In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 15/12/2023)

Chi dice che per Natale escono solo cinepanettoni o film buonisti per famiglie ? Questa settimana ad esempio ci sono almeno tre film che non vi faranno certo passare minuti rilassanti anche se saranno comunque bellissimi !
 
Parliamo di Micheal Mann, Stefano Sollima e Paul Schrader.
E poi troverete anche film spagnoli, italiani, la grande animazione francese e i soliti blockbuster.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Ricordate le polemiche dell’ultimo Festival di Venezia (dove questo film era in concorso) nel quale si criticava la scelta di un attore straniero per interpretare un personaggio iconico italiano ?
Ecco e’ arrivato il momento per capire se l’interpretazione di Adam Driver in “Ferrari” diretto dal grandissimo Micheal Mann merita veramente o e’ stato un clamoroso miscasting… spoiler… noi pensiamo sia stata un’ottima scelta !!
Modena, 1957. Dodici anni dopo la fine della guerra, Enzo Ferrari, ex pilota di corse in lutto per la recente morte del figlio Dino, gestisce la sua azienda automobilistica con la moglie Laura e vive in segreto con l’amante Lina, madre del figlio illegittimo Piero.
Ossessionato dalla competitività delle sue vetture nelle corse di velocità, Enzo spinge i suoi piloti a mettere a repentaglio le loro vite pur di prevalere, mentre la necessità di sostenere economicamente l’azienda lo costringe a rinegoziare la collaborazione con la moglie.
La Mille miglia offrirà all’uomo e all’imprenditore Ferrari l’occasione per dare una svolta alla propria professionale e privata.
Con appunto Adam Driver e poi Shailene Woodley, Penélope Cruz, Sarah Gadon e Patrick Dempsey.
Da non perdere nei cinema Anteo, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Gloria, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 

20.000 specie di api” e’ il primo lungometraggio della regista Estibaliz Urresola Solaguren, con protagoniste Sofía Otero e Patricia López Arnaiz (“Ane Is Missing”, “One For All”).
Dopo la presentazione al Biografilm Festival a giugno e il passaggio al 73o Festival Internazionale del Cinema di Berlino dove ha vinto l’Orso d’Argento per la Miglior Interpretazione da Protagonista assegnato alla giovanissima attrice Sofía Otero, il film continua a raccogliere gli elogi della critica e recentemente ha ottenuto anche la candidatura come Rivelazione Europea agli European Film Awards 2023.
Cocó, otto anni si sente fuori posto e non capisce perché. Non si riconosce nel suo nome di battesimo, Aitor, né nello sguardo e nelle aspettative di chi ha intorno. Nel corso di un’estate nella campagna basca a casa della nonna – tra le gite al fiume, l’apicoltura e i saggi consigli di sua zia Lourdes – Cocò riuscirà forse finalmente ad affrontare i propri dubbi e le proprie paure, trovare la sua vera identità e decidere così qual è il suo nome.
Per gli amanti del bel cinema spagnolo nei cinema Anteo, Beltrade e Centrale

 

Wonka” è il prequel al romanzo “La fabbrica di cioccolato” di Roald Dahl, già portato sul grande schermo due volte e questa volta e’ diretto da Paul King (“Space Force”, “Paddington”)
Il giovane Willy Wonka arriva in città con pochi denari e una tavoletta di cioccolata nel cilindro a metà fra il cappello del prestigiatore e la borsa di Eta Beta.
Il suo sogno è aprire una grande cioccolateria nella piazza in cui però coesistono già tre mastri cioccolatai che fanno cartello fra di loro e non ammettono un nuovo concorrente: soprattutto uno che con i suoi cioccolatini riesce a far volare i clienti.
Willy soggiorna presso una locanda la cui proprietaria gli fa firmare un contratto pieno di clausole che lo vincolano a lavorare per anni nella sua lavanderia, dove soggiornano anche altri malcapitati ingannati allo stesso modo in epoche diverse.
Fra di loro c’è Noodle, una ragazzina che è stata recuperata dall’ostessa nel cassonetto dei panni da lavare e che è costretta a ripagare tanta generosità con il ruolo di schiava della locanda. Al gruppetto non resta che unire le forze e tenersi stretti i propri sogni, sperando un giorno di realizzarli tutti.
Con il lanciatissimo Timothée Chalamet, Keegan-Michael Key, Olivia Colman, Matt Lucas e Rakhee Thakrar.
A Milano nei cinema Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Gloria, Orfeo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 

Paul Schrader e’ una delle icone del nuovo cinema americano, eccelso sceneggiatore (“Taxi driver”, “Toro scatenato”) e ottimo regista (“American Gigolò”, “First Reformed – La creazione a rischio”, “Il collezionista di carte”)
Il maestro giardiniere“, il suo ultimo film e’ stato presentato in anteprima mondiale alla 79a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Vanezia (senza premi purtroppo) dove il regista americano è stato premiato con il Leone d’Oro alla Carriera.
Narvel Roth e’ il meticoloso orticoltore dei Gracewood Gardens, che dedica le proprie giornate tanto a prendersi cura degli incantevoli giardini di questa storica tenuta, quanto a soddisfare la sua datrice di lavoro, la ricca vedova Haverhill.
La sua vita spartana viene però stravolta quando la signora Haverhill gli chiede di prendere come assistente la sua problematica pronipote Maya.
Questa situazione provoca il riaffiorare di sordidi segreti sepolti di un violento passato, che ora riemergono per minacciare tutti e tre i personaggi.
Con Joel Edgerton, Sigourney Weaver e Quintessa Swindell.
In programmazione solo al cinema Anteo.

 

Dopo le esperienze all’estero Stefano Sollima torna ad ambientare un suo film a Roma città che lo ha lanciato con la serie “Romanzo criminale”.
Adagio” è stato presentato in concorso all’ultimo Festival di Venezia con ottime critiche e adesso arriva in sala.
Dopo la morte della mamma, il sedicenne Manuel vive con un padre anziano dal passato criminale, che lo vedeva celebre con il nome di Daytona, ma che ora sembra non starci più con la testa.
A sua insaputa, il ragazzo viene ricattato da un gruppo di carabinieri corrotti per una storia di festini dalle ramificazioni politiche ben più grandi di lui.
Nel tentativo di divincolarsi dal ricatto, Manuel si rivolge a un ex-compare del padre, Polniuman, che promette di fare da intermediario con il carabiniere Vasco, il quale però non può permettersi di perdere i soldi che gli erano stati promessi.
Nel grande cast Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Adriano Giannini, Valerio Mastandrea Emilio Franchini e Marzio El Moety.
Lo troverete nei cinema Anteo, CityLife Anteo, Eliseo, Gloria, Plinius e UCI Bicocca.

 


 

Il faraone, il selvaggio e la principessa” e’ il nuovo capolavoro di Michel Ocelot (“Kirikù e la strega Karabà”, “Dilili a Parigi”), Tre storie d’amore e di coraggio in un bellissimo film d’animazione .
Sullo sfondo di un’architettura industriale, o di un cantiere edile, un gruppo di persone in pausa, riparato come in una caverna platoniana, chiede a gran voce alla statuaria narratrice di raccontare una storia.
Lei raccoglie i loro desideri e ne racconta tre, ambientate in tre epoche e in tre luoghi diversi.
Quella di Tanwekaman, che, dal Kush di tremila anni fa, parte alla conquista pacifica dell’Egitto, per diventare faraone e poter sposare la bella Nasalsa, soddisfacendo la richiesta impossibile della regina sua madre.
Quella del figlio di un severo sovrano nella Francia del Medioevo, che libera un prigioniero e per questo viene condannato a morte, ma, graziato come Biancaneve dal guardiacaccia, vive come un selvaggio nella foresta, rubando ai ricchi per dare ai poveri.
E quella del principe spodestato che impara a friggere frittelle, nella Turchia del diciottesimo secolo, e con quelle arriva al cuore della principessa delle rose, che di principi ne non ne vuol sentir parlare ma di avventure non vede l’ora.

 

Natale con Ficarra e Picone e’ sempre un momento piacevole e il duo comico siciliano porta in sala proprio in questo periodo “Santocielo” diretto da Francesco Amato.
Aristide è un angelo adibito all’ufficio smistamento preghiere che sogna un trasferimento nel coro dell’Altissimo.
Durante un’assemblea del consesso dei cherubini si vota se eliminare l’umanità con un diluvio universale definitivo per punirla della sua scelleratezza, o mandare sulla terra un nuovo messia come ultima possibilità prima dell’estinzione.
La spunta la seconda opzione, e qualcuno dovrà scendere ad ingravidare una donna con il nuovo figlio di Dio. Aristide si dà volontario, sperando che quella sia la sua occasione di ottenere in premio l’ambita promozione al coro angelico: una volta atterrato, dovrà posare la mano sul ventre di una prescelta, e il gioco sarà fatto.
Ma per una serie di equivoci finirà invece per toccare il ventre di Nicola, un vicepreside in rotta con la moglie, che si ritroverà incinto del messia.
E per poter tornare in Paradiso Aristide dovrà trovare il modo di riparare il guaio commesso.
Nel cast anche Barbara Ronchi, Giovanni Storti e Maria Chiara Giannetta.
A Milano nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Gloria, UCI Bicocca e Certosa.

 

Se avete amato il primo episodio allora non dovete perdere “Galline in fuga: L’alba dei nugget” diretto da Sam Fell (“Giù per il tubo”).
Essendo riuscita a fuggire per il rotto della cuffia dalla fattoria dei Tweedy, Gaia ha finalmente trovato un posto da sogno: un tranquillo rifugio su un’isola per l’intero pollaio, lontano dai pericoli causati dall’uomo.
Quando lei e Rocky danno alla luce una pulcina di nome Molly, il lieto fine sembra vicino.
Ma sulla terraferma, l’intera razza dei gallinacei deve affrontare una nuova e terribile minaccia.
Per Gaia e la sua gang la tanto agognata libertà potrebbe essere a rischio, ma questa volta non si fermeranno davanti a nulla!
Lo trovate su Netflix.

 

Su AppleTv+ esce “The family plan” un interessante film che mischia azione e commedia.
Morgan (Mark Wahlberg) ama la sua tranquilla vita di periferia come marito devoto, padre di tre figli e venditore di auto di successo.
Ma questa è solo metà della storia. Decenni prima, era un assassino governativo d’élite incaricato di eliminare i soggetti più minacciosi e letali del mondo.
Quando i nemici del suo passato lo rintracciano, Dan prende l’ignara moglie (Michelle Monaghan), la figlia adolescente e arrabbiata, il figlio adolescente e gamer professionista e l’adorabile bambino di 10 mesi e parte per un viaggio improvvisato attraverso il paese, fino a Las Vegas.
Deciso a proteggere la sua famiglia, regalandole al contempo la vacanza della vita, Dan deve mettere in atto le sue abilità, da tempo sopite, senza rivelare la sua vera identità.
Dirige Simon Cellan Jones (“The One and Only”, “Eroica. Il giorno che cambiò per sempre la musica”) con anche Maggie Q, Ciarán Hinds e Zoe Margaret.

 

Giorni felici” e’ un commovente dramma diretto da Simone Petralia (“Cenere”, “L’ultimo cielo”).
Margherita è un’attrice di fama internazionale, con una carriera ricca di successi e riconoscimenti alle spalle. Vive a Roma in un appartamento ricco di ricordi, spesso in compagnia della sua agente Michela, di alcuni amici e di suo figlio Enea, musicista infelice.
A breve, Margherita sarà impegnata a Los Angeles nelle riprese di un film diretto da un giovane regista americano.
Improvvisamente viene colpita da problemi fisici e gli esami rivelano una grave forma di sclerosi, la SLA. Ad assisterla arriva Antonio, il suo ex compagno, regista insoddisfatto e padre di Enea.
A causa della malattia, Margherita deve rinunciare al film e si ritrova in poco tempo impossibilitata a muoversi. Antonio e Margherita, che sono stati separati per tanti anni, affrontano la realtà presente, cercando di mantenere viva la dignità e l’amore che li ha uniti. E insieme decidono di scrivere il grande finale della loro vita.
Protagonisti sono i bravi Anna Galiena e Franco Nero assieme a Maria de Medeiros, Marcello Mazzarella e Marco Rossetti.

 

Su Disney+ esce “Theater Camp – Un’estate a tutto volume” la commedia diretta dalla coppia Molly Gordon e Nick Lieberman.
Amos e Rebecca-Diane sono migliori amici da sempre e insegnanti di recitazione presso un campeggio malmesso a nord di New York.
Dopo che l’inarrestabile e amata fondatrice della colonia estiva a tema teatrale finisce in coma, l’eccentrico staff deve collaborare con il figlio, un incapace fissato con le criptovalute, per mantenere a galla questo luogo sacro per gli attori.
Con Ben Platt, Molly Gordon, Noah Galvin, Jimmy Tatro e Caroline Aaron.

 

L’invasione dei film di Natale continua con “In fuga con Babbo Natale” il film che esce su Netflix diretto da Volfango De Biasi (“L’agenzia dei bugiardi”, “Una famiglia mostruosa “)
Antonio ha 7 anni ed è orfano di padre. La sera della vigilia di Natale non vuole doni, vorrebbe solo volare con la slitta di Babbo Natale fino alla stella dove vive il suo papà. Per questo, quando vede Babbo Natale scendere dal tetto di casa sua, decide di seguirlo come suo aiutante.
Non sa che sotto la barba e il cappello si nasconde un ladro, che ha deciso di usare questo travestimento per rubare indisturbato. Chi fermerebbe mai Babbo Natale? Casa dopo casa, furto dopo furto, passeranno una notte speciale che non dimenticheranno mai più e che cambierà per sempre le loro vite.
Nel cast Giampaolo Morelli, Ilaria Spada e Enea Indraccolo.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento