Angelina Jolie ci ammalia tutti in questa prima settimana del nuovo anno e la prima copertina del cinema del 2025 spetta senza dubbio a lei !!
Ma anche il film di Robert Eggers e quello dell’esordiente Halfdan Ullmann Tøndel non sono certo da perdere nei tanti cinema milanesi !!
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
Halfdan Ullmann Tøndel è nipote d’arte (i suoi nonni sono due nomi di peso come Ingmar Bergman e Liv Ullman) e “Armand” è il suo film d’esordio molto apprezzato dalla critica.
Un incidente accaduto a scuola tra due bambini mette a nudo le vite dei loro genitori, In una scuola elementare norvegese un giorno accade che due bambini di sei anni (Jon e Armand) siano al centro di un accadimento che mette in crisi gli adulti.
Armand, nei bagni, avrebbe molestato sessualmente il compagno utilizzando anche una terminologia da adulto. Il personale didattico convoca la madre del possibile molestatore e i genitori della presunta vittima per cercare di risolvere la situazione. Non sarà per nulla semplice.
Con Renate Reinsve, Ellen Dorrit Petersen, Øystein Røger e Loke Nikolaisen.
A Milano solo al cinema Centrale.
Remake dell’omonimo capolavoro di Murnau del 1922, “Nosferatu“, già rifatto anche da Herzog, è il nuovo film di Robert Eggers (“The Lighthouse”, “The Northman”) torna, uno dei registi più di culto di questi ultimi anni.
In Germania, a Wisborg, nel 1838, Thomas Hutter, novello sposo della bellissima Ellen, viene inviato dall’agenzia immobiliare per cui lavora, in una remota residenza dei Carpazi. Appena arrivato nella regione è tormentato da incubi e assiste a barbariche pratiche locali, inoltre a portarlo nel castello del conte Orlock arriva una carrozza misteriosamente senza cocchiere.
Il conte pretende che lui firmi un contratto in una lingua antica e incomprensibile. Solo troppo tardi Hutter ne scopre la natura di non-morto ma, incapace di contrastarlo, si rifugia nella propria camera. Quando la creatura lascia il maniero per la città, per avvicinarsi a Ellen dalla quale è ossessionato già dall’adolescenza di lei, Hutter rischierà la vita pur di fuggire.
Nel mentre Orlock ha scatenato una pestilenza a Wisborg, che gli permette di agire indisturbato. Darà a Ellen tre giorni di tempo per cedere alla sua mortale corte.
Su tutti giganteggia Willem Dafoe e poi Emma Corrin, Aaron Taylor-Johnson, Nicholas Hoult e Bill Skarsgård,
Da non perdere nei cinema Beltrade, Cinelandia Certosa, Arlecchino, Merlata Bloom, Orfeo e UCI Bicocca.
“Better Man” è la storia vera dell’ascesa fulminante, della drammatica caduta e della straordinaria rinascita della superstar del pop britannico Robbie Williams.
Con la regia di Michael Gracey (“The Greatest Showman”), il film è raccontato in modo unico dal punto di vista di Williams, facendo trasparire la sua caratteristica ironia e il suo stile inimitabile. Ripercorre le tappe del successo di Robbie, dall’infanzia al ruolo di più giovane componente dei Take That, la boyband che ha sbancato le classifiche, fino ai successi da solista , affrontando al contempo le sfide che fama e successo stratosferici possono portare con sé.
Lo trovate nei cinema Anteo, Arcobaleno, Cinelandia Certosa, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Merlata Bloom e UCI Bicocca.
Dopo aver mirabilmente dipinto figure femminili come Diana Spencer e Jackie Kennedy, Pablo Larraín conclude (forse) la sua trilogia con “Maria“, film passato in Concorso ufficiale alla 81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e scritto dal bravo Steven Knight (Spencer, Peaky Blinders, Eastern Promises).
E tutta la scena è finalmente per Angelina Jolie che interpreta a modo suo la grande Maria Callas. rivissuta e immaginata durante i suoi ultimi giorni nella Parigi degli anni ‘70.
Il 16 settembre 1977 Maria Callas muore a 53 anni nel suo appartamento di Parigi, dove viveva sola con l’unica compagnia dei fidatissimi Ferruccio, autista e maggiordomo, e Bruna, la domestica. Nella settimana precedente alla morte, e a più di quattro anni dall’ultima performance, la straordinaria soprano greco-statunitense fa i conti con il peso della sua fama, con il ricordo ancora forte del compagno Aristotele Onassis e, forse, con un ultimo tentativo di tornare a calcare i palcoscenici dell’opera, pur indebolita e con una voce nella quale lei per prima non riconosce più il timbro de “la Callas” e delle sue indimenticabili interpretazioni.
Nel cast anche Valeria Golino, Kodi Smit-McPhee, Alba Rohrwacher e Pierfrancesco Favino.
Imperdibile nei cinema Anteo, Cinelandia Certosa, CityLife Anteo, Colosseo, Eliseo, Gloria, Merlata Bloom, Palestrina e UCI Bicocca.
Sonic ritorna al cinema, con una avventura ancora più sorprendente, “Sonic 3 – Il Film“.
Sonic, Knuckles e Tails si ritrovano a dover fronteggiare un nuovo e formidabile nemico: Shadow, un misterioso villain con poteri incredibili mai visti prima. Con le loro abilità messe alla prova in ogni modo, il Team Sonic dovra cercare un’alleanza inaspettata per fermare Shadow e proteggere il pianeta.
Dirige Jeff Fowler.
Per i piccoli nei cinema Cinelandia Certosa, CityLife Anteo, Merlata Bloom, Orfeo, Plinius e UCI Bicocca.
Per la prima volta al cinema fa il suo esordio Angelo Pintus. L’attore comico è il protagonista di “Dove osano le cicogne” un film scritto da lui stesso e diretto da Fausto Brizzi.
Angelo (Angelo Pintus) è un maestro elementare. I suoi alunni lo amano perché lo trovano divertentissimo, il preside (Antonio Catania) lo odia perché lo considera un pericolo per l’ordine scolastico. È sposato con Marta (Marta Zoboli) e sarebbero una coppia felice e realizzata se non fosse per un piccolo particolare: la cicogna sta ignorando casa loro! Le hanno provate tutte, ma quel maledetto pennuto non ne vuole proprio saperne di portargli un bebè.
È Andrea (Andrea Perroni), il miglior amico di Angelo, a suggerire alla coppia una soluzione imprevista. E così, a casa loro irrompe una giovane spagnola, Luce (Beatrice Arnera), tifosissima del Barcellona, bella, dolce e con un segreto nascosto gelosamente. Un segreto molto pericoloso. Il suo arrivo sarà come un ciclone e sconvolgerà le vite di tutti.
A Milano nei cinema Cinelandia Certosa, Merlata Bloom e UCI Bicocca.
Peter Jackson presenta un viaggio rivoluzionario nella Terra di Mezzo, attraverso gli occhi del leggendario regista Kenji Kamiyama in un grande film d’animazione.
Ambientato 183 anni prima degli eventi della trilogia originale, “Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim” racconta il destino della Casata di Helm Hammerhand, il leggendario re di Rohan.
Un attacco a sorpresa da parte di Wulf, un astuto e spietato signore del Dunlending in cerca di vendetta per la morte di suo padre, costringe Helm e il suo popolo a organizzare un’audace ultima resistenza nell’antica roccaforte di Hornburg – una possente fortezza in seguito conosciuta come il Fosso di Helm. Trovandosi in una situazione sempre più disperata, Héra, la figlia di Helm, deve trovare il coraggio di guidare la resistenza contro un nemico mortale intenzionato alla loro totale distruzione.
Per tutti i fan della saga nei cinema Cinelandia Certosa, CityLife Anteo, Merlata Bloom e UCI Bicocca.
“Pino Daniele – Nero a metà” è diretto da Marco Spagnoli, scritto da Stefano Senardi e Marco Spagnoli. Dopo il successo per “Franco Battiato – La Voce del Padrone”, Miglior documentario al Nastro D’Argento 2022, Spagnoli e Senardi continuano il loro viaggio nella storia della canzone d’autore italiana.
Il documentario, interamente girato a Napoli, ha la voce narrante e consulenza musicale di Stefano Senardi e ci offre un ritratto intimo e inedito, una testimonianza diretta ma anche una ricerca approfondita di materiali di repertorio hanno reso possibile un racconto che diventa la celebrazione di un artista considerato parte fondamentale della cultura partenopea.
Lo trovate nelle sale italiane solo il 4, 5 e 6 gennaio.