Se vi fidate di noi, sicuramente imperdibile e’ il nuovo film di Jonathan Glazer che abbiamo scelto anche noi e che potrebbe anche vincere molti Oscar.
Pero’ non dimentichiamo il bel esordio di Margherita Buy e un agguerrito gruppo di film italiani. E immancabile il biopic su un grande personaggio della musica di tutti i tempi.
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
Per molti e’ un film di cui si parlerà a lungo, per altri e’ semplicemente la banalità del male, in ogni caso “La zona d’interesse” ultima fatica di Jonathan Glazer (“Under The Skin”) e’ un’opera imprescindibile, Grand Prix a Cannes 2023 e candidato agli Oscar come miglior film.
Rudolf Höss e famiglia vivono la loro quiete borghese in una tenuta fuori città, tra gioie e problemi quotidiani: lui va al lavoro, lei cura il giardino e i figli giocano tra loro o combinano qualche marachella.
C’è un dettaglio però. Accanto a loro, separato solo da un muro, c’è il campo di concentramento di Auschwitz, di cui Rudolf è il direttore.
Nel cast Sandra Hüller, Christian Friedel, Ralph Herforth, Max Beck e Sascha Maaz.
Imperdibile nei cinema Anteo, Arcobaleno, Beltrade, Arlecchino, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa (e lo vedremo in sala tutti assieme mercoledi’ 28 febbraio).
E’ arrivato anche l’esordio di Margherita Buy come regista in questo “Volare” dove l’attrice romana e’ anche la protagonista principale.
Anna B. è un’attrice con una carriera avviata, un film da girare in Corea e una dannata paura di volare.
L’aviofobia, ereditata dal padre come una malattia, ha condizionato la sua vita, la relazione con la figlia che vuole volare a Stanford e con la sua agente che vuole ‘spedirla’ oltre i confini della fiction nazionale.
Abortito l’ultimo volo, (si) è costretta a terra e ai piccoli compromessi delle cose terrene. Ma capirà molto presto che giù dallo schermo non ci sono controfigure e qualche volta tocca buttarsi. Decide allora di iscriversi a un corso per aggirare le sue strategie di evitamento. Uno stage antistress per accendere i motori e finalmente decollare.
Nel cast anche Anna Bonaiuto, Giulia Michelini, Euridice Axen, Elena Sofia Ricci, Massimo De Francovich e Francesco Colella.
A Milano nei cinema Anteo, Eliseo, Gloria, UCI Bicocca e Certosa.
Reinaldo Marcus Green dirige “Bob Marley – One love” il biopic su uno dei personaggi piu’ importanti della musica di tutti i tempi.
Tra il 1976 e il 1978 Robert Nesta Marley, detto “Bob”, vive anni intensi, in un’alternanza di grandi gioie e momenti dolorosi. La scelta di indire un concerto a Kingston per riappacificare i due principali partiti politici di Giamaica si rivela ancor più pericolosa delle aspettative: Bob e la moglie Rita subiscono un attentato, ma, benché feriti, riescono a sopravvivere. Bob lascia quindi temporaneamente la Giamaica per trovare rifugio a Londra, dove ad accoglierlo, con curiosità mista ad ammirazione, c’è il popolo punk. Il ritorno in patria sarà da trionfatore e pacificatore.
Nel cast con Kingsley Ben-Adir, James Norton, Lashana Lynch e Michael Gandolfini.
Lo potete vedere all’Anteo, CityLife Anteo, Colosseo, Orfeo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.
Vito Zagarrio dirige “Le seduzioni“.
Stefano, quarantenne di successo, ma deluso e demotivato, lavora come direttore editoriale per una casa editrice e frequenta il bel mondo della narrativa. Ha un’amante giovane, una confidente più anziana, manager della casa editrice e pochi amici. Separato dalla moglie, che gli ha comunque permesso di vivere in una sua casa di famiglia, un mattino si sveglia e scopre che in casa sua c’è una donna, Sophie, con un accento francese. L’ha mandata la moglie Sara, partita in crociera, per badare un po’ a lui e alla casa.
Dopo una iniziale resistenza, Stefano si lascia convincere e Sophie si piazza in casa; diventa la migliore delle colf, la migliore delle cuoche, la migliore delle segretarie.
Ma la donna è misteriosa e tutti sono stupiti del radicale cambiamento di Stefano, rifiorito alla vita, come “scongelato” da un periodo di incupimento. L’amore per Sophie lo ha soggiogato e riportato alle emozioni, ma quando tutto sembra girare a meraviglia, ecco la svolta: Sophie scompare…
Bel cast con Andrea Renzi, Amélie Daure, Iaia Forte e Marit Nissen.
Gilles de Maistre e’ appassionato di film con piccoli e animali (“Mia e il Leone Bianco”) e ora di porta nella foresta amazzonica con “Emma e il giaguaro nero“.
Crescere nella foresta amazzonica ha regalato a Emma la più rara delle amicizie: un cucciolo di giaguaro di nome Hope. Quando un tragico evento costringe Emma a lasciare Hope per New York, il suo unico desiderio è tornare nella foresta pluviale e dal suo cucciolo.
Trascorsi alcuni anni nella Grande Mela e abituatasi alla vita di città, Emma scopre che il suo villaggio d’infanzia è minacciato dai trafficanti di animali e decide che deve tornare in Amazzonia dal suo amato giaguaro. Intraprende così un viaggio per ricongiungersi con Hope e salvarla da coloro che cercano di distruggere la foresta pluviale e la sua fauna selvatica.
Con Emily Bett Rickards, Lumi Pollack e Wayne Charles Baker.
Lo trovate nei cinema CityLife Anteo, UCI Bicocca e Certosa.
Grande successo al botteghino USA esce solo come evento di due giorni (19 e 20 febbraio), “Sound of Freedom – Il Canto della Libertà” diretto da Alejandro Monteverde (“Little Boy” come trovate su Amazon Prime Video, “Bella”).
Il film, basato su un’incredibile storia vera, punta i riflettori su uno degli argomenti più bui della nostra società.
Dopo aver salvato un ragazzino da spietati trafficanti di bambini, un agente federale scopre che la sorellina è ancora prigioniera e decide di imbarcarsi in una pericolosa missione per salvarla.
Con il tempo che stringe e fronteggiando numerosi ostacoli, lascia il lavoro e si addentra nella giungla colombiana, mettendo a rischio la sua stessa vita pur di liberarla da un destino peggiore della morte.
Grande cast con Jim Caviezel, Mira Sorvino, Bill Camp, Kurt Fuller e José Zúñiga.
Lo trovate ancora nei cinema Orfeo, UCI Bicocca e Certosa.
Massimiliano Zanin (“Istintobrass”) dirige “The cage – Nella gabbia” presentato nella sezione “Alice nella città” nell’ultimo Festival di Roma.
Giulia, ex-promessa delle Mixed Martial Arts, ha lasciato il mondo degli incontri dopo un tragico incidente nella gabbia da combattimento.
Lavora in un piccolo zoo a conduzione familiare con il fidanzato, Alessandro, assiduo frequentatore di una comunità religiosa guidata dal carismatico Padre Agostino.
Tormentata dal desiderio di tornare nella gabbia di MMA, Giulia mette a rischio la relazione con Alessandro e il futuro che cominciavano ad intravedere insieme. A darle forza nelle scelte che è chiamata a fare c’è però il rapporto che si instaura con la nuova allenatrice, Serena.
Un legame profondo che sosterrà Giulia durante un difficile percorso di liberazione dalla gabbia all’interno della quale rischia di rimanere rinchiusa.
Nel cast con Aurora Giovinazzo, Valeria Solarino, Brando Pacitto, Desirée Popper e Fabrizio Ferracane.
In programmazione nei cinema Centrale e UCI Bicocca.
Fabrizio Moro (il famoso cantautore al suo esordio) e Alessio De Leonardis (“Ghiaccio”) dirigono “Martedì e venerdì“.
Marino è in un momento particolare della sua vita. Si è appena separato da sua moglie Simona e può vedere sua figlia soltanto due giorni a settimana, martedì e venerdì. A causa di vecchie tasse non pagate, è costretto a chiudere la sua officina motociclistica.
Le difficoltà economiche crescenti e l’incapacità di far fronte a una nuova e complicata gestione della sua vita privata lo spingono a unirsi alla banda di un amico criminale.
Rapinano supermercati sfruttando anche la sua abilità come pilota di moto… Quanto riuscirà a mantenere segreta alla sua ex moglie la sua doppia vita? Quanto la sua “nuova attività” metterà in bilico il rapporto con sua figlia?
Nel cast il bravo Edoardo Pesce, Pier Giorgio Bellocchio, Giorgio Caputo e Adamo Dionisi.
A Milano nei cinema Anteo e UCI Bicocca.
“Via Don Minzoni n.6” e’ l’interessante film diretto dall’esordiente Andrea Caciagli.
