In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 19/04/2024)

Queste settimane senza grossi nomi o grandi film sono paradossalmente un beneficio per noi appassionati di cinema perchè ci permettono di trovare tempo per vedere qualche opera apparentemente minore che diversamente andrebbe persa.
 
Ad esempio il nuovo film di Alex Garland merita sicuramente una visione e quello di Thea Sharrock è particolarmente indicato per un paio d’ore di intelligente disimpegno.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Thea Sharrock (“Io prima di te”, “L’unico e insuperabile Ivan”) e’ al timone di “Cattiverie a domicilio” (“Wicked Little Letters”) una divertente commedia ambientata in Inghilterra che ci farà passare un paio di ore piacevoli in sala !!
1922. Una cittadina affacciata sulla costa meridionale dell’Inghilterra è teatro di un farsesco e a tratti sinistro scandalo. Basato su una bizzarra storia vera, Il film segue le vicende di due vicine di casa: Edith Swan, originaria del posto e profondamente conservatrice, e Rose Gooding turbolenta immigrata irlandese.
Quando Edith e altre sue concittadine iniziano a ricevere lettere oscene piene di scabrosità involontariamente esilaranti, i sospetti ricadono sulla sboccata Rose che viene accusata del reato.
Le lettere anonime scatenano una protesta a livello nazionale che scaturisce in un processo. Quando però le donne, guidate dalla poliziotta Gladys Moss, decidono di indagare sul crimine, iniziano a sospettare che manchi qualche tassello e che in fin dei conti Rose potrebbe non essere colpevole.
Con Olivia Colman, Anjana Vasan, Hugh Skinner, Jessie Buckley e Alisha Weir.
In programmazione nei cinema Anteo, Ariosto, CityLife Anteo, Colosseo, Eliseo, Mexico e UCI Bicocca.

 

Se siete fan della grande cantante inglese e magari avete anche visto il documentario del 2015 di Asif Kapadia, allora non potete perdere “Back to black” il rispettoso biopic diretto dall’inglese Sam Taylor-Johnson (“Cinquanta sfumature di grigio”, “Nowhere Boy”).
Vita e musica della musicista londinese Amy Winehouse, che ha iniziato come cantante jazz per poi crescere fino a diventare una superstar della discografia mondiale, vincitrice di un Grammy. La sua vita si è interrotta nel 2011 a soli 27 anni, dopo una lunga battaglia con l’alcolismo e la tossicodipendenza.
Nel cast Marisa Abela, Ryan O’Doherty, Jack O’Connell e Eddie Marsan.
A Milano nei cinema Anteo, Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Gloria, Orfeo, UCI Bicocca e Certosa.

 

Grazie alla Wanted Cinema arriva come evento solo per tre giorni (15, 16 e 17 aprile) “La canzone della terra” (Songs of Earth) diretto da Margreth Olin.
Il film è una maestosa sinfonia per il grande schermo. Il padre della regista diventa la nostra guida attraverso le più suggestive vallate norvegesi: dove è cresciuto e dove più generazioni si sono susseguite vivendo a stretto contatto con la natura, per sopravvivere.
I suoni della terra si armonizzano alla perfezione creando una sinfonia unica che accompagna questo viaggio mozzafiato nel paesaggio e nella memoria.
Olin ritorna nella valle di Oldedalen nella parte occidentale Norvegia. Il suo obiettivo è trascorrere un po’ di tempo con suo padre, 84 anni, mentre la figura della madre rimane più sullo sfondo. Seguendo le orme dei genitori e la loro storia d’amore e di vita la regista spende un anno intero, trovando nella scansione stagionale la struttura per il suo documentario.

 

Arriva nelle sale italiane “Brigitte Bardot Forever” il nuovo film del grande Lech Majewski (“I colori della passione”, “Onirica”, “Valley of the Gods”).
Il regista polacco adatta per il grande schermo il suo più famoso romanzo, “Brigitte Bardot the Wonderful”, opera in cui confluiscono i ricordi della sua infanzia e della sua giovinezza.
Metà del XX secolo nella Polonia comunista. L’adolescente Adam (Kacper Olszewski) vive con la madre (Magdalena Rózczka) e attende da sempre il ritorno del padre, disperso dopo la Seconda guerra mondiale.
Quando la polizia segreta irrompe nella sua abitazione e tormenta la madre, Adam si rifugia in un cinema che proietta Il disprezzo di Godard e si ritrova catapultato nelle stanze private di Brigitte Bardot (Joanna Opozda).
Il misterioso hotel è abitato da affascinanti personaggi sia di fantasia sia reali. Adam si ritrova così accompagnato da Marlon Brando, Cézanne e i Beatles nella ricerca di suo padre.
Lo trovate solo all’Arlecchino.

 

Civil war” e’ il nuovo film di Alex Garland (“Ex Machina”, “Men”) ed e’ un film ovviamente intrinsecamente politico.
In una New York a corto di acqua e dove la guerra è arrivata in forma di terrorismo, con attentati kamikaze, il giornalista Joel e la fotografa Lee hanno deciso che è rimasta una sola storia da raccontare: intervistare il Presidente degli Stati Uniti, da tempo trinceratosi a Washington mentre dilaga una feroce Guerra Civile.
Partono così per un viaggio verso la capitale, cui si aggregano l’anziano e claudicante giornalista Sammy e la giovane fotografa Jessie, che vede in Lee un modello da seguire.
Contro quel che resta del governo si muovono le truppe congiunte Occidentali di Texas e California, ma la regione che i giornalisti attraverseranno nel loro viaggio non è fatta di battaglie campali tra schieramenti ed è invece preda di un caos di microconflitti e atrocità.
Bel cast con Jesse Plemons, Nick Offerman, Kirsten Dunst, Cailee Spaeny e Wagner Moura.
Consigliato nei cinema Anteo, Arcobaleno, Beltrade, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Orfeo, UCI Bicocca e Certosa.

 


 

Su Sky Cinema arriva il giallo “Maggie Moore(s) – Un omicidio di troppo” diretto da John Slattery (“Mad Men”, “God’s Pocket”)
Due donne, due omicidi, un solo nome: Maggie Moore. Una strana coincidenza, o un piano architettato così male da risultare credibile?
Jordan Sanders, il capo della polizia di una tranquilla cittadina dell’Arizona, dovrà scoprire cosa si nasconde dietro questo bizzarro duplice omicidio, tra depistaggi, testimoni chiave e un killer particolare.
Con il bravo Jon Hamm, Tina Fey, Micah Stock e Nick Mohammed.

 

Solo per tre giorni (15-16-17 aprile) al cinema esce il biopic “Ennio Doris – C’è anche domani” su uno dei personaggi piu’ importanti della finanza italiana di questi ultimi anni.
Capita a tutti almeno una volta nella vita di fare il punto sulla propria esistenza. Ennio Doris, l’uomo d’oro della finanza italiana, il “banchiere gentile” che costruì la banca intorno alla persona, si fermò e si voltò indietro in quel settembre del 2008 in cui crollò Lehman Brothers ed ebbe inizio una pesante crisi economica.
Fu allora che ripensò al mondo rurale dal quale proveniva e non ebbe dubbi su che direzione prendere con una decisione che a molti apparve sorprendente, ma non a chi lo conosceva da vicino: rimborsare 320 milioni di euro agli 11.000 clienti che avevano investito nell’acquisto di titoli con sotto obbligazioni del colosso americano senza pesare sul bilancio della banca o sugli azionisti ma prelevandoli dai conti privati.
Un racconto che si sviluppa lungo tre archi temporali. Quello del bambino con una capacità d’osservazione straordinaria, quello del giovane uomo innamorato e con un sogno nel cuore e quello del banchiere entrato nell’immaginario di tutti.
Dirige Giacomo Campiotti con Alessandro Bressanello, Massimo Ghini e Lucrezia Lante Della Rovere.

