Si avvicina il Natale e anche quest’anno i distributori hanno deciso di spostare le novità ad inizio anno. Poco male sarà l’occasione di recuperare qualche film passato e scoprire le piccole gemme (che magari sarebbero passate inosservate) che escono in questi giorni.
Anche se parlare di piccoli film per Ferzan Ozpetek e Barry Jenkins è un poco esagerato !!
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
“Tofu in Japan – La ricetta segreta del Signor Takano” è la commedia diretta dal giapponese Mihara Mitsuhiro che ha conquistato il Premio del pubblico al Far East film Festival e che racconta il rapporto tra generazioni diverse.
Takano Tatsuo è un artigiano appassionato e il tofu che prepara è considerato il migliore della sua città natale, Onomichi, nella prefettura di Hiroshima, e di tutte le province intorno.
Oltre a fornire il suo tofu a un supermercato locale, Takano gestisce un negozio con la figlia Haru che vive col padre dopo essersi separata dal marito. Takano e i suoi amici decidono che è arrivato il momento di cercarle un nuovo fidanzato e iniziano a vagliare i migliori scapoli della zona in cerca del marito perfetto per Haru. Ma anche Takano farà un incontro inaspettato, conoscerà Fumie, una donna che si rivelerà davvero speciale.
Con Akama Mariko, Kumiko Aso, Tatsuya Fuji (l’attore protagonista di “Ecco l’impero dei sensi” di Nagisa Ôshima), Joe Hyûga e Riku Kurokouchi.
A Milano nei cinema Anteo e Arlecchino.
“Diamanti” è il quindicesimo film di Ferzan Ozpetek, con uno straordinario cast che ha tra le protagoniste ben 18 attrici italiane.
Girato interamente a Roma e ha una sceneggiatura firmata da Carlotta Corradi, Elisa Casseri e dallo stesso Ferzan Ozpetek.
Fine anni ’70. Alberta e Gabriella Canova sovrintendono una grande sartoria specializzata in costumi per il cinema e il teatro: un microcosmo tutto al femminile del quale fanno parte la capo sarta Nina, che ha un figlio hikikomori ante litteram, la ricamatrice Eleonora, vedova con una nipote ribelle, Beatrice, la tingitrice Carlotta, la modista Paolina con un figlio piccolo che si nasconde nella stanza dei bottoni (quelli per gli abiti, non quelli del Pentagono), le sarte Nicoletta, malmenata picchiata dal marito Bruno, e Fausta, single ironica e “allupata”, più l’ultima arrivata, la giovane stagista Giuseppina. La cuoca del palazzo che ospita la sartoria è l’ex ballerina Silvana che ha una parola di conforto, e un pasto abbondante, per tutti.
Quando la costumista premio Oscar Bianca Vega commissiona alla sartoria Canova i costumi per il suo prossimo film le lavoratrici si buttano a capofitto nell’impresa, avendo cura di non fare mai incontrare la regina del teatro Alida con la nuova promessa del cinema Sofia.
Vicino ad Alberta e Gabriella c’è la zia Olga, sorella di una madre scomparsa troppo presto ma ancora ben viva nei cuori delle figlie…
Cast enorme e possiamo citare tra i tanti Kasia Smutniak, Milena Vukotic, Jasmine Trinca, Lunetta Savino, Luisa Ranieri, Stefano Accorsi e Elena Sofia Ricci.
Da non perdere nei cinema Anteo, Arcobaleno, Cinelandia Certosa, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Gloria, Merlata Bloom, Orfeo e UCI Bicocca.
Dopo le anteprime ai festival di Tribeca e Toronto, arriva in sala con Lucky Red “Una notte a New York” (in originale “Daddio”), il film prodotto, scritto e diretto da Christy Hall (sceneggiatrice di “It Ends With Us – Siamo noi a dire basta”), qui alla sua opera prima da regista.
Il film racconta un viaggio in taxi dall’aeroporto JFK di New York a Manhattan. Una giovane donna, bella e assorta nei suoi pensieri, inizia una conversazione con il tassista Clark, un uomo diretto e senza peli sulla lingua.
Nel tempo del tragitto, il contesto apparentemente ordinario di un taxi diventa il luogo di un dialogo straordinario, intimo e denso, fatto di piccole verità e grandi rivelazioni.
Una storia semplice e universale, sul come una conversazione apparentemente banale tra due estranei possa prendere strade inaspettate e creare una connessione profonda.
Nel cast Dakota Johnson, Sean Penn e Marcos A. Gonzalez.
In programmazione nei cinema Anteo, Eliseo, Mexico, Merlata Bloom e UCI Bicocca.
Barry Jenkins dopo tanti film drammatici (“Moonlight”, “Se la strada potesse parlare”) si cimenta in un film d’animazione in cgi con “Mufasa: Il Re Leone“, prequel della versione de “Il re leone” del 2019,
Il film racconta, attraverso Rafiki, la leggenda di Mufasa alla giovane cucciola di leone Kiara, figlia di Simba e Nala, con Timon e Pumbaa che offrono il loro caratteristico spettacolo.
Raccontata attraverso flashback, la storia presenta Mufasa, un cucciolo orfano, perso e solo fino a quando incontra un leone comprensivo di nome Taka, erede di una stirpe reale. L’incontro casuale dà il via al viaggio di uno straordinario gruppo di sventurati alla ricerca del proprio destino: i loro legami saranno messi alla prova mentre lavorano insieme per sfuggire a un nemico minaccioso e letale.
Da noi nei cinema Arcobaleno, Cinelandia Certosa, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Gloria, Merlata Bloom, Orfeo e UCI Bicocca.
Edward Berger è reduce dalla vittoria dell’Oscar come miglior film straniero (“Niente di nuovo sul Fronte Occidentale”) e adesso si mette alla prova con un film più ambizioso come “Conclave“.
