Siamo a novembre e la stagione cinematografica è nel suo momento migliore con tanti ottimi film da vedere ogni settimana (a volte anche troppi).
Questa settimana tra gli ottimi film che vedrete qui sotto vi consigliamo senza dubbio “Flow – Un mondo da salvare” un film d’animazione che ci colpirà al cuore !
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
Dopo molti tentativi Sean Baker (“Tangerine”, “Un sogno chiamato Florida”) è riuscito finalmente a fare centro e “Anora” ha vinto (anche se a sorpresa) la Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes !!
Anora detta Ani è una ballerina erotica americana di origine russa esperta in lap dance che porta i clienti nei privé offrendo loro servizi extra a pagamento.
Un giorno nel locale dove lavora arriva Ivan, un ragazzo russo che pare entusiasta di lei e dei suoi molti talenti. Il giorno dopo Ivan invita a casa sua, e Ani scopre che il ragazzo vive in una megavilla ed è figlio unico di un oligarca multimiliardario.
Le cose fra i due ragazzi vanno così bene che Ivan porta Ani a Las Vegas e là le chiede di sposarlo. Ma i genitori di lui non sono affatto d’accordo, e mandano una piccola “squadra di intervento” a recuperare il figlio dissennato.
Quella che seguirà è una rocambolesca avventura ricca di sorprese , che tuttavia non dimentica di avere un cuore e un occhio alla realtà anche all’interno dell’esagerazione comica.
Tra gli attori troviamo Mikey Madison, Yuriy Borisov, Ivy Wolk, Lindsey Normington e Karren Karagulian.
In programmazione nei cinema Anteo, Arcobaleno, Beltrade, CityLife Anteo, Ducale, Eliseo e UCI Bicocca.
Margherita Ferri (regista di serie tv come “Bang Bang Baby” e “Zero”) firma “Il ragazzo dai pantaloni rosa” un film commovente e necessario presentato al Festival Giffoni.
A causa di un lavaggio sbagliato, i pantaloni rossi che Teresa, la madre di Andrea, aveva regalato al figlio si erano tinti di rosa.
Andrea decise di indossarli ugualmente, senza pensare alle reazioni dei suoi compagni di scuola, che però arrivarono in maniera violenta e continuativa, culminando con l’apertura di una pagina Facebook chiamata appunto “IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA”.
Andrea Spezzacatena aveva appena compiuto 15 anni quando decise di togliersi la vita. Il suo gesto fu quindi totalmente inaspettato e rimase senza spiegazione finché sua madre dopo la sua morte è entrata nel suo profilo Facebook e ha ricostruito l’inferno che suo figlio stava passando tra atti di bullismo e cyberbullismo a scuola.
Il film, narrato dalla voce di Andrea dall’aldilà, ci racconta come il ragazzo sia arrivato a pensare di non avere altra via d’uscita e rappresenta un potente monito sulla pericolosità di quelle parole e di quei gesti che in apparenza ci possono sembrare innocui.
Tutti bravi gli attori con Samuele Carrino, Claudia Pandolfi, Andrea Arru, Sara Ciocca e Corrado Fortuna.
Ve lo consigliamo nei cinema Anteo, CityLife Anteo, Colosseo, Merlata Bloom e UCI Bicocca.
Mati Diop, regista francese di radici senegalesi, la conosciamo bene perchè vincitrice del Gran Premio della Giuria a Cannes 2019 con l’ottimo “Atlantique” che vi consigliamo di non perdere su Netflix.
Con “Dahomey” ha invece vinto l’Orso d’Oro all’ultimo Festival di Berlino e questo film/documentario è cinema puro, capace di spaziare dal realistico all’onirico.
Nel novembre del 2021 si concretizza la decisione storica da parte del governo francese di rimpatriare 26 artefatti storici del Regno di Dahomey, in quello che è oggi lo stato del Benin, acquisiti nel diciannovesimo secolo durante l’occupazione coloniale francese.
Attraverso la voce di una delle statue, si segue il viaggio da Parigi fino all’arrivo a Cotonou, con tanto di inaugurazione della mostra celebrativa e di un dibattito universitario in cui diversi giovani si confrontano sulle difficoltà di come considerare il periodo coloniale e la valenza di questa restituzione.
Da non perdere al cinema Anteo.
“Eterno Visionario” è il nuovo atteso film diretto da Michele Placido in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2024, due anni dopo la sua ultima fatica di regia (era “L’ombra di Caravaggio” del 2022).
Amburgo, 8 dicembre 1934. Luigi Pirandello è in treno, direzione Stoccolma, e sta andando a ritirare il Premio Nobel per la letteratura. Davanti a lui passano i fantasmi della sua esistenza: la figura di Marta Abba, giovane attrice diventata sua musa ispiratrice che lo aveva conquistato durante un provino a Roma nel 1925 e che ha rappresentato il sogno di un amore assoluto; la follia della moglie Antonietta Portulano che è stata ricoverata in manicomio nel 1919; il profondo legame ma anche il difficile rapporto con i figli Lietta, Stefano e Fausto; il controverso rapporto con il fascismo; i trionfi ma anche gli insuccessi come la rappresentazione dei Sei personaggi in cerca d’autore accolta da fischi e insulti da parte del pubblico nel debutto al Teatro Valle di Roma il 9 maggio 1921; l’illusione di una collaborazione cinematografica con il grande regista tedesco Friedrich Wilhelm Murnau.
Grande cast con Fabrizio Bentivoglio nei panni di Pirandello, Valeria Bruni Tedeschi, Federica Vincenti, Ute Lemper e lo stesso Michele Placido.
Molto atteso nei cinema Anteo, CityLife Anteo, Eliseo, Merlata Bloom e UCI Bicocca.
Dal Festival di Cannes arriva nelle sale “Flow – Un mondo da salvare” diretto dal regista lettone Gints Zilbalodis, un capolavoro d’animazione che ha incantato tutti, conquistando poi quattro premi ad Annecy.
Un gatto nero vede salire pericolosamente intorno a sé il livello dell’acqua, come per un diluvio universale che mira a sommergere il suo mondo.
Il gatto comincia a saltellare di superficie in superficie, finché non zompa a bordo di un natante che è una sorta di arca biblica dove si raccoglierà un gruppetto di altri animali in fuga dall’inondazione: un labrador, un capibara, un lemure, e uno strano uccello gigante che potrebbe rivelarsi un predatore. Il gatto, indipendente e solitario per natura, e inizialmente preoccupato solo di salvare se stesso, dovrà imparare a fare squadra.
Intorno a lui tanta natura sommersa e qualche manufatto, a indicare la presenza di un’umanità forse scomparsa in epoca precedente: perché il tempo e il luogo qui sono indefiniti, a indicare quell’eterno presente in cui vivono gli animali, intenti solo alla sopravvivenza giorno per giorno, e in questo caso attimo per attimo.
Un film senza dialoghi (con l’occasionale commento musicale dello stesso Zilbalodis insieme al compositore e connazionale Rihards Zalupe), ma che sa parlare direttamente al cuore !!
Da non perdere all’Anteo, CityLife Anteo, Eliseo e UCI Bicocca
La regista Francesca Mannocchi, una delle più importanti e coinvolgenti corrispondenti di guerra d’Europa, ha trascorso diversi mesi in Ucraina poco prima dell’inizio del conflitto con la Russia, scoprendone l’anima segreta e interagendo con molte persone di cui si è pian piano conquistata la fiducia.
Così, percorrendo le strade liberate di Buca, Borodjanka e Irpin’, ha compreso che raccontare una guerra significa innanzitutto ascoltare le voci di quanti hanno vissuto l’orrore e le sofferenze che essa comporta.
“Lirica Ucraina” non solo pone interrogativi etici fondamentali ma induce lo spettatore a riflettere sulla follia bellica, immergendolo nella vita e nella storia di un contesto che sembra apparentemente lontanissimo e mettendolo a confronto coi i racconti della gente comune.
Su Netflix iniziano ad uscire i film natalizi ed è l’ora di “Appuntamento a Natale” diretto da Rusty Cundieff (“57 Seconds”).
Layla, da sempre alla ricerca di una storia d’amore da favola con l’uomo dei suoi sogni, deve attraversare New York per riuscire a mettere le mani sul biglietto più alla moda della città: lo spettacolo, da tempo tutto esaurito, per il concerto della vigilia di Natale dei Pentatonix.
Con Christina Milian, Devale Ellis, Mitch Grassi e Scott Hoying.
E’ un piacere ritrovare Aaron Eckhart uno degli attori che preferiamo, questa volta protagonista dell’action (disponibile in streaming on demand) “CIA – Un uomo nel mirino” (in originale “Classified”) diretto dall’esperto Roel Reiné (“Il Re Scorpione 3″, “Senza tregua 2″).
Evan Shaw è un sicario veterano della CIA che da quasi vent’anni riceve le indicazioni per le sue missioni tramite la sezione degli annunci economici dei giornali. La figlia Kacey, un’analista dell’M16, il servizio segreto del Regno Unito, che Evan non vede da tempo, lo rintraccia per rivelargli la notizia scioccante che il suo capo della CIA è morto da anni e che la divisione per cui lavora è stata chiusa da tempo.
Insieme, si imbarcano in una missione per scoprire chi, in tutti questi anni, lo ha usato per eliminare scomodi ostacoli o pericolosi testimoni.
Nel cast anche Tim Roth, Abigail Breslin, Matt Hookings e Myles Clohessy.
In streaming on demand esce un ansiogeno film d’azione, “L’ultimo respiro – Trappola negli abissi” diretto dall’esperto del genere Joachim Hedén.
Un gruppo di vecchi amici del college, appassionati di diving, si riunisce per un’immersione ai Caraibi. Il loro scopo è l’esplorazione del relitto di una nave da guerra della Seconda Guerra Mondiale, ma qualcosa va storto. Intrappolati nel labirinto sommerso e arrugginito, si ritrovano circondati da squali bianchi. E l’ossigeno è destinato ad esaurirsi…
Con Kim Spearman, Julian Sands, Jack Parr, Alexander Arnold e Arlo Carter.
Una Gunjak è una brava regista bosniaca che, grazie alla Trent Film, fa il suo esordio nei cinema italiani con “La gita scolastica” (“Ekskurzija”) passato al Festival di Locarno 2023, un film sulle leggerezze dell’adolescenza, sui suoi sogni e sullo scontro con la realtà di tutti i giorni.
Il film racconta le conseguenze di una bugia raccontata tra i banchi di scuola nel XXI secolo. Iman è una teenager che a scuola per gioco confessa alle compagne di essere andata a letto con il ragazzo dei suoi sogni. Poco a poco Iman rimane sempre più intrappolata nella sua bugia, che anche grazie ai social media dai compagni si diffonde agli insegnanti e ai genitori, diventando un caso in tutta la scuola proprio mentre fervono i preparativi per la gita scolastica, facendo emergere arcaici rapporti di potere ancorati al patriarcato.
Nel cast Asja Zara Lagumdzija, Maja Izetbegovic, Nadja Spaho e Mediha Musliovic.
Peter Browngardt dirige il film di animazione “Un’avventura spaziale – Un film dei Looney Tunes“.
Porky Pig e Daffy Duck sono un po’ giù di morale dopo che un misterioso oggetto volante ha squarciato il tetto della loro casa. Senza fondi per le riparazioni, i due amici rischiano di perdere la loro casa d’infanzia! Fortunatamente incontrano Petunia Pig, che corre in loro aiuto procurandogli un lavoro nella locale fabbrica di gomme da masticare, dove lavora come scienziata dei sapori. Tutto sembra andare per il meglio, fino a quando Daffy nota qualcosa di strano….
Per grandi e piccoli nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Merlata Bloom e UCI Bicocca.
Valerio Di Lorenzo dirige “Timor – Finchè c’è morte c’è speranza” un divertente film noir ambientato a Roma.
Calamaro, un giovane della periferia romana, deve aiutare i suoi amici storici nell’occultamento di un cadavere. Tutta colpa di Jason, che nella notte del suo trentesimo compleanno ha combinato un disastro. L’incapacità del gruppo nel gestire la situazione porterà a scelte sempre più scellerate e ad un inevitabile confronto.
Bravi attori con Rocco Marazzita, Francesca Olia, Giorgio Montaldo, Dario Benvenuto e Emanuele Vircilllo,
Jake Kasdan è figlio del grande Lawrence e vanta qualche discreto film (“Bad Teacher – Una cattiva maestra”, “Jumanji: Benvenuti Nella Giungla”) tra le sue regie.
La sua ultima fatica e’ il divertente “Uno rosso“.
Dopo che Babbo Natale – nome in codice: Uno Rosso – viene rapito, il capo della sicurezza del Polo Nord (Dwayne Johnson) deve fare squadra con il più famigerato cacciatore di taglie del mondo (Chris Evans) in una missione travolgente e ricca di azione per salvare il Natale.
nel cast anche Lucy Liu, J.K. Simmons e Bonnie Hunt.
Lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Merlata Bloom, Orfeo e UCI Bicocca.
“Terrifier 3“, arriva in Italia grazie a Midnight Factory, etichetta horror di Plaion Pictures e promette veramente una esperienza non adatta ai deboli di cuore, grazie al ritorno di Art il Clown, il villain dei precedenti due film.
Quando gli abitanti di Miles County si coricano nelle loro case alla Vigilia di Natale, non hanno idea che a scendere dal camino stavolta sarà Art il Clown. Il folle killer ha preso il posto di Babbo Natale e le sue povere vittime sono ignare che, invece dei giocattoli, saranno loro a riempire il sacco dei regali.
Dirige Damien Leone con Jason Patric, David Howard Thornton (che dicono si sia anche sentito male per l’efferatezza di alcune scene), Lauren LaVera e Daniel Roebuck.
Solo per coraggiosi nei cinema Fondazione Prada, Merlata Bloom e UCI Bicocca.
Megan Park, alla sua seconda regia dopo “The fallout” del 2011, dirige “My old ass“, una piacevole commedia che troverete su Amazon Prime Video.
Un viaggio causato da funghi allucinogeni porta la spirito libero Elliott faccia a faccia con se stessa a 39 anni. Ma quando il “vecchio asino” di Elliott lancia avvertimenti a se stessa più giovane, Elliott si rende conto che deve ripensare tutto ciò che riguarda la sua famiglia, la vita e l’amore.
Tra gli attori Aubrey Plaza (“Parks and Recreation”, “The White Lotus”), Percy Hynes-White, Maddie Ziegler e Kerrice Brooks.