Siamo ancora in giro con il nostro furgoncino anni ’70 per le strade e le campagne francese alla ricerca dei migliori film trasmessi nei cinema transalpini.
E’ un viaggio molto piacevole e speriamo che le nostre scoperte possano dare a voi la stessa soddisfazione che hanno dato a noi !!
Con François Ozon andiamo sul sicuro perchè ogni film del regista parigino ha un appuntamento certo sugli schermi italiani e sicuramente “Quand vient l’automne” (gia’ tradotto da noi in “Quando viene l’autunno”) lo troveremo nei prossimi mesi (Bim Distribuzione sarà il distributore).
Michelle, una buona nonna a tutti gli effetti, vive la sua tranquilla pensione in un piccolo villaggio della Borgogna, non lontano dalla sua migliore amica Marie-Claude. Il giorno di Ognissanti, sua figlia Valérie viene a trovarla e accompagna suo figlio Lucas per una settimana di vacanza. Ma niente va come previsto.
Nel cast Hélène Vincent, Josiane Balasko e Ludivine Sagnier.
Gilles Lellouche oltre ad essere un bravo attore è anche un discreto regista (ricordate il suo divertente “7 uomini a mollo“, buon successo anche in Italia ?) e adesso con “L’Amour ouf” siamo alla terza prova, molto ambiziosa possiamo sicuramente dire.
Al tempo della memoria magnetica e del Vogue Peugeot, dei Cure e di Prince, Jacqueline e Clotaire si incontrano davanti alla scuola ed è subito amore, amour ouf. Lei, piccola borghese e grande faccia tosta, è orfana di madre e cresce con un padre amorevole, lui, estrazione proletaria e famiglia numerosa, ha lasciato la scuola e fa a pugni con la vita.
Lei brava studentessa, lui delinquente in erba. Lei intuisce la sensibilità dietro al machismo, lui il fuoco dietro il pudore. Non hanno niente in comune ma sono fatti l’uno per l’altra. A cavallo di un motorino avanzano a tutta velocità verso il tramonto, l’eclissi e l’ellissi carceraria, perché Clotaire si unisce a una rapina orchestrata dal boss locale, che ammira più del padre, e finisce in prigione per un omicidio che non ha mai commesso.
Ne uscirà dieci anni dopo spezzato e con un chiodo fisso in testa: ritrovare Jackie, che ha scelto per sé un marito conformista e una vita nei ranghi. Ma la potenza di quel primo amore è rimasta intatta e Jackie e Clotaire bruciano ancora di mille fuochi.
Adattamento cinematografico del romanzo di Neville Thompson “Jackie Loves Johnser OK?” è interpretato da Adèle Exarchopoulos, François Civil e Mallory Wanecque.
E infine se volete recuperare le puntate precedenti di CineFrance questo e’ il link !!