey magnetizza l’intera nazione di Panem cantando con aria di sfida alla cerimonia della mietitura, Snow comprende che potrebbe ribaltare la situazione a suo favore. Unendo i loro istinti per lo spettacolo e l’astuzia politica, Snow e Lucy mireranno alla sopravvivenza dando vita a una corsa contro il tempo che decreterà chi è l’usignolo e chi il serpente.
Con Rachel Zegler, Tom Blyth, Hunter Schafer e Jason Schwartzman,
In programmazione nelle sale CityLife Anteo, Colosseo, Gloria, UCI Bicocca e Certosa.

 

Su Carla Fracci sembra sia già stato raccontato tutto.
Tuttavia, c’è ancora qualcosa da dire su questa ballerina eccezionale. Cosa si nasconde dietro tutte le interviste e gli aneddoti continuamente ripetuti? In che modo è diventata l’étoile che il mondo celebra ancora oggi? E come la sua esperienza può essere utile a tutti coloro che sognano di diventare artista?
È da qui che prende vita “Codice Carla“, il film documentario scritto e diretto da Daniele Luchetti che arriverà al cinema solo il 13, 14 e 15 novembre per omaggiare la grande artista.
Intrecciando rare interviste e immagini di repertorio alle testimonianze d’eccezione di Roberto Bolle, Jeremy Irons, Marina Abramovic, Carolyn Carlson, Eleonora Abbagnato, Alessandra Ferri, Enrico Rava, Chiara Bersani, Beppe e Francesco Menegatti, Luisa Graziadei, Vittoria Regina, Gaia Straccamore, Hanna Poikonen, il film mostra come Carla Fracci (1936-2021) fosse molto più di una ballerina famosa.
Daniele Luchetti si concentra sulla vita dell’artista anziché sulla sua biografia cronologica, con l’obiettivo di ispirare i giovani attraverso un’analisi di quella straordinaria esperienza. Ad accompagnarci in questo percorso di danza e parole, le musiche degli Atoms For Peace edite da Thom Yorke e Sam Petts-Davies, con Thom Yorke a ricoprire anche il ruolo di Music Supervisor del film.

 

Dallo sceneggiatore e regista Kristoffer Borgli (“Sick of Myself”), esce “Dream scenario“, una commedia perfidamente divertente prodotta da Ari Aster, con Nicolas Cage in una delle sue migliori interpretazioni di sempre.
E se all’improvviso un terzo della popolazione mondiale sognasse proprio te?
Paul Matthews (Nicolas Cage), anonimo professore universitario e padre di famiglia, trova la sua vita stravolta quando inizia ad apparire in sogno a milioni di perfetti sconosciuti.
Da un giorno all’altro, è famoso, uno status che potrebbe permettergli forse di realizzare ogni suo desiderio. Ma la fama, si sa, è una cosa effimera, passeggera. E dopo l’inaspettata, travolgente celebrità, Paul scoprirà presto che basta un attimo per trasformare ogni sogno nel suo opposto.
Nel cast anche Michael Cera, Julianne Nicholson, Dylan Baker e Tim Meadows.
In proiezione nelle sale Beltrade, Eliseo, Orfeo, UCI Bicocca e Certosa.

 


 

La festa del ritorno” e’ il film diretto da Lorenzo Adorisio, il suo esordio alla regia dopo tanti anni alla fotografia di famosi film italiani.
Un figlio e un padre. Un ragazzino che, suo malgrado, decide di crescere in fretta, e prendere il suo posto, per difendere sua sorella.
Un’infanzia vissuta libera e impetuosa. Un uomo costretto a emigrare per dare un po’ di benessere alla sua famiglia. Un amore vissuto lontano dal proprio paese, con un segreto da nascondere. La comunità degli albanesi d’Italia, con la loro lingua, e le loro tradizioni.
Un paese del sud, immerso in una natura selvaggia, tra la montagna e il mare, dove crescere nella meraviglia di una terra dal carattere forte, piena di sapori, di struggimento e di rabbia. Infine, all’improvviso, uno sparo per rimettere in ordine il caos.
Nel cast con Alessio Praticò, Carlo Gallo, Federica Sottile e Annalisa Insardà.

 

Su Sky Cinema e Now Tv arriva una divertente commedia usa con un cast di grandi attori.
The estate” e’ diretto da Dean Craig con Rosemarie DeWitt, Toni Collette, Anna Faris, David Duchovny e una irriconoscibile Kathleen Turner.
Macey e Savanna non hanno molto, ma hanno il piano perfetto. Con un bar sgangherato, che vacilla sull’orlo del fallimento, e le loro vite che non vanno da nessuna parte, le due sorelle cospirano per conquistare la loro zia Hilda, malata terminale – la matriarca prepotente e burbera della famiglia – nella speranza di diventare le beneficiarie della sua vasta proprietà.
Ma, come Macey e Savanna scoprono presto, potrebbero esserci altri parenti che hanno avuto la stessa identica idea.

 

In streaming on demand esce “Libertad” il film diretto da Clara Roquet, selezionato alla Settimana della Critica a Cannes e premiato ai Goya per la miglior attrice non protagonista.
Come ogni estate l’adolescente Nora si prepara a trascorrere un mese sulla costa spagnola, nella villa della nonna materna, malata di Alzheimer. A prendersi cura della nonna e della casa c’è, come sempre, la fedele domestica Rosana, una donna colombiana di mezza età che da anni lavora per la famiglia. Tutto sembra preannunciare un mese tranquillo, fino a quando l’arrivo della figlia di Rosana rompe l’equilibrio e la monotonia delle vacanze di Nora: ribelle, vitale e sensuale, Libertad è appena arrivata dalla Colombia per vivere con la madre dopo molti anni di separazione, ma non sembra intenzionata a rimanere a lungo. Nora la osserva di nascosto, affascinata, e aspetta l’occasione per poterla avvicinare.
Con Nora Navas, Maria Morera Colomer e Maria Rodríguez Soto,

 

Brando De Sica e’ figlio d’arte e regista di “Mimì – Il principe delle tenebre“, la sua prima regia ufficiale (tranne quelli co-girati con il padre) e presentato all’ultimo Festival del cinema di Locarno.
Mimì è orfano e vive da quando ha dodici anni con Nando, che lo considera un figlio e gli ha dato un lavoro come pizzaiolo nel suo ristorante. La timidezza e la malformazione ai piedi che lo accompagna da sempre lo rendono bersaglio di angherie, in particolare del losco Bastianello e della sua gang, al seguito della quale un giorno Mimì scorge Carmilla. La ragazza dice di essere la figlia di una principessa rumena e Mimì si farà incantare dalla sua passione per il conte Dracula.
Con Domenico Cuomo, Sara Ciocca, Mimmo Borrelli e Giuseppe Brunetti.
A Milano nelle sale Arlecchino, Beltrade e UCI Bicocca.

 

“Il mio film è una specie di trattato sul mistero”. Cosi’ la regista argentina Laura Citarella ha presentato il suo “Trenque Lauquen“, film che lo scorso anno ha entusiasmato pubblico e critica alla Mostra del Cinema di Venezia, nella sezione Orizzonti, e che ora uscirà al cinema distribuito da Exit.
Argentina. Laura, un’esperta botanica ormai vicina ad ottenere una cattedra importante, scompare nella campagna. La cercano il suo fidanzato ufficiale Rafael ed Ezequiel, che è stato in più occasioni il suo autista accompagnatore. La donna sembra non voler essere ritrovata. Alla sua storia si intreccia quella di una relazione amorosa del passato emersa da una sua ricerca basata su un imponente epistolario erotico.
Nel cast Laura Paredes, Elisa Carricajo, Verónica Llinás e Ezequiel Pierri.

 

Ispirato al fake trailer realizzato da Eli Roth per Grindhouse e diretto dallo stesso Roth, “Thanksgiving” e’ sicuramente un horror che piacerà a tutti gli amanti del genere.
La cittadina di Plymouth, in Massachusetts, è sconvolta da una terribile tragedia avvenuta all’interno di un centro commerciale durante il Black Friday.
Un anno dopo, durante i festeggiamenti del Thanksgiving, un misterioso e feroce serial killer comincia a torturare e uccidere la popolazione locale, seguendo un grottesco piano di vendetta e prendendosela soprattutto con un gruppo di ragazzi, che evidentemente nascondono a loro volta uno scomodo segreto. Quelli che iniziano come omicidi casuali si rivelano presto parte di un più ampio e oscuro piano legato alla festività.
Con Rick Hoffman, Gina Gershon, Patrick Dempsey e Milo Manheim.
A Milano nei cinema Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 

La sedia” e’ l’opera prima di finzione di Gianluca Vassallo da lui scritto, diretto e fotografato.
Senza Dio, senza patria, senza famiglia. Pietro (Michele Sarti) cerca il suo unico fratello (Angelo Zedda), che non vede da tempo, per contendersi le uniche cose che il padre, morto di recente, ha lasciato in eredità: una pistola e una sedia.
Il suo cammino, scandito da tappe/incontri come in una “via crucis” civile, diventerà un viaggio, in una Sardegna quasi trasfigurata, attraverso i suoi demoni e quelli della contemporaneità.
Se volete fare qualche passo in piu’ lo trovate solo a Mantova al Cinema Carbone.

 

Su Amazon Prime Video esce “Il migliore dei mondi” il divertente film diretto da Marcello Macchia alias Maccio Capatonda.
Immaginiamo un uomo comune del millennio digitale catapultato in un inaspettato viaggio analogico. È quello che succede a Ennio Storto, il nostro protagonista, che si ritrova improvvisamente in un 2023 alternativo dove la tecnologia si è fermata per sempre agli anni ’90.
Ma quello che nasce come un disastroso imprevisto può evolvere in un’avventura straordinaria, in cui Ennio scoprirà un nuovo lato di sé.
Nel cast con Pietro Sermonti, Martina Gatti, Marcello Macchia e Stefania Blandeburgo.

 

Saverio Cappiello dirige un piccolo (ma bello) film italiano intitolato “L’altra via“.
Marcello è un ragazzino calabrese che sogna di diventare un calciatore e vive con la madre, Tereza in Calabria, in un quartiere popolare di Catanzaro. L’ambientazione è quella degli anni ’90 nel periodo dei mondiali di calcio, Andrea è il capitano della squadra di calcio locale, l’U.S.Collidoro.
Le loro vite s’intrecciano. L’amicizia con il calciatore riaccende nel ragazzo il desiderio di una figura paterna che non ha mai avuto e nel calciatore una spensieratezza ormai dimenticata, soprattutto per via di alcune partite truccate che lo vedono coinvolto.
Il romanzo di formazione di Marcello incrocia la parabola discendente della carriera di Andrea, nel segno di un’amicizia necessaria per entrambi.
Con Fausto Verginelli, Vera Dragone e Vincenzo Scuruchi.

 

Arriva il periodo natalizio e quindi spazio alle commedie e “Scivolando sulla neve” (“Dashing Through the Snow”) e’ proprio il classico esempio.
Un assistente sociale divorziato che lavora per il dipartimento di polizia di Atlanta, disprezza il Natale a causa di un doloroso ricordo d’infanzia.
Quando viene convocato in ufficio mentre trascorre la vigilia di Natale con la figlia, provoca inavvertitamente l’ira di un politico locale ma incontra un uomo che lo aiuterà a comprendere la gioia e la magia del Natale.
Dirige Tim Story (in questo periodo in giro con “The blackening”) con Teyonah Parris (direttamente dai super-eroi Marvel), Mary Lynn Rajskub e Lil Rel Howery.
Lo trovate su Disney+

 

In streaming on demand esce “Papa’ scatenato” commedia diretta da Laura Terruso (“La riscossa delle nerd”, “Work it” che trovate su Netflix)
Quando Sebastian dice al padre Salvo, immigrato italiano della vecchia scuola, che intende fare la proposta alla sua fidanzata americana, Salvo insiste per trascorrere un fine settimana con i genitori di lei.
Anche se le culture si scontrano e sembra che le due famiglie non abbiano nulla in comune, entro la fine del weekend si ritroveranno ad essere tutti una vera e grande famiglia.
Con Robert De Niro (che si fa per campare), Sebastian Maniscalco, Kim Cattrall e Leslie Bibb

 

Matt Johnson (“Holidays” e “Operazione Avalanche” che trovate su Amazon Prime Video), dirige “Blackberry“.
Blackberry racconta la storia di Mike Lazaridis e Jim Balsillie, i due uomini che hanno tracciato il percorso della spettacolare ascesa e della catastrofica scomparsa del primo smartphone al mondo.
Nel cast Jay Baruchel, Glenn Howerton, Matt Johnson, Rich Sommer e il mitico Michael Ironside.
Lo trovate solo all’UCI Bicocca.

 

Massimo Paolucci (“Medium” disponibile su Amazon Prime Video) e’ il regista del film drammatico “Una preghiera per Giuda“.
Cosa si è disposti a fare per proteggere il proprio onore? Quando diventa troppo tardi per essere artefici del proprio destino? Questi e altri interrogativi animano le vicende del film, la storia di due boss rivali che, a seguito della strategica scarcerazione di uno dei due, scateneranno un turbine di eventi, travolgendo, inevitabilmente, i membri delle proprie famiglie.
Una lotta per l’onore e la vendetta che sarà prepotentemente ostacolata da un Colonnello dei Carabinieri testardo e ligio al dovere, che cercherà eroicamente la giustizia in un’originale – e a tratti divertente – alleanza con una ambiziosa agente della CIA in incognito.
Sullo sfondo della lotta alla malavita, un film che affronta temi universali quali la famiglia, la gelosia, i percorsi spirituali, la crescita personale e il giudizio morale.
Cast famoso con Danny Trejo, Bruno Bilotta, Tony Sperandeo e Jane Alexander.
Lo trovate solo all’UCI Bicocca.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento