In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 04/10/2024)

Continua l’ottimo momento del cinema italiano con un tris di film molto belli e da non perdere anche se tutti i riflettori della settimana sono giustamente puntati sulle nuove avventure a ritmo di musical del Joker Joaquin Phoenix.
 
Noi vi consigliamo il nuovo film di Paola Randi che abbiamo scelto per l’uscita di mercoledì prossimo e, ripetitivi come siamo, vi consigliamo anche di vedere tutti questi ottimi film in un sala cinematografica !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Todd Phillips era in concorso a Venezia cercando di ripetere il successo del 2019 con il sequel di quel fortunatissimo film.
Alla fine non ha vinto il premio principale e nemmeno nessuno degli altri, ma non importa perchè “Joker: Folie à deux” è uno dei film più attesi della stagione e molto probabilmente avrà molte soddisfazioni ai prossimi Oscar.
Arthur Fleck è in carcere per aver commesso cinque omicidi (in realtà sei, ma di uno la polizia non è al corrente), fra cui quello più clamoroso in diretta tv nazionale, ed è in attesa del processo che deciderà della sua pena: la sua avvocatessa vuole chiedere per lui l’attenuante dell’infermità mentale che riconosca la personalità doppia Arthur/Joker, il viceprocuratore distrettuale Harvey Dent invece vuole la sua testa, invocando la pena di morte.
I suoi carcerieri (e aguzzini) lo deridono e lo umiliano, ma uno di loro gli permette (a titolo di scherno) di entrare in un coro di internati di cui fa parte Lee, la giovane donna di cui Arthur si innamora all’istante, intravvedendo in lei la sua prima opportunità di essere realmente visto e accolto: ma Lee è innamorata di lui o del Joker?
Mattatore sempre Joaquin Phoenix con la sua nuova partner-in-crime Lady GaGa e poi anche Brendan Gleeson, Catherine Keener e Zazie Beetz.
Da non perdere nei cinema Anteo, Arcobaleno, Beltrade, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Gloria, Merlata Bloom, Orfeo e UCI Bicocca.

 

Familia” è il nuovo ottimo film diretto da Francesco Costabile (“Una femmina”), presentato nella sezione Orizzonti alla 81a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove Francesco Gheghi ha vinto il premio come miglior attore.
Luigi Celeste ha vent’anni e vive con sua madre Licia e suo fratello Alessandro, i tre sono uniti da un legame profondo. Sono quasi dieci anni che nessuno di loro vede Franco, compagno e padre, che ha reso l’infanzia dei due ragazzi e la giovinezza di Licia un ricordo fatto di paura e prevaricazione.
Luigi vive la strada e, alla ricerca di un senso di appartenenza e di identità, si unisce a un gruppo di estrema destra dove respira ancora rabbia e sopraffazione.
Un giorno Franco torna, rivuole i suoi figli, rivuole la sua famiglia, ma è un uomo che avvelena tutto ciò che tocca e rende chi ama prigioniero della sua ombra. Quella di Luigi e della sua famiglia è una storia che arriva al fondo dell’abisso per compiere un percorso di rinascita, costi quel che costi.
Nel cast troviamo Francesco Gheghi, la brava Barbara Ronchi, Francesco Di Leva, Marco Cicalese e Tecla Insolia.
In programmazione nei cinema Anteo, Arcobaleno, Ducale, Merlata Bloom, Orfeo e UCI Bicocca.

 

Vittoria” è il secondo film di finzione di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman (dopo l’apprezzato “Californie” del 2021), presentato all’81a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti Extra.
Torre Annunziata. Jasmine è una donna di circa 40 anni, felicemente sposata con Rino, madre di tre figli maschi, che ha un salone di bellezza sul corso principale. Dalla morte del padre però è spesso inquieta a causa di un sogno ricorrente, quello di una bambina bionda che le corre incontro tra le braccia. Quell’immagine diventa un desiderio: una figlia la vuole davvero. Ne parla prima con il figlio maggiore e poi con il marito che però non sembrano sostenerla.
Lei però non si dà per vinta e decide di seguire il tortuoso iter delle adozioni internazionali anche se la sua scelta rischia di mettere in crisi l’equilibrio familiare.
C’è una spesa importante da sostenere, proprio nel momento in cui il figlio più grande si sta trasferendo a Milano e Rino vuole aprire una falegnameria a Capri. Ma Jasmine fa di tutto per recuperare il denario necessario prima di arrivare in un orfanotrofio della Bielorussia dove il suo sogno può diventare realtà.
Con Gennaro Scarica e Marilena Jasmine Amato.
Lo trovate nei cinema Anteo, Centrale, Merlata Bloom e UCI Bicocca.

 

Paola Randi (“Into Paradiso”, “Tito e gli alieni”) ci propone una Milano inedita e personale nel suo ottimo “La storia del Frank e della Nina“, già apprezzato all’ultimo Festival del Cinema di Venezia.
Gollum (così lo chiamano i bulli) non sa parlare e si esprime sprayando sui muri. Un giorno incontra Frank che invece con le parole è abile tanto da poter vendere compiti di italiano e non solo.
Quando compare Nina, sedici anni, e già una figlia con il malavitoso “Il Duce”, la vita cambia per tutti e tre.
Nel cast con Gabriele Monti, Ludovica Nasti, Anna Ferzetti, Samuele Teneggi e Bruno Bozzetto.
A Milano nei cinema Anteo, Beltrade, Centrale, Merlata Bloom e UCI Bicocca.

 

L’attore sudafricano (cresciuto in Nuova Zelanda) Matthew Saville esordisce nella regia con “Juniper – Un bicchiere di gin” un dramma familiare che la Trent Film porta in sala,
Nuova Zelanda, anni ’90. Sam, un diciassettenne che vive in collegio, torna a casa nel weekend per conoscere la nonna Ruth, ammalata e con una gamba rotta, fatta venire dal padre fin dall’Inghilterra.
Incapace di accettare la morte della madre e furente con il padre, Sam è per di più costretto a occuparsi di Ruth – ex fotografa arrogante, intransigente e alcolizzata – quando il padre è costretto per affari a fare ritorno in Europa. Tra nonna e nipote il rapporto non sarà facile, ma anche grazie alla mediazione dell’infermiera Sarah i due troveranno un terreno d’incontro proprio nei reciproci caratteri scontrosi, affrontando con coraggio gli ultimi giorni di vita della donna.
Con la grande Charlotte Rampling e Marton Csokas.
Se vi incuriosisce è nei cinema Anteo, Arlecchino, CityLife Anteo e Mexico.

 


 

Enrico Iannaccone (“La buona uscita”, “La vacanza”) dirige la commedia “Riverbero“, frutto di una produzione indipendente realizzata da un collettivo di professionisti del cinema e del teatro. Girato in nove giorni con un iPhone 14 Pro e con una troupe ridotta all’osso, il film racconta con un taglio sperimentale l’incontro fortuito di due figure alla deriva che si muovono nei perimetri di una Napoli dalle tinte sfumate.
Con Pino Ammendola e Raffaele Ausiello.

 

Il poeta perduto” è il nuovo film diretto da Fabio Del Greco (“Mistero di un impiegato”, “Slow life”) che esce nelle sale italiane.
Dante Mezzadri vuole rivedere un vecchio amico, soprannominato l’Iguana, che ha perso di vista da molti anni, e che è riuscito a far diventare la loro comune passione giovanile per la poesia in un lavoro, diventando un poeta famoso.
L’uomo fugge dalla sua vita borghese e dalla moglie per vivere senza fissa dimora sul litorale romano, stampa e tenta di vendere le sue raccolte poetiche. Ma i libretti di poesia di Dante non interessano nessuno e per sostentarsi è costretto a “cambiare prodotto”: inizia a vendere per conto di giovani spacciatori la famigerata “pillola del cannibale”, una nuova droga che va a ruba e che provoca estasi sensoriali e consumistiche.
Con Chiara Pavoni, Fabio Del Greco, Daniele De Paolis e Paolo Di Gialluca.

 

Philippe Lacote è alla regia di questo giallo firmato Amazon Prime Video intitolato “Killer Heat“.
Il film segue l’investigatore privato Nick Bali (Joseph Gordon-Levitt), un americano espatriato in Grecia, ingaggiato per indagare sulla morte accidentale del giovane magnate delle spedizioni Leo Vardakis (Richard Madden) sull’isola di Creta.
La cognata della vittima (Shailene Woodley) non crede al rapporto ufficiale della polizia.
Ma cosa è successo esattamente a Leo, e perché? Nonostante la bellezza inondata dal sole dell’esotica località mediterranea, Nick trova l’oscurità ad ogni angolo: dove la ricca e potente famiglia Vardakis governa come gli dei, dove la gelosia corre in profondità e chiunque potrebbe essere un sospettato.

 

Tratto dal romanzo di successo dell’autrice di best seller Karen Kingsbury, “Someone Like You” è una storia d’amore e redenzione dalla dolorosa bellezza. Dopo aver perso la sua migliore amica London Queen, il giovane architetto Dawson Gage riceve delle notizie sconvolgenti.
Straziato dal dolore, Dawson viene spinto a cercare la sorella gemella segreta di London, separata alla nascita. Ma non era nei piani di Dawson innamorarsi durante la ricerca.
Dirige Tiller Russell (“Silk Road”) e nel cast troviamo Sarah Fisher, Jake Allyn, Lynn Collins, Robyn Lively e Bart Johnson Scott Reeves.
Lo trovate in streaming on demand.

 

Eric Appel porta in streaming on demand un divertentissimo biopic con “Weird: The Al Yankovic story” !!
Questo film biografico non risparmia nulla, esplorando ogni aspetto della vita di Yankovic (interpretato da Daniel Radcliffe), dalla sua fulminea ascesa alla fama con i primi successi come ‘Eat It’ e ‘Like a Surgeon’ alle sue torride relazioni amorose con le celebrità e al famoso stile di vita scandaloso. “Weird: The Al Yankovic Story” porta il pubblico in un viaggio davvero incredibile attraverso la vita e la carriera di Yankovic, da bambino prodigio dotato alla più grande leggenda musicale di tutti i tempi…
Nel cast anche Evan Rachel Wood nei panni di Madonna, James Preston Rogers come Hulk Hogan, Lechristopher Williams come Coolio, Quinta Brunson come Oprah Winfrey, Spencer Treat Clark nei panni del bassista Steve Jay e Rainn Wilson come Dr. Demento.

 

Claudio Amendola ci riprova e sempre su Amazon Prime Video esce il sequel “Ari-Cassamortari“.
I fratelli Pasti, a cui si aggiunge una stralunata sorellastra (a sorpresa) , sono a un passo dal vincere il premio più ambito da tutti i cassamortari d’Italia, il Vespillone D’oro, ma il loro sogno di gloria s’infrange quando vengono esclusi dalla cerimonia per via dell’enorme debito causato dal fratello più piccolo, raggirato da un’astuta cam girl.
All’inaspettata morte della ragazza, i Pasti conosceranno una realtà ben più inquietante di quella cui sono abituati fin da piccoli, rivelando dei segreti che rischiano di mettere in crisi le fondamenta stesse della famiglia. Saranno disposti proprio a tutto pur di mettere le mani sull’agognato premio?
Nel lunghissimo cast Massimo Ghini, Gianmarco Tognazzi, Lucia Ocone, Alessandro Sperduti, Silvia D’Amico, Caterina Guzzanti, Michele, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Massimo Dapporto, Antonia Liskova, Edoardo Leo e Elisa De Marco aka Elisa True Crime.

 

Se amate la brava Sarah Paulson arriva “Hold your breath” film drammatico in uscita su Disney+ dove è diretta da Karrie Crouse e Will Joines.
Oklahoma, anni ‘30. La casa della famiglia Bellum si trova in una valle desolata e arida dove nuvole di polvere bloccano la luce del sole.
Margaret (Sarah Paulson) e le sue due figlie, Rose (Amiah Miller) e Ollie (Alona Jane Robbins), si occupano della loro povera fattoria mentre il marito di Margaret è partito per cercare lavoro. Mentre lottano per sopravvivere al severo ambiente causato dal Dust Bowl, un misterioso straniero (Ebon Moss-Bachrach) si insinua tra loro, minacciando la famiglia.

 

Se siete appassionati dei film pieni di tensione allora date una possibilità a “It’s what’s inside” diretto da Greg Jardin in uscita su Netflix.
La rimpatriata tra vecchi amici dell’università prima di un matrimonio si trasforma in un incubo psicologico quando un ospite a sorpresa si presenta con una misteriosa valigia.
Con Alycia Debnam-Carey, Madison Davenport, Brittany O’Grady e Reina Hardesty.

 

Massimo D’Anolfi e Martina Parenti tornano con il nuovo progetto “Bestiari, Erbari, Lapidari“, presentato all’ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (dove avevano presentato nel 2016 “Spira Mirabilis”).
L’opera è un documentario “enciclopedia”, diviso in tre atti ognuno dei quali tratta un singolo soggetto: gli animali, le piante, le pietre. Un omaggio a quegli “sconosciuti” e per certi versi alieni mondi, fatti di animali, vegetali e minerali, che troppo spesso diamo per scontato, ma con cui dovremmo essere in costante dialogo dal momento che costituiscono la parte essenziale della nostra esistenza sul pianeta Terra.
Strettamente connessi tra loro, gli atti del film disegnano uno sviluppo drammaturgico unico, attraverso tre diversi dispositivi di messa in scena.
Ogni atto è infatti un omaggio a uno specifico genere del cinema documentario.
Bestiari è un found-footage su come e perché il cinema ha ossessivamente rappresentato gli animali; Erbari un documentario poetico d’osservazione all’interno dell’Orto Botanico di Padova; Lapidari, infine, un film industriale sulla trasformazione della pietra in memoria collettiva.
Lo troverete il 16 ottobre al cinema Beltrade.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Altro e contrassegnata con .

Lascia un Commento