Siamo tutti macchiati dal giudizio

Ispirato all’omonimo romanzo di successo di Mariapia Veladiano (pubblicato da Einaudi) “La vita accanto” è il nuovo atteso film di Marco Tullio Giordana, presentato fuori concorso alla 77a edizione del Locarno Film Festival.

 

Il film è ambientato a Vicenza negli anni compresi fra l’Ottanta e il Duemila. Racconta di una ricca e influente famiglia vicentina composta da Maria, dal marito Osvaldo e dalla gemella di quest’ultimo, Erminia, celeberrima pianista.
Dopo anni di tentativi, Maria mette finalmente al mondo Rebecca, attesa con grandi aspettative. Ma la neonata, per il resto normalissima e anche molto bella, presenta una vistosa macchia purpurea che copre metà del viso.
Questa difformità diventa per Maria un’ossessione tale da rifiutare l’istinto stesso di madre. L’adolescenza di Rebecca sarebbe segnata dalla vergogna
e dall’isolamento se fin da piccola non rivelasse invece straordinarie doti musicali. Saranno queste a liberarla dalle fissazioni famigliari e dai segreti che queste nascondono.

 

Bel cast con Valentina Bellè, Sonia Bergamasco, Beatrice Barison, Sara Ciocca, Paolo Pierobon e Michela Cescon.


 

Sentiamo le parole del regista milanese durante la presentazione del suo nuovo film:
 
“Siamo tutti macchiati dal giudizio, a partire dal punto di vista su noi stessi. Solo chi è proprio stupido, si sente sempre soddisfatto di sé.
E l’uomo si interroga continuamente sui propri limiti, e quindi ce la portiamo dentro questa macchia, fin da piccolissimi.
Magari col tempo riusciamo a ridurla, o magari si espande fino a paralizzarci
 
E’ uno dei motivi per il quale ho accettato la proposta arrivata dall’amico Marco Bellocchio, qui cosceneggiatore e coproduttore, di dirigere questa pellicola.
Mentre Valentina Bellè ha detto che ha capito l’argomento facendo delle ricerche sulla depressione post partum e parlando e con una donna che l’ha vissuta. La macchia della figlia forse è un pretesto, è ciò che fa partire in lei delle domande molto pesanti che prima non aveva avuto il coraggio di farsi.”

 

Come sempre terminiamo con il trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento