Tutto sul Festival di Venezia 2024 !!

Dopo tante emozioni olimpiche sul piccolo schermo è l’ora di altrettante emozioni sul grande schermo… ovviamente parliamo della nuova edizione del Festival del Cinema di Venezia !

 

Festival che ê arrivato alla sua 81a edizione con il ritorno delle grandi star dopo lo sciopero dello scorso anno e che si terrà da mercoledi’ 28 agosto fino a sabato 7 settembre 2024, sempre diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Roberto Cicutto.


 

Quest’anno sarà la grande attrice francese Isabelle Huppert a presiedere la giuria internazionale del concorso principale del Leone d’Oro.
 
Isabelle Huppert nell’accettare la proposta ha dichiarato: “È una lunga e meravigliosa storia quella che mi lega alla Mostra di Venezia. Diventarne una spettatrice privilegiata è un onore. Oggi più che mai il cinema è una promessa. La promessa di evadere, di sconvolgerci, di sorprendere, di guardare il mondo in faccia, uniti nella diversità dei nostri gusti e delle nostre idee”.

 

Oltre a lei ci saranno regista e sceneggiatore James Gray (USA), il regista e sceneggiatore Andrew Haigh (Regno Unito), la regista e sceneggiatrice Agnieszka Holland (Polonia), il regista e sceneggiatore Kleber Mendonça Filho (Brasile), il regista e sceneggiatore Abderrahmane Sissako (Mauritania), il regista e sceneggiatore Giuseppe Tornatore, (Italia), la regista e sceneggiatrice Julia von Heinz (Germania) e l’attrice Zhang Ziyi (Cina).

 

In Orizzonti troveremo invece come presidente la regista americana Debra Granik affiancata dal regista Ali Asgari (Iran), la regista Soudade Kaadan (Siria), il regista Christos Nikou (Grecia), l’attrice e regista Tuva Novotny (Svezia), il regista Gábor Reisz (Ungheria) e la sceneggiatrice e regista Valia Santella (Italia).
 
Mentre per la sezione Venezia Opera Prima – Luigi De Laurentiis ci saranno il critico cinematografico Gianni Canova (Italia), lo sceneggiatore e regista Ricky D’Ambrose (USA), la regista e attrice Barbara Paz (Brasile), l’attrice e regista Taylor Russell (Canada), il curatore di festival cinematografici Jacob Wong (Cina) e il regista e sceneggiatore Renato De Maria (Italia, solo per Venezia Classici).

 

Sarà Sveva Alviti la madrina dell’81° Festival di Venezia. L’attrice aprirà la kermesse conducendo la serata di mercoledì 28 agosto 2024, sul palco della Sala Grande (Palazzo del Cinema al Lido) in occasione della cerimonia di inaugurazione, e guiderà la cerimonia di chiusura sabato 7 settembre, in occasione della quale saranno annunciati i Leoni e gli altri premi ufficiali dell’81. Mostra.

 

Sui film ve ne parleremo in abbondanza domani e quindi sono un breve accenno.

 

Il film d’apertura sarà “Beetlejuice Beetlejuice” di Tim Burton, sequel di “Beetlejuice – Spiritello porcello” grande successo del regista americano del quale ricorre il 35ennale.
Dopo un’inaspettata tragedia familiare, tre generazioni della famiglia Deetz tornano a casa a Winter River. Ancora perseguitata da Beetlejuice, la vita di Lydia viene sconvolta quando la figlia adolescente e ribelle, Astrid, scopre il misterioso modellino della città in soffitta e il portale per l’Aldilà viene accidentalmente aperto
Supercast con Micheal Keaton (che torna nel suo ruolo iconico) accanto a Winona Ryder, Catherine O’Hara, Justin Theroux, Monica Bellucci (lo sapete tutti ovviamente che e’ la nuova musa di Burton no ?), Arthur Conti, Jenna Ortega e Willem Dafoe.

 

La chiusura va invece alla pellicola “L’orto americano” ultima fatica del grande Pupi Avati, tratto dal suo omonimo romanzo con con Filippo Scotti, Rita Tushingham e Armando De Ceccon.

 


 

Il Festival comprenderà 21 lungometraggi in concorso, 27 fuori concorso, 19 nella sezione “Orizzonti”, 9 nella sezione “Settimana della critica”, 26 nella sezione “Giornate degli autori” e 18 nella sezione “Venezia Classici”.

 

Parata di stelle sul Lido: dal grande ritorno di Nicole Kidman (l’ultima volta a Venezia fu 25 anni fa, nel 1999, per presentare Eyes Wide Shut) che vedremo in Babygirl, al cast di Beetlejuice 2, in cui spiccano Jenna Ortega, Monica Bellucci e Winona Ryder.
Particolarmente attesa sarà Angelina Jolie – nei panni della Callas nel biopic Maria – così come Tilda Swinton e Julianne Moore, che saranno nel nuovo film di Almodovar, The Room Next Door.
 
Un gradino su tutte, però, c’è la regina del pop, Lady Gaga, che torna al Lido (nel 2018 presentò con Bradley Cooper il suo folgorante esordio A star is born) per il sequel di Joker. Non mancano i divi: oltre al Joker stesso (Joaquin Phoenix), sono attesi anche Jude Law e Nicholas Hoult (entrambi per The Order), Adrien Brody (The brutalist), Daniel Craig (Queer di Guadagnino) e soprattutto l’accoppiata Brad Pitt – George Clooney, protagonisti in Wolfs.

 

I Premi alla Carriera saranno due, come al soluto a due grandi nomi come l’attrice Sigourney Weaver e il regista Peter Weir.

 

Per il settimo anno consecutivo a disegnare l’immagine ufficiale del manifesto del Festival di Venezia è Lorenzo Mattotti.
L’artista ha descritto così la locandina che raffigura un Elefante in Laguna: “Cosa ci fa un Elefante in Laguna? Sicuramente è un’immagine inconsueta, inaspettata, ma che ci porta indietro con la memoria, quando, molti anni fa, un Elefante era arrivato a Venezia e si aggirava per le strette calli veneziane durante un famoso Carnevale della Biennale, quello del 1981.

Questo Elefante ora attraversa la Laguna e percorre le vie della Fantasia, del Mistero e della Magia che si scopre nel Cinema. È lui stesso Memoria e anche Storia del Cinema: una festa, una parata, uno spettacolo! E questo speciale Elefante colorato ci ricorda anche l’Esotico, il Lontano, l’Oriente, uno sguardo verso altre civiltà, altre culture. Alla Biennale Cinema si sono sempre incontrati altri mondi, altri linguaggi, altri immaginari, che da 92 anni arrivano in laguna. Un Elefante che va verso Oriente, ma che ha la capacità di accogliere”.

 

Terminiamo con una bella notizia per tutti gli appassionati milanesi.
 
Dal 19 al 27 settembre 2024, le sale cinematografiche milanesi ospitano “Le Vie del Cinema” con una ricca selezione della 81. Mostra di Venezia, con i film del Locarno Film Festival, alcune delle opere premiate all’ultimo Festival di Cannes (e sempre tutto in versione originale con sottotitoli in italiano) e per la prima volta, ai cortometraggi vincitori di 19. Cortinametraggio.

 

Siete pronti anche voi per una grande settimana (quasi due) di cinema ?

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento