Un film nel film

Se guardate Wikipedia potrete vedere che la vita di Cédric Kahn (“Il caso Goldman” recentissimo) è stata molto particolare e la stesso spirito anarchico e surreale lo potete riprovare nel suo ultimo film “Making of“.

 

E se Boris fosse ambientato sul set di un film di Ken Loach? Simon, stimato regista di film di denuncia sociale, è al lavoro sulla sua nuova opera, la storia di un gruppo di lavoratori che cercano di impedire la delocalizzazione della loro fabbrica.
Ma le riprese si rivelano una vera e propria corsa a ostacoli, tra produttori che tentano di forzare un happy ending, finanziatori irraggiungibili, un attore primadonna che genera più problemi che soluzioni e una troupe sull’orlo dell’ammutinamento.
Ne scaturisce una serie di peripezie tragicomiche fedelmente documentate da Joseph, comparsa e aspirante regista, a cui è stato affidato su due piedi il delicato compito di girare il dietro le quinte di questo (forse) inevitabile disastro.
Il risultato sarà la prova che a volte il making of di un film può essere più interessante del film stesso. E che spesso l’arte e la vita sono praticamente la stessa cosa.

 

Con i bravi Denis Podalydès, Jonathan Cohen, Stefan Crepon, Emmanuelle Bercot e Souheila Yacoub.


 

A vedere l’anteprima romana di questo film c’era la nostra inviata Bianca Maria Sezzatini e questa è la sua recensione:
 
“Presentato fuori concorso a Venezia, sarà proiettato nelle sale italiane, a partire da giovedì 26 settembre 2024, il film di Cédric Kahn “MAKING OF” in cui si descrive la fatica di fare cinema, quanto la sua realizzazione pesi sulla vita privata giornaliera del regista, le difficoltà economiche a cui si vanno incontro e, non per ultimo, denunciare lo sfruttamento del personale che lavora sul set.
Il racconto gira intorno al regista Simon, l’attore Denis Podalyde?s, che sta iniziando le riprese sulla lotta di un gruppo di operai che cerca di mantenere in vita la fabbrica e il proprio lavoro.
 
Gli ingredienti che daranno vita ad una serie di peripezie tragicomiche, tutte fedelmente riprese da Joseph, comparsa e aspirante regista, sono l’attore “primadonna” Alain (Jonathan Cohen) che crea più problemi che soluzioni; un operatore che entra nell’inquadratura durante le riprese e una troupe in aria di ammutinamento.
Nonostante il regista cerchi inutilmente di tenere tutto e tutti sotto controllo il produttore da l’ordine di smontare i capannoni del set e con esso la cessazione delle riprese.
Joseph, da semplice comparsa, dietro le quinte diventa il realizzatore di questo backstage del film, di questo inevitabile epilogo. Insomma, un film nel film.
 
“MAKING OF” di Cédric Kahn. Un film da non perdere.”

 

Il trailer è troppo divertente e ve lo presentiamo qua.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , , .

Lascia un Commento