In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 05/07/2024)

Pochi film in uscita questa settimana e allora tuffiamoci nelle atmosfere grottesche delle opere del finlandese Teemu Nikki con il suo nuovo film.
 
Spazio anche al ritorno del western firmato Costner e ad un film d’autore con la bravissima Sandra Hüller.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

La memoria dell’assassino” (in originale “Knox goes away”) e’ l’opera seconda da regista di Michael Keaton (il precedente poco noto “The Merry Gentleman” era datato 2008) che ogni tanto si prende un riposo dalla sua impegnativa carriera da attore.
Nel film, Keaton interpreta John Knox, un sicario che, dopo aver scoperto di essere affetto da una forma di demenza in rapida evoluzione, si trova di fronte alla possibilità di redimersi salvando la vita di suo figlio, con cui non parla da anni. Per farlo dovrà schivare la polizia, sulle sue tracce, e dovrà riuscire a portare a termine la missione prima che la malattia degeneri definitivamente.
Nel cast anche James Marsden, Marcia Gay Harden, Suzy Nakamura, Joanna Kulig, Ray McKinnon, John Hoogenakker, Lela Loren e il grande Al Pacino.
Tanta azione nei cinema Citylife Anteo, Eliseo, Merlata Bloom e UCI Bicocca.

 

Dalla Finlandia ritorna il bravo e inconsueto Teemu Nikki (“Il cieco che non voleva vedere Titanic”), con “La morte è un problema dei vivi“, una commedia nera originale e commovente sull’amicizia e il perdono, sulle assurdità della vita e su come affrontarle giorno dopo giorno.
A Risto e Arto tutto è andato storto. Il primo ha una dipendenza da gioco d’azzardo, un matrimonio sul punto di andare in pezzi e un’automobile con cui svolge servizio da becchino. Il secondo, da quando ha scoperto di essere nato con l’85% di cervello in meno rispetto alla media, si è trovato il vuoto intorno, abbandonato e insultato da amici, parenti e colleghi.
Insieme, cercano maldestramente di trovare una soluzione alle loro esistenze; una ricerca su cui dovranno scommettere le loro stesse vite.
Tra gli attori Elina Knihtilä, Hannamaija Nikander e Pihla Penttinen.
A Milano nei cinema Anteo, Merlata Bloom e UCI Bicocca.

 

Primo capitolo di una saga divisa in tre, “Horizon: An American Saga – Capitolo 1” è il nuovo ambizioso film di Kevin Costner che ha ottenuto grandi applausi al Festival di Cannes dove era presentato in anteprima.
Montana, 1859. Due anni prima della guerra civile, carovane di coloni in cerca dell’eldorado si installano lungo il fiume coi loro carri, i loro ricordi lasciati oltreoceano e i loro sogni.
Ma gli indiani non ci stanno, è una questione di terra, la loro terra. Gli Apache attaccano di notte e di giorno i ‘bianchi’ fanno la conta dei loro morti. Poi tutto ricomincia, altri convogli arrivano, altri indiani resistono, come possono, all’inevitabile.
Una guarnizione dell’esercito degli Stati Uniti, insidiata a quaranta chilometri dal territorio conteso, corre in soccorso dei sopravvissuti.
Intanto in Wyoming, un avventuriero solitario e laconico e una prostituta intraprendente fuggono un cavaliere vendicativo che vorrebbe mettere le mani sul bambino che conducono con loro. Separati e uniti cavalcano tutti verso lo stesso destino, verso la loro porzione del sogno chiamato America.
Nel cast Kevin Costner, Jena Malone, Isabelle Fuhrman, Sienna Miller, Sam Worthington, Giovanni Ribisi e Abbey Lee.
Da non perdere nei cinema CityLife Anteo, Ducale, Eliseo, Merlata Bloom, Orfeo e UCI Bicocca.

 

Holy Shoes” e’ l’opera prima di Luigi Di Capua, noto per essere uno dei componenti del trio comico “The Pills”, presentato al Torino Film Festival e ha come tema portante la tirannia del desiderio.
Le vite di cinque personaggi sono legate alle scarpe. Il quattordicenne Filippo si mette nei guai per avere le Typo 3 originali da regalare a Marianna, la coetanea da cui è attratto.
Bibbolino ne possiede molti modelli anche da vendere ma è spesso in crisi tra l’ingombrante figura paterna e il figlio che non riesce pienamente a conquistare; Mei è una studentessa che lavora nel ristorante del padre e ha il fratello che ha la sindrome di Asperger ma sogna di andare a studiare a Boston.
Luciana conduce un’esistenza monotona e il marito Paride non è più attratto da lei ma un giorno il suo destino s’incrocia con Agnese, la giornalista vicina di casa che ha avuto un grave incidente.
Bel cast con Carla Signoris, Simone Liberati, Isabella Briganti, Denise Capezza e Ludovica Nasti.
In programmazione solo al cinema Anteo.

 

Candidato all’Orso d’Oro al Festival di Berlino, e’ un piacere vedere distribuito in Italia “Io e Sissi” il film della regista amburghese Frauke Finsterwalder (“Finsterworld”)
Sissi ha varcato la soglia della mezza età. La contessa Irma la raggiunge in Grecia, in una comune aristocratica composta di sole donne, un universo distante anni luce dalla fredda etichetta della corte austro-ungarica.
Sissi vive in assoluta libertà, lontana dai figli e dal marito, il kaiser Francesco Giuseppe. L’unica cosa che conta è che nessuno debba mai annoiarsi e che sia l’imperatrice stessa a decidere le regole del gioco. Irma è stregata dalla carismatica Sissi e dalla sua mentalità moderna e anticonvenzionale, ma il mondo esterno minaccia di infrangere la sua ritrovata libertà.
Tra gli interpreti Anthony Calf, Tom Rhys Harries, la bravissima Sandra Hüller e Angela Winkler.
Se vi ispira lo trovate nei cinema Anteo e Beltrade.

 


 

Acid” inizialmente era un episodio breve di un film del 2018, ma adesso il regista parigino Just Philippot (“Lo sciame”) lo ha trasformato in un lungometraggio che esce adesso nei cinema italiani !
Durante un’ondata di caldo, strane nuvole iniziano a riversarsi sulla pioggia acida, seminando devastazione e panico in tutta la Francia. In un mondo in bilico, una ragazza e i suoi genitori divorziati devono unire le forze per affrontare e cercare di sfuggire a questa catastrofe climatica.
Bel cast francese con Guillaume Canet, Laetitia Dosch, Patience Munchenbach e Marie Jung.
In programmazione nei cinema Merlata Bloom e UCI Bicocca.

 

A volte ritornano e in questo caso non ci poniamo domande se giusto o sbagliato e ci godiamo semplicemente “Beverly Hills Cop: Axel F” che dopo 30 anni continua su Netflix la saga tutta ironia e action guidata da Eddie Murphy.
Il detective Axel Foley (Eddie Murphy appunto) torna a pattugliare le strade di Beverly Hills.
Dopo che la vita di sua figlia è minacciata, lei (Taylour Paige) e Foley fanno squadra con un nuovo partner (Joseph Gordon-Levitt) e i vecchi amici Billy Rosewood (Judge Reinhold) e John Taggart (John Ashton) per svelare un complotto.
Dirige Mark Molloy al suo debutto alla regia.

 

In Italia si fanno pochi film di genere fantascientifico e “Woken” (co-produzione italo-irlandese) è per questo ben accetto.
Anna si sveglia in una stanza sconosciuta, in un’isola remota di cui non ha memoria. Davanti ha volti gentili che le parlano e la accudiscono ma che non riconosce. Anna è costretta a imparare di nuovo tutto di sé, di suo marito e della sua vita. Quando due individui sfigurati arrivano sull’isola, c’è un violento scontro e Anna realizza che la specie umana è prossima all’estinzione. Per salvare se stessa e il bambino che porta in grembo dovrà fare tutto ciò che è in suo potere.
Dirige l’esordiente Alan Friel (pluripremiato regista di spot pubblicitari) e nel cast Erin Kellyman, Maxine Peake e Ivanno Jeremiah.
Lo trovate nei cinema Merlata Bloom e UCI Bicocca.

 

In streaming esce “Poolman” primo film diretto dall’attore Chris Pine.
Darren Barrenman, sfortunato aspirante filosofo ed eccentrico sognatore, sbarca il lunario passando le sue giornate a prendersi cura della piscina del condominio Tahitian Tiki nella soleggiata Los Angeles. Quando scopre una cospirazione per coprire un gigantesco furto d’acqua, fa il possibile per proteggere la sua preziosa città.
Bel cast con lo stesso Chris Pine, Jennifer Jason Leigh, Danny DeVito, Annette Bening e Stephen Tobolowsky.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento