In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 25/10/2024)

Il ritorno di Paolo Sorrentino a Napoli riempie tutti i cuori cinefili questa settimana e lo troveremo praticamente in tutti i cinema, ma oltre a questo c’e’ sicuramente di più.
 
Un bel documentario, qualche film da Festival, un blockbuster Marvel e la nuova fatica di Viggo Mortensen !!
 
Ci sembrano sufficienti per poter programmare una bella serata nei tanti cinema milanesi !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

In questi giorni erano in giro per televisioni e radio a presentare tutti assieme questo importante ed entusiasmante documentario intitolato “La valanga azzurra“.
Sono ovviamente Thoeni, Gros e De Chiesa che insieme a tutti gli altri sono stati intervistati e diretti da Giovanni Veronesi (“Manuale d’amore”, “Moschettieri del re – La penultima missione”), nelle sale solo il 21, 22 e 23 ottobre.
Con l’aiuto del giornalista e scrittore Lorenzo Fabiano, il regista di Prato ripercorre la storia delle più importanti tappe dell’epoca d’oro dello sci alpino negli anni ’70 andando a intervistare direttamente, tra gli altri, alcuni dei suoi protagonisti come Gustav Thöni, Piero Gros, Paolo De Chiesa o l’allenatore Oreste Peccedi recentemente scomparso a cui il film è dedicato.
Racconta inoltre i trionfali Giochi Olimpici del 1976 a Innsbruck, la rivalità tra Thöni e lo svedese Ingemar Stenmark ma anche i momenti bui (la morte di Leonardo David) e il declino che ha attraversato la squadra azzurra dopo i successi e che ha comunque contribuito a far diventare lo sci uno sport di massa e non più d’élite.
Ancora al cinema Anteo.

 

Goodbye Julia” è il potente e toccante film del regista sudanese Mohamed Kordofani, presentato al Festival di Cannes, nella sezione “Un Certain Regard” dove ha vinto il prestigioso Premio della libertà e candidato all’ Oscar per il Sudan dal Comitato Nazionale sudanese operante in esilio.
Con stile incalzante e seducente il film porta alla luce la storia di un Paese di cui poco si conosce evidenziandone le criticità salienti come il razzismo radicato e le diversità religiose.
Distrutta dal senso di colpa dopo aver insabbiato un omicidio, Mona – una cantante in pensione del nord Sudan – cerca di fare ammenda accogliendo la vedova del defunto, Julia, e suo figlio, Daniel, nella sua casa. Mona decide di lasciarsi il passato alle spalle e adattarsi a un nuovo status quo, ignara che il tumulto del paese possa farsi strada nella sua casa e metterla faccia a faccia con i suoi peccati.
Con Eiman Yousif, Siran Riak, Nazar Goma e Ger Duany.
A Milano solo al cinema Centrale.

 

The dead don’t hurt – I morti non soffrono” è il secondo film diretto ed interpretato da Viggo Mortensen (dopo “Falling – Storia di un padre” del 2020), presentato alla Festa del Cinema di Roma 2024, nella sezione Grand Public.
Vivienne Le Coudy è una donna indipendente, che stringe una relazione con l’immigrato danese Holger Olsen e si trasferisce con lui a Elk Flats, Nevada. Quando Olsen decide di combattere nella Guerra Civile, Lascia Vivienne a cavarsela da sola, in un luogo controllato dal corrotto sindaco Rudolph Schiller e dal suo spregiudicato socio in affari Alfred Jeffries.
Nel cast anche Vicky Krieps, Solly McLeod, Garret Dillahunt e W. Earl Brown.
In programmazione solo al cinema Eliseo.

 

A circa due anni da “È stata la mano di Dio”, Paolo Sorrentino torna nella sua Napoli per “Parthenope” un film che sicuramente non ci lascerà indifferenti !!
Il lungo viaggio della vita di Parthenope, dal 1950, quando nasce, fino a oggi.
Un’epica del femminile senza eroismi, ma abitata dalla passione inesorabile per la libertà, per Napoli e gli imprevedibili volti dell’amore. I veri, gli inutili e quelli indicibili, che ti condannano al dolore. E poi ti fanno ricominciare. La perfetta estate di Capri, da ragazzi, avvolta nella spensieratezza. E l’agguato della fine. Le giovinezze hanno questo in comune: la brevità.
E poi tutti gli altri, i napoletani, vissuti, osservati, amati, uomini e donne, disillusi e vitali, le loro derive malinconiche, le ironie tragiche, gli occhi un po’ avviliti, le impazienze, la perdita della speranza di poter ridere ancora una volta per un uomo distinto che inciampa e cade in una via del centro. Sa essere lunghissima la vita, memorabile o ordinaria.
Lo scorrere del tempo regala tutto il repertorio di sentimenti. E lì in fondo, vicina e lontana, questa città indefinibile, Napoli, che
ammalia, incanta, urla, ride e poi sa farti male.
Solito cast con stelle italiane e straniere con Celeste Dalla Porta, Stefania Sandrelli, Gary Oldman, Silvio Orlando, Isabella Ferrari e Luisa Ranieri.
Proiettato ovunque, nei cinema Anteo, Arcobaleno, Beltrade, Arlecchino, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Gloria, Merlata Bloom, Orfeo, Plinius e UCI Bicocca.

