In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 12/01/2024)

Nelle settimane senza grandi nomi di registi o attori c’e’ la possibilità di vedere piccoli interessanti film che altrimenti finirebbero stritolati nelle uscite in sala… per questo vi segnaliamo i film di Pietro Castellitto e quello di Elise Girard e anche “Deserto Particular” che potrebbe essere davvero una bella sorpresa.
 
E poi film d’azione e documentari in sala e in streaming per soddisfare tutti i gusti cinefili !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

In concorso all’ultimo Festival del Cinema di Venezia “Enea” e’ il secondo film del bravo Pietro Castellitto (dopo i “I predatori” del 2020).
Enea rincorre il mito che porta nel nome, lo fa per sentirsi vivo in un’epoca morta e decadente. Lo fa assieme a Valentino, aviatore appena battezzato.
I due, oltre allo spaccio e le feste, condividono la giovinezza. Amici da sempre, vittime e artefici di un mondo corrotto, ma mossi da una vitalità incorruttibile.
Oltre i confini delle regole, dall’altra parte della morale, c’è un mare pieno di umanità e simboli da scoprire. Enea e Valentino ci voleranno sopra fino alle più estreme conseguenze.
Tuttavia, droga e malavita sono l’ombra invisibile di una storia che parla d’altro: un padre malinconico, un fratello che litiga a scuola, una madre sconfitta dall’amore e una ragazza bellissima, un lieto fine e una lieta morte, una palma che cade su un mondo di vetro.
È in mezzo alle crepe della quotidianità che l’avventura di Enea e Valentino lentamente si assolve. Un’avventura che agli altri apparirà criminale, ma che per loro è, e sarà, prima di tutto, un’avventura d’amicizia e d’amore.
Con lo stesso Pietro Castellitto, Giorgio Quarzo Guarascio, Benedetta Porcaroli, Chiara Noschese, Giorgio Montanini e la partecipazione di papa’ Sergio Castellitto.
A Milano nei cinema Anteo, Arcobaleno, Beltrade, CityLife Anteo, Ducale, Eliseo, UCI Bicocca e Certosa.

 

Viaggio in Giappone” (“Sidonie au Japon”) e’ la terza regia di Elise Girard (“Drôles D’Oiseaux” nel 2017 mai uscito da noi) presentato alle Giornate degli autori a Venezia 2023 ed ora in tutte le sale italiane.
Sidonie Perceval, un’affermata scrittrice francese, ha rinunciato a scrivere dopo la perdita del marito. Invitata in Giappone per promuovere la riedizione del suo primo libro, viene accolta dal suo editore locale che la porta a Kyoto, la città dei santuari e dei templi.
Mentre viaggiano insieme in Giappone tra i ciliegi in fiore, lei si apre lentamente a lui. Ma il fantasma del marito la segue e Sidonie dovrà imparare a lasciare andare il passato per riuscire ad amare di nuovo.
Nel cast la grande Isabelle Huppert, August Diehl e Tsuyoshi Ihara.
Da non perdere nei cinema Anteo e Eliseo.

 

Il film e’ del 2021, ma grazie a Cineclub Internazionale “Deserto Particular” diretto da Aly Muritiba (“Tarantula”) riesce ad arrivare nelle sale italiane dopo aver vinto il Premio del Pubblico alle Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia.
Daniel è un poliziotto che è stato sospeso dal servizio per un’aggressione violenta ad una recluta. Nello stesso periodo ha intrecciato una relazione con Sara, una giovane donna che vive a Bahia quindi molto distante dalla sua città.
Un giorno decide di partire per incontrarla dopo un lungo silenzio da parte di lei. Scoprirà che si tratta di un ragazzo che vuole cambiare sesso.
Con Antonio Saboia, Pedro Fasanaro, Thomas Aquino, Laila Garin e Zezita Matos.
In programmazione solo al Il Cinemino.

 

Dalla storia vera, che ha dato vita a un omonimo documentario di successo del 2014, Taika Waititi (“Jojo Rabbit”, “Thor: Ragnarok”) trae il suo nuovo film “Chi segna vince“.
Dopo la clamorosa sconfitta subita nel 2001, quando la nazionale di calcio samoana ha perso 31-0 contro quella australiana facendo registrare la peggior batosta di sempre del calcio internazionale, la squadra si affida un allenatore americano: Thomas Rongen.
Riuscirà a risollevare il morale della squadra, dare ai giocatori fiducia in se stessi, e farli partecipare alle qualificazioni per la Coppa del Mondo del 2014. La nazionale samoana fu anche la prima a portare in campo un giocatore transgender, Jaiyah Saelua dall’identità di genere storicamente riconosciuta a Samoa e detta fa’afafine.
Con Frankie Adams, il grande Michael Fassbender nella parte dell’allenatore, Elisabeth Moss e Rhys Darby.
Lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Orfeo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 

Dire Jason Statham e’ dire “film d’azione”. E anche questa volta l’attore inglese e’ scatenato in “The Beekeeper” diretto da David Ayer (“Suicide Squad”, “Fury”).
La brutale opera di vendetta personale di un uomo diventa rilevante a livello nazionale quando si scopre che si tratta di un ex agente di una potentissima organizzazione clandestina formata da coloro che sono noti come “Beekeeper”.
Nel cast anche Josh Hutcherson, il grande Jeremy Irons, Emmy Raver-Lampman, Taylor James.
Per un paio d’ore di puro divertimento nei cinema CityLife Anteo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 


 

Luc Walpoth (“Baby Money”) dirige un interessante film “Peripheric Love” dal bel cast.
Maria, immigrata di origini messicane, è incinta, anche se Giorgio non potrebbe avere figli perché sterile.
Decide allora di nascondere la gravidanza al marito per paura che dubiti della sua fedeltà. In preda a sospetto e nostalgia, finiscono entrambi per ricercare affetto altrove. Ma il mistero di un evento inspiegabile sarà l’occasione per esplorare le profondità dei loro sentimenti.
Là dove solo la fiducia dell’uno nell’altra impedirà loro di perdersi.
Un film con Iazua Larios, Fabio Troiano, Alessio Lapice, Christina Andrea Rosamilia, Bruno Todeschini e Ursina Lardi.
Solo al cinema Centrale.

 

Il cast e’ di ottimo livello con Kaley Cuoco (“Penny” in “The Big Bang Theory”), David Oyelowo, Connie Nielsen e Bill Nighy.
E quindi confidiamo che “Gioco di ruolo“, che trovate su Amazon Prime Video, possa essere un film piacevole.
Emma ha un marito meraviglioso e due figli nella periferia del New Jersey, ma ha anche una vita segreta come sicaria, un segreto che suo marito David scopre quando la coppia decide di rendere più piccante il loro matrimonio con un piccolo gioco di ruolo.
Dirige Thomas Vincent (“Reacher”, “Osmosis”)

 

Su Amazon Prime Video esce la commedia “Dobbiamo stare vicini” diretta da Gianluca Mattei e Mario Sanzullo,
Questa commedia ha come protagonisti Biagio (Biagio Izzo) e Francesco (Francesco Paolantoni), litigiosi vicini di casa, che scoprono per caso l’esistenza di uno sgabuzzino segreto, murato in un’intercapedine tra i loro due appartamenti.
Per assicurarsi la proprietà del vano, nella speranza che possa custodire qualcosa di prezioso, danno inizio ad un’improbabile ed esilarante caccia al tesoro, che finirà per coinvolgere tutti i vivaci abitanti del loro variegato condominio.

 

Saoirse Ronan e Paul Mescal sono i protagonisti di “Il nemico” un’ossessionante esplorazione del matrimonio e dell’identità in un mondo incerto.
Hen e Junior coltivano un pezzo di terra isolato che appartiene alla famiglia di Junior da generazioni, ma la loro vita tranquilla viene messa in subbuglio quando uno sconosciuto (Aaron Pierre) si presenta alla loro porta con una proposta sorprendente.
Sono disposti a rischiare la loro relazione, e forse la loro identità personale, per avere la possibilità di continuare a sopravvivere in un nuovo mondo? Basato sul romanzo dell’autore di bestseller Iain Reid, diretto da Garth Davis (“Lion – La strada verso casa”) e co-scritto da Davis e Reid trovate questo film su Amazon Prime Video.

 

F. Gary Gray (“The Italian Job”, “Fast & Furious 8″) e’ un esperto di film d’azione e “Lift” non deluderà sicuramente le attese.
Una banda internazionale di rapinatori guidata da Cyrus Whitaker cerca di sottrarre cinquecento milioni di dollari in oro dal passeggero di un aereo a dodicimila metri da terra.
Cast di grandi nomi con Gugu Mbatha-Raw, Vincent D’Onofrio, Paul Anderson, Kevin Hart e Jean Reno.
Lo trovate su Netflix.

 

Bitconned” e’ l’interessante documentario uscito su Netflix diretto da Bryan Storkel.
Nel 2017 il mondo dell’economia era in fermento per il boom dei bitcoin e per i truffatori non esisteva nulla di meglio delle criptovalute.
Così, l’ambizioso Ray Trapani coglie l’occasione al volo. creando una delle più grandi crypto scam dietro Centra Tech.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento