Con i film in uscita questa settimana si completa la formazione che dovrà puntare alla vittoria del boxoffice natalizio per dare un po’ di ossigeno a tutte le sale d’Italia !
Noi vi consigliamo caldamente il nuovo film di Kaurismäki, un personaggio che se non esistesse dovremmo inventarlo.
E poi la classica animazione Disney, un biopic con Anthony Hopkins, una bella commedia francese e qualche chicca d’autore in streaming.
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
La carriera da regista di Bradley Cooper e’ stata per ora premiata da buon successo e probabilmente “Maestro” seguirà questa fortunata via.
Dal momento in cui Leonard Bernstein piomba sul palcoscenico della Carnegie Hall, a soli 25 anni, a condurre per la prima volta la New York Philarmonic, cosa che farà per una leggendaria tenitura decennale, la sua ascesa è inarrestabile.
Accanto a lui, durante la lunghissima carriera in cui alternerà l’attività di direttore d’orchestra a quella di compositore (anche per film drammatici come Fronte del porto e musical come West Side Story) a quella di insegnante e studioso della musica, c’è la moglie Felicia Cohn Montealegre, che condivide ogni sua passione ma mal tollererà le sue relazioni omosessuali.
Con lo stesso Bradley Cooper, Carey Mulligan, Maya Hawke e Matt Bomer.
Il film era in concorso a Venezia (senza premi) e ora lo trovate su Netflix.
Presentato in concorso al Festival di Cannes 2023, dove ha vinto il Premio della Giuria, “Foglie al vento” (Fallen Leaves) del grande e mitico Aki Kaurismäki ha ricevuto cinque candidature agli European Film Awards: Miglior film, Miglior sceneggiatura, Miglior regia, Miglior attrice e Miglior attore.
Ora ce lo possiamo godere a cinema in queste festività natalizie !!
Nella notte di Helsinki si incontrano due solitudini, quella di un operaio meccanico e di una cassiera di supermercato. Entrambi hanno il desiderio di conoscersi meglio ma un numero di telefono scritto su un foglietto viene perduto e quindi l’incontro viene rinviato mentre la loro situazione sul versante sociale non sta affatto migliorando. Soprattutto per lui che non riesce a smettere di bere alcolici.
Con Alma Pöysti (“Un giorno e mezzo” che trovate su Netflix) e Jussi Vatanen.
In programmazione nei cinema Anteo, Arcobaleno, Ariosto, Beltrade, Colosseo, Eliseo e Mexico.
Purtroppo solo su Amazon Prime Video (ed e’ un peccato) esce “Saltburn” l’attesissimo nuovo film di Emerald Fennell (“Una donna promettente”).
Mentre fatica a trovare il suo posto all’università di Oxford, lo studente Oliver Quick si trova attirato nel mondo dell’affascinante aristocratico Felix Catton che lo invita a Salburn, l’estesa proprietà della sua eccentrica famiglia, per un’estate che non dimenticherà mai.
Interpreti principali di questo intrigante film in costume sono lo straordinario Barry Keoghan, candidato all’Oscar per “Gli spiriti dell’isola”, l’australiano Jacob Elordi, noto per Euphoria, e Rosamund Pike. Oltre che Richard E. Grant, Alison Oliver, Archie Madekwe e Carey Mulligan.
“One Life” è un’epica storia di coraggio, compassione e redenzione, diretta da James Hawes (tante serie tv come “Black mirror” o “Penny Dreadful”) e con protagonista principale il grande Anthony Hopkins.
1938. Vigilia della Seconda Guerra Mondiale, Nicholas Winton, londinese, 29 anni, agente di borsa, avvertendo la minaccia dell’invasione della Germania di Hitler organizza un piano di salvataggio, noto come “Operazione Kindertransport” per centinaia di bambini, molti di religione ebraica, prima dell’inizio del conflitto.
Grazie a Martin Blake, che gli aveva chiesto di andare a Praga per aiutarlo a coordinare le operazioni del Comitato Britannico per i rifugiati della Cecoslovacchia e altre figure centrali come Doreen Warriner e di sua madre Babette che intanto collaborava da Londra, Winton riesce a far partire otto treni con a bordo centinaia di bambini che raggiungono la Gran Bretagna dove vengono ospitati da famiglie affidatarie.
Ne era previsto un nono, ma il giorno in cui doveva partire, il 1° settembre 1939, Hitler ha invaso la Polonia e i confini in Europa sono stati chiusi. Nella seconda metà degli anni ’80, l’impegno di Winton viene finalmente riconosciuto pubblicamente quando ha avuto l’occasione di incontrare quei bambini ormai adulti nel corso della trasmissione della BBC That’s Life!.
