In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 21/06/2024)

Grandi registi questa settimana sugli schermi milanesi !! Jeff Nichols e Nury Bilege Ceylan sono solo i nomi piu’ importanti di un folto gruppo di interessanti autori che ci allieteranno le ore che passeremo in una delle numerose sale cinematografiche della nostra città !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Jeff Nichols (“Take Shelter”, “Loving – L’amore deve nascere libero”) e’ uno dei nostri registi preferiti e ogni suo film che esce è sempre un piacere.
Basato sull’omonimo libro fotografico di Danny Lyon, “The bikeriders” e’ stato presentato al Telluride Film Festival e ora arriva nelle sale italiane.
Midwest, all’alba degli anni Sessanta. Un fotografo segue il neonato club dei Vandals, una compagnia di motociclisti di Chicago che si è formata attorno all’idea e al carisma del camionista Johnny.
Tornerà anni dopo, per farsi raccontare da Kathy come sono andate le cose. Perché la storia dei Vandals è anche quella del matrimonio di Kathy con il silenzioso Benny, il favorito di Johnny. E la storia di come un gruppetto di ragazzi che preferiva stare con gli amici anziché seguire le orme dei genitori è diventato un modello per altri come loro in tutti gli Stati Uniti e poi ha perso la strada, sbandando nella droga e imboccando l’autostrada della violenza.
Tra gli interpreti il suo attore feticcio Michael Shannon, Austin Butler, Tom Hardy, Jodie Comer e Norman Reedus.
In programmazione nei cinema CityLife Anteo, Ducale, Eliseo, Merlata Bloom e UCI Bicocca.

 

Per la gioia di tutti gli appassionati d’animazione e in particolare del primo capitolo esce al cinema “Inside Out 2” sempre diretto da Pete Docter (con Kelsey Mann),
Il quartier generale viene improvvisamente demolito per far posto a qualcosa di completamente inaspettato: nuove Emozioni! Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto, che a detta di tutti gestiscono da tempo un’attività di successo, non sanno come comportarsi quando arriva Ansia. E sembra che non sia sola.
Per tutti nei cinema Anteo, Arcobaleno, CityLife Anteo, Ducale, Eliseo, Gloria, Merlata Bloom, Orfeo e UCI Bicocca.

 

Racconto di due stagioni” è uno dei film più belli di questa stagione, come sempre quando parliamo del grande regista turco Nury Bilege Ceylan (“C’era una volta in Anatolia”, “Il regno d’inverno – Winter Sleep”), passato in concorso al Festival di Cannes 2023 dove Merve Dizdar ha vinto il premio per la migliore attrice.
Samet, un giovane insegnante d’arte, sta terminando il suo quarto anno di servizio obbligatorio in un remoto villaggio dell’Anatolia e ambisce a essere ricollocato a Istanbul. Dopo una serie di eventi a cui non riesce a dare un senso, perde le speranze di sfuggire alla triste vita in cui sembra essere bloccato. L’incontro con Nuray, un’insegnante con un episodio traumatico alle spalle, potrebbe aiutarlo a superare quest’angoscia.
Nel cast appunto Merve Dizdar, Deniz Celiloglu e Musab Ekici.
A Milano nei cinema Anteo e Arlecchino.

 

Anne Riitta Ciccone (“Le sciamane”, “I’m – Infinita come lo spazio”) è al timone dell’interessante film drammatico intitolato “Gli immortali“, presentato alla Festa del Cinema di Roma 2023.
Chiara lavora come tecnico delle luci in una compagnia che sta facendo le prove per la messa in scena de “Le baccanti” di Euripide.
Ha una fidanzata più giovane di lei che soffre perché il loro rapporto non viene dichiarato e un padre che improvvisamente torna a farsi vivo dopo una lunga sparizione.
L’uomo è brillante e pronto al confronto ma è anche consapevole di essere affetto da un virus che non dà scampo. I due si troveranno a condividere le stazioni di un duro calvario.
Tra gli interpreti troviamo David Coco, Gelsomina Pascucci, Pirjo Lonka e Roberta Sardella.
Solo al CityLife Anteo.

