Il viaggio di Mahito alla scoperta del mistero della vita

Sarà l’ultimo film del piu’ grande maestro dell’animazione nipponica ? Molti si pongono questa inutile domanda, ma noi vi consigliamo di non pensarci e di godervi attimo per attimo “Il ragazzo e l’airone“, l’ultimo capolavoro di Hayao Miyazaki, che sta avendo un grandissimo successo di critica e di pubblico in tutto il mondo, pronto per replicarlo anche in Italia in questo inizio di 2024.

 

La guerra del Pacifico brucia Tokyo e il mondo di Mahito, un ragazzino traumatizzato dalla morte della madre, divorata dal fuoco dei bombardieri.
Due anni dopo, elaborato il lutto, suo padre lascia la città per la campagna e per la cognata, da cui adesso aspetta un figlio. Mahito fatica ad accettare una nuova mamma e una nuova vita ma qualcosa lo distrae dal dolore.
Un airone cenerino e ostinato lo tormenta e ‘gli parla’ conducendolo in un mondo fantastico e nascosto, dove scoprirà il mistero della vita e della sua famiglia.
Tra antenati e parrocchetti, madri e matrigne, il ragazzo troverà le risposte che cerca e il futuro che merita.


 

Per Amicinema c’era Maurizio Nicolai a vedere questo film ed ecco la sua recensione:
 
“Una favola con una rappresentazione cruda della realtà proiettata in un mondo fantastico di morti e di vivi che riporti all’essenza più profonda della natura umana temi essenziali come la famiglia, la morte, la giustizia, accompagna Mahito, alla ricerca della madre, per catapultarlo in un mondo superiore che dovrebbe regolare i disequilibri del male e del dolore, dove il grande saggio offrirà una scelta.
Ma più che ricercare un risvolto filosofico o una linea narrativa, vale la pena abbandonarsi alle immagini e ai suoni.
Fondali da acquerello, minuziose rappresentazioni degli interni, sette deliziose e affamate governanti, un esercito di uccelli, i warawara, il drammatico risuonare degli zoccoli.
Forse una durata e una complessità che non si adatta ai più piccoli.”

 

Pronti per un viaggio della fantasia e nelle emozioni con il trailer ufficiale ?

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento