CineFrance, stagione 7, puntata 4: Vincent Perez e Ladj Ly

Anche in questo inizio di 2024 non puo’ mancare la nostra rubrica dedicata al cinema francese, che nel 2023 ha visto tantissimi spettatori in sala e ha eletto, a sorpresa per noi, come film piu’ visto “Super Mario Bros” con oltre 7.400.000 spettatori.
 
Per intenderci il record in Italia del film di Paola Cortellesi e’ di 4.700.000 spettatori.


 

Vincent Perez e’ un famoso attore, ma ultimamente anche discreto regista (“Lettere da Berlino”) e siamo curiosi di “Une affaire d’honneur“, il suo nuovo film (per ora non previsto in Italia).

 

Parigi 1887. A quell’epoca, solo il duello serviva a difendere il proprio onore. Clément Lacaze, carismatico maestro di scherma si ritrova intrappolato in una spirale di violenza distruttiva. Incontra Marie-Rose Astié, una femminista in anticipo sui tempi, e decide di insegnarle la complessa arte del duello. Affronteranno le provocazioni e uniranno le forze per difendere il loro rispettivo onore.

 

Nel cast i bravi Roschdy Zem (anche ottimo regista), Doria Tillier e Guillaume Gallienne.

 


 

Se ricordate “Les miserables” di Ladj Ly esci proprio alla fine del primo lockdown con una distribuzione ovviamente scarsissima nonostante avesse vinto il Premio della Giuria in quel Festival di Cannes.
Ora il regista di Montfermeil ha terminato la sua nuova fatica, “Batiment 5” uscita ad inizio dicembre 2023 in tutti cinema francesi.

 

Dopo la morte improvvisa del sindaco della città, il giovane medico idealista Pierre viene incaricato di sostituirlo. Il dottore è intenzionato a dare continuità alle politiche del predecessore, che sognava di riabilitare un quartiere popolare. Haby, giovane donna francese di origine maliana che vive in uno di quei palazzi fatiscenti, si rifiuta di permettere che la sua famiglia venga cacciata dal quartiere in cui è lei nata e cresciuta.

 

Interpretato da Anta Diaw, Alexis Manenti e Aristote Luyindula.

 

In Italia e’ stato opzionato da Lucky Red e quindi lo vedremo di sicuro nel 2024 !!

 


 

E infine se volete recuperare le puntate precedenti di CineFrance questo e’ il link !!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento