Ogni tanto bisogna tirare il fiato e permettere ai cinema di prolungare qualche film di grande successo… questa settimana e’ cosi’ e ci sono pochi film da segnalare.
Pero’ vi segnaliamo un paio di commedie italiane e francesi, due interessanti documentari e il film vincitore di “Un Certain Regard” a Cannes 2023 !
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
Dell’inglese James Marsh abbiamo apprezzato molto “La teoria del tutto” e adesso ritorna con un nuovo biopic intitolato “Prima danza, poi pensa – Scoprendo Beckett“.
Stoccolma, 1969. Ha vinto il Premio Nobel per la letteratura Samuel Beckett ma non sembra affatto contento. Sale sul palco, strappa bruscamente la busta dell’assegno e comincia a scalare le quinte e infilare un palco che diventa una galleria e poi un antro polveroso, dove il suo doppio lo attende.
Insieme discutono chi meriterebbe davvero i soldi del premio, espiando la colpa, le tante colpe di una vita.
Una lista di ‘giusti’ è stilata e inaugura i flashback.
Dalla madre alla compagna, passando per un’amante o un amico perduto, Beckett ripercorre la sua vita: l’incontro con Joyce, la Resistenza in Francia, il teatro, il successo, il Nobel, la fine e il finale di partita.
Bel cast con Aidan Gillen, Gabriel Byrne, Maxine Peake, Bronagh Gallagher e Sandrine Bonnaire.
Se vi incuriosisce lo trovate nei cinema Anteo, Arcobaleno, Ariosto, Ducale, Eliseo e Palestrina.
Grazie a MUBI e Teodora Film esce in sala “How to have sex” l’atteso debutto alla regia di Molly Manning Walker, vincitore di “Un Certain Regard” a Cannes 2023 e Miglior film rivelazione agli EFA.
Tre adolescenti britanniche vanno in vacanza a Creta per abbandonarsi a un divertimento senza limiti, tra alcool, locali notturni e nuove amicizie.
In quella che dovrebbe essere la più bella estate della loro vita scopriranno che sesso, consenso e consapevolezza di sé seguono percorsi più complessi di quanto immaginavano.
Molly Manning Walker esplora senza filtri il mondo dei giovanissimi, raccontandone gli eccessi ma anche la fragilità e le insicurezze, in un ritratto generazionale destinato a far discutere.
Nel cast Mia McKenna-Bruce, Samuel Bottomley, Lara Peake e Daisy Jelley.
Molto consigliato nei cinema Anteo, Arlecchino e Beltrade.
“Una bugia per due” e’ la bella commedia francese diretta da Rudy Milstein (anche attore) con Vincent Dedienne, Clémence Poésy e Géraldine Nakache.
Louis è gentile. È così gentile che passa spesso inosservato. I colleghi e i genitori non ne hanno una grande considerazione, e non può nemmeno contare sull’appoggio degli amici… che non ha.
Il giorno in cui scopre di avere una grave malattia, quelli intorno a lui sembrano notare la sua esistenza per la prima volta, e per Louis le opportunità personali e professionali improvvisamente abbondano. Quando lo studio legale presso cui lavora gli chiede di difendere una multinazionale da uno scandalo, questa diventa per Louis l’occasione per farsi finalmente notare. Tutto però ha un prezzo, e Louis sarà costretto a ricorrere a una bugia “buona” per ritagliarsi un posto agli occhi degli altri e poter compiere, finalmente, qualcosa di grande.
Divertiamoci nei cinema Anteo e Centrale.
In occasione dei 130 anni della squadra, arriva nelle sale da lunedì 29 gennaio a domenica 4 febbraio “Genoa comunque e ovunque“, il film evento sull’essenza, la storia e la passione del tifo rosso blu e sul suo legame indissolubile con la città.