Andrea, ventott’anni, trascorre la sua ultima notte in Via Don Minzoni N.6, la casa dov’e’ cresciuto assieme alla nonna appena scomparsa.
Ha il compito di chiudere le scatole e consegnare le chiavi ai nuovi proprietari la mattina successiva.
Nelle ultime ventiquattr’ore tra le mura che hanno segnato la sua infanzia, vive un amarcord di spazi, colori e oggetti che gli riportano alla mente il passato e decide di invitare il suo gruppo storico di amici per un’ultima partita di poker, lunga tradizione che morira’ con la vendita della casa.
In questo percorso di metabolizzazione della perdita degli affetti, dei ricordi, di una parte di se, Andrea cerca una misteriosa scatola blu che contiene qualcosa di molto prezioso.
Con Francesco Gaudiello, Lia Grieco, Giusi Merli, Mirko Risaliti e Irene Battaglia.
Tratto dal cortometraggio del 2014 di Rod Blackhurst e Bryce McGuire (che dirige anche questo film), “Night swim” vede come protagonista Wyatt Russell (“The Falcon and the Winter Soldier” e figlio del grande Kurt) nei panni di Ray Waller, un ex giocatore di baseball della Major League costretto al ritiro anticipato a causa di una malattia degenerativa, che si trasferisce in una nuova casa insieme alla premurosa moglie Eve (Kerry Condon, “Gli spiriti dell’isola”), alla figlia adolescente Izzy (Amélie Hoeferle, dal nuovo film “Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente”) e al figlio Elliot (Gavin Warren).
Sperando segretamente, contro ogni previsione, di tornare a giocare a livello professionistico, Ray convince Eve che la splendente piscina nel giardino sul retro della nuova casa sarà un vero spasso per i bambini e una buona terapia fisica per lui. Ma un oscuro segreto nel passato della casa scatenerà una forza maligna che trascinerà la famiglia negli abissi di un terrore profondissimo.
A Milano nei cinema Plinius, UCI Bicocca e Certosa.
“Tre giorni e una vita” e’ il film diretto da Nicolas Boukhrief (“Il piacere e i suoi piccoli inconvenienti”, “Made in France – Obiettivo Parigi”) che non e’ passato in sala nel lontano 2019, ma possiamo vedere adesso su RaiPlay.
Natale del 1999, foresta delle Ardenne belghe.
In un piccolo e ameno villaggio dove tutti si conoscono e ognuno sa tutto dell’altro, tre tragici avvenimenti cambiano per sempre la vita del giovane Antoine: la morte dell’intrepido cane dei suoi vicini, la misteriosa scomparsa del piccolo Rémi e la “tempesta del secolo”, che avrebbe devastato tutto al suo passaggio.
Antoine è testimone di queste tragedie, ognuna delle quali immerge gradualmente la sua cittadina in uno stato sempre più profondo di sgomento e scompiglio. Riuscirà Antoine a tirarsi fuori da questa funesta spirale ?
Con Sandrine Bonnaire, Pablo Pauly, Charles Berling e Philippe Torreton.
John Trengove (“The Wound”) dirige “Manodrome” che esce solo in streaming on demand dopo essere passato in concorso al Festival di Berlino 2023.
Disoccupato e in procinto di diventare padre di un bimbo con la compagna Sal, Ralph sbarca il lunario lavorando come autista per Uber. Costantemente a corto di denaro, Ralph è sull’orlo di una crisi di nervi, ma ne è solo in parte consapevole.
Da un lato i traumi infantili mai sopiti, dall’altro la disoccupazione e le preoccupazioni economiche portano Ralph ad avvicinarsi alle idee di Dan, guru a capo di una setta sull’orgoglio maschile “contro la ginosfera”.
Inevitabilmente anche i suoi rapporti con Sal e con i clienti e passeggeri della sua auto si complicano sempre più.
Con i bravissimi Jesse Eisenberg e Adrien Brody e anche Odessa Young, Sallieu Sesay e Philip Ettinger.
Alert: questo film e’ solo per i fan della saga, che in “Dalla mia finestra – Guardando te” su Netflix ritroveranno i loro eroi.
Dopo gli eventi della scorsa estate, Ares e Raquel non riescono a portare avanti la loro relazione e decidono di separarsi. Ma quando si rivedono in inverno a Barcellona, l’amore e l’attrazione che provano l’uno per l’altra sono innegabili.
Troveranno un modo per tornare di nuovo insieme?
Dirige sempre Marçal Forés con Julio Pena, Hugo Arbues, Eric Masip, Pilar Castro e Andrea Chaparro.