Insomma se ogni suo film vince un premio importante ai Festival forse non e’ proprio cosi’ esagerato definire Ryûsuke Hamaguchi come il piu’ grande regista giapponese contemporaneo.
E dopo “Il gioco del destino e della fantasia” e “Drive my car“, anche “Il male non esiste (Evil Does Not Exist)” ha vinto a Venezia il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria ed e’ pronto per conquistare anche i cuori degli appassionati di cinema italiani !!
In una località boschiva non lontana da Tokyo, il tuttofare Takumi e sua figlia Hana, di otto anni, vivono in armonia con la natura e con i pochi abitanti del luogo. Una grande impresa dello spettacolo decide però di aprire un glamping, ovvero un camping con il glamour di un resort, proprio sulla strada che i cervi percorrono per abbeverarsi, minacciando oltretutto la pulizia dell’acqua di sorgente, della quale gli abitanti tutti, umani e animali, fanno un uso vitale.
La comunità si preoccupa e domanda spiegazioni, così due impiegati della grande azienda vengono mandati sul posto per chiedere l’aiuto e l’intercessione di Takumi.
Nel cast Hitoshi Omika, Ryo Nishikawa, Ryûji Kosaka e Ayaka Shibutani (tutti praticamente sconosciuti da noi).
Sentiamo le note di regia del regista di Kawasaki:
“In questo film ho avuto l’opportunità meravigliosa di lavorare di nuovo con l’autrice delle musiche di Drive My Car, Ishibashi Eiko.
Il progetto del film è nato infatti quando Eiko mi ha chiesto di creare delle immagini per la sua performance dal vivo e Il male non esiste è stato concepito inizialmente con questo scopo.
Durante la lavorazione, però, mi sentivo sempre più coinvolto e il progetto si stava trasformando in un film vero e proprio.
Eiko e i suoi amici mi hanno offerto un aiuto importante nel corso delle riprese ed è stato un modo molto libero di fare cinema, che mi ha dato una grande energia.
Si trattava infatti di una sfida davvero fantastica: ho potuto pensare alle immagini in modo più puro e dinamico, come mai avevo fatto prima, e sentivo di
attraversare un territorio inesplorato a cui non avrei potuto accedere senza un’opportunità come questa.
Dopo le riprese, ho capito di essere riuscito a catturare le interazioni tra queste persone immerse nella natura e di aver completato il progetto come un film autonomo con il bellissimo tema musicale di Eiko Ishibashi. Spero che il pubblico percepisca la forza vitale dei protagonisti e del loro dibattersi nella natura circostante e nella musica.”
Finiamo con il trailer ufficiale !!