CineFrance, stagione 7, puntata 8: André Téchiné e il Conte di Montecristo

E anche per questa stagione il nostro viaggio (piu’ accidentato del solito) tra pellicole, attori e registi francesi si sta per concludere.
 
Portiamo il pulmino in manutenzione per un mesetto e poi saremo nuovamente pronti per regalarvi il meglio di quello che sta succedendo sul mercato transalpino !!

 

Questa puntata parliamo di grandi registi con due film per il quali teniamo le dita incrociate per vederli prima o poi anche da noi !!


 

Les Gens d’à côté” segna il graditissimo ritorno di André Téchiné (“Quando hai 17 anni”, “Rendez-vous”) ed era in anteprima nella sezione Panorama dell’ultimo Festival di Berlino.

 

Lucie Muller è una poliziotta che conduce una vita solitaria da quando il suo compagno Slimane si è suicidato.
Un giorno vede una bambina di otto anni, Rose, che gira da sola nei pressi di casa sua e la riaccompagna a casa dove i genitori sono i suoi nuovi vicini di casa.
Inizia a frequentarli e, con il passare dei giorni, si affeziona a loro. Scopre però che Yann, il padre della ragazzina, oltre ad essere un’artista, è un attivista Black Bloc che agisce contro le forze dell’ordine e, dopo alcune ricerche, che l’uomo ha anche la fedina penale sporca.
Si trova così davanti a una difficile scelta morale: seguire la propria etica professionale o cercare di sostenere quella famiglia?

 

Con la bravissima Isabelle Huppert e poi Hafsia Herzi e Nahuel Perez Biscayart.

 

Per ora nessuna data di uscita in Italia.

 


 

Matthieu Delaporte e Alexandre De La Patellière sono registi poco prolifici, ma in passato ci hanno fatto divertire (e commuovere) molto con grandi film come “Cena tra amici” e “Il meglio deve ancora venire”.
 
Dopo qualche anno tornano assieme per “Le Comte de Monte-Cristo“, il nuovo adattamento cinematografico del famoso romanzo di Alexander Dumas.

Dopo aver salvato in mare una giovane donna Edmond Dantès viene promosso al grado di capitano e questo gli consente di poter sposare l’amata Mercedes.
La quale però è desiderata anche dal migliore amico di Edmond che, presentandosi l’occasione, lo denuncia insieme ad altri come bonapartista (in quel momento Napoleone è all’Elba). Edmond verrà arrestato davanti all’altare mentre sta per sposare Mercedes.
Quando uscirà dalla prigione, divenuto ricco grazie a un tesoro fattogli trovare da un frate, inizierà ad architettare la sua vendetta.

 

Bel cast con Pierre Niney, Bastien Bouillon, Anaïs Demoustier e anche il nostro Pierfrancesco Favino.
 
Siamo convinti che prima o poi sarà anche sui nostri schermi !!

 


 

Tutte le puntate precedenti di CineFrance le trovate a questo link, ma in conclusione vogliamo riassumere tutti i film di questa edizione con tra parentesi l’indicazione se e’ uscito o meno da noi !

 

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento