In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 05/01/2024)

“Ciao anno vecchio ciao anno nuovo” diceva Shirley McLaine nello spezzone che abbiamo pubblicato per augurarvi un felice capodanno.
 
E il 2024 inizia benissimo con il capolavoro del maestro Miyazaki, ma anche con l’ottimo ritorno di Wim Wenders, un interessante film su Netflix e la carica delle commedie italiane con Siani e De Luigi.
 
Insomma un appassionato di cinema non puo’ che essere contento e vederseli tutti nelle tante sale milanesi.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Sarà l’ultimo film del piu’ grande maestro dell’animazione nipponica ? Molti si pongono questa inutile domanda, ma noi vi consigliamo di non pensarci e di godervi attimo per attimo “Il ragazzo e l’airone“, l’ultimo capolavoro di Hayao Miyazaki, che sta avendo un grandissimo successo di critica e di pubblico in tutto il mondo, pronto per replicarlo anche in Italia in questo inizio di 2024.
La guerra del Pacifico brucia Tokyo e il mondo di Mahito, un ragazzino traumatizzato dalla morte della madre, divorata dal fuoco dei bombardieri.
Due anni dopo, elaborato il lutto, suo padre lascia la città per la campagna e per la cognata, da cui adesso aspetta un figlio. Mahito fatica ad accettare una nuova mamma e una nuova vita ma qualcosa lo distrae dal dolore.
Un airone cenerino e ostinato lo tormenta e ‘gli parla’ conducendolo in un mondo fantastico e nascosto, dove scoprirà il mistero della vita e della sua famiglia.
Tra antenati e parrocchetti, madri e matrigne, il ragazzo troverà le risposte che cerca e il futuro che merita.
Superfluo dire che e’ imperdibile nei cinema Anteo, Arcobaleno, Beltrade, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Mexico, Orfeo, Palestrina, UCI Bicocca e Certosa.

 

Che inizio d’anno e’ senza un film di Alessandro Siani ? Per i fan (gli altri si astengano) dell’attore napoletano esce “Succede anche nelle migliori famiglie” dove e’ sia regista che attore.
Davide Di Rienzo, laureato in medicina e finito a fare il volontario alla Caritas, perché troppo influenzato dall’opprimente figura paterna di medico eccellente – in poche parole la pecora nera della famiglia Di Rienzo – conduce una vita tendenzialmente normale, spesa tra una delusione amorosa e l’altra. Un giorno, però, il suo equilibrio viene sconvolto da una telefonata: suo padre è morto. Tornato nella vecchia villa di famiglia, decide di prendersi cura della madre Lina, visibilmente scossa e provata, assieme ai suoi fratelli perfetti Renzo e Isabella, rispettivamente avvocato e psicologa, entrambi di successo. Ma ecco che nel giro di pochissimo, la madre Lina sembra aver recuperato tutto l’entusiasmo e la gioia di sempre. Sarà stato il calore e l’amore dei figli? Non proprio, quanto più` un nuovo, imminente, matrimonio: il suo. Lina, infatti, si sposerà` la settimana seguente con il signor Angelo Cederna, vecchio amichetto e fidanzatino d’infanzia. Che cosa? Chi è quest’uomo? I tre fratelli vogliono vederci più` a fondo. Ma per il momento, c’è soltanto una certezza: questo matrimonio non s’ha da fare! Ad ogni modo, il giorno del matrimonio, nonostante le crescenti perplessità` dei tre figli, arriva, ed è proprio il giorno in cui tutte le certezze sulla famiglia Di Rienzo vengono spazzate via, come un castello di carte. Tanti segreti sorprendenti stanno per essere svelati come succede nelle migliori famiglie, e forse proprio Davide…
Nel cast anche Cristiana Capotondi, Euridice Axen, Antonio Catania e Dino Abbrescia.
Lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 

Vincitore della Palma d’oro per il migliore attore (Kôji Yakusho) all’ultimo Festival di Cannes, arriva nelle sale italiane “Perfect days” il nuovo film del grande Wim Wenders, una riflessione commovente e poetica sulla ricerca della bellezza nel mondo che ci circonda.
Tokyo, oggi. Hirayama è un sessantenne giapponese che pulisce i bagni pubblici della città con attenzione meticolosa ai dettagli e dedizione certosina al suo lavoro.
Ogni giorno segue la stessa routine: un’attenta pulizia personale prima e dopo quella dei bagni altrui, un’innaffiata alle piante che ha salvato dalla disattenzione cittadina, un panino al parco all’ora di pranzo. Lungo il suo percorso talvolta si ferma a osservare le piante che lo sovrastano scattando foto alle chiome, o fa uno spuntino presso qualche tavola calda.
E ogni tanto fa qualche incontro: con Takashi, il ragazzo che rileva il turno pomeridiano di pulizia dei bagni, con una ragazza al parco, con un senzatetto scollato dalla realtà, con la proprietaria di un ristorante che gli riserva piccoli trattamenti di favore.
E quando sale a bordo del suo furgone ascolta Lou Reed (con e senza i Velvet Underground) e Patti Smith, The Animals e Van Morrison, Otis Redding a Nina Simone, così come quando è a casa legge William Faulkner e Patricia Highsmith, ma anche la “sottovalutata” Aya Koda.
Nel cast anche Min Tanaka, Arisa Nakano, Tokio Emoto, Tomokazu Miura.
A Milano nei cinema Anteo, Arcobaleno, Beltrade, Ducale, Eliseo, Mexico, Palestrina e UCI Bicocca.

 

Tratto dall’omonimo libro reportage di Pablo Vierci.e scelto come film di chiusura del Festival di Venezia, “La società della neve” esce finalmente su Netflix.
Nel 1972, il volo 571 dell’aeronautica militare uruguaiana – noleggiato per portare una squadra di rugby in Cile – si schianta su un ghiacciaio nel cuore delle Ande. Solo 29 dei suoi 45 passeggeri sopravvivono allo schianto. Intrappolati in uno degli ambienti più inaccessibili e ostili del pianeta, sono costretti a ricorrere a misure estreme per sopravvivere.
Diretto da Juan Antonio Bayona (“The Impossible”, “Jurassic World – Il regno distrutto”) lo trovate su Netflix con Esteban Bigliardi, Simon Hempe, Rafael Federman e Enzo Vogrincic.

 

The miracle club” e’ il bel film di Thaddeus O’ Sullivan con un leggendario trio di attrici di diversa generazione, Maggie Smith e Kathy Bates e Laura Linney.
Ambientato nel 1967, il film segue la storia di tre amiche, Lily, Eileen e Dolly . Dal sobborgo irlandese di Ballygar, che marcia al proprio ritmo, radicata in tradizioni di lealtà, fede e unione, le tre donne sognano di vincere un pellegrinaggio alla città sacra di Lourdes per assaporare la libertà e sfuggire alla routine della vita domestica.
Poco prima del viaggio, la loro vecchia amica Chrissie arriva a Ballygar per il funerale della madre, dopo un lungo esilio negli Stati Uniti. Il suo ritorno riapre vecchie ferite e le quattro dovranno confrontarsi con il loro passato, anche quando viaggiano alla ricerca di un miracolo.
In piu’ ci sono Agnes O’Casey, Stephen Rea e Mark O’Halloran.
Se vi interessa e’ nei cinema Anteo e Eliseo.

 


 

Se “Wonder” vi aveva emozionato troverete gli stessi personaggi in “Wonder – White bird” diretto dal bravo Marc Forster (“Quantum of solace”, “Non cosi’ vicino”) e tratto dalla graphic novel di R. J. Palacio.
Dopo gli eventi del primo film, il bullo Julian è stato espulso dalla scuola e cerca di ambientarsi nel nuovo istituto. Sentendolo in difficoltà, la nonna lo sorprende, gli fa visita da Parigi e gli racconta la storia della sua infanzia.
Tra gli interpreti troviamo con Gillian Anderson, la grande Helen Mirren, Bryce Gheisar e Philip Lenkowsky.
A Milano nei cinema CityLife Anteo, Gloria, UCI Bicocca e Certosa.

 

E’ sempre un piacere vedere Fabio De Luigi nella sua veste di regista con film sempre gradevoli e mai volgari e “50km all’ora” e’ la sua nuova fatica in questo inizio di 2024.
Due fratelli si ritrovano dopo tanti anni al funerale del padre. Tra rancori passati e affetto sopito, i due affrontano un viaggio per portare le ceneri del loro genitore accanto alla moglie, seguendo le sue ultime volontà.
A bordo di due motorini scassati, costruiti anni fa quando erano due ragazzini, percorreranno un viaggio attraverso l’Emilia Romagna e attraverso i loro sentimenti per scoprire che c’è sempre tempo per litigare ed amarsi di nuovo.
con Stefano Accorsi, lo stesso Fabio De Luigi, Alessandro Haber, Elisa Di Eusanio e Paolo Cevoli.
A Milano lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Ducale, Gloria, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 

Per tutti i piccoli esce “Puffin Rock – Il Film” opera d’animazione diretta dalla coppia Jeremy Purcell e Lorraine Lordan.
Il film si svolge sull’idilliaca isola di Puffin Rock dove vivono felicemente le pulcinelle di mare Oona, Baba, Vera e Rudi. Ad allietare le loro giornate arrivano dei nuovi abitanti: Isabelle, Phoenix e Marvin.
Accolti calorosamente, entrano subito a far parte della famiglia. Quando l’ultimo ovetto di Puffin scompare in circostanze misteriose, Oona e i suoi nuovi amici si uniranno in una corsa contro il tempo per riportarlo a casa, prima che una grande tempesta colpisca Puffin Rock e metta in pericolo l’intera isola. Riusciranno i coraggiosi abitanti di Puffin Rock a salvare il piccolo uovo?
In programmazione nei cinema CityLife Anteo, UCI Bicocca e Certosa.

 

Dan Levy e’ alla guida di “Dopo Oliver” (“Good Grief”) il dramma che esce su Netflix.
Marc Dreyfus si distrae dalla perdita della madre concentrandosi sul suo matrimonio sereno. Ma quando anche il marito muore inaspettatamente, Marc è costretto ad affrontare finalmente il dolore che ha cercato così insistentemente di evitare e parte per Parigi alla ricerca di se stesso in compagnia dei suoi due migliori amici.
Nel cast Luke Evans, Dan Levy, David Bradley, Celia Imrie e Ruth Negga.

 

Bang Bank” e’ la nuova commedia dal 3 gennaio su Prime Video diretta dai I Ditelo Voi (trio comico napoletano composto da Francesco De Fraia, Domenico Manfredi e Raffaele Ferrante) che hanno gia’ all’attivo due opere come “Horror Comedy” (2022) e “Tre Uomini e un Fantasma” (2022),
Un gruppo di ostaggi è tenuto sotto tiro dal malvivente O’Micione, armato di kalashnikov ed imbottito di esplosivi, in una banca del Centro Direzionale. All’esterno dell’edificio, la polizia è pronta ad intervenire. Il goffo tentativo di rapina del delinquente è fallito, ma egli non ha comunque intenzione di arrendersi. Se entro pochi minuti non gli daranno un’auto per scappare col malloppo, ucciderà uno dei prigionieri. Dopo aver liberato alcuni ostaggi, nell’edificio sono rimasti un morigerato bancario prossimo alla paternità e un aspirante imprenditore non molto perspicace.
Sarà proprio quest’ultimo a proporre a Micione un’idea talmente assurda da poter funzionare: se dividerà la refurtiva con lui ed il bancario – 3 milioni di euro tondi tondi – entrambi gli reggeranno il gioco fino a quando riuscirà a fuggire. Così, con gli ostaggi trasformati in complici, Micione si prepara ad introdursi negli angusti sotterranei che lo condurranno alla fuga. Per farlo, si libera sbrigativamente del giubbetto, innescando il timer collegato agli esplosivi. L’esplosione provocherà il crollo dell’edificio: miracolosamente, però, i tre si risveglieranno illesi tra le macerie. L’arrivo di Amanda, la parapsicologa incinta, moglie del bancario, svelerà una sconvolgente verità che cambierà per sempre le loro prospettive sulla vita.
Nel cast del film anche Martina Stella, Antonella Morea e Mario Porfito, affiancati da Pasqualina Sanna, Fabio Cocifoglia e Giuseppe Mastrocinque.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento