La versione del Vergani: “La maschera della morte rossa”

Dopo le vacanze estive riparte questo mese il nostro usuale viaggio nella storia del cinema guidati dalla passione e dalla competenza di Massimiliano Vergani !!

 

E se avevamo chiuso omaggiando un grande regista mancato da poco, continuiamo ricordando un maestro indiscusso del genere horror viaggiando fino al lontano 1964 !


 

Lo scorso maggio è morto Roger Corman, un vero mostro sacro e riferimento del cinema statunitense e non solo: ha scoperto e fatto esordire gente come Jonathan Demme, James Cameron, Francis Ford Coppola e Martin Scorsese.
E’ stato regista, produttore ma soprattutto inventore di grandi storie che ha potuto impressionare sulle pellicole dei film da lui diretti: nonostante i budget ridotti, ha portato sullo schermo, soprattutto nella prima parte della sua carriera, opere tratte dai racconti di Edgar Allan Poe, coinvolgendo l’attore Vincent Price che è diventato presto il suo “feticcio”.
 
Per chi voleva fare cinema i suoi film erano un motivo di studio soprattutto perché, nonostante il basso budget e i mezzi limitati, erano sempre un successo al botteghino.
Il primo film che ho visto di Corman era “La maschera della morte rossa“, tratto appunto da uno dei racconti più belli di Poe. Affascinante, gotico e dalla tensione incalzante, il film mantiene la sua classe ancora oggi. E per chi volesse vederlo, è disponibile gratuitamente su Youtube.
 
Una curiosità: negli anni 90 Roger Corman ha prodotto un film basato sui fumetti Marvel dei Fantastici 4. Questo film, per motivi mai veramente chiariti, non è stato distribuito in sala. Anzi, per anni è risultato un vero è proprio (s)cult introvabile. Ma grazie al web è possibile rintracciarlo anch’esso su Youtube… Buona visione :-)

 


 
E se volete recuperare le puntate precedenti le trovate a questo link !!
 

Questa voce e' stata pubblicata in Altro e contrassegnata con , .

Lascia un Commento