Dopo la morte improvvisa dell’amato e compianto Papa, il Cardinale Lawrence è incaricato di dirigere questo delicato processo. Una volta che i leader più potenti della Chiesa Cattolica si riuniscono e si chiudono nelle segrete sale del Vaticano, Lawrence si ritrova intrappolato in una rete di intrighi, tradimenti e giochi di potere. Un oscuro segreto viene alla luce, minacciando di scuotere le fondamenta stesse della Chiesa.
Un grande cast con Stanley Tucci, Ralph Fiennes, Isabella Rossellini, John Lithgow e Lucian Msamati.
Lo trovate nei cinema Anteo, Beltrade, Cinelandia Certosa, Colosseo, Ducale, Eliseo, Merlata Bloom, Orfeo e UCI Bicocca.
“Io e te dobbiamo parlare” è il classico film natalizio di Alessandro Siani che per una volta non esce a gennaio 2025, ma poco prima delle feste.
Una donna in comune, una figlia a metà e una volante per due. Antonio (Alessandro Siani) e Pieraldo (Leonardo Pieraccioni) condividono molte cose: una carriera non sempre luminosa, un sodalizio non sempre sodale, un legame di lungo corso ma un po’ ammaccato – due esistenze apparentemente troppo tranquille per due agenti di polizia che il destino ha voluto sapientemente intrecciare.
Matilde (Brenda Lodigiani) è infatti l’ex moglie di Antonio e l’attuale compagna di Pieraldo, Maria (Gea Dall’Orto) è la figlia di Antonio e vive con la madre e Pieraldo. E poi c’è Sara (Francesca Chillemi), l’affascinante poliziotta con cui Antonio ha forse avuto un passato e potrebbe avere un futuro. Insomma, una famiglia allargata ma un’amicizia a volte troppo stretta per due improbabili colleghi con molte idee e non grandi ambizioni.
Decisamente, il pericolo non era il loro mestiere… fino a quando, incredibilmente, non dovranno affrontare un vero crimine, un caso molto intricato e rischioso che, fra sfide contro il tempo e colpi di scena, cambierà la loro vita per sempre.
Risate nei cinema Cinelandia Certosa, CityLife Anteo, Merlata Bloom e UCI Bicocca.
Solo in streaming on demand esce “1992” film diretto da Ariel Vromen (“Criminal”, “THe Iceman”) con un bel cast internazionale.
Un padre (Tyrese Gibson) è coinvolto in una rischiosa rapina e in una corsa contro il tempo, nel tentativo di salvare il figlio da una famiglia di spietati criminali (Scott Eastwood e Ray Liotta, in una delle sue ultime interpretazioni). Mentre cresce la tensione durante le rivolte del 1992 a Los Angeles, la situazione tra le due famiglie degenera quando si scontrano direttamente.
Sempre solo in streaming on demand esce “Running on empty” diretto da Daniel André.
In un futuro poco lontano, Mort, timido becchino, scopre che gli resta solo un anno da vivere. Scaricato dalla fidanzata, incontra Kate in un’agenzia di dating e tra loro scatta subito una scintilla Tuttavia, l’incontro con una sconosciuta poco tempo prima dà luogo a un equivoco che minaccia la loro felicità. Mort riuscirà a saldare i debiti e a trovare l’amore prima che sia troppo tardi?
Con Keir Gilchrist, Lucy Hale, lo stesso Daniel André e Jay Pharoah.
Il bravo Jackie Chan è il protagonista indiscusso del film prodotto da Amazon Prime Video intitolato “The legend“.
Un archeologo si accorge che il motivo rappresentato su alcune reliquie scoperte durante il recente scavo di un ghiacciaio somiglia molto a quello di un ciondolo di giada che gli è apparso in sogno. Lui e il suo team si imbarcano quindi in una spedizione nelle profondità del ghiacciaio.
Dirige Stanley Tong (“Terremoto nel Bronx”, “Kung-Fu Yoga”) con anche Bextiyar Gülnezer, Yixing Zhang, Aarif Rahman e Chen Li.
“Vi dichiaro moglie e…” (in originale “And Mrs”) è una commedia drammatica esilarante e intensa che racconta la storia della futura sposa Gemma, il cui fidanzato Nathan muore poco prima del giorno delle nozze.
Su incoraggiamento della sorella del fidanzato, uno spirito libero, e per una serie di ragioni emotivamente complesse, Gemma decide di andare avanti con la cerimonia nuziale e di sposarlo comunque, ma prima deve convincere l’opinione pubblica, la legge e persino superare l’obiezione della sua famiglia.
Lo trovate in streaming on demand diretto da Daniel Reisinger.
Con Aisling Bea, Billie Lourd, Colin Hanks (il figlio di Tom), Susan Wokoma e Harriet Walter.
“First case” è l’ottimo esordio alla regia per la francese Victoria Musiedlak che trovate solo su MyMoviesLive.
A 26 anni e con un lavoro ancora nuovo, Nora ha poca esperienza nella professione legale. Al termine di una nottata di baldoria in un locale parigino le viene dato l’incarico di recarsi in una cittadina di provincia per rappresentare il giovane Jordan, sospettato di aver rapito una diciassettenne.
Al suo arrivo, Nora trova il ragazzo spaventato dall’interrogatorio a cui lo sottopone il brigadiere Alexis, e un’accusa che nel frattempo è diventata di omicidio. Per Nora sarà un battesimo del fuoco professionale, oltre che una complessa e ambigua odissea a livello personale.
Nel cast le promesse d’oltralpe Noée Abita (“Passeggeri della notte”) e Anders Danielsen Lie (“La persona peggiore del mondo”).