In questo vortice continuo che sono le uscite in sala di questi ultimi mesi, questa settimana è un momento di pausa e di attesa.
Segnaliamo solo il bel francese distribuito dalla Wanted Cinema e un paio di piccoli e interessanti film italiani, da vedere tutto sempre in una bella e attrezzata sala cinematografica milanese !!
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
Wanted Cinema porta nei cinema italiani il film “Solo per una notte” (in originale “Laissez-moi”), primo lungometraggio scritto e diretto dal’esordiente Maxime Rappaz, una storia, intensa e sensuale, di una donna e di una madre.
Claudine è la madre di un giovane uomo disabile, che accudisce a casa, dove lavora come sarta. Tutti i santi giorni, tranne il martedì, quando prende il treno e va lontano. Oltre la diga della Grande-Dixence c’è un hotel dove sceglie un uomo, per piacere, per niente, senza legami. Italiano, inglese, tedesco, dopo uno scambio educato di battute incentrate sul paese d’origine dei forestieri, Claudine si invita a salire nella loro camera. Consuma un amplesso, ringrazia e se ne va. Poi un giorno incontra Michael, un ingegnere idrico affascinante e affascinato, che fa progressivamente deragliare la sua routine ascetica e le farà tornare voglia di riprendere in mano la propria vita.
Nel cast Jeanne Balibar, Thomas Sarbacher, Pierre-Antoine Dubey e Véronique Mermoud.
A Milano solo al cinema Arlecchino.
“Kraven il Cacciatore” racconta la violenta storia della nascita e del destino di uno dei villain più iconici della Marvel e storico nemico dell’Uomo Ragno.
Aaron Taylor-Johnson interpreta Kraven, un uomo la cui complessa relazione con il suo spietato padre, Nikolai Kravinoff (Russell Crowe), lo conduce su un cammino di vendetta con conseguenze brutali, motivandolo a diventare non solo il più grande cacciatore del mondo, ma anche uno dei più temuti.
Dirige l’ottimo J.C. Chandor (“Margin Call” e “1981: Indagine a New York”).
Lo trovate nei cinema Cinelandia Certosa, CityLife Anteo, Merlata Bloom, Orfeo e UCI Bicocca.
“Indagine di famiglia” è il nuovo film di Gian Paolo Cugno (“Salvatore – Questa è la vita”, “La bella società”).
Una lettera inviata da Floridia, una piccola cittadina in provincia di Siracusa, viene recapitata sessant’anni dopo in una casa del Connecticut, negli Stati Uniti d’America. La destinataria è la signora Maria Spada, emigrata dalla Sicilia nel dopoguerra, riunitasi quel giorno con la famiglia per festeggiare il suo centesimo compleanno. Nella lettera, datata 1960, l’avvocato Domenico Accaputo comunica a Maria di aver finalmente trovato prove inconfutabili dell’innocenza del padre Nicolò, del nonno Sebastiano e dello zio Pietro, ingiustamente accusati alla fine del diciannovesimo secolo dell’omicidio di un ricco proprietario terriero di nome Dramonterre. Con l’intento di riportare alla luce la verità e ricostruire l’intera vicenda che ha sconvolto la sua famiglia, Nick, il giovane nipote di Maria, parte per la Sicilia. Ma a Floridia, dopo più di cento anni, qualcuno tenta ancora di tenere nascosta nell’ombra una storia di omertà, lotta di classe e ingiustizia.
Tra gli attori Michael Ronda, Pippo Pattavina, Sebastiano Lo Monaco e Roberta Rigano.
L’interessante piccolo cinema italiano ospitato dal cinema Centrale.
“Il giorno dell’incontro” (in originale “Day of the Fight”) è l’opera prima di Jack Houston (nipote d’arte) presentato alla 80a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti Extra.
In attesa di combattere un incontro al Madison Square Garden, Mikey Flanaghan, ex pugile di origini irlandese tornato a combattere dopo anni di lontananza dal ring, decide di sistemare i conti in sospeso della sua vita. Dalla mattina alla sera, l’uomo attraversa New York ripensando con dolore al passato (l’abbandono forzato della boxe, l’alcolismo, l’incidente che l’ha portato in prigione, la fine del matrimonio…) e incontrando le persone che ama: un amico di famiglia che lo aiutò dopo il suicidio della madre; un amico prete; l’ex moglie e la figlia nel frattempo diventata adolescente; il padre che lo sempre maltrattato. L’incontro sarà per Mikey l’occasione per dare un senso alla sua esistenza…
Con il bravo Michael Pitt, Nicolette Robinson e John Magaro.
