A 150 anni dalla prima mostra del movimento impressionista arriva per la prima volta sul grande schermo “Pissarro. Il padre dell’impressionismo“, solo il 19 e 20 novembre nelle sale italiane, un viaggio alla scoperta di uno degli artisti più rivoluzionari e dirompenti dell’epoca moderna.
Il film svela la vita e l’opera di Pissarro attraverso una serie di lettere intime e rivelatrici che l’artista scrisse agli amici, attraverso l’archivio di Pissarro conservato presso l’Università di Parigi e grazie alla retrospettiva a lui dedicata in quattro decenni dall’Ashmolean di Oxford, il primo museo pubblico del Regno Unito (i suoi battenti aprirono nel maggio del 1683).
Il film si concentra anche sulle opere della mostra che si è tenuta al Kunstmuseum di Basilea con l’obiettivo di dimostrare come Pissarro sia stato una forza galvanizzante che ha spinto l’arte moderna e come senza di lui l’Impressionismo non sarebbe stato il movimento che conosciamo.
In collaborazione con la Nexo Digital vi offriamo la possibilità di vincere due biglietti per gustare la grande arte al cinema all’Arcobaleno di Milano.
Tra tutti coloro che ci scriveranno entro Giovedì 14 novembre al nostro indirizzo email web@amicinema.it indicando nome e cognome delle due persone partecipanti, il giorno scelto, l’orario (primo o secondo spettacolo) e rispondendo correttamente alla domanda che troverete qui sotto, sorteggeremo i due inviti per “Pissarro. Il padre dell’impressionismo“.
Intanto godetevi il trailer di questo evento speciale!
In quale di questi film la scena finale è ambientata in una spiaggia delle Isole Vergini,
luogo di nasciata di Pissarro ?
A qualcuno piace caldo
Le ali della libertà
Shutter Island
Point Break – Punto di rottura
Venerdì 15 novembre comunicheremo ai vincitori le modalità per usufruire dell’invito (controllate quindi la vostra casella di posta elettronica per non perdervi la nostra comunicazione!).
Buona fortuna e buon cinema a tutti!