 

Interpretato dai premi Oscar Michael Caine e Glenda Jackson e ispirato a fatti realmente accaduti, “Fuga in Normandia” (in originale “The Great Escaper”) mette in scena la “grande fuga” dell’ottantenne Bernie Jordan che, per il 70° anniversario dello sbarco in Normandia, scappa dalla casa di riposo in cui vive con la moglie per unirsi ad altri veterani di guerra e commemorare i compagni caduti.
La notizia fa il giro del mondo e il veterano finisce in prima pagina. Ma in prima pagina, viene raccontata solo una parte della storia…
Dirige Oliver Parker (“Johnny English – La rinascita”, “L’importanza di chiamarsi Ernest”, “Un marito ideale”).
Lo trovate nei cinema Anteo, Eliseo e Mexico.

 


 

Jago into the white” è il film evento diretto da Luigi Pingitore sull’artista pop star da oltre un milione di follower sarà nelle sale italiane
il 18 e 19 giugno grazie a Nexo Digital.
Il film racconta due anni della vita di Jago, da quando si trasferisce da New York a Napoli e, in piena solitudine, lavora giorno e notte alla sua nuova scultura: una versione moderna e personale della Pietà.
Per diversi mesi sarà da solo assieme al blocco di marmo, in uno stretto rapporto di amore e odio, desiderio e paura. Ma Jago non è solo l’artista che ripercorre le orme dei grandi maestri del Rinascimento, è anche una giovane pop star con oltre un milione di followers sui social che seguono costantemente ogni suo progresso e sono presenti in massa alle sue mostre.
Ed è un instancabile viaggiatore che si muove in ogni angolo del mondo e un imprenditore che ha sfidato le regole dell’arte contemporanea per fuoriuscire dalle logiche del mercato e provare a indicare ai ragazzi una nuova strada per approcciare e raccontare l’arte.

 

Sempre su Amazon Prime Video arriva il sequel “Maschile plurale” sempre diretto da Alessandro Guida.
Tre anni dopo la morte di Denis, l’amico che li ha uniti, Antonio e Luca incrociano di nuovo le loro esistenze. Antonio è diventato un pasticciere di successo e workaholic. Luca invece ha conosciuto Tancredi, operatore di una casa-famiglia per giovani LGBTQ+, che lo ha aiutato a superare una fase complessa della sua vita.
Quando i due si ritrovano, Antonio, la cui vita sentimentale stenta a decollare, capisce di provare qualcosa di importante per Luca, e gli propone di rilevare insieme il forno di famiglia che l’amico è stato costretto a vendere.
Un’avventura che ha come scopo finale la (ri)conquista di Luca. Nonostante Cristina, l’amica storica, sia scettica,
Antonio tenta di sabotare la relazione di Luca, convinto che il passato sia tornato per aiutarli. Sarà davvero così? O è solo un’illusione?
Con Giancarlo Commare, Gianmarco Saurino, Michela Giraud e Andrea Fuorto.

 

Marco Berger, il regista argentino di “Plan B – Piano B” e di “Ausente – Assente”, dirige una bella storia d’amore in “L’amante dell’astronauta“.
Al cuore non si comanda. E l’amore è un gioco pericoloso. Così, durante un’estate al mare, Pedro, apertamente gay, e Maxi, etero e single, iniziano un’amicizia affettuosa che stupisce tutti i loro amici.
Pedro e Maxi giocano a fare i fidanzati e gli altri ci cascano. Anche la ex ragazza di Maxi che piomba ‘sul luogo del delitto’. Ma, poco a poco, i due burloni cascano nella stessa rete che hanno lanciato.
La pulsione sessuale diventa desiderio irresistibile e i due uomini finiscono a letto insieme; è solo una una stella cadente o sarà il grande amore?
Nel cast Javier Orán, Lautaro Bettoni, Mora Arenillas e Ivan Masliah.
A Milano solo al cinema Anteo.

 

Chevalier” diretto dalla brava regista greca Athina Rachel Tsangari e’ del 2015 (vincitore del London Film Festival), ma arriva in sala solo adesso grazie alla meritevole Trent Film nel contesto dela rassegna Greek Weird Wave.
Nel mezzo del mar Egeo, sei uomini di ritorno da una battuta di pesca su uno yacht di lusso decidono di intraprendere un gioco. In una gara di paragoni senza regole e senza limiti, gli amici iniziano a giudicarsi su una serie di abilità e caratteristiche per eleggere infine il migliore.
Così, montano mobili Ikea, si interrogano su ricette o sui valori del colesterolo, si danno voti su come camminano, come si vestono, come dormono, si mettono alla prova nel canto, nelle immersioni subacquee, fino alle più intime dimostrazioni fisiche.
Alla fine del gioco e del viaggio, il migliore si aggiudica l’anello della vittoria, lo Chevalier.
Con Yorgos Kentros, Panos Koronis, Vangelis Mourikis e Makis Papadimitriou.

 

Tre donne. Tre continenti. Un unico destino. Tutto da scoprire nell’interessante “La Treccia” diretto dalla regista e scrittrice (suo l’omonimo romanzo) Laetitia Colombani.
Niyamatabad, India del nord. Una donna Tamil vive con la figlia e il marito ai margini della società, relegata al ruolo di intoccabile buona solo per pulire i bagni dei bramini. Quando la figlia, che lei ha mandato a scuola pagando profumatamente, viene percossa dall’insegnante bramino che vuole farle spazzare il pavimento della classe, la donna decide di fuggire al sud insieme alla bambina, lasciandosi dietro il marito pavido e indeciso.
Monopoli. Giulia è figlia di un piccolo imprenditore pugliese che scolorisce e tinge quei capelli naturali che diventeranno parrucche. Ma il padre ha un incidente e la figlia viene informata dei suoi molti debiti. Nel frattempo Giulia si innamora di un cooperante sikh, ignorando la corte serrata del figlio della famiglia ricca del paese. Montreal,
Canada. Sarah Cohen è un’avvocatessa affermata con due divorzi alle spalle e tre figli da due padri diversi. Pur essendo molto devota al lavoro non dimentica di dare attenzioni ai ragazzi e cerca di essere perfetta in ogni situazione. Ma una malattia la coglierà alla sprovvista e metterà una seria ipoteca sul suo futuro.
Nel cast Kim Raver, Fotinì Peluso, Mia Maelzer, Avi Nash e Manuela Ventura.
Lo trovate nei cinema Anteo e UCI Bicocca.

 

Su Amazon Prime Video esce il documentario “Federer – Gli ultimi dodici giorni” diretto dal premio oscar Asif Kapadia e dal co-regista Joe Sabia.
Il film segue in maniera intima gli ultimi 12 giorni della carriera di Roger Federer. nella sua versione più vulnerabile e sincera, mentre dice addio a uno sport e ai fan che hanno plasmato la sua vita negli ultimi due decenni.
Arricchito dalle interviste dei leggendari rivali, nonché intimi amici Rafael Nadal, Novak Djokovic e Andy Murray, il documentario su Federer offre un accesso molto interessante alla relazione tra queste stelle senza eguali.

 

Trigger Warning” è il nuovo action movie di Netflix diretto da Mouly Surya (“Marlina. Omicida in quattro atti”).
Un’abile agente delle forze speciali diventa proprietaria del bar del padre dopo la sua morte improvvisa e si trova presto in conflitto con una gang violenta che imperversa nella sua città natale.
Siamo contenti del ritorno di Jessica Alba con Mark Webber, Anthony Michael Hall, Tone Bell e Jake Weary.

 

Io, il tubo e la pizza” è l’ultimo film postumo di Ugo Gregoretti, in cui il grande cineasta, documentarista e giornalista ripercorre la propria attività con ironia e leggerezza.
Attraverso gli episodi della vita personale e professionale di Ugo Gregoretti, e le immagini dei suoi film e dei suoi programmi televisivi, un racconto pieno di umorismo su com’eravamo per capire che ora, in realtà, non siamo tanto diversi.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po'.

Lascia un Commento