In programmazione nei cinema Anteo e Eliseo.
“Cattivissimi a Natale” è il nuovo film dei Me contro Te diretto da Claudio Norza! Sofì e Luì vivranno una nuova avventura contro l’Elfo Zenzero che vuole rovinare il Natale, l’unico modo per salvarlo è con l’aiuto dei Cattivissimi Signor S, Perfidia e la figlia Velenia!
Per tutti i piccoli sempre ovviamente con Sofia Scalia e Luigi Calagna.
In tantissimi cinema come Cinelandia Certosa, CityLife Anteo, Ducale, Merlata Bloom e UCI Bicocca.
In streaming on demand esce “La moglie imperfetta” (in originale “Blackwater Lane”) thriller-horror diretto da Jeff Celentano tratto dal racconto del 2017 di B.A. Paris.
Una notte una donna guida accanto a un automobilista che in seguito si scopre essere stato assassinato. Dopo una serie di eventi terrificanti la donna teme di poter essere la prossima vittima dell’assassino.
Con Dermot Mulroney, Minka Kelly, Maggie Grace e Natalie Simpson.
Asia Argento è la protagonista di “Let her kill you” in uscita solo in streaming on demand.
Anna, sperando di fuggire da un passato inquietante e trovare la pace, fugge in un appartato chalet di montagna. Ma la vecchia vita la raggiunge anche qui. La sua casa è piena di microspie che la costringono a riprendere la vita come agente.
Il film diretto da Jérôme Dassier (“Limousine” nel lontano 2008) vede nel cast anche la brava Jeanne Balibar e anche Joseph Rezwin, Kim Sukwi, Paolo Tarabusi e Konstantin Shishkin.
Chris Weitz negli ultimi anni non ha avuto grande sorte in sala e adesso in regista di “About a Boy – Un ragazzo” e “La bussola d’oro” ritorna, solo in streaming on demand, con la sua nuova opera intitolata “Afraid“.
Curtis e la sua famiglia vengono selezionati per testare un rivoluzionario dispositivo domestico: AIA, un assistente digitale.
Rivoluzione della domotica, AIA sembra in grado di fare tutto. Impara i comportamenti della famiglia e inizia ad anticiparne i bisogni. E può assicurarsi che niente (e nessuno) la intralci.
Nel cast John Cho, Katherine Waterston, Havana Rose Liu, Lukita Maxwell e il grande Keith Carradine.
Il veterano del genere action Jaume Collet-Serra (“L’Uomo sul Treno – The Commuter”, “La maschera di cera”, “Unknown – Senza identità”) dirige “Carry-On” che esce su Netflix.
Un giovane agente della TSA cerca di battere in astuzia un misterioso passeggero che l’ha ricattato per introdurre un pericoloso pacchetto su un volo la vigilia di Natale.
Tra gli attori Taron Egerton, Sofia Carson e Jason Bateman.
“L’ultima spedizione” è la storia della migliore alpinista del mondo, un’icona di donna indipendente e determinata che persegue senza pietà il suo obiettivo. La sua ascesa e caduta, e come ha aperto la strada all’Himalaya per la prossima generazione di scalatrici. La regista e alpinista Eliza Kubarska va alla ricerca di Wanda Rutkiewicz, la più grande scalatrice del mondo, scomparsa sull’Himalaya 30 anni fa.
Eliza segue le orme dell’ultima spedizione di Wanda dal Nepal al Tibet, attraversando le vette più alte fino al Kanchenjunga per scoprire cosa sia realmente accaduto.
Marco De Luca dirige il dramma “Buio come il cuore“.
Quattro personaggi, impegnati nella lavorazione di un film a Reggio Calabria, giocano con il fuoco in un labirinto di segreti e inganni, convinti di poter controllare i propri destini. Ma quel fragile equilibrio è inevitabilmente destinato a infrangersi con tragiche e sanguinose conseguenze.
Negli attori troviamo Elisabetta Pellini, Antonio Grosso, Antonietta Bello e Luc Merenda.
Solo all’UCI Bicocca.