Se amate l’animazione tutta italiana allora il film di Enzo d’Alò sarà per voi imperdibile, mentre se apprezzate Albanese anche alla regia l’appuntamento e’ con Amicinema settimana prossima per la sua nuova fatica piena di tanta delicatezza e impegno civile.
Oltre a questo il colossal napoleonico di Ridley Scott e altri interessanti film italiani e stranieri.
Come sempre tutti da vivere in sala cinematografica e, quando possibile, in lingua originale !!
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
“Cento domeniche” e’ il nuovo film di Antonio Albanese che ritorna alla regia 5 anni dopo “Contromano” con un’opera delicata e intensa piena di quel cinema civile vicino agli ultimi che a noi piace davvero tanto.
Antonio, ex operaio di un cantiere nautico, conduce una vita mite e tranquilla: gioca a bocce con gli amici, si prende cura della madre anziana, ha una ex moglie con cui è in ottimi rapporti ed Emilia, la sua unica e amatissima figlia.
Quando Emilia un giorno gli annuncia che ha deciso di sposarsi, Antonio è colmo di gioia, può finalmente coronare il suo sogno regalandole il ricevimento che insieme hanno sempre sognato potendo contare sui risparmi di una vita.
La banca di cui è da sempre cliente sembra però nascondere qualcosa, i dipendenti sono all’improvviso sfuggenti e il direttore cambia inspiegabilmente di continuo.
L’impresa di pagare il matrimonio di sua figlia si rivelerà sempre più ardua e Antonio scoprirà, suo malgrado, che chi custodisce i nostri tesori non sempre custodisce anche i nostri sogni.
Oltre ad Albanese nel cast ci sono Liliana Bottone, Donatella Bartoli, Giulia Lazzarini, Elio De Capitani e la sempre brava Sandra Ceccarelli.
A Milano nei cinema Anteo, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Orfeo, Plinus, UCI Bicocca e Certosa.
Che bello rivedere l’animazione tutta italiana del maestro Enzo d’Alò (“La gabbianella e il gatto” e di recente “Pipì, Pupù e Rosmarina in Il mistero delle note rapite”) con questo “Mary e lo spirito di mezzanotte” presentato in anteprima allo scorso Festival internazionale del cinema di Berlino.
Mary ha 11 anni ed ha un incontenibile passione per la cucina: vuole diventare una grande chef. Sua nonna Emer, con cui ha un rapporto davvero speciale, la incoraggia a realizzare il suo sogno.
Ma ogni percorso ha i suoi ostacoli, anche imprevedibili, e affrontarli può diventare un’avventura. Mary inizia così un viaggio che supera le barriere del tempo, dove quattro generazioni di donne avranno modo di confrontarsi e conoscersi profondamente. Una delicata storia di crescita, piena di ironia.
Da non perdere nei cinema CityLife Anteo, Eliseo, UCI Bicocca e Certosa.
Passato in concorso all’ultimo Festival di Cannes arriva nelle sale “La chimera” l’ultimo film della brava Alice Rohrwacher (“Lazzaro felice”, “Le meraviglie”).
Anni Ottanta. Arthur ha un talento raro: riesce a percepire, come un rabdomante, la presenza delle tombe etrusche che costellano il litorale tirrenico, virtù apprezzata dai suoi amici tombaroli in cerca di reperti da rivendere al mercato nero.
Ma mentre loro inseguono un profitto di sopravvivenza che non li renderà mai ricchi (perché quello è il “talento” dei grandi trafficanti), “l’inglese” è alla disperata ricerca di un passaggio verso l’aldilà che potrebbe ricongiungerlo a Beniamina, la ragazza che ha amato e perduto. Italia, a dispetto del nome, è straniera come Arthur, ed è l’unica in grado di accendere nel giovane uomo un nuovo interesse per la vita.
Va a stanarlo sulle pendici della città, dove vive in una baracca che solo lei trova bella, e solleva il suo sguardo da quella terra che lo attira come un magnete.
Italia è anche l’unica ad intravvedere, fra gli incroci dei rami che paiono bacchette da rabdomante, il fantasma di certi uomini appesi a testa in giù, rivolti verso il mondo di sotto come Orfei irresistibilmente attratti da una loro Euridice.
Con Josh O’Connor, Carol Duarte, Vincenzo Nemolato, Alba Rohrwacher e Isabella Rossellini.
Lo trovate nei cinema Anteo e Eliseo.
Ridley Scott o si ama o si odia oppure lo si accetta con tutti i suoi pregi e i suoi difetti.
E “Napoleon” non e’ l’eccezione con le grandi scene e le sue esagerazioni.
Tratto da una sceneggiatura di David Scarpa, il colossal storico vede protagonista Joaquin Phoenix nel ruolo dell’imperatore e leader militare francese.
A partire dalla Rivoluzione francese del 1789, Napoleon segue la parabola dell’ascesa al potere supremo di Napoleone Bonaparte da sconosciuto militare, capitano d’artiglieria, a Imperatore.
Oltre alle armi, alle battaglie e alle strategie politiche, il film racconta da vicino la burrascosa storia d’amore di Napoleone con Giuseppina.
Tra gli altri attori citiamo Vanessa Kirby, Tahar Rahim, Youssef Kerkour e Hannah Flynn.
In programmazione all’Anteo, Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Orfeo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.
Chris Foggin dirige il feel-good movie britannico “Fisherman’s friends“, tratto dalla storia vera di un gruppo amatoriale di cantanti folk composto da dieci pescatori della Cornovaglia che riscuote un inaspettato, quanto improbabile, successo nel Regno Unito.
Danny, dirigente musicale londinese cinico e dalla vita frenetica, si reca a malincuore in Cornovaglia per l’addio al celibato del suo collega Henry.
Lì viene ingannato dal suo capo Troy per cercare di ingaggiare un gruppo di pescatori che cantano canzoni marinaresche. Danny diventa il “pesce fuor d’acqua” per eccellenza, ma cerca di conquistare il rispetto e l’entusiasmo dell’improbabile boy band composta da Jim, Jago, Leadville e Rowan, lupi di mare che credono nel valore dell’amicizia e della comunità piuttosto che alla fama e alla fortuna.
Nel tentativo di superare lo scetticismo dei pescatori nei confronti del mondo della musica,
Danny si ritrova coinvolto nella comunità, viene messa alla prova la sua integrità e alla fine gli viene mostrato il significato di lealtà, amore e amicizia. Questo costringe Danny a rivalutare ciò che conta davvero nella vita.
Nel cast Daniel Mays, James Purefoy, David Hayman e Dave Johns.
Per tutti i bambini su Netflix esce “Leo” il film d’animazione diretto dal trio Robert Marianetti, Robert Smigel e David Wachtenheim.
Leo è una lucertola di 74 anni che, insieme alla sua migliore amica tartaruga, decide finalmente di scappare dal terrario della classe di liceo in Florida in cui è rimasta rinchiusa per decenni.
Su Netflix e’ uscito un film molto interessante passato purtroppo inosservato, intitolato “Nyad – Oltre l’oceano“.
Il film racconta la straordinaria storia vera dell’atleta Diana Nyad che, all’età di 60 anni e con l’aiuto della sua migliore amica e allenatrice, si impegna a realizzare il sogno di una vita: una nuotata di 110 miglia in oceano aperto da Cuba alla Florida.
Dirigono Jimmy Chin e Elizabeth Chai Vasarhelyi con le grandi Jodie Foster e Annette Bening e poi Rhys Ifans, Erica Cho e Luke Cosgrove.
“In fila per due” e’ la commedia diretto da Bruno De Paola (“Il sogno nel casello”).
In un piccolo paese alle falde del Vesuvio, Germano, trentacinquenne pigro dal futuro lavorativo incerto, vive una tormentatissima storia d’amore con Sonia, sua coetanea tanto bella quanto gelosa e possessiva. Una scossa di terremoto di origine vulcanica, fa scattare il piano di evacuazione che prevede il trasferimento degli abitanti del paese verso un altro Comune gemellato.
Abitando Sonia in un comune diverso da quello di Germano, il giovane vede l’evacuazione come un’ottima opportunità per allontanarsi dalla gelosissima fidanzata che lo perseguita.
La follia di Sonia, la noncuranza degli abitanti verso le regole di evacuazione, rendono il viaggio di Germano una vera odissea ricca di paradossali ed esilaranti situazioni, mete inaspettate ed incontri sorprendenti.
Con Francesca Chillemi, Giacomo Rizzo, Andrea Di Maria e Antonella Stefanucci.
Esce in sala il 23 novembre, “Il paese dei jeans in agosto“, l’opera prima di Simona Bosco Ruggeri da incoraggiare e vedere.
Carlo Arato ha 26 anni, ex concorrente di reality, ex vip, ora @IlCarlito, sedicente influencer alla perenne ricerca di soldi per farsi notare, altalena le sue giornate fra il ricordo di tempi migliori e le lamentele per un paese cafone che, come suo padre, non lo apprezza quanto dovrebbe.
Luisa, invece, di anni ne ha 28 ed era prossima alla laurea, fino a quando non si è ritrovata alla mercé del paese in perenne attesa che le accada qualcosa. Per uno strano caso del destino l’uno capiterà all’altra e viceversa: lui piace, ma non ha un soldo; lei ha i soldi, ma non piace.
È così che @IlCarlito e @LaRosetti insieme decidono di puntare a tutto. Quella di @LaRosetti e @IlCarlito è una storia d’amore social, esibita e invidiata che, tra gite a Paestum e viaggi a Formentera, scorre sugli smartphone dei giovani e sulla bocca degli adulti, perché, a prescindere dal mezzo, l’importante è menar la lingua e le dita.
L’amore stra-ordinario non è, però, sufficiente a garantire a Carlo e Luisa stabilità: i due ragazzi hanno bisogno di cementare i loro nuovi privilegi familiari, sociali e monetari e nulla santifica di più un’unione quanto un figlio, tanto più che un bambino non deve nascere per forza.
Con Lina Siciliano (la brava interprete di “Una femmina”), Pasquale Risiti, Rosalia Porcaro, Antonino Bruschetta e Enzo Decaro.
Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife dirigono il bel documentario “Kissing Gorbaciov“.
Tutto nasce da un sogno, quello che gli organizzatori del festival “Le idi di marzo”, Antonio Princigalli e Sergio Blasi – che in seguito avrebbe dato vita alle Notti della Taranta – fanno nel 1988: invitare alcuni gruppi musicali sovietici a suonare a Melpignano, e portare alcune band italiane a suonare in Russia.
La cosa incredibile è che ci riuscirono: le band sovietiche arrivano in Salento. E i CCCP finiranno a suonare a Mosca e a Leningrado. Il film ricostruisce la parte italiana e quella sovietica di quel doppio tour, con materiale d’archivio, le testimonianze di testimoni di quel momento, come i giornalisti Alba Solaro, Francesco Costantini e del critico musicale Gino Castaldo.
E con la testimonianza dei componenti storici dei CCCP, che per la prima volta dopo anni rivediamo insieme. Una reunion per il film, a casa di Giovanni Lindo Ferretti sull’Appennino tosco/emiliano. Ma che potrebbe anche preludere ad altri progetti.
Lo trovate al cinema Beltrade dal 30 novembre.
Da questo sabato per tutti i bambini escono due interessanti cortometraggi d’animazione.
“La chiocciolina e la balena” e’ diretto da Max Lang e Daniel Snaddon
Una piccola lumaca di mare si annoia sulla roccia di un vecchio porto e sogna di viaggiare per il mondo. Un giorno, una grande megattera si offre di portarlo in viaggio attraverso le acque dell’oceano, tra animali minacciosi e tempeste spaventose… La storia di un’odissea subacquea e dell’inconsueta amicizia tra due abitanti del mare così diversi tra loro eppure pronti a tutto per prendersi cura l’uno dell’altro.
“Zog e i medici volanti” e’ diretto da Sean Mullen.
La principessa Sabrina, ormai diventata medico, gira il mondo in sella al draghetto Zog per curare chi ha bisogno, almeno fino a quando il prepotente zio Re non decide di fermarla per ricondurla al destino di docile nobildonna che ha immaginato per lei. Un’incantevole storie d’amicizia e solidarietà con protagonista il simpatico draghetto conosciuto nel libro e nel film Zog.
Se vi interessa lo potrete vedere al cinema Anteo.