Tanti interessanti film nelle sale questo weekend per una scelta che non ci lascerà in ogni modo insoddisfatti !!
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
A breve distanza dal grande successo di “Povere creature”, Yorgos Lanthimos e’ tornato in concorso a Cannes con “Kinds of kindness” dove ha vinto il premio per la miglior interpretazione maschile con Jesse Plemons.
Tre episodi, legati tra loro dal cast (ma con personaggi differenti) e da situazioni ricorrenti. Nel primo episodio un impiegato viene incaricato dal suo capo di uccidere un uomo: fallisce nel tentativo ed è costretto ad adottare stratagemmi sempre più assurdi per riparare il danno.
Nel secondo un poliziotto è convinto che la moglie, scomparsa per mesi e poi ritornata dopo un viaggio, sia stata sostituita da una sosia.
Nel terzo due adepti di una setta sono alla ricerca di una donna che ha il potere di restituire la vita ai morti.
Sempre com Emma Stone e poi Jesse Plemons, Willem Dafoe, Margaret Qualley e Hong Chau.
Lo trovate nei cinema Anteo, Arcobaleno, Beltrade, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Merlata Bloom, Orfeo e UCI Bicocca.
Premiato giustamente nella sezione Orizzonti del Festival di Venezia (miglior interpretazione femminile, miglior sceneggiatura), “El Paraiso” diretto da Enrico Maria Artale (“Il terzo tempo”) arriva in tutte le sale.
Il quasi quarantenne Julio Cesar vive con la madre in una casa alla foce del Tevere. La donna, di origine colombiana, condivide con il figlio quasi tutti gli aspetti della vita quotidiana. Lavorano per uno spacciatore locale e vanno anche ballare insieme nei locali specializzati in musiche latinoamericane.
La loro è una simbiosi che talvolta lascia trapelare tensioni che si acutizzano quando dalla Colombia giunge Ines, una giovane neofita corriere della droga.
La gelosia della madre non tarderà a manifestarsi.
Con l’ottimo Edoardo Pesce, Margarita Rosa De Francisco Baquero, Maria del Rosario e Gabriel Montesi.
A Milano nei cinema Anteo, Arlecchino, Eliseo e Merlata Bloom.
Il bravo Giulio Manfredonia (“Si può fare”, “Qualunquemente”) e’ alla regia della commedia romantica “Hotspot – Amore senza rete“,
Tina è una giovane ballerina che sogna di farsi strada nel mondo della danza. Mentre sta aspettando il suo volo all’aeroporto di Londra, si accorge che la candidatura per un’audizione molto importante per il Teatro San Carlo di Napoli sta per scadere e ha 20 minuti di tempo per inviare la mail.
La connessione wi-fi dell’aeroporto non funziona e ha finito i giga. Tina, disperata, nota l’hotspot attivo dell’iPhone di un certo Pietro.
Presa dal panico, si guarda intorno e urla il suo nome per individuarlo. L’uomo, sorpreso, decide di condividere la sua password con lei. Tina è salva. Qualche settimana dopo, le arriva una notifica sul telefono: il suo wi-fi si è collegato di nuovo all’hotspot di Pietro. Un evento fortuito o un segno del destino?
Con la coppia Francesco Arca e Denise Tantucci e Anna Lucia Pierro.
In programmazione nei cinema CityLife Anteo, Merlata Bloom e UCI Bicocca.
Dal Marocco arriva “Noir Casablanca” diretto dal’esordiente Kamal Lazraq.
Un racconto notturno, teso e avvincente, in bilico tra cinema di genere e dramma esistenziale che a Cannes 2023 ha vinto il Premio della Giuria nella sezione “Un Certain Regard”.
Il capoclan Dib in una lotta tra cani si è visto umiliare da un avversario. Assolda quindi Hassan, che ha bisogno di denaro, affinché sequestri a titolo dimostrativo il braccio destro del rivale. L’uomo chiede collaborazione al figlio che si procura da vivere grazie a lavori occasionali. Nulla andrà come previsto e i due si troveranno ad attraversare una notte densa di pericoli in cui cercare di trovare una soluzione al loro problema.
Interpretato da Abdelatif El Mansouri e Ayoub Elaid.
Una gemma solo al cinema Anteo.
Nicol Paone (“Friendsgiving” nel 2020) dirige il divertente “La stanza degli omicidi“.
Patrice (Uma Thurman) ha un grosso problema: la sua galleria d’arte newyorchese non ingrana. Gordon (Samuel L. Jackson) e Reggie (Joe Manganiello) hanno un problema ancora più grande: organizzare colpi per la mafia è redditizio, ma hanno bisogno di un modo migliore per riciclare i loro soldi.
Quando i tre vengono fatti incontrare da una conoscenza in comune, il mondo dell’arte si fonde con quello della malavita e un assassino diventa accidentalmente un fenomeno avanguardistico. Questi nuovi soldi, però, li portano a prendere pessime decisioni, e il nostro trio finirà presto in una disperata lotta per la sopravvivenza.
Da segnalare anche la presenza della brava Maya Hawke.
Nelle sale CityLife Anteo, Merlata Bloom e UCI Bicocca.
Figlia di tanto padre, Ishana Night Shyamalan debutta alla regia con “The Watchers – Loro ti guardano” basato sul romanzo di A.M. Shine.
Il film segue le vicende di Mina, artista di 28 anni, che si ritrova bloccata e isolata in una vasta e incontaminata foresta nell’Irlanda occidentale. Quando Mina trova un riparo, rimane inconsapevolmente intrappolata assieme a tre sconosciuti che ogni notte sono spiati e perseguitati da misteriose creature.
Con Dakota Fanning, Georgina Campbell, Olwen Fouere, Siobhan Hewlett e Alistair Brammer.
Brividi e tensione nei cinema Merlata Bloom e UCI Bicocca.
Fabrizio Nardocci (“Vado e vengo”) ci presenta “La tartaruga” film passato all’ultimo Bifest – Bari International Film Festival.
Bruno e` un uomo di 70 anni, vedovo da qualche anno, vive in casa sua con suo figlio e la sua compagna. Con l’arrivo del nipote e` costretto a dormire in uno stanzino. L’incontro con un vecchio amico che non vedeva dai tempi dell’universita` fa scaturire piacevoli ricordi ma anche conflitti irrisolti.
Ma dall’incontro la vita di Bruno puo` cambiare e risolvere il suo problema.
Nel cast Antonello Fassari, Nello Mascia, Anna Ferruzzo e Giulio Forges Davanzati.
Possibile sorpresa nei cinema Anteo e Merlata Bloom.
“Made in dreams” è il documentario diretto da Valentina Signorelli e Cecilia Zoppelletto.
Nato da una famiglia di migranti, A.P. Giannini si è fatto strada nel mondo della finanza grazie ad una visione etica, progressista ed inclusiva.
Sarà grazie a lui, infatti, che milioni di migranti riusciranno a realizzare il cosiddetto sogno americano, usufruendo di prestiti che altrimenti nessuno gli avrebbe concesso.
E l’accurato lavoro di ricostruzione storica compiuto dalle registe include anche testimonianze di queste famiglie aiutate da Giannini proprio durante alcune delle peggiori crisi economiche mondiali.
Xavier Gens e’ un regista francese specializzato nel genere horror (“Crucifixion – Il male è stato invocato”, “Hitman – L’assassino”) e che adesso ha diretto “Under Paris” disponibile su Netflix.
La brillante scienziata Sophia scopre che un grosso squalo nuota nelle profondità del fiume.
Gli interpreti sono la brava Bérénice Bejo, Nassim Lyes, Léa Léviant, Anne Marivin e Nagisa Morimoto.
È in arrivo “Come rapinare una banca (How to Rob a Bank)“, il documentario ambientato nella Seattle degli anni Novanta, quando il miglior rapinatore di banche del mondo ha tutto ciò che potrebbe desiderare: bell’aspetto, fascino, uno spazioso nascondiglio sull’albero e una straordinaria capacità di scomparire con l’aiuto di un trucco degno di Hollywood.
Ma la sua vita un tempo spensierata si trasforma in una trappola soffocante quando le forze dell’ordine si avvicinano, costringendo lui e la sua banda a rischiare tutto in un ultimo colpo.
Diretto da Stephen Robert Morse e Seth Porges lo troverete in esclusiva streaming su Netflix il 5 giugno 2024.