Nato da un’idea di Mattia Mor di Emotion Network con la regia di Francesco G. Raganato il documentario racconta, attraverso le testimonianze di un gruppo di tifosi, leggende e personalità del club e dirigenti, l’essenza e la storia del club rossoblù.
Emerge così il senso di appartenenza, il desiderio di sostenere la propria comunità, di condividerne le gioie e dolori, “comunque e ovunque”. In totale controtendenza con le logiche del marketing e delle multinazionali dell’intrattenimento, questo è soprattutto il racconto di un sentimento irrazionale ed extra calcistico, definito da molti nel film “una malattia”, che accomuna, di una passione che si rinnova di generazione in generazione, come dimostrano le testimonianze dei vari intervistati del film.
Arriva nelle sale con le tinte trionfali della Secessione solo per due giorni, il 30 e 31 gennaio, il primo evento della nuova stagione 2024 della Grande Arte al Cinema di Nexo Digital: “Il bacio di Klimt“, il docufilm diretto da Ali Ray che indaga la storia, la sensualità, i materiali abbaglianti e i misteri di uno dei dipinti più suggestivi, conosciuti e riprodotti del mondo.
Il film, arricchito dalla musica di Asa Bennett, si addentra proprio nei dettagli dell’oro del quadro, che conferiscono alle composizioni luce calda e profondità, dei disegni decorativi, del simbolismo e dell’erotismo di Klimt.
Solo per tre giorni al cinema (29,30 e 31 gennaio) arriva il documentario “Cover Story – 20 anni di Vanity Fair” diretto da Cosimo Alemà che celebra i vent’anni dell’edizione italiana della nota rivista Vanity Fair, nata appunto nel 2003.
Da quella prima copertina che ritraeva Monica Bellucci ad oggi, un racconto accurato dei cambiamenti politici, culturali e sociali degli ultimi due decenni, attraverso filmati e interviste inedite.
La rivista non ha mai smesso di rinnovarsi adattandosi ai tempi e ai cambiamenti costanti avvenuti nel mondo.
Il documentario fa riflettere sui valori rappresentati dalla società in cui viviamo che spesso fa pensare a una fiera delle vanità.
Collaboratori di ieri e di oggi, opinionisti, giornalisti, personaggi del mondo del cinema, della musica e della televisione intervengono per raccontare l’evoluzione della comunicazione lungo questo periodo, e del prezioso contributo che Vanity Fair ha portato al mondo dell’informazione.
“Argylle” e’ la nuova spy story diretta da Matthew Vaughn (“Kingsman – Secret Service”, “X-Men – L’inizio”), un thriller di spionaggio acuto, che stravolge la realtà e vi porta in giro per il mondo.
Elly Conway e’ un’autrice solitaria di una serie di romanzi best-seller di spionaggio, la cui idea di felicità è una serata a casa al computer con il suo gatto Alfie. Ma quando le trame dei libri di Elly, incentrate sull’agente segreto Argylle e sulla sua missione di smascherare un’organizzazione criminale globale, iniziano a rispecchiare le azioni segrete di un’organizzazione di spionaggio reale, le tranquille serate a casa diventano un lontano ricordo.
Accompagnata da Aiden, una spia allergica ai gatti, Elly (che porta Alfie nello zaino) corre per il mondo cercando di stare un passo avanti agli assassini, mentre il confine tra il mondo immaginario di Elly e quello reale inizia a svanire.
Ampio cast con Henry Cavill, Bryce Dallas Howard, Sam Rockwell, Bryan Cranston, Samuel L. Jackson e John Cena.
A Milano nelle sale CityLife Anteo, UCI Bicocca e Certosa.
Alla sua seconda prova di regia dopo “Magari”, Ginevra Elkann mantiene le promesse con “Te l’avevo detto“, un film che vi consigliamo.
Roma, durante un’insolita ondata di caldo… in pieno inverno. Gianna vive nell’ossessione di Pupa, la pornostar che non si è fatta scrupolo di fare sesso con i mariti delle altre. Sua figlia Mia, che si mantiene facendo la badante di un’anziana nobildonna e ha un rapporto bulimico col cibo, cerca di far rispettare alla madre l’ordine restrittivo emanato affinché non continui a stalkerizzare Pupa.
Caterina deve convivere con un altro tipo di ordine restrittivo, quello che il suo ex marito ha ottenuto per tenerla lontana dal loro figlio Max, poiché Caterina ha un passato di alcolizzata che cerca di superare grazie agli incontri organizzati in parrocchia da un prete italoamericano.
Ma anche padre Bill ha la sua dipendenza, quella della droga, e l’arrivo di sua sorella Fran dagli Stati Uniti per gettare le ceneri della loro madre in un cimitero acattolico farà tornare a galla per entrambi un passato traumatico.
Un grande cast con Valeria Bruni Tedeschi, Danny Huston, Greta Scacchi, Riccardo Scamarcio e Alba Rohrwacher.
Il nuovo cinema italiano nelle sale Anteo, Eliseo, UCI Bicocca e Certosa.
Dimenticate lo Zac Efron tutto fumo e niente capacità artistica: dalle recensioni sembra che in “The warrior – The iron claw” diretto dal canadese Sean Durkin abbia dato ottima prova di se, anche per la trasformazione fisica a cui e’ stato sottoposto per raggiungere una possanza da lottatore di wrestling.
Il film del canadese Sean Durkin ha fatto molto parlare di sé per la trasformazione fisica a cui ha sottoposto i suoi attori, costretti naturalmente a raggiungere una possanza da lottatore di wrestling
La famiglia di wrestler Von Erech ha avuto enorme successo nel circuito del Wrestling degli anni 80, rendendo famosa la mossa detta Iron Claw, ossia una presa alla testa con pressione su diversi punti del cranio. Ma la famiglia ma è anche segnata dalla sfortuna e, soprattutto, da relazioni fortemente competitive e tossiche.
Nel cast anche Jeremy Allen White (“The Bear”), Harris Dickinson (“Triangle of Sadness”), Maura Tierney, Holt McCallany.
Possibile sorpresa nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.
La coppia Alejandro Rojas e Juan Sebastián Vasquez dirige “Upon Entry – L’arrivo“.
Elena e Diego sono una coppia che arriva negli Stati Uniti da Barcellona. Lui è un urbanista venezuelano e lei una ballerina di danza moderna. Entrambi sperano di potersi costruire un futuro lontano dai Paesi d’origine. Fatto scalo a New York, avendo però un’altra destinazione, vengono fermati dagli agenti dell’immigrazione benché siano in possesso di una documentazione regolare.
Tra gli interpreti Alberto Ammann, Bruna Cusí, Ben Temple e Laura Gómez.
Lo trovate solo al cinema Centrale.
Sceneggiato dal geniale Charlie Kaufman e diretto dall’esordiente Sean Charmatz, esce su Netflix il film d’animazione “Orion e il buio“.
Orion sembra proprio un normale studente delle scuole elementari: timido, modesto e con una cotta segreta.
Ma sotto questo aspetto all’apparenza ordinario, Orion è sopraffatto dall’ansia adolescenziale, terrorizzato in modo irrazionale da api, cani, onde radio dei cellulari, clown assassini nelle fognature, dall’oceano e dal timore di cadere da una scogliera. Tra tutte le sue fobie, quella che teme di più è quella a cui si trova davanti ogni sera: il buio.
L’incarnazione della sua paura più grande si materializza e porta Orion con sé in un folle viaggio intorno al mondo per dimostrare che la notte non è poi così terrificante.
Mentre i due improbabili personaggi si avvicinano sempre di più, Orion deve decidere se vuole imparare ad accettare l’ignoto e cercare di impedire alla paura di controllare la sua esistenza per godersi finalmente le gioie della vita.