Settimana dove l’attenzione è rivolta tutta ai registi, da Salvatores a Steve McQueen, ma anche Eran Riklis, Bertrand Bonello e un attore-regista come Johnny Depp.
Ma ci sono anche tante piccole chicche da meritare una visione sempre in uno dei tanti cinema milanesi !!
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
Eran Riklis (“Il giardino di limoni”, “Il responsabile delle risorse umane”) mancava da qualche anno dai cinema e siamo davvero contenti di rivederlo con “Leggere Lolita a Teheran” tratto dal famosissimo romanzo di Azar Nafisi.
Un’ex professoressa di lettere dell’Università di Teheran si dedica a sette studentesse tra le sue più appassionate, con la promessa di riunirsi per leggere segretamente i classici della letteratura occidentale ora censurati dal regime. Svelandosi in ogni senso, e mettendo in parole speranze, delusioni e desideri – cioè leggendo Lolita -, queste giovani donne sfidano il radicalismo moralista dello Stato iraniano all’indomani del ’79.
Ottimo cast con la bravissima Golshifteh Farahani, Zahra Amir Ebrahimi, Mina Kavani e Reza Diako.
A Milano nei cinema Cineteca MIC, Merlata Bloom e UCI Bicocca.
Non è fantascienza o almeno non solo questo. “The beast” (in originale “La bête”) era in concorso a Venezia 2023, con ottime critiche e nessun premio.
Ora il film di Bertrand Bonello (“Zombi Child”, “Coma”) ha la possibilità di sfuggire all’oblio della distribuzione e di allietare il nostro piacere cinefilo.
Nel futuro, la tecnologia e l’intelligenza artificiale hanno creato un mondo sicuro ed efficiente ma scarno di emozioni. Come tutti, Gabrielle ha la possibilità di “purificare” il suo DNA dai traumi delle vite passate, ma l’incontro con Louis creerà un legame tra tre periodi temporali – 1910, 2014, 2044 – in cui diverse versioni dei due personaggi si trovano a confrontare un grande amore secondo i codici di ciascuna epoca.
Una bella rilettura di Henry James in un’opera visionaria, potente e contemporanea con gli ottimi Léa Seydoux, George MacKay, Guslagie Malanga e Philippe Katerine.
Per cinefili nei cinema Beltrade e Fondazione Prada.
Come regista Johnny Depp aveva esordito nel 1997 con “Il coraggioso”, ora ben 27 anni dopo ecco la sua seconda prova con questo ambizioso “Modì – Tre giorni sulle ali della follia“.
Settantadue ore nella vita dell’artista bohémien Amedeo Modigliani – “Modi” per gli amici – in cui si susseguono un vortice di eventi nella Parigi del 1916, dilaniata dalla guerra. In fuga dalla polizia, il desiderio di Modi di porre fine alla sua carriera e abbandonare la città è ostacolato dai suoi colleghi Maurice Utrillo e Chaim Soutine e dalla sua musa Beatrice Hastings.
Modi chiede così consiglio al suo amico e mercante d’arte Leopold Zborowski. Tuttavia, dopo una notte di allucinazioni, il caos nella mente di Modi raggiunge il culmine quando si trova di fronte a un collezionista americano, Maurice Gangnat, che ha il potere di cambiare la sua vita.
Cast internazionale con il nostro Riccardo Scamarcio nei panni di Modì, Al Pacino, Pierre Niney, Stephen Graham, Eva-Jane Willis.
In programmazione nei cinema Anteo, Centrale, Cinelandia Certosa, CityLife Anteo, Merlata Bloom e UCI Bicocca.
Tratto da una sceneggiatura di Federico Fellini e Tullio Pinelli, ritrovata nel 2006, “Napoli – New York” è il primo film napoletano di Gabriele Salvatores che arriva solo un anno dopo il piacevole “Il ritorno di Casanova”.
Nell’immediato dopoguerra, tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria, i piccoli Carmine e Celestina tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda. Una notte, s’imbarcano come clandestini su una nave diretta a New York per andare a vivere con la sorella di Celestina emigrata anni prima.
I due bambini si uniscono ai tanti emigranti italiani in cerca di fortuna in America e sbarcano in una metropoli sconosciuta, che dopo numerose peripezie, impareranno a chiamare casa.
Con Pierfrancesco Favino, Dea Lanzaro, Antonio Guerra, Anna Ammirati e Anna Lucia Pierro,
Da non perdere nei cinema Anteo, Cinelandia Certosa, CityLife Anteo, Colosseo, Merlata Bloom, Orfeo e UCI Bicocca.
Su AppleTv+ arriva “Blitz“, l’atteso nuovo film del bravissimo Steve McQueen (“Shame”, “12 anni schiavo”).
L’epico viaggio di George, un bambino di 9 anni nella Londra della Seconda Guerra Mondiale, mandato dalla mamma Rita al sicuro nella campagna inglese. George, ribelle e determinato a tornare da Rita e da suo nonno Gerald nell’East London, si avventura verso casa, ritrovandosi in grande pericolo, mentre una Rita sconvolta cerca il figlio scomparso.
Con Saoirse Ronan, l’esordiente Elliott Heffernan, Harris Dickinson, Benjamin Clementine, Kathy Burke e Paul Weller.
A 150 anni dalla prima mostra del movimento impressionista arriva per la prima volta sul grande schermo “Pissarro. Il padre dell’impressionismo“, solo il 19 e 20 novembre nelle sale italiane, un viaggio alla scoperta di uno degli artisti più rivoluzionari e dirompenti dell’epoca moderna.
Gianluca Jodice continua a ritrarre figure importanti e dopo il D’Annunzio del “Il cattivo poeta” si dedicata in “Le Déluge – Gli ultimi giorni di Maria Antonietta” a due figure molto importanti della storia.
Luigi XVI e Maria Antonietta vengono condotti alla Tour du Temple dove verranno rinchiusi in attesa del processo che poi li condurrà alla morte.
Lo scorrere dei giorni fa emergere i diversi atteggiamenti nei confronti di quanto sta accadendo evidenziando i caratteri di ognuno.
L’attesa di una fine ineluttabile letta indagando su ruoli pubblici e psicologie individuali. A Luigi XV viene attribuita la frase “Dopo di me il diluvio”. Un film così ambizioso non poteva che avere un cast altrettando rilevante con con Guillaume Canet, Mélanie Laurent, Aurore Broutin, Hugo Dillon e Fabrizio Rongione.
Lo trovate nelle sale Anteo, Eliseo, Mexico e UCI Bicocca.
Di Sylvie Verheyde in Italia era uscito “Madame Claude” e adesso la regista parigina torna in sala con “Stella è innamorata” (in originale “Stella est amoureuse”).
1985, Stella passa le sue prime vacanze estive in Italia senza i genitori: il sole, il mare, le amiche, gli italiani. E’ come un sogno. Poi, il ritorno a Parigi, alla realtà: è l’anno della maturità. Nonostante dica che non le importa molto, sa bene che quest’anno potrebbe cambiare tutta la sua vita… Preferirebbe morire piuttosto che riprendere il bar dei suoi genitori. Oltretutto, suo padre se n’è andato con un’altra, lasciando sua madre sola con i debiti e in depressione. Per fortuna che ci sono le amiche, le uscite notturne, gli incontri, e anche l’amore per sognare un altro mondo.
Con Flavie Delangle, la bravissima Marina Foïs, Benjamin Biolay e Louise Malek.
Per curiosi nei cinema Centrale.
“Spellbound – L’incantesimo” è il nuovo film d’animazione Netflix diretto da Vicky Jenson (“Shrek”) con la colonna sonora originale del grande Alan Menken (“La Bella e la Bestia”).
E’ la storia di una principessa giovane e tenace che deve intraprendere una pericolosa missione per salvare la famiglia e il regno dopo che un misterioso incantesimo ha trasformato in mostri i suoi genitori.
“Wicked“, uno dei musical più amati e più longevi degli ultimi vent’anni, finalmente, fa il suo atteso debutto sul grande schermo.
Diretta da Jon M. Chu è la storia inedita delle streghe di Oz, Elphaba, una giovane donna incompresa a causa della sua insolita pelle verde, ancora ignara del suo vero potere. e Glinda, una giovane donna popolare, adornata dal privilegio e dall’ambizione, ancora alla ricerca della sua vera essenza.
Le due si incontrano come studentesse all’Università di Shiz nella fantastica Terra di Oz dove stringono un’amicizia improbabile ma profonda.
Dopo un incontro con il Meraviglioso Mago di Oz, la loro amicizia giunge a una svolta e le loro vite prendono strade molto diverse.
La sete di popolarità di Glinda la porta ad essere sedotta dal potere, mentre la determinazione di Elphaba di rimanere fedele a sé stessa e agli altri avrà conseguenze inaspettate e scioccanti sul suo futuro. Le loro straordinarie avventure a Oz le porteranno infine a compiere i loro destini come Glinda la Buona e la Strega Cattiva dell’Ovest.
Tra gli attori giusto per citare i principali troviamo Michelle Yeoh, Cynthia Erivo, Jeff Goldblum, Jonathan Bailey e Ariana Grande.
In molti cinema come Cinelandia Certosa, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Merlata Bloom e UCI Bicocca.
Riccardo Camilli e Antonio Agrestini sono il regista e lo sceneggiatore di “Anime Sbullonate” che esce nelle sale (speriamo anche milanesi) questa settimana.
8 brevi episodi, 8 frammenti di vita nella periferia di Roma. Una cinica single reduce da un matrimonio. Un padre disperato per una bravata del figlio, in pieno lockdown. Un pensionato preoccupato per il silenzio assordante del suo canarino. Una giovane coppia, durante la pandemia, improvvisa un finto matrimonio in casa. Un giovane venditore di aspirapolvere incappa in una vedova esuberante e poco ospitale. Un ragazzo tirchio, il giorno di San Valentino, fa un regalo insolito alla sua innamorata.
Un errore di stampa su dei volantini provoca una serie di guai a un disoccupato ultra- trentenne che vive con la mamma. Un uomo di mezza età, orfano e solo, riceve la visita della sua anziana vicina che, prima di andare in vacanza, gli lascia in consegna un oggetto speciale.
Tanti personaggi, sfigati, buffi, disperati, esclusi, innamorati, disoccupati, cinici, che cercano di riparare le loro vite “sbullonate”.
Con Veronica Di Giacobbe, Claudio Camilli, Alessia Rocco e Gaetano Mosca,
Su Netflix è sempre tempo di film natalizi, questa volta in uscita c’e’ “The Merry Gentlemen” diretto da Peter Sullivan.
Per salvare il locale che i suoi genitori possiedono, Ashley, un’ex ballerina di Broadway, rientra nella piccola città natale e decide di metter su un grande spettacolo a tema natalizio, realizzato solo con attori di sesso maschile.
Con Britt Robertson, Chad Michael Murray, Marla Sokoloff e Colt Prattes.
“The Piano Lesson” è una questione privata della famiglia Washington: dirige Malcolm Washington e come attore c’e’ John David Washington… papà Denzel potrà essere soddisfatto !
Nella casa della famiglia Charles, il cimelio più importante è un vecchio pianoforte decorato con bassorilievi intagliati da un antenato schiavo. Boy Willie, il figlio primogenito, è un mezzadro che vorrebbe vendere lo strumento per acquistare la terra che i suoi antenati lavoravano come schiavi.
La sorella Berenice, invece, non ha alcuna intenzione di separarsi dal cimelio, che mostra i volti scolpiti della moglie e del figlio del bisnonno, ritratti durante il periodo della schiavitù.
Lo trovate su Netflix e nel cast anche Samuel L. Jackson, Corey Hawkins, Ray Fisher, Michael Potts e Jerrika Hinton.
Godiamoci una serata in relax con la divertente commedia “Una terapia di gruppo” diretta dal bravo Paolo Costella (“Vicini di casa”, “A Natale mi sposo”).
Un gruppo di pazienti affetti da disturbo ossessivo compulsivo riceve per errore appuntamento alla stessa ora nello studio di un luminare della psicoterapia e si ritrova, così, a condividere la stessa stanza in attesa dell’arrivo del dottore che però, di ritorno da un convegno a Berlino, è molto in ritardo. Man mano che ciascuno di loro fa ingresso nello studio, si delineano i disturbi da cui sono affetti e che rendono complicata la loro vita sociale e affettiva; imparare a controllare i sintomi è per tutti una questione molto complessa. Costretti a fare gruppo, i pazienti dovranno riuscire non solo a confrontarsi con i propri traumi personali, ma anche ad andare d’accordo e instaurare un rapporto di reciproca fiducia, dando vita ad una esilarante terapia di gruppo autogestita.
Nel cast Margherita Buy, Claudio Santamaria, Claudio Bisio, Valentina Lodovini e Leo Gassmann.
In programmazione nelle sale Anteo, Cinelandia Certosa, Colosseo, Gloria, Merlata Bloom, Plinius e UCI Bicocca.
Netflix produce e ospita sulla sua piattaforma “Joy“, film che racconta la storia vera di Louise Joy Brown, la prima bambina nata con il metodo della fecondazione in vitro.
Diretto da Ben Taylor e co-creato da Jack Thorne e Rachel Mason, “Joy” è narrato dalla prospettiva di Jean Purdy, la giovane infermiera ed embriologa che fece i primi studi ed esperimenti sulla fecondazione in vitro. La giovane fu affiancata dallo scienziato Robert Edwards e dal chirurgo Patrick Steptoe,
La pellicola segue questo trio anticonformista di visionari che superarono enormi difficoltà ed opposizioni per realizzare il loro sogno e che, nel farlo, hanno permesso a milioni di persone di sognare con loro.
Nel cast Charlie Murphy, Thomasin McKenzie, Bill Nighy, James Norton e Rish Shah.
Colin e Cameron Cairnes dirigono l’horror “Late night with the devil: In onda con il diavolo” disponibile in streaming on demand.
Jack Delroy conduce il talk show Night Owls, che da sempre fa compagnia agli insonni di tutto il Paese. Purtroppo, dalla tragica morte dell’amata moglie di Jack, gli indici di ascolto dello show sono crollati.
Nel disperato tentativo di ribaltarne le sorti, il 31 ottobre 1977, Jack organizza uno speciale inedito di Halloween, inconsapevole di star per scatenare il male nei salotti d’America.
Nel cast David Dastmalchian, Laura Gordon, Ian Bliss e Fayssal Bazzi.
Per tutti i bambini arriva il film d’animazione “Gli Smei e gli Smufi & Bigio Randagio“.
Su un pianeta lontano, gli Smei, di colore rosso, e gli Smufi, di colore blu, fanno di tutto per evitarsi. Quando due giovani delle rispettive famiglie si innamorano, decidono di scappare su un razzo per esplorare insieme l’universo. Smei e Smufi partono quindi alla loro ricerca. Sarà proprio questa esperienza a insegnare loro a convivere, superando le reciproche diffidenze. Nel cuore di Londra, il gatto canterino Bigio Randagio e il suo caro amico, il musicista di strada Fred, si esibiscono tutti i giorni di fronte a una folla entusiasta, finché una inaspettata e lunga separazione non metterà alla prova il loro fortissimo legame. Ma le vere amicizie non finiscono mai.