Un buon numero di buoni film arriva in questo weekend pasquale per permetterci di passare delle ottime feste anche in sala cinematografica !
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
Sofia Coppola e’ tornata alla regia con “Priscilla” film passato in concorso alla 80 Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e per il quale Cailee Spaeny ha vinto la Coppa Volpi come miglior attrice..
Quando Priscilla Beaulieu conosce Elvis Presley ha quattordici anni e non è mai uscita con nessuno. Lui invece è la star del rock’n'roll, con il mondo e le donne ai suoi piedi, ma ha da poco perso la madre, ha nostalgia degli Stati Uniti e si domanda se quel mondo si ricorderà ancora di lui, una volta finito il servizio militare.
Il re confessa la sua vulnerabilità alla bambina con i tacchi, le appoggia la testa sulla spalla, la richiama, la invita a Graceland, la sposa.
Priscilla diventa la principessa di una fiaba, solo che in questa storia, la sua storia, non ha voce in capitolo.
Con il lanciatissimo Jacob Elordi, Cailee Spaeny, R Austin Ball e Emily Mitchell.
A Milano nei cinema Anteo, Arcobaleno, Beltrade, CityLife Anteo, Colosseo, Eliseo, Orfeo, UCI Bicocca e Certosa.
Grazie alla sempre attenta Wanted Cinema arriva nelle sale “Il teorema di Margherita” film scritto e diretto da Anna Novion (“Il viaggio di Jeanne” del 2009), un coming-of-age nell’affascinante dimensione della scienza pura.
Il futuro di Margherita, una brillante studentessa di matematica presso la Scuola Normale Superiore, sembra essere già pianificato.
È l’unica donna del suo corso, sta per terminare la tesi che dovrà esporre davanti ad una schiera di ricercatori.
Arrivato il grande giorno, un piccolo errore fa crollare tutte le sue certezze. Margherita decide quindi di mollare tutto e ricominciare da capo.
Il professor Werner, che fino ad allora l’aveva seguita con benevolenza, le impone di collaborare con un altro studente, Lucas, mentre lei stringe la prima amicizia della sua vita con Noa, che vive per la danza.
Dopo anni dedicati solo allo studio, Margherita dovrà imparare a destreggiarsi anche nella vita di relazione per cercare di riscattarsi e arrivare ad affrontare il teorema di Goldbach, considerato irrisolvibile, e forse a scoprire l’amore.
Nel cast Ella Rumpf, Clotilde Courau, Jean-Pierre Darroussin, Julien Frison, Sonia Bonny.
Se vi interessa e’ nei cinema Anteo, Ariosto, Arlecchino e UCI Bicocca.
Dopo il bel documentario su Gaber torna alla regia di un lungometraggio Riccardo Milani con “Un mondo a parte“.
Per il maestro elementare Michele Cortese sembra aprirsi una nuova vita. Dopo 40 anni di insegnamento nella giungla romana, riesce a farsi assegnare all’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico: una scuola composta da un’unica pluriclasse, con bambini dai 7 ai 10 anni, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo.
Grazie all’aiuto della vicepreside Agnese e dei bambini, supera la sua inadeguatezza metropolitana e diventa uno di loro.
Quando tutto sembra andare per il meglio però, arriva la notizia che la scuola, per mancanza di iscrizioni, a giugno chiuderà.
Inizia così una corsa contro il tempo per evitarne la chiusura in qualsiasi modo.
Mattatori la coppia Antonio Albanese e Virginia Raffaele.
Lo trovate nei cinema Anteo, Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Gloria, Palestrina, UCI Bicocca e Certosa.
“I bambini di Gaza – Sulle onde della libertà“, liberamente ispirato al romanzo per ragazzi “Sulle onde della libertà” di Nicoletta Bortolotti, racconta, sullo sfondo della striscia di Gaza durante la seconda Intifada (2003), la speciale amicizia di due bambini: il palestinese Mahmud e l’israeliano Alon, uniti, nonostante tutto, dalla passione per il mare e per il surf; ma soprattutto racconta di come un’amicizia come la loro, che sfida le convinzioni del mondo degli adulti, possa stravolgere le prospettive sul mondo.
Diretto da Loris Lai con Tom Rhys Harries, Lyna Khoudri, Husam Chadat e le musiche originali di Nicola Piovani.
In programmazione nei cinema Anteo, Ariosto, Eliseo e UCI Bicocca.
“Orlando, My political biography” e’ un film davvero particolare che partendo dal passato affronta temi importanti della nostra vita attuale.
Nel 1928 Virginia Woolf scrisse Orlando, il primo romanzo in cui il protagonista cambia sesso nel bel mezzo della storia. Un secolo dopo, il filosofo, scrittore e attivista trans Paul B. Preciado decide di inviare una lettera filmata a Virginia Woolf: il suo Orlando è uscito dalla finzione e sta vivendo una vita che lei non avrebbe mai immaginato.
Se vi incuriosisce sarà nei cinema Anteo, Beltrade e Arlecchino.
“Tango della vita” e’ un bel documentario diretto da Erica Liffredo.
Claudio è un contadino, sua moglie Ivana una sarta. Sono appassionati ballerini di tango e hanno un grande sogno: ballare il tango a Buenos Aires.
Claudio ha il Parkinson, una malattia neuro-degenerativa incurabile. Venti anni fa i dottori gli dissero che nell’arco di due anni sarebbe finito su una sedia a rotelle.
Oggi Claudio non solo cammina e lavora nei campi, ma continua a ballare e si dedica a promuovere la ricerca sui benefici del tango per i malati di Parkinson.
La storia di Claudio e Ivana ha ispirato il famoso compositore lettone Arturs Maskats a comporre un tango insieme alla star della fisarmonica Ksenija Sidorova. Ma proprio mentre il loro sogno di ballare a Buenos Aires sta per avverarsi, Claudio viene ricoverato in ospedale…
A Milano solo al cinema Arlecchino.
Grazie alla Trent Film esce in sala “Nimic” un bel corto diretto dal grande Yorgos Lanthimos, 12 minuti disturbanti di grande cinema.
Lui è un violoncellista, in apparenza depresso. Stanco della routine familiare – è padre di tre figli – o forse professionale. In metropolitana, dopo le prove per un concerto, chiede l’ora a una sconosciuta: la sua vita cambierà, nel più imprevedibile dei modi.
Nel cast Matt Dillon, Daphne Patakia e Susan Elle.
Solo al cinema Anteo.
“Godzilla e Kong – Il nuovo Impero” e’ il nuovo capitolo del Monsterverse cinematografico iniziato con “Godzilla vs. Kong”.
L’onnipotente Kong e il temibile Godzilla combattono fianco a fianco contro una colossale minaccia sconosciuta che si cela nel nostro mondo, mettendo a dura prova la loro stessa esistenza… e la nostra.
Il film approfondisce ulteriormente le storie e le origini di questi due Titani, nonché i misteri di Skull Island, tra gli altri, svelando la mitica battaglia che ha contribuito a forgiare questi esseri straordinari e li ha legati per sempre all’umanità.
Dirigono Adam Wingard (al timone anche del primo capitolo) e tra gli attori Dan Stevens, Rebecca Hall, Brian Tyree Henry, Rachel House e Alex Ferns.
Super scontri nei cinema CityLife Anteo, Ducale, UCI Bicocca e Certosa.
Domenico Costanzo (“Una vita da sogno”) dirige “Ho sposato mia madre” un delicato e commovente film.
Saverio, scopre che la sua amata madre: Rosa, è affetta dalla sindrome di Alzheimer. Turbato da questo, decide di portarla a casa sua, ma per problemi familiari che insorgono, ben presto si vede costretto a portarla in una Residenza sanitaria assistita.
Un giorno, scopre casualmente a casa della madre, delle lettere d’amore che suo padre le scriveva. Saverio le legge alla madre, e si accorge inaspettatamente che delle emozioni sopite risorgono prepotentemente in lei.
Decide quindi insieme all’animatrice di rappresentarle in uno spettacolo. Queste lettere d”amore attraverso il meccanismo della reminiscenza, “sconfiggeranno” almeno per un attimo la sindrome dell’Alzheimer ed il figlio Saverio, tramite queste, a sua volta ne avrà dei benefici, riscoprendo il significato della parola amore.
Con Nicola Pecci, Rosanna Susini, Benedetta Rossi e Monica Bauco.
Lo trovate all’UCI Bicocca.
“Fino alla fine della musica” di Cristiane Oliveira e’ passato in concorso al Bergamo Film Meeting e ora viene distribuito nelle sale.
Il film racconta la storia di Chiara, matriarca di una famiglia di discendenti italiani in Brasile che, dopo la morte di un figlio e la decisione dell’altro di andare via di casa, sceglie di accompagnare il marito nei consueti viaggi in macchina come venditore per i bar di Serra Gaúcha.
L’incontro con il fidanzato della figlia della cugina la farà avvicinare alla filosofia buddista e la porterà a rivalutare le sue concezioni nei confronti della vita, della morte e dei peccati.
Peculiarità dell’opera è la scelta di usare il talian come lingua principale del film, cioè una lingua che nasce dalla mescolanza del portoghese con i dialetti parlati dagli immigrati italiani del nord Italia (in particolare del Veneto), giunti in Brasile alla fine dell’Ottocento e ancora oggi parlata dai loro discendenti.
Con Cibele Tedesco, Hugo Lorensatti, Nicolas Vaporidis e Elisa Volpatto.
“Vite vendute” esce su Netflix ed e’ il remake dell’omonimo film del 1952 diretto da Henri-Georges Clouzot mentre questa volta alla regia c’e’ Julien Leclercq (“La terra e il sangue”).
Una squadra d’assalto ha meno di 24 ore per trasportare due camion pieni di esplosivi attraverso una regione ostile e prevenire una terribile catastrofe.
Nel cast Sofiane Zermani, Alban Lenoir, Ana Girardot e Birol Tarkan Yildiz.