In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 17/05/2024)

Inizia il festival di Cannes e gia’ qualche film interessante esce subito nelle sale come il film di Roberto Minervini che vedremo nell’uscita di settimana prossima di Amicinema !!
 
Ma e’ solo l’antipasto di tante interessanti pellicole (molte francesi come quelli con Virginie Efira e Vincent Macaigne) che vi consigliamo di non perdere !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

I dannati” e’ il nuovo film del bravissimo Roberto Minervini (“Stop the Pounding Heart”, “Louisiana (The Other Side)”) in concorso al Festival di Cannes nella sezione “Un Certain Regard”.
Inverno, 1862. Da qualche parte nelle terre dell’Ovest, un manipolo di soldati nordisti deve perlustrare il territorio e resistere due settimane prima dell’arrivo della ‘cavalleria’. In attesa di un nemico invisibile organizzano il campo e le guardie. Giovani volontari, che hanno sparato soltanto ai conigli, o soldati di lungo corso, che lucidano Colt e fucili, giocano a carte e si scambiano pensieri sulla guerra civile che dilania l’America.
Come solo orizzonte un crinale dietro il quale riparare ed oltre il quale avanzare e interrogare il senso del loro arruolamento. Sono soli sulla terra, trafitti soltanto da un colpo di carabina, ed è subito neve.
Con Cuyler Ballenger, Jeremiah Knupp, René W. Solomon e Noah Carlson.
A Milano nei cinema Anteo, Beltrade, Eliseo e Mexico.

 

Applaudito al Festival di Cannes 2023 nella sezione un Certain Regard, arriva nella sale italiane “Niente da perdere” (“Rien a Perdre”), un toccante dramma sociale con l’ottima interpretazione di Virginie Efira nei panni di una madre-coraggio orgogliosa e indomabile diretta dall’esordiente regista Delphine Deloget.
Sylvie vive a Brest con i suoi due figli, Sofiane e Jean-Jacques: i tre compongono un nucleo familiare molto unito. Ma una notte, mentre la madre è al lavoro il più piccolo si ferisce gravemente. Sylvie viene denunciata per inadempienza nella cura dei figli e il bambino viene dato in affidamento in attesa del processo.
Assistita da un avvocato, sostenuta dagli amici, e spinta dell’amore dei suoi figli, la donna lotta fiduciosa nella speranza di riavere suo figlio con sé. Ma la sua battaglia sarà irta di ostacoli.
Nel cast anche Arieh Worthalter, India Hair e Félix Lefebvre.
Lo trovate nei cinema Anteo, Arlecchino e UCI Bicocca.

 

Già presentato nella sezione Cannes Première 2023, “Ritratto di un amore” (in originale “Bonnard, Pierre et Marthe”) di Martin Provost (regista celebrato per gli originali ritratti femminili raffigurati in La Belle épouse, Sérafine, Violette) racconta la relazione passionale e artistica tra il celebre pittore Pierre Bonnard e la sua compagna ispiratrice, Marthe.
Una passione travolgente, un’unione indissolubile, un amore fuori da ogni schema. Quando il pittore francese Pierre Bonnard – post-impressionista nel giro di Degas e Renoir – incontra Marthe de Méligny, cerca solo una modella disposta a posare per lui.
Quello che trova è molto più di una musa: Marthe si rivela un’anima affine, una compagna d’arte e di vita, una donna dallo spirito moderno e indipendente.
Grande cast con Cécile De France, Stacy Martin, Vincent Macaigne, Anouk Grinberg e Grégoire Leprince-Ringuet.
Da non perdere nei cinema Anteo, Arlecchino, Eliseo e Merlata Bloom.

 

Tratto dall’omonimo romanzo di Antonella Lattanzi, “Una storia nera” diretto da Leonardo d’Agostini, è un film in bilico tra bene e male, colpa e giustizia, amore e violenza.
Roma, 7 agosto 2012. Il giorno dopo la festa di compleanno della figlia minore, Vito Semeraro scompare nel nulla. Vito vive separato dalla moglie Carla.
Ma la piccola Mara il giorno del suo terzo compleanno si sveglia chiedendo del papà. Carla, per farla felice, lo invita a cena. In fondo anche lei ha voglia di rivedere Vito. Sono stati l’uno per l’altra il grande amore, l’unico, lo saranno per sempre. Vito però era anche un marito geloso, violento, capace di picchiarla per un sorriso al tabaccaio, per un vestito troppo corto.
A due anni dal divorzio, la famiglia per una sera è di nuovo unita. Ma, nelle ore successive, di Vito si perdono le tracce. Carla e i figli maggiori lo cercano disperatamente; e non sono gli unici, perché Vito da anni ha un’altra donna e un’altra quasi figlia. Ma ha anche una sorella e un padre potenti, in Puglia, i cui amici si mobilitano per scoprire la verità a modo loro.
Sarà però la polizia a trovarla, una verità. Ma in questi casi può davvero esistere una sola, chiara, univoca verità?
Voce unica nel panorama letterario contemporaneo, Antonella Lattanzi costruisce un meccanismo narrativo miracoloso popolato di creature splendidamente ambigue, percorrendo in funambolico equilibrio il crinale che separa bene e male, colpa e giustizia, amore e violenza.
Con Laetitia Casta, Andrea Carpenzano, Cristiana Dell’Anna, Lea Gavino, Mario Sgueglia, Giordano De Plano e con Licia Maglietta.
Da godersi nelle sale Anteo, Colosseo, Merlata Bloom e UCI Bicocca

 

Liberamente ispirato a “La conferenza degli uccelli” di Farid al-Din ‘Attar esce in sala “Metamorphosis” il bel film d’animazione diretto da Michele Fasano (“La Regola del Sonno”).
Il film racconta la storia di uno stormo di uccelli che viaggia al seguito dell’Upupa, attraversando le 7 Valli, alla volta della Montagna di Kafh, dimora del re Simourgh, colui che sarà in grado di rispondere ad ogni loro domanda.
Delle centinaia che si avventurano, in pochi arrivano a destinazione: il segreto verrà svelato solo a 6 di loro, all’Upupa che li ha guidati, ai 4 volatili che in viaggio hanno vissuto l’esperienza d’Amore di 4 personaggi umani, più a un sesto, il più goffo e improbabile di tutti.
A Milano nei cinema Arlecchino e Merlata Bloom.

 


 

Scritto e diretto dal bravo John Krasinski (“A quiet place – Un posto tranquillo”) arriva in sala il divertente “If – Amici immaginari“.
Una ragazzina di nome Bea sta attraversando un momento delicato della sua crescita e proprio in questo frangente acquisisce inaspettatamente la capacità di vedere gli amici immaginari delle altre persone, abbandonati nel corso degli anni dagli stessi bambini che avevano sostenuto nei momenti di maggiore difficoltà.
Bea scopre presto che anche il suo vicino adulto, Cal, condivide la stessa capacità. Insieme uniscono le forze per riunire gli IF perduti con gli ex amici, ormai cresciuti, che li hanno lasciati indietro.
Il film e’ interpretato da Ryan Reynolds, John Krasinski, Cailey Fleming, Fiona Shaw, mentre le voci italiane sono di Ciro Priello e Pilar Fogliati.
Lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Merlata Bloom, Orfeo e UCI Bicocca.

 

I lanciatissimi Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett (Ready or Not”, “Scream” del 2022 e “Scream VI”) sono alla regia di “Abigail“, un bel film horror che arriva nelle sale.
Dopo che un gruppo di aspiranti criminali ha rapito la ballerina dodicenne figlia di un potente personaggio della malavita, tutto ciò che devono fare per riscuotere un riscatto di 50 milioni di dollari è sorvegliare la bambina durante la notte.
In una villa isolata, i rapitori iniziano a sparire uno dopo l’altro e scoprono, con crescente orrore, di essere rinchiusi con una bambina non comune.
Il cast e’ da film di alto livello con con Kathryn Newton, Dan Stevens, Kevin Durand e Giancarlo Esposito.
Brividi di paura nei cinema Merlata Bloom e UCI Bicocca.

 

Samad” e’ il primo interessante lungometraggio di Marco Santarelli, sostenuto da “Antigone”, l’associazione che si batte per i diritti e le garanzie nel sistema penale.
Samad (Mehdi Meskar) ce l’ha fatta. Ha pagato il suo conto con la giustizia e ora ha un lavoro, una nuova vita. Padre Agostino (Roberto Citran), suo amico e mentore, lo invita in carcere perché possa essere di ispirazione per i suoi compagni, come esempio di reinserimento, perché possa raccontare la nuova vita da uomo libero. Ma è la giornata sbagliata: una rissa fa esplodere la rabbia e il risentimento dei detenuti, che decidono di barricarsi nella biblioteca del carcere. Samad si troverà a dover scegliere chi essere: musulmano o cristiano, complice oppure ostaggio.
Con Mehdi Meskar, Vanessa Scalera, Roberto Citran e Pier Giorgio Bellocchio.

 

Federico Bondi (“Dafne”, “Educazione affettiva”) ci offre “Superluna” un delicato e intenso film.
Un terremoto che sembra non finire mai ha distrutto un’intera area abitabile italiana, i cui abitanti si sono rifugiati all’aperto, attrezzandosi con tende di fortuna e una baracca adibita ad area comune.
Il gruppo forma una sorta di accampamento denominato Isolarotonda, popolato da coppie come un maresciallo e sua moglie, un muratore e una parrucchiera, i gestori di un distributore di benzina e una donna incinta e suo marito, che ha lavorato a lungo in Belgio, con la loro figlia Viola di dieci anni.
È proprio dal punto di vista di Viola che la storia si dipana e vede in successione la scomparsa di Pasquale, il migliore amico di suo padre, l’arrivo di un intellettuale che la comunità soprannomina Pigiama e quello di una coetanea di Viola, Anna.
Le due bambine stringeranno un’amicizia che le aiuterà a sopravvivere all’emergenza e a venire a patti con alcune esperienze della vita che le aiuteranno a crescere.
Con Francesca Raffone, Olivia La Terra Pirrè, Antonia Truppo e Lino Musella.
In programmazione solo al cinema Centrale.

 

Su Netflix sbarca l’avventura tutta nipponica con “Golden Kamuy” diretto da Shigeaki Kubo.
Nella nobile e vasta terra di Hokkaido, nel nord del Giappone, nel tumultuoso primo ventesimo secolo Saichi Sugimoto è un eroe della guerra russo-giapponese che ha guadagnato l’appellativo di “immortale” per le straordinarie abilità belliche dimostrate su molti campi di battaglia, incluso il più sanguinoso di tutti: la collina dei 203 metri. Sperando di trovare una grossa somma di denaro per uno scopo particolare, inizia a cercare oro in Hokkaido.
Lì, Sugimoto apprende di un grande tesoro d’oro rubato a una tribù Ainu. L’uomo che l’ha rubato, Noppera-Bo, lo ha nascosto poco prima di essere catturato. Ha dato 24 dei suoi compagni di prigionia dei tatuaggi che, combinati insieme, formano un singolo codice che rivela la posizione dell’oro, e poi ha aiutato i prigionieri a fuggire.
Un altro uomo è anche sulle tracce del tesoro: Tokushiro Tsurumi, primo tenente della 7ª Divisione dell’Esercito imperiale giapponese. Cospira per conquistare Hokkaido per il bene dei suoi soldati che hanno rischiato la vita nella guerra ma sono stati lasciati senza ricompensa, e ha bisogno dell’oro per finanziare i suoi obiettivi militari.
Tutti si sfidano per arricchirsi nella maestosa natura selvaggia del nord!

 

Se avete apprezzato il primo capitolo torna “Uno splendido disastro 2 – Il matrimonio” sempre diretto da Roger Kumble (“After 2″, “Cruel Intentions – Prima regola: non innamorarsi”) e disponibile su Amazon Prime Video.
Dopo aver passato una folle notte a Las Vegas, Abby e Travis si ritrovano sposati e decidono di partire per il Messico per festeggiare la loro luna di miele insieme ad amici e parenti. Sarà un altro splendido disastro?
Con Alex Aiono, Libe Barer, Steven Bauer e Neil Bishop.

 

Solo in streaming on demand e’ disponibile il nuovo film di Eric Barbier (“La promessa dell’alba”) intitolato “Teo e Zodì – Un cammello per amico
Zodi, nomade dodicenne, trova nel deserto un cucciolo di dromedario orfano. Lo accoglie, lo nutre, lo battezza Tehu e diventa il suo migliore amico.
Zodi viene a sapere da una veterinaria, Julia, che Tehu è un corridore eccezionale e che può essere fonte di grandi guadagni per la sua tribù. Ma le qualità del giovane dromedario suscitano l’avidità del più temuto bracconiere della regione.
Per evitare che Tehu venga venduto, Zodi decide quindi di fuggire e attraversare il Sahara.
Con la brava Alexandra Lamy, Youssef Hajdi, Nadia Benzakour e Jesuthasan Antonythasan.

 

John Travolta e’ il mattatore di “Cash Out – I maghi del furto” film che esce in streaming on demand diretto da Ives (Randall Emmett).
Il genio criminale Mason sta per mettere in atto il colpo della sua vita quando la sua amante e membro chiave della sua banda, Decker, tradisce il team e rivela di essere un agente sotto copertura dell’FBI.
Sentimentalmente distrutto, Mason riesce a fuggire e si ritira dalla vita criminale fino a quando suo fratello minore Shawn si trova in una situazione troppo grande per lui, affrontando da solo un grande colpo in banca.
Mason non ha altra scelta che intervenire per aiutarlo, mentre l’FBI incarica Decker sul caso nella speranza di metterlo in difficoltà. Prima che le squadre SWAT assaltino la banca, Mason deve utilizzare ogni risorsa a sua disposizione non solo per fuggire con il bottino, ma anche per riconquistare l’amore della sua vita.
Tra gli interpreti troviamo anche Lukas Haas, Victorya Brandart, Demián Castro, Joel Cohen, Luis Da Silva Jr. e Kristin Davis.

 

Presentato in anteprima al Far East Film Fest di Udine, debutta su Netflix “13 Bombs” un affascinante film diretto dal giovane indonesiano Angga Dwimas Sasongko.
Un furgone blindato carico di denaro attraversa le strade di Giacarta. Un RPG lo fa saltare per aria, e la strada si riempie di rapinatori in moto che, armi tattiche alla mano, eliminano le guardie ancora vive e gli uomini della scorta. Al termine dell’operazione, però, i rapinatori lasciano il denaro all’interno del furgone squarciato e ribaltato e in strada. E una volta spariti gli aggressori, ecco che passanti e persone comuni iniziano a intascare le banconote.
Con Ardhito Pramono, Lutesha, Chicco Kurniawan e Rio Dewanto.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento