In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 19/01/2024)

A parte l’immancabile film di Alexander Payne che vedremo nell’uscita di mercoledi’ prossimo in sala, tutte le segnalazioni sono dedicate al cinema italiano, che porta in sala tante opere interessanti con autori come Marco Risi, Ciro Formisano e Francesco Munzi.
 
Diamo fiducia al cinema nostrano come buon auspicio per tante belle pellicole in questo 2024 !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Come estimatori da anni del grande Fabrice Luchini vi segnaliamo quasi sempre ogni suo film e in particolare questo interessante dramma intitolato “La Petite” che esce ora sugli schermi italiani.
Joseph viene a sapere che suo figlio e il suo compagno sono appena morti in un incidente. La coppia aspettava un bambino tramite una madre surrogata, che vive in Belgio.
Cosa ne sarà del loro futuro bambino? Joseph è il nonno legittimo? Mosso dalla promessa di questa nascita che prolungherà l’esistenza di suo figlio, il sessantenne parte per incontrare la giovane ragazza fiamminga, che rivela un carattere fiero e indomabile.
Dirige Guillaume Nicloux (“Une affaire privée – Una questione privata”, “Valley of Love”) e nel cast ci sono anche Mara Taquin e Maud Wyler.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo e Eliseo.

 

Quentin Dupieux e’ il piu’ folle regista francese attuale e se avete visto uno dei suoi film recenti (“Doppia pelle”. “Mandibules”) potrete darci sicuramente ragione.
Yannick – La rivincita dello spettatore” e’ la sua nuova opera presentata in anteprima mondiale al 76esimo Locarno Film Festival, dove ha ricevuto il Premio Europa Cinemas Label come Miglior film europeo, e in anteprima italiana Fuori Concorso al 41esimo Torino Film Festival.
Per le vie di Parigi, in un teatro senza troppe pretese, va in scena una commedia dal titolo “Il cornuto”. Sul palcoscenico ci sono lui, lei e l’altro, tra battute e ammiccamenti. Sembra una serata come le altre, ma dal nulla uno spettatore si alza in piedi per protestare: lo spettacolo non è all’altezza delle sue aspettative.
Gli attori sono spiazzati e provano a cacciarlo, ma l’uomo, armato di pistola, prende tutti in ostaggio e decide di scrivere una scena in prima persona da far interpretare alla troupe.
Con Raphael Quenard, Pio Marmaï, Blanche Gardin e Sébastien Chassagne.
Lo trovate nei cinema Anteo e Arlecchino.

 

Marco Risi e’ regista sensibile e bravo (“Mery per sempre”, “Fortapàsc”) e “Il punto di rugiada” e’ il suo nuovo e intenso film.
Estate 2018. Carlo è un figlio di papà che, dopo una serata con gli amici in cui ha bevuto parecchio, si è messo alla guida provocando un incidente d’auto in cui una ragazza è rimasta sfregiata. Il tribunale lo condanna ad un anno di servizi sociali presso una casa di riposo dove dovrà occuparsi degli anziani ospiti – con il divieto assoluto di definirli “vecchi”.
A condividere la sua pena è Manuel, un giovane spacciatore; a presiedere la casa di risposo ci sono invece un direttore che detesta entrambi i ragazzi e vorrebbe vederli in galera, e una capoinfermiera, Luisa, che si è già imbattuta in Carlo, ma non sappiamo né dove né perché.
Gli ospiti della casa di riposo sono personaggi assai diversi: un colonnello che non è mai riuscito a diventare generale, un’ex attrice, un intrattenitore sciupafemmine, un fotografo e il rivale che in gioventù gli ha rubato la fidanzata, una signora sempre pronta a partire per una destinazione sconosciuta.
E Carlo e Manuel dovranno trovare il modo di relazionarsi ad ognuno di loro, magari anche imparando qualcosa di sé.
Bel cast con con Erika Blanc, Elena Cotta, Luigi Diberti, Eros Pagni, Valerio Binasco e Lucia Rossi.
Il bel cinema italiano nei cinema Anteo, Centrale e UCI Bicocca.

 

Alexander Payne (nato a Omaha proprio in quel Nebraska che da il titolo ad uno dei suoi film piu’ belli) e’ uno dei nostri registi preferiti e siamo contenti di poterlo rivedere in sala con “The Holdovers – Lezioni di vita
A nessuno piace l’insegnante Paul Hunham, né ai suoi studenti, né ai suoi compagni di facoltà, né al preside, che trova la sua pomposità e rigidità esasperanti. Senza famiglia e senza un posto dove andare durante le vacanze di Natale del 1970, Paul rimane a scuola per supervisionare gli studenti impossibilitati a tornare a casa.
Dopo pochi giorni, rimane solo uno studente: un quindicenne che crea problemi di nome Angus, un bravo studente il cui cattivo comportamento minaccia sempre di farlo espellere.
Insieme a Paul e Angus c’è la capocuoca Mary, una donna afroamericana il cui figlio è stato recentemente trovato morto in Vietnam. Queste tre persone molto diverse tra loro formano un’improbabile famiglia natalizia.
Il vero viaggio è come si aiutano a vicenda a capire che non sono legati al proprio passato: possono scegliere il proprio futuro.
Con il bravissimo e sottovalutato Paul Giamatti, Carrie Preston, Tate Donovan, Da’Vine Joy Randolph e Gillian Vigman.
In programmazione nei cinema Anteo, Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Gloria, Orfeo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 

Passato anche a Roma in concorso al RIFF “L’anima in pace” e’ il nuovo intenso film di Ciro Formisano (“L’Esodo”, “L’altro buio in sala”).
Dora ha 25 anni e un carattere all’apparenza ruvido ed impenetrabile. Lavora portando la spesa a domicilio, un lavoro che le pesa e non è l’unica difficoltà che deve affrontare nella sua vita.
La madre, uscita da poco di prigione, è una donna instabile ed inaffidabile e, proprio per la sua inadeguatezza, i suoi fratellini gemelli Massimo e Nunzio sono stati affidati temporaneamente ad un’altra famiglia.
Vivono a casa della zia, in un quartiere periferico. Dora cerca di accumulare soldi non solo col suo lavoro ma anche come pusher per Yuri, bello e dannato della zona.
I soldi le servono per costruire una nuova vita, per potersi permettere il ritorno dei gemellini, augurandosi che la sentenza imminente possa restituirglieli. La sua vita sembra avere una svolta con l’arrivo di Andrea, un giovane specializzando in medicina che cerca di redimerla, almeno fin quando Yuri non scoprirà il rapporto pulito e sincero dei due.
Con Livia Antonelli, Donatella Finocchiaro, Lorenzo Adorni e Daniela Poggi.

 


 

E’ un piacere rivedere un lavoro di Francesco Munzi (autore dell’ottimo “Anime nere” nel 2015) e “Kripton” e’ un documentario che affronta un tema molto importante.
Il film, presentato qualche mese fa alla Festa del Cinema di Roma, indaga la vita sospesa di sei ragazzi, tra i venti e i trent’anni, volontariamente ricoverati in due comunità psichiatriche, che combattono con disturbi della personalità e stati di alterazione.
Attraverso il racconto della quotidianità dei protagonisti, delle relazioni che intrecciano tra di loro e con il mondo “adulto” composto da psichiatri, professionisti e dalle stesse famiglie, “Kripton” porta a esplorare in profondità la soggettività umana.
Se vi incuriosisce lo trovate solo al cinema Beltrade.

 

The piper” e’ un film horror a tema musicale diretto dal regista islandese Erlingur Thoroddsen (suo in passato “Rift” un horror che trovate gratis su Plex).
Melanie è una giovane flautista e madre single che aspira a diventare compositrice. L’occasione si presenta quando ottiene il compito di completare il concerto al quale stava lavorando la sua vecchia mentore, misteriosamente deceduta.
Ben presto si renderà conto che la melodia incompleta a cui sta lavorando con tanta dedizione ha il potere di risvegliare le forze del male.
Capaci anche di provocare la morte, quelle note celano misteriose e spaventose origini che ben presto verranno allo scoperto.
Con il compianto Julian Sands, Charlotte Hope, Kate Nichols, Philipp Christopher e Alexis Rodney.
Brividi di paura nelle sale UCI Bicocca e Certosa.

 

Sentivate la mancanza di un film di Leonardo Pieraccioni ? L’attore e regista toscano ora ritorna in sala con “Pare parecchio Parigi” per regalarci un paio d’ore senza pensieri.
Per esaudire il desiderio, ormai rimpianto, che ha un vecchio e malatissimo padre (Nino Frassica) di non aver fatto un viaggio a Parigi con i figli (Leonardo Pieraccioni, Chiara Francini, Giulia Bevilacqua) ecco che i tre fratelli che non si parlano da cinque anni, fingeranno di partire con lui da Firenze a bordo di un camper, che non uscirà mai dai confini di un maneggio di cavalli. Quel viaggio, messo in scena perché ai figli è stato proibito di allontanare il padre dalla struttura ospedaliera che glielo ha affidato, diventerà una paradossale, avventurosa e irresistibile occasione per tentare di far riavvicinare i fratelli e cercare di riconciliarsi con il loro papà. Con il motore dell’immaginazione si possono fare migliaia di chilometri: se non si può andare a Parigi, Parigi può venire da noi! Dopotutto anche se fai il giro del mondo ritorni sempre nel solito punto, no?
Con anche Chiara Francini, Nino Frassica e Giulia Bevilacqua.
In programmazione nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 

Kim Burdon e Robert Chandler sono alla guida di un divertente film d’animazione intitolato “Il fantasma di Canterville“.
Mentre il diciannovesimo secolo lascia il posto al ventesimo secolo e l’invenzione scientifica fa emergere nuovi modi di attraversare e vedere il mondo, una moderna famiglia americana si trasferisce nella loro nuova casa di campagna, Canterville Chase, in Inghilterra, dove scopre che la dimora è infestata da un fantasma.
Sir Simon de Canterville abita indisturbato nei terreni di Canterville Chase da oltre trecento anni, ma incontra un degno avversario quando cerca di spaventare i nuovi arrivati.
Per piccoli e grandi nei cinema CityLife Anteo, UCI Bicocca e Certosa.

 

Chi è June Carter Cash ?”. Da questa domanda parte il documentario “June” che esce su Paramount+
Il documentario diretto da Kristen Vaurio è incentrato sulla vita artistica di June, a partire dagli esordi in cui si esibiva con la Carter Family, grande dinastia della musica country; dal 1968 è stata poi sposata con Johnny Cash e la loro unione è durata fino al 2003, anno in cui, a distanza di pochi mesi l’uno dall’altro, sono venuti a mancare entrambi.
E poi si parla di Ring Of Fire, brano scritto dalla stessa June e dalla cantante Merle Kilgore, che sarebbe poi stato portato al successo da Johnny Cash nel 1963.

 

Su Netflix esce “The kitchen” il film di fantascienza distopica diretto da Kibwe Tavares e dall’attore Daniel Kaluuya (ormai famoso almeno di viso anche da noi).
Ambientato a Londra, 2044, il film racconta un futuro in cui il divario tra ricchi e poveri è stato portato al limite. Tutte le forme di edilizia sociale sono state sradicate e le classi lavoratrici di Londra sono state costrette a vivere in alloggi temporanei alla periferia della città,
The Kitchen è il primo e il più grande del suo genere, è l’ultimo villaggio di Londra che ospita residenti che si rifiutano di trasferirsi avanti e andate via dal luogo che chiamano casa.
È qui che incontriamo Izi, una residente della cucina che sta cercando disperatamente di trovare una via d’uscita, e Benji, 12 anni, che ha perso sua madre e sta cercando una famiglia.
Seguiamo la nostra improbabile coppia mentre combattono per sopravvivere in un sistema che è accatastato contro di loro.
Nel cast Kane Robinson, Hope Ikpoku Jnr, Henry Lawfull e Alan Asaad.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento