E’ davvero un bel momento per il cinema italiano e questa settimana escono due film che sono davvero meritevoli, il commovente racconto di Francesca Comencini e il biopic con Jasmine Trinca. E, se rimane in sala, anche il documentario su Gian Maria Volontè.
Tutti assolutamente da vedere in sala cinematografica !!
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
A Venezia è stato il film più apprezzato e meglio criticato e sull’onda di questo plebiscito arriva al cinema “Il tempo che ci vuole” diretto dalla brava Francesca Comencini e con un superlativo Fabrizio Gifuni, uno degli attori più bravi italiani di questi ultimi decenni.
Un padre sta lavorando sul set di un film. Racconta alla figlia, ancora bambina, il suo mestiere e lo fa con serietà, compostezza e rispetto, ascoltandola e osservandola attentamente. La bambina si perde nei mondi creati dal padre e nei dietro le quinte chiassosi, affannati e magici dei suoi film.
La bambina cresce e diventa una ragazza; il rapporto con il padre cambia, e la frattura rispetto all’infanzia è insanabile. La giovane teme che non sarà mai all’altezza del genitore, ed entra nel tunnel della droga.
Il padre non può stare a guardare, nonostante tutto, e la porta con sé lontano, a Parigi.
Il padre è Luigi Comencini.
Nel cast anche Romana Maggiora Vergano, Anna Mangiocavallo e Luca Donini.
Da non perdere nei cinema Anteo, CityLife Anteo, Ducale, Eliseo, Merlata Bloom e UCI Bicocca.
“Maria Montessori – La nouvelle femme” è il film diretto da Lea Todorov, figlia del più grande storico della letteratura russa, Tzvetan Todorov, e distribuito dalla Wanted Cinema.
Cortigiana di successo, Lili d’Alengy è sicura del suo valore sociale e tiene in pugno la fervente Parigi del 1900. All’improvviso, però, dall’esilio parentale riemerge la figlia che Lili si vergogna di avere: una bambina disabile di nome Tina, la cui esistenza sarebbe inaccettabile per la buona società parigina.
Lili scappa quindi a Roma, dove c’è un istituto che si dice possa prendere in cura bambini con difficoltà. Lì incontra Maria Montessori, che a sua volta ha un figlio “nascosto” nato fuori dal matrimonio in una relazione con il collega Giuseppe.
Insieme, i due medici cercano di convincere le istituzioni che il loro metodo educativo sperimentale è in grado di recuperare alla società quei bambini “idioti” emarginati dal sistema.
Nel cast come protagonista principale troviamo la brava Jasmine Trinca e poi Leïla Bekhti, Rafaelle Sonneville-Caby e Raffaele Esposito.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Arcobaleno, Arlecchino, CityLife Anteo, Colosseo e Ducale.
Se guardate Wikipedia potrete vedere che la vita di Cédric Kahn (“Il caso Goldman” recentissimo) è stata molto particolare e la stesso spirito anarchico e surreale lo potete riprovare nel suo ultimo film “Making of“.
E se Boris fosse ambientato sul set di un film di Ken Loach? Simon, stimato regista di film di denuncia sociale, è al lavoro sulla sua nuova opera, la storia di un gruppo di lavoratori che cercano di impedire la delocalizzazione della loro fabbrica.
Ma le riprese si rivelano una vera e propria corsa a ostacoli, tra produttori che tentano di forzare un happy ending, finanziatori irraggiungibili, un attore primadonna che genera più problemi che soluzioni e una troupe sull’orlo dell’ammutinamento.
Ne scaturisce una serie di peripezie tragicomiche fedelmente documentate da Joseph, comparsa e aspirante regista, a cui è stato affidato su due piedi il delicato compito di girare il dietro le quinte di questo (forse) inevitabile disastro.
Il risultato sarà la prova che a volte il making of di un film può essere più interessante del film stesso. E che spesso l’arte e la vita sono praticamente la stessa cosa.
Con i bravi Denis Podalydès, Jonathan Cohen, Stefan Crepon, Emmanuelle Bercot e Souheila Yacoub.
In programmazione nei cinema Anteo e Orfeo.
Francesco Zippel è il regista di “Volontè – L’uomo dai mille volti” il bel documentario dedicato ad uno dei più grandi attori del cinema italiano, in sala solo il 23-24-25 settembre come evento speciale.
Festival di Cannes, 1972: in via del tutto eccezionale la giuria assegna un ex aequo a Il caso Mattei di Francesco Rosi e a La classe operaia va in paradiso di Elio Petri. Il protagonista di entrambi è Gian Maria Volonté, che la Croisette ha già apprezzato due anni prima, con Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri.
I due film premiati a Cannes sono la conferma della purezza di un metodo, il suo, che ha dettato una linea inconfondibile: un approccio assolutamente immersivo nel personaggio, non esattamente coincidente con il method acting di Strasberg via Stanislavskij, in cui l’attore è coinvolto in ogni dettaglio della rappresentazione, fino a diventare a pieno titolo coautore del film.
Nel trentennale della sua morte il film sottolinea quanto questo indimenticabile artista sia ancora oggi un riferimento assoluto per i più importanti interpreti contemporanei. Saranno loro, insieme alla famiglia e agli amici, a raccontarne l’unicità e l’attualità, accompagnandoci a scoprire le tematiche che lo hanno definito nel suo cammino artistico e militante, in un viaggio impreziosito da immagini, clip e filmati inediti.
Lo trovate ancora alla Cineteca MIC.
Jon Watts, regista della trilogia degli Spider Man made in Marvel, costruisce un’action-comedy piena di humour con “Wolfs – Lupi solitari” in uscita su AppleTv con due star come Brad Pitt e George Clooney.
Una donna di potere, figura nota della scena politica, si porta in camera un ragazzino in un hotel di lusso di New York City e, poco tempo dopo, il pavimento è costellato di vetri rotti e di sangue, e del corpo del giovane privo di sensi. Come uscire puliti da un affare tanto sporco?
Chiamando l’unico uomo che può risolvere il problema. Un ‘fixer’ di cui non si sa e non si deve sapere né il nome né altro. Un professionista senza eguali, un lupo solitario. Peccato, però, che si presentino in due, con le medesime caratteristiche.
Com’è possibile? Non c’è tempo per reclamare l’esclusiva, la notte è breve, il caso scotta, e ai due ‘Wolf’ non resta che collaborare.
Nel cast anche Amy Ryan, Austin Abrams e Poorna Jagannathan.
Il “Signor Imbruttito” alias Germano Lanzoni ritorna ad allietare le nostre serate al cinema con “Ricomincio da Taaac!“.
L’Imbruttito perde lavoro, casa e famiglia a seguito dell’acquisizione della sua azienda da parte di una multinazionale americana, la Blacksun, molto attenta all’inclusione e alla sostenibilità; per sbarcare il lunario, si ritroverà a fare il rider e altri lavori umili che da sempre ha disprezzato e dileggiato, in un divertente contrappasso dantesco.
Nel cast anche i fedelissimi Valerio Airò, Brenda Lodigiani, Maurizio Bousso e Paolo Calabresi. Con il cameo di Claudio Bisio.
Per tutti gli imbruttiti nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Merlata Bloom e UCI Bicocca.
Per gli amanti del genere horror/tensione esce “Never Let Go – A un passo dal male“, diretto da Alexandre Aja (“Le colline hanno gli occhi”) e interpretato dalla star Halle Barry.
In questa pellicola l’attrice dell’Ohio veste i panni di una madre che vive un vero e proprio incubo. Dopo che il mondo si è fermato, si ritrova segregata in casa con i suoi due figli, perseguitata da un demone del male.
La sicurezza di questa famiglia dipende esclusivamente dalla loro casa e da… una corda! Un passo senza corda è tutto ciò che serve al demone per impossessarsi di loro. Uno dei due bambini inizia a dubitare della reale esistenza del male mettendo a repentaglio la sicurezza di tutti.
In programmazione nei cinema Merlata Bloom e UCI Bicocca.
Per gli amanti della saga esce “Transformers One” il film d’animazione diretto da Josh Cooley.
La storia inedita delle origini di Optimus Prime e Megatron, meglio conosciuti come nemici giurati, ma un tempo amici legati come fratelli che hanno cambiato per sempre il destino di Cybertron.
Per fan nei cinema CityLife Anteo, Merlata Bloom, Orfeo e UCI Bicocca.
Netflix produce uno dei film più sconclusionati del suo catalogo: “Will & Harper“, in uscita il prossimo 27 settembre diretto da Josh Greenbaum.
Il documentario seguirà le folli avventure dell’attore americano Will Ferrell e della sua collega e amica Harper Steel, che lo accompagnerà in un improbabile viaggio on the road dopo averlo informato della sua transizione di genere.
Su Paramount+ è in arrivo “Appartamento 7a“, il film prequel di Rosemary’s Baby, il famoso horror psicologico del 1968 diretto da Roman Polanski.
Il film, diretto dalla regista Natalie Erika James (“Relic”), segue la storia di una giovane donna che si trasferisce, appunto, nell’appartamento 7A, situato nello stesso edificio in cui, anni dopo, si svolgeranno gli eventi di Rosemary’s Baby. I residenti del palazzo, noti per il loro coinvolgimento in pratiche occulte, iniziano a manipolare e influenzare la nuova inquilina.
Mentre la protagonista viene attratta in un mondo oscuro e misterioso, iniziano a manifestarsi eventi inquietanti rivelando gradualmente i segreti nascosti dell’edificio e le origini delle sue forze maligne.
Con Jim Sturgess, Julia Garner, Dianne Wiest, Kevin McNally e Nikkita Chadha.
“The concierge” è il divertente film di animazione diretto da Yoshimi Itazu (“Welcome to the Ballroom”).
Akino è un’apprendista concierge presso i Grandi Magazzini Hokkyoku, un insolito grande magazzino che si rivolge esclusivamente agli animali. Sotto l’occhio vigile del direttore dei piani e dei concierge senior, Akino corre in giro per esaudire i desideri dei clienti con una miriade di esigenze e problemi, nel suo tentativo di diventare una concierge a tutti gli effetti.
Al cinema solo dal 23 al 25 settembre !
“La bocca dell’anima” è il nuovo film di Giuseppe Carleo (“Parru pi tia”) passato in anteprima mondiale al Taormina Film Fest.
Un oscuro trauma cova nell’anima di un giovane reduce della Seconda guerra mondiale. Tornato nel suo paese natale, un piccolo villaggio arroccato fra le aspre montagne della Sicilia, incontra una vecchia maara che, per liberarlo da quel dolore, lo inizia all’arte della magia.
Nel cast Marilù Pipitone, Maziar Firouzi, Maurizio Bologna e Cesare Biondolillo.
Lo trovate solo al cinema Centrale.
Ideato e realizzato dalla cantautrice LeiKiè esce nelle sale il film d’animazione “Papmusic – Animation for fashion“.
Una nuova casa di moda italiana PAPmusic, insieme al suo giovane team eclettico e divertente, lancia una nuova collezione moda. Amori, contrasti caratteriali e dinamiche lavorative si intrecciano continuamente, sostenute da ritmo incalzante e divertente, con numerosi colpi di scena.
Al centro della storia c’è il rapporto amoroso ma sempre conflittuale tra LUI e LEI che sono rispettivamente il direttore commerciale e la stilista dell’azienda. Episodi divertenti, intrecci amorosi, dinamiche lavorative e tanta musica accompagnano una narrativa giovane e serrata, catalizzando la visione del film dall’inizio alla fine.
Al Centrale e UCI Bicocca.