Alla fine ne ha salvati 669 dai campi di concentramento e verrà denominato come lo “Schindler britannico”.
Nel cast troviamo anche Johnny Flynn, Helena Bonham Carter, Jonathan Pryce e Lena Olin.
Lo trovate nei cinema Anteo, Eliseo, Gloria, Plinius, UCI Bicocca.
“Wish” e’ il sessantaduesimo film d’animazione della Disney ed e’ esce in questo periodo natalizio con la speranza di far passare ottimi pomeriggi/sere a tutti i bambini e anche ai bambini piu’ adulti !!
Nella magica terra di Rosas, un’isola di pace e armonia, uomini e donne, al compimento del diciottesimo anno, affidano i loro sogni a re Magnifico, affinché li protegga e li realizzi.
La diciassettenne Asha è vicina a quel momento, ma ciò che più le sta a cuore è che il suo adorato nonno possa vedere realizzato il suo sogno, nel giorno del suo centesimo compleanno.
Per questo, e per la fede che ripone nella sua guida, Asha si propone come assistente del re, ma quello che scopre, una volta al suo cospetto, la lascia dubbiosa e sconvolta.
Magnifico non è il mago altruista che tutti credono essere, e i sogni delle persone, con lui, non sono affatto al sicuro. Disperata, la ragazza esprime un desiderio al cielo stellato e si prepara a lottare perché la verità venga rivelata.
Dirigono Chris Buck e Fawn Veerasunthorn (“Frozen – Il regno di ghiaccio”, “Frozen II – Il segreto di Arendelle”).
A Milano nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Gloria, Orfeo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.
Per Netflix e’ uno dei film piu’ attesi di questo 2023 e lo possiamo capire visto che il nome di Zack Snyder (“300″, “L’uomo d’acciaio” e “Army of the Dead”) e’ sempre sinonimo di blockbuster di grande successo,
Ora esce “Rebel Moon – Parte 1: Figlia del fuoco“, la prima parte di un evento epico tra scienza e fantasy la cui realizzazione ha richiesto decenni di lavoro.
Quando una pacifica colonia ai margini di una galassia si trova minacciata dagli eserciti di una tirannica forza dominante, Kora, una misteriosa sconosciuta che vive tra gli abitanti di un villaggio, diventa la loro migliore speranza di sopravvivenza.
Incaricata di trovare combattenti addestrati pronti ad unirsi a lei per prendere parte ad un’impossibile lotta, Kora riunisce un piccolo gruppo di guerrieri: estranei, ribelli, contadini e orfani di guerra provenienti da mondi diversi che condividono la comune necessità di redenzione e vendetta.
Mentre l’ombra di un intero Regno si abbatte sulla più improbabile delle lune, viene intrapresa una battaglia per il destino di una galassia e, nel mentre, nasce un nuovo esercito di eroi.
Con Sofia Boutella, Djimon Hounsou, Charlie Hunnam, Jena Malone e Rupert Friend.
Dopo il buon successo del primo capitolo torna il supereroe DC in “Aquaman e il Regno Perduto” sempre diretto da James Wan.
Non riuscendo a sconfiggere Aquaman la prima volta, Black Manta, ancora spinto dal bisogno di vendicare la morte di suo padre, non si fermerà davanti a nulla pur di annientare Aquaman una volta per tutte.
Questa volta Black Manta, in possesso del potere del mitico Tridente Nero, che scatena una forza antica e malevola, è più temibile che mai. Per sconfiggerlo Aquaman si rivolgerà al fratello imprigionato Orm, l’ex re di Atlantide, per forgiare un’improbabile alleanza. Insieme dovranno mettere da parte le loro divergenze per proteggere il loro regno e salvare la famiglia di Aquaman, e il mondo intero, da una distruzione irreversibile.
Sempre con con Jason Momoa, Amber Heard, Patrick Wilson, Yahya Abdul-Mateen II e Temuera Morrison.
A Milano nei cinema CityLife Anteo, Gloria, Orfeo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.
Su Paramount+ esce “Finestkind” il nuovo film di Brian Helgeland (“Il destino di un cavaliere”, “42 – La vera storia di una leggenda americana”).
Il film racconta la storia di due fratelli, cresciuti in mondi diversi, che si riuniscono da adulti durante un’estate inaspettata.
Ambientato nel mondo della pesca commerciale, il racconto assume connotazioni primordiali quando circostanze disperate costringono i fratelli a stringere un accordo con una violenta banda criminale di Boston. Lungo il cammino, una giovane donna si trova pericolosamente coinvolta.
Supercast con Ben Foster, Toby Wallace, Jenna Ortega, Tommy Lee Jones e Zendaya.
Su Disney+ esce l’animazione di Natale “Diario di una schiappa a Natale – Si salvi chi può” diretta da Luke Cormican.
Quest’anno le vacanze invernali si stanno rivelando particolarmente stressanti per Greg Heffley. Dopo aver accidentalmente danneggiato uno spazzaneve mentre faceva un pupazzo di neve con il suo migliore amico Rowley Jefferson, Greg teme di non ricevere la nuova console per videogiochi che desidera tanto per Natale. Per peggiorare le cose, rimane bloccato dalla neve con la sua famiglia, tra cui il burbero fratello maggiore Rodrick e il fastidioso fratello minore Manny.
Esce al cinema una scoppiettante commedia al femminile, “Tutti a parte mio marito” (“Iris et les hommes”), presentata in anteprima nazionale alla 15a Edizione di France Odeon a Firenze diretta da Caroline Vignal (regista del pluripremiato in Francia “Io, lui, lei e l’asino”).
Un marito meraviglioso, due figlie perfette, un fiorente studio dentistico: tutto va bene per Iris. Ma da quanto tempo non fa l’amore?
Dietro consiglio di una conoscente, la donna si iscrive a una app di dating… e scoperchia il vaso di Pandora!
Appuntamento dopo appuntamento – tra buffi fraintendimenti, foto scabrose non richieste e una varietà impressionante di uomini pronti alle performance più bizzarre – Iris rientra in contatto con il suo corpo e la sua sensualità. Ma una volta trovata se stessa, si renderà conto, forse, di aver perso qualcosa per strada e dovrà fare di tutto per recuperarlo.
Nel cast la bravissima Laure Calamy, Vincent Elbaz, Jonathan Darona e Christophe Grundmann.
Divertiamoci con intelligenza nei cinema Anteo e Arlecchino.
Solo su Paramount+ dal 24 dicembre esce il film di Alessio Di Cosimo (“Come un padre”, “Rosa”) intitolato “L’età giusta“.
L’ottantacinquenne Francesca ha un problema: suo nipote Alessandro, che di anni ne ha 27 e a cui ha fatto da madre e da padre dopo la morte dei genitori, non ha ancora trovato il suo posto nel mondo e non si decide a crescere.
In più, una pseudo-fidanzata senza scrupoli gli sta soffiando sotto al naso la casa che Francesca gli ha lasciato in eredità, quando si è ritirata in una casa di riposo.
La soluzione per risolvere il problema le viene da un’idea strampalata lanciata da una delle sue compagne della residenza per anziane: smascherare una truffa sentimentale ai danni di una terza amica, vendicando così lei e tutte le donne che subiscono raggiri di questo tipo.
Coinvolgere suo nipote in questa avventura può essere la cura shock di cui il ragazzo ha bisogno. Arruolata una quarta compagna d’avventura (che non ci sta troppo con la testa), le quattro arzille ottantenni partono con il ragazzo per un fine settimana dove nulla andrà come previsto.
La fine del viaggio sancirà il passaggio di Alessandro all’età adulta e restituirà a Francesca e alle sue amiche lo spirito giusto per realizzare ancora progetti, nonostante l’età.
A volte, per insegnare a qualcuno a volare, più che di una spintarella è necessario un bel calcio!
Bel cast con Valeria Fabrizi, Alessandro Bertoncini, Gigliola Cinquetti, Giuliana Loiodice, Paola Pitagora e Giuseppe Pambieri.
E’ una domanda che non ci saremmo mai posti nella nostra vita, ma “Chi ha rapito Jerry Calà ?“
La risposta nel film del famoso comico (qui regista ed interprete princiapale) che esce in streaming on demand in questi giorni.
Una improbabile banda di novelli criminali decide di rapire Jerry Calà con lo scopo di chiedere un lauto riscatto e dare una svolta alle proprie vite. Presto scopriranno che le cose non stanno esattamente come le avevano immaginate. Intervengono gli amici Mara Venier e Umberto Smaila e il figlio Johnny, nei panni di loro stessi, ma la svolta arriva quando Massimo Boldi in persona si dichiara disponibile a pagare il riscatto. Ma una brutta sorpresa li aspetta…
Con anche Sergio Assisi, Antonio Fiorillo, Barbara Foria, Francesca Tizzano, Nando Paone e Gianfranco Gallo.