 

Il cassetto segreto“, il bel documentario di Costanza Quatriglio (“Sembra mio figlio”) ha avuto la sua premiere nella sezione Forum al Festival di Berlino 2024 e adesso lo possiamo vedere tutti in sala !!
Nel gennaio 2022 la regista Costanza Quatriglio decide di donare l’immenso archivio paterno alla Biblioteca della Regione Sicilia, il che comporta un lungo lavoro di catalogazione di libri, articoli, fotografie, filmini, registrazioni e oggetti d’arte appartenuti a suo padre, lo scrittore e giornalista Giuseppe Quatriglio, che aveva viaggiato in tutto il mondo venendo in contatto con Marlene Dietrich e Winston Churchill, Cary Grant e Luchino Visconti, Leonardo Sciascia e Audrey Hepburn, Enrico Fermi e Ingrid Bergman, Charlton Heston e Carlo Levi, Renato Guttuso e Jean-Paul Sartre, nonché testimoniato eventi epocali come il terremoto del Belice o la divisione apparentemente insanabile sancita dal muro di Berlino.
Quatriglio padre conservava tutto ciò che riguardava la sua vita professionale e personale, riempendo fino all’orlo la casa-mondo di Palermo in cui la regista è cresciuta. E nel mettere ordine fra le sue cose sua figlia confermerà di avere molto in comune con lui, non ultimo l’amore per il cinema.

 

Grazie alla Trent Film esce in sala “Vista mare” il documentario poetico e surreale diretto dai registi meranesi Julia Gutweniger e Florian Kofler (“Safety123″).
I due registi hanno scelto di raccontare il lavoro nel turismo lungo le coste del Mar Adriatico, girando in particolare a Jesolo, Sottomarina, Eraclea, Bibione, Lignano, Riccione, Rimini e Cattolica e avvalendosi della consulenza drammaturgica di Tizza Covi e Rainer Frimmel.
Dalla stagione invernale, quando schiere di operai lavorano per difendere le sabbie dalle mareggiate, all’estate, con folle di turisti e residenti che cercano il proprio posto al sole, tra divertimento e relax.
Ma ad essere protagoniste sono le tante persone e aziende che operano dietro le quinte, come chi produce ombrelloni e sdraio, chi lavora negli hotel che si rinnovano oppure nei ristoranti che formano nuovo personale o nelle agenzie di animazione, nei servizi di polizia locale, nei parchi di divertimento acquatici o nelle torrette di salvataggio sui litorali.

 

La mano di Guillaume Maidatchevsky (“Ailo – Un’avventura tra i ghiacci”, ma anche “Kina e Yuk alla scoperta del mondo” in sala adesso) ci guida in “Vita da gatto” interpretato da Corinne Masiero, presentato in anteprima nazionale al Giffoni Film Festival 2023, dove è stato premiato come miglior film nella sezione Elements +6.
Quando la piccola Clémence salva Rroû, un gattino orfano nato fra i tetti di Parigi, non ha idea della straordinaria avventura che la attende.
La loro amicizia diventa presto un legame indissolubile, ma quando i due si trasferiscono nella casa di campagna per le vacanze, il richiamo della natura si fa sempre più forte nel suo amico a quattro zampe, mettendo Clémence di fronte a un’importante e difficile scelta.
Lo trovate nei cinema CityLife Anteo e UCI Bicocca.

 

Augure – Ritorno alle origini” presentato al Festival di Cannes nel 2023 e vincitore del New Voice Prize all’interno della sezione Un certain regard e di passaggio al 41° Torino Film Festival, dove ha vinto il premio come Miglior Film nella sezione Crazies, è il primo lungometraggio di Baloji, artista eclettico e pluripremiato musicista, che ne firma anche la colonna sonora
Da anni emigrato in Belgio, il trentenne Koffi ritorna a casa sua, nella Repubblica del Congo, per presentare alla famiglia la fidanzata bianca Alice, incinta di due gemelli.
Considerato uno straniero e un traditore, Koffi è venuto anche per pagare la dote al padre, ma questi è da giorni irreperibile, scomparso nella miniera in cui lavora.
La madre, le sorelle e gli zii, invece, accolgono Koffi con sospetto e diffidenza, accusandolo di essere posseduto dal demonio dopo un piccolo incidente e una successiva cerimonia sacra.
Koffi fugge dalla famiglia con l’idea di tornare in Europa e in attesa di un volo disponibile si fa aiutare da una delle sorelle, rinnegata perché diversa dalle altre, a ritrovare il padre e idealmente a confrontarsi con il suo passato e il suo futuro.
Con Marc Zinga, Lucie Debay, Eliane Umuhire e Yves-Marina Gnahoua.

 

Se volete un film divertente allora non perdete “Non volere volare“, il primo film in lingua inglese del regista islandese Hafsteinn Gunnar Sigurðsson (“L’albero del vicino – Under the tree”) che arriverà nei cinema italiani distribuito da I Wonder Pictures.
Paura di volare? Nessun problema, l’agenzia Viaggiatori Impavidi organizza corsi per sconfiggere ogni timore e librarsi leggeri nel cielo.
È la soluzione scelta da quattro intrepidi (aspiranti) viaggiatori: una donna in carriera, una fashion influencer, il suo goffo fidanzato e un veterano di guerra ancora piuttosto combattivo.
Cosa potrebbe andare storto? Per esempio il volo di prova potrebbe essere posticipato. Per esempio, potrebbe esserci un malfunzionamento al motore. Per esempio, i nostri quattro eroi e il loro inesperto accompagnatore potrebbero trovarsi bloccati.. in Islanda.
Le conseguenze e le reazioni non tarderanno a manifestarsi, con esiti imprevedibili ed esilaranti.
Con Lydia Leonard, Timothy Spall, Ella Rumpf e Nick Blakeley.
Per passare un poco di tempo in serenità nei cinema Arlecchino, Centrale e UCI Bicocca.

 

Dopo la prima parte uscita a fine 2023, Zack Snyder continua la creazione del suo universo con “Rebel Moon – Parte 2 – La sfregiatrice“.
Continua l’epica saga di Kora e dei guerrieri sopravvissuti mentre si preparano a sacrificare tutto al fianco del coraggioso popolo di Veldt per difendere il villaggio dove una volta regnava la pace e ora diventato una nuova patria per coloro che hanno perso la propria nella lotta contro il Mondo Madre.
Alla vigilia della battaglia i guerrieri devono affrontare le realtà dei loro passati, rivelando il vero motivo per cui lottano.
Quando il Regno si abbatte con tutta la sua forza sulla nascente ribellione, si stringono legami indissolubili, emergono eroi e nascono leggende.
Con Cleopatra Coleman, Sofia Boutella, Charlie Hunnam, Cary Elwes e Anthony Hopkins.
Sempre su Netflix.

 

Dopo la calorosa accoglienza al Bif&st – Bari International Film Festival esce in sala “Flora” il documentario di Martina De Polo, scritto insieme ad Alex Scorza.
L’opera è il racconto in prima persona di Flora Monti, una tra le più giovani staffette partigiane della Resistenza Italiana che, a soli 12 anni, decide di schierarsi contro il nazifascismo e consegnare segretamente messaggi alle varie cellule della Resistenza sparse nella zona dell’Appennino tosco-emiliano.
Nel 1944 gli americani la salvano insieme alla sua famiglia e ha così inizio un viaggio che li porterà in quello che allora era il più grande campo profughi d’Italia: Cinecittà.
La regista ha deciso di trasporre cinematograficamente la storia di Flora mescolando realtà e finzione attraverso l’impiego di diversi registri stilistici: intervista in studio, contestualizzazione storica con ricostruzioni in studio e in esterna, proiezioni sui corpi degli attori e il videomapping.
Le scene con gli attori sono state realizzate insieme alla Fraternal Compagnia, associazione che da anni porta la commedia dell’arte in giro per il mondo.
I suoi membri vengono mostrati all’interno di un limbo nero e con indosso le maschere tipiche di questa forma di spettacolo, creando un sentimento straniante e onirico rispetto alla scena.

 

Giuseppe Petruzzellis dirige il documentario “La ricerca“.
Da anni Luigi Lineri lavora ad una mastodontica collezione di pietre: i suoi sassi sono la traccia per un’indagine esistenziale collettiva, tra simboli, arte, ecologia e progresso tecnologico. La Ricerca è un racconto visionario sul cammino umano e un manifesto di speranza per il futuro.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento