Dopo essere stato presentato in concorso all’80esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, arriva nelle sale italiane a Natale distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection “Le occasioni dell’amore” (titolo originale “Hors-Saison”), la nuova emozionante commedia romantica diretta da Stéphane Brizé (“La legge del mercato“, “En guerre”, “Un altro mondo“).
Laurent e Alice un tempo erano innamorati, una storia intensa e appassionata finita bruscamente. Oggi, quindici anni dopo, lui è un attore famoso che cerca rifugio dalle sue insicurezze, lei un’insegnante di pianoforte che ha bisogno di una nuova luce. Si ritrovano casualmente nell’hotel di lusso di una località balneare semideserta, un incontro fuori stagione. Sarà una seconda occasione dolce e imperdibile per fare i conti con la loro relazione e trasformare le incomprensioni in complicità.
Con la magnifica coppia Guillaume Canet e Alba Rohrwacher e poi anche Sharif Andoura e Emmy Boissard Paumelle,
Sentiamo le parole del regista francese sul suo ultimo film:
“Il sentimento di questo film è quello comune a tutti i miei personaggi principali: la disillusione.
Tutti questi personaggi credevano in qualcosa, avevano una determinata idea dell’uomo e del mondo. Poi però il loro punto di vista cambia, in seguito a un tradimento o un abbandono. Da parte di un’azienda o della loro famiglia. Questo significa accompagnare i miei personaggi nel corso degli anni e subire simbolicamente i loro stessi colpi. Ritengo che il motivo per cui scrivo e faccio film sia acquisire una maggiore lungimiranza.
Ma non c’è vantaggio senza svantaggio, e la lungimiranza indebolisce. Per questo avevo bisogno di esplorare il momento in cui mi sono sentito esaurito dalla rabbia su cui erano stati costruiti quei film.
Io stesso mi sentivo confuso e disilluso. Volevo che il mio nuovo film fosse sorretto da questo. Volevo qualcosa di meno violento dei miei film precedenti. Come i miei personaggi, avevo bisogno di abbassare la guardia.
Un uomo e una donna giungono alla conclusione logica delle decisioni prese al momento della loro separazione, avvenuta quindici anni prima. Un albergo morbosamente tranquillo, una cittadina di mare fuori stagione le cui strade sono praticamente vuote, diventano lo scenario privilegiato per i ricordi interiori dei nostri personaggi.
Volevo soffermarmi su quel momento in cui rimuginiamo sulle scelte che non abbiamo fatto o che abbiamo fatto male, sugli appuntamenti che ci siamo persi o che abbiamo sfruttato male, sulle porte che non abbiamo mai aperto, sugli incontri che abbiamo mancato, sui momenti della vita in cui abbiamo deciso di prendere una strada invece di un’altra. Volevo esplorare quelle riflessioni tormentose e segrete.”
Immergiamoci invece nelle atmosfere di questo film con il trailer ufficiale !!