 

Alle 23:30 dell’11 ottobre 1975, una scatenata compagnia di giovani comici e scrittori cambiò per sempre la televisione e la cultura americana.
Diretto dal grande Jason Reitman (“Tra le nuvole”, “Young Adult”), scritto da Gil Kenan e Reitman e raccontato in tempo reale, “Saturday Night” è basato sulla storia vera di ciò che accadde dietro le quinte nei 90 minuti che precedettero la prima trasmissione del “Saturday Night Live”.
Pieno di umorismo, caos e della magia di una rivoluzione che per poco ha rischiato di non esserci, parte il conto alla rovescia, in tempo reale, per l’inizio dello show più famoso al mondo.
Con Rachel Sennott, Lamorne Morris, Willem Dafoe, Dylan O’Brien e J.K. Simmons.
Purtroppo al cinema solo il 21,22 e 23 ottobre.

 


 

Solo il 22 e 23 ottobre nelle sale cinematografiche italiane esce “National Gallery 200“, il primo appuntamento della nuova stagione della Grande Arte al Cinema, diretto da Ali Ray e Phil Grabsky e dedicato a uno dei musei più importanti del mondo.
Questo film dà voce a coloro la cui vita è stata variamente toccata dalla National Gallery: dalla guardia di sicurezza al direttore, dal visitatore comune alle celebrità fino ai membri della famiglia reale. Claudia Winkleman, Michael Palin, Terry Gilliam, Jacqueline Wilson e la Principessa Eugenie ci faranno così conoscere il loro legame personale con la National Gallery. Ciascun intervistato indicherà l’opera d’arte che più gli sta a cuore, spaziando tra capolavori noti a gemme nascoste.

 

Su Netflix esce “Lupi mannari” l’action thriller diretto da François Uzan.
Dopo aver scoperto un misterioso gioco di società, una famiglia viene trasportata indietro nel tempo in un villaggio medievale dove ogni notte deve respingere pericolosi lupi mannari.
Ottimo cast con Franck Dubosc, Suzanne Clément, Jean Reno, Jonathan Lambert e Grégory Fitoussi.

 

200% Lupo” è il film d’animazione diretto da Alexs Stadermann (che era al timone anche nel film precedente) per tutta la famiglia.
Nato in una famiglia di lupi mannari, Freddy Lupin era destinato a diventare leader del branco. Ma al compimento del quattordicesimo anno di età, contrariamente alle previsioni, si era trasformato in un innocuo barboncino. Nonostante abbia stretto amicizia con altri cani e si sia riconciliato con il proprio clan di licantropi, Freddy continua a vivere una fase di confusione all’interno della propria crescita, e vuole ancora ardentemente diventare un lupo mannaro.
Quando il suo desiderio viene esaudito dagli spiriti lunari, però, l’ordine cosmico ne risulta stravolto e Freddy dovrà cercare di ripristinarlo con l’aiuto della cagnolina Batty, prima che la Terra vada a scontrarsi con la Luna.
Lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Gloria, Merlata Bloom e UCI Bicocca.

 

In “Venom: The Last Dance“, Tom Hardy torna a interpretare Venom, uno dei più celebri e complessi personaggi della Marvel dopo i due film precedenti.
Eddie e Venom sono tornati nel loro universo e sono in fuga. Sono braccati sia dall’esercito, sia da un esercito di simbionti alieni giunto sulla Terra per conquistare il pianeta. Accerchiati e apparentemente spacciati, i due sono costretti a prendere una decisione devastante che potrebbe far calare il sipario sulla loro unione.
Dirige Kelly Marcel (sceneggiatrice dei primi due capitoli) e nel cast troviamo anche Juno Temple, Chiwetel Ejiofor, Clark Backo e Ivo Nandi.
A Milano nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Merlata Bloom, Orfeo e UCI Bicocca..

 

Per gli amanti dell’action thriller su Amazon Prime Video esce “Canary Black” diretto dall’esperto Pierre Morel (“Io vi troverò”, “Peppermint – L’angelo della vendetta”).
L’agente di alto livello della CIA Avery Graves viene ricattata da un gruppo terroristi affinché tradisca il suo stesso paese per salvare il marito rapito. Tagliata fuori dalla sua squadra, Graves si rivolge ai suoi contatti nella malavita per non farsi arrestare e per mettere le mani sul riscatto richiesto dai sequestratori.
Con Kate Beckinsale, Rupert Friend, Saffron Burrows e Ben Miles.

 

Woman of the Hour“, rappresenta il debutto registico della brava Anna Kendrick (qui anche in veste di attrice) che ha scelto per la sua prima regia una storia vera da brivido.
La storia dell’apparizione di Rodney Alcala nel programma televisivo anni ’70 The Dating Show, dove una ragazza conosce al buio tre ragazzi e alla fine della puntata sceglie con chi uscire. Solo che, all’epoca, il serial killer Alcala era nel pieno della sua follia omicida.
Nel film ci sono anche Jim Lange, Kelley Jakle, Max Lloyd-Jones, Jedidiah Goodacre, Matt Visser, Taylor Hastings, Nicolette Robinson e Dylan Schmid.
Lo trovate su Netflix.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento