“Fiore mio” è il primo film scritto, diretto e interpretato da Paolo Cognetti, scrittore di “Le otto montagne” ed ora anche regista, ed è stato presentato in anteprima mondiale alla 77esima edizione del Locarno Film Festival come evento di preapertura in Piazza Grande.
Lo vedremo al cinema solo il 25, 26 e 27 novembre grazie ai Nexo Studios.
Cognetti, insieme a Laki, il cane con cui si fanno reciproca compagnia, sale verso le quote più alte del Monte Rosa spinto dal desiderio di comprendere per quale ragione non arrivi più acqua nella casa in cui abita. Lungo il percorso incontra persone che conosce da tempo che raccontano quale senso abbia per loro il vivere in montagna.
Sentiamo le parole di Cognetti:
“Fiore mio e` il mio primo film da regista, dopo aver scritto tanti libri e lavorato come autore a tanti documentari. Ho avuto la fortuna di avvalermi della fotografia di Ruben Impens, che avevo conosciuto su “Le otto montagne”. Ruben e` un grande fotografo e non avevo bisogno di suggerirgli l’inquadratura, anche perche´ ero quasi sempre in campo. All’inizio ci siamo detti solo: vogliamo che ci sia tanto paesaggio in questo film, tanta montagna sopra le nostre teste e che gli esseri umani ci si perdano dentro, ne facciano parte.
Da meta` film in poi abbiamo seguito anche una seconda idea: volevo, gradualmente, scomparire. Ho chiesto a Ruben di riprendermi quasi sempre di spalle, anche di farmi uscire dal quadro. Di perdermi in modo che l’occhio dello spettatore potesse osservare un torrente, un albero, un animale. L
Desideravo che i personaggi del film vivessero come gli animali, che anche loro fossero soprattutto corpi, gesti, parti della montagna. Non tante parole. Ho voluto coglierli nel loro fare, entrare con lo stesso silenzio e la stessa pazienza nella loro intimita`. Infine, ho voluto parlare di ghiaccio, neve e acqua. Questo e` il tempo del flusso. L’anima della montagna, la sua trasformazione e il suo essere viva.”
Questo e’ il trailer ufficiale !!