Jason Reitman e’ un ragazzino prodigio del cinema americano.
Figlio del regista Ivan Reitman, recita in piccole parti nei film del padre (“I gemelli”, “Ghostbusters II”, “Dave – Presidente per un giorno”) e ad appena dieci anni gira il suo primo cortometraggio e tre anni dopo è già assistente di produzione.
Un piccolo genio che dal 2006 dirigerà alcuni dei piu’ caustici e acuti film del panorama cinematografico americano attuale anche grazie alla sua collaborazione con l’altrettanto geniale sceneggiatrice Diablo Cody.
Ma prima di esordire nei lungometraggi Reitman aveva una lunga gavetta nel cortometraggio con esiti davvero sorprendenti e premiati nei festival di mezzo mondo.
In rete ce ne sono davvero tanti che si possono vedere… noi per questa giornata tutta dedicata a lui (non perdete se lo ritrovate il suo ultimo film “Saturday night”) abbiamo scelto “In God we trust” uscito nel 2000.
Questo cortometraggio e’ una commedia piuttosto buffa su uno scansafatiche che viene ucciso (beh, si trova proprio in mezzo alla strada) e che viene informato al suo risveglio nel Purgatorio che non ha accumulato abbastanza punti per arrivare in Paradiso.
Di fronte alla prospettiva della dannazione eterna, viene rimandato indietro nel nostro mondo mortale, dove adesso deve accumulare abbastanza punti prima che i guardiani dell’aldilà riescano a ucciderlo di nuovo.
Nel cast Jeff Witzke (poi visto che nel suo film di esordio “Thank You for Smoking”) e Jim O’Heir (una delle star della serie “Parks and Recreation”) per 16 minuti sempre intrisi da quello stile comico e graffiante che e’ ormai il suo inconfondibile stile !!
E qui trovate tutte le altre puntate di Corti